Tutto sui letti in metallo

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Panoramica delle specie
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Marchi popolari
  5. Sfumature a scelta
  6. Come farlo da soli?

Molti giardinieri, quando formano letti sulle loro trame, usano vari design che possono essere acquistati già pronti o realizzati da soli con materiali di scarto. Un'opzione popolare oggi sono i letti in metallo. Questa opzione è considerata la più pratica e conveniente. Oggi parleremo delle caratteristiche di tali strutture da giardino.

Vantaggi e svantaggi

I letti in metallo vantano un intero elenco di importanti vantaggi.

  • Alto livello di durata. Tali prodotti sono realizzati con una base metallica affidabile, ricoperta da uno speciale strato protettivo di zinco, rivestimento polimerico. Tali sostanze aiutano a contrastare la formazione di corrosione. Le strutture metalliche potranno servire per 15 anni.
  • Affidabilità. Tali strutture non sono praticamente esposte a influenze ambientali negative. Non hanno paura del microclima troppo umido.
  • Basso peso. I modelli zincati hanno un peso ridotto, che ne facilita il trasporto e l'installazione a terra.
  • Possibilità di regolazione taglia. Molti modelli di letti in metallo sono prodotti con elementi di fissaggio speciali, che consentono di assemblare e fissare in modo indipendente il prodotto delle dimensioni richieste.
  • Possono fungere da cordolo serra. Gli archi sono attaccati a una tale base metallica, che sono ricoperti da uno speciale film traslucido, costruendo così una serra. Può essere smontato se necessario.
  • Sicurezza ambientale. Nonostante il rivestimento zincato, queste strutture da giardino non emettono sostanze nocive, sono assolutamente sicure per la coltivazione di vari ortaggi.
  • Convenienza della fecondazione. I letti in metallo impediscono che la medicazione superiore venga lavata dall'acqua. Pertanto, le piante piantate saranno in grado di ricevere tutti i nutrienti.
  • Comodità di manutenzione dei letti. Le piante possono essere diserbate stando seduti su una sedia.
  • Aspetto piacevole. I letti di metallo vengono spesso utilizzati non solo per la coltivazione di verdure, fragole, ma anche per completare la progettazione del paesaggio sul sito. Al loro interno sono spesso piantati bellissimi fiori che fioriscono, attorno a loro possono essere disposti piccoli percorsi di pietra decorativa. Queste strutture possono essere ulteriormente rivestite con rivestimenti polimerici colorati, che conferiranno loro anche un aspetto insolito e bello.
  • Previene la crescita eccessiva. A volte questi letti sono usati per coltivare lamponi. In questo caso, la struttura fungerà anche da solida recinzione, che non consente ai cespugli di crescere troppo.
  • Facile montaggio e smontaggio. I letti in metallo sono assemblati utilizzando semplici elementi di fissaggio e rivetti che possono essere rimossi senza troppi sforzi. Qualsiasi giardiniere può installarli nella sua casa di campagna.
  • La possibilità di organizzare un sistema di irrigazione speciale. Tali letti consentono di formare l'irrigazione a goccia; puoi anche allungare gli archi sotto l'agrofibra.

Vale la pena notare che i prodotti finiti del negozio hanno un vantaggio rispetto alle strutture fatte da sé, poiché sono ben formati, non hanno distorsioni e deformazioni che spesso compaiono durante l'autoproduzione.

Qualsiasi tipo di tali strutture ti consente di posizionare tutte le piantagioni nel modo più accurato possibile, risparmiando spazio libero sul terreno, creando aiuole sotto forma di poligoni per decorare il paesaggio.

Nonostante tutti i vantaggi, i letti in metallo presentano anche alcuni svantaggi.

  • Costo alto. Di norma, tali modelli hanno un prezzo elevato, quindi non saranno alla portata di tutti.
  • Assorbimento di calore significativo. I letti di ferro si riscaldano rapidamente con il tempo soleggiato, questo contribuisce al surriscaldamento del terreno e alla combustione delle radici delle piante.

Panoramica delle specie

Attualmente, ci sono molti diversi tipi di recinzioni metalliche per la coltivazione delle piante. Tutti differiscono l'uno dall'altro per il tipo di rivestimento e design.

Per tipo di copertura

Quando si creano tali prodotti, il materiale può essere lavorato con un rivestimento zincato convenzionale. Non consente la formazione di corrosione, può essere adatto per superfici metalliche piane. Le strutture zincate sono di colore argento chiaro. Questo rivestimento contribuisce anche alla resistenza e alla durata del materiale. In questo caso, il metallo lavorato non richiederà una verniciatura periodica.

La superficie del prodotto rivestito manterrà inalterato il suo aspetto. In quei luoghi in cui lo zinco sarà esposto alle influenze ambientali più sfavorevoli, sotto l'influenza di ossigeno e molecole d'acqua, si formerà uno strato protettivo, che garantisce anche la sicurezza della base metallica stessa. Disponibile nelle versioni zincata e in poliuretano.

L'ultimo componente tollera facilmente anche forti cadute di temperatura, influenze esterne aggressive. Può essere prodotto sia in forma solida che liquida.

Il rivestimento in poliuretano su metallo migliorerà anche la durata e la qualità dei letti metallici. Può dare prodotti in diversi colori. I campioni marroni sono più comunemente prodotti. Ma allo stesso tempo, il costo di tale elaborazione sarà molto più alto rispetto all'opzione precedente.

Un'altra opzione comune sono i modelli con bordi in polimero.... In questo caso, il profilo viene trattato con una speciale composizione in polvere, a cui vengono aggiunti indurenti e pigmenti.

I rivestimenti polimerici sono caratterizzati da un alto livello di resistenza a qualsiasi impatto. Inoltre, è abbastanza elastico. La polimerizzazione della struttura avviene in una camera separata. Gli elementi metallici sono spesso fosfatati.

Consente di creare un film protettivo sulla superficie del materiale. Viene effettuato con l'aiuto di sali di fosfato, incluso manganese con ferro, a volte vengono utilizzati zinco e ferro. Il rivestimento risultante impedisce la formazione di uno strato arrugginito sul substrato.

Per tipo di costruzione

Questi prodotti da giardino possono essere realizzati in vari modelli. I modelli prefabbricati sono considerati l'opzione più comune. Sono facilmente piegabili secondo il principio del costruttore. I campioni prefabbricati hanno un blocco costitutivo principale. Di norma, ha una lunghezza di 1 metro. Il design è assemblato dall'acquirente stesso. Un set contiene anche tutti gli elementi di fissaggio necessari, le gambe.

I letti alti zincati sono prodotti con lati più alti, che contribuiscono a un migliore riscaldamento del terreno. Spesso, gli archi sono attaccati a loro per organizzare una serra. Tali modelli sono assemblati da diversi segmenti separati. Le gambe sono saldamente nel terreno.

Dimensioni (modifica)

Prima di acquistare o realizzare i tuoi letti di metallo, dovresti misurare con precisione l'area del terreno su cui verranno installati. Molto spesso, i giardinieri acquistano modelli con un'altezza di 15-18 o 36, 50 centimetri.

Tali prodotti da giardino possono differire l'uno dall'altro e nella lunghezza della parte principale. Sono comuni esemplari lunghi 1,9 metri.Inoltre, la loro larghezza è di 0,95 o 0,7 metri. Le zampe sono alte 20-25 centimetri.

Marchi popolari

Tra i più famosi produttori russi e bielorussi di letti in metallo per il giardino, si possono distinguere i seguenti marchi:

  • "Orizzonte";
  • "Orto tutto l'anno";
  • "Volere";
  • "MehBud";
  • GreenBox;
  • BelTeplitsa;

Le aziende manifatturiere quotate producono prodotti da giardino di alta qualità e durevoli. Il costo dei letti in metallo finiti parte da 1000-1100 rubli. Tutti i modelli sono creati in modo tale che una persona possa facilmente prendersi cura delle piante.

Sfumature a scelta

Prima di acquistare il modello più adatto di una tale struttura metallica, dovresti prestare attenzione ad alcune caratteristiche importanti della scelta. Per prima cosa devi decidere l'altezza del prodotto. Gli esemplari alti vengono utilizzati per la coltivazione di radici. Inoltre, il loro design facilita la cura delle piante. Un'opzione pratica e conveniente saranno i modelli regolabili prefabbricati, le cui dimensioni possono essere modificate se necessario.

Prestare attenzione al tipo di rivestimento metallico. Molto spesso sono zincati o rivestiti con polimeri. È da loro che dipende in gran parte la durata e la qualità dei letti metallici. Considera anche il peso degli articoli.

Se trasferisci periodicamente i letti in aree diverse, è meglio dare la preferenza a varietà più leggere e più piccole. I piccoli campioni prefabbricati possono essere facilmente assemblati e trasportati.

Ricorda che i letti in metallo possono essere più di una semplice forma rettangolare standard. Oggi vengono prodotte varietà speciali per creare bellissimi scivoli alpini. I campioni con più fasi possono essere utilizzati per coltivare fragole. Nel processo di selezione, si raccomanda inoltre di prestare attenzione allo spessore della lamiera, allo spessore del rivestimento protettivo, al livello di qualità delle parti per l'installazione e alla presenza di speciali rinforzi con un tipo di disposizione centrale. Se vuoi che i letti svolgano anche un ruolo decorativo, allora è meglio dare la preferenza a campioni con bellissimi colori polimerici.

Quando finalmente scegli il prodotto giusto, esamina attentamente la superficie. Non dovrebbero esserci deformazioni, irregolarità o altri difetti sulla struttura. Anche il rivestimento protettivo deve essere liscio, senza scheggiature o abrasioni. Non dimenticare che il colore dell'edificio deve essere selezionato in base al tipo di piante che coltiverai. Se il letto è buio e hai piantato verdure che non richiedono alte temperature, dovrai annaffiarlo molto più spesso. I prodotti dipinti con questi colori si riscaldano molto più velocemente al sole.

Come farlo da soli?

Se non si desidera acquistare letti di metallo già pronti, è possibile realizzarli da soli con materiali di scarto. È possibile trovare in anticipo uno schema di montaggio con le dimensioni. Per formare correttamente una struttura, creare prima una cornice della struttura. Per fare questo, puoi prendere angoli di legno non necessari.

Per l'organizzazione degli scaffali, è meglio prendere un bar. Le parti laterali sono realizzate con pannelli resistenti. Durante la produzione, la preferenza dovrebbe essere data alle rocce dure e resinose. Le lamiere profilate sono attaccate alle schede. Inoltre, questo deve essere fatto da tutti i lati contemporaneamente. Tutto è strettamente e saldamente serrato con bulloni. Tutti gli spigoli vivi della parte metallica devono essere nascosti con platbands.

Per evitare che il terreno si surriscaldi a causa del riscaldamento del metallo, è meglio realizzare un letto zincato con perforazione. Ti permetterà di fornire un sistema di ventilazione. In questo caso, l'algoritmo di assemblaggio sarà lo stesso, ma nel foglio del profilo si formano anche piccoli fori, il loro diametro dovrebbe essere di circa 10 millimetri.Per aumentare la durata e affinché la struttura sia di migliore qualità e resistenza, vale la pena coprire la parte in legno con speciali rivestimenti protettivi contro i funghi e la parte metallica con composti speciali contro la formazione di corrosione.

Se hai acquistato un modello prefabbricato in un negozio, dovrai anche assemblare la struttura da solo. In un set, ci saranno tutti gli elementi necessari, comprese le parti per gli elementi di fissaggio e le istruzioni dettagliate per la creazione. Quando si installano alcuni modelli, è possibile regolare indipendentemente l'altezza dei lati. Molti campioni già pronti dal negozio sono dotati di comodi lati rivettati, che rendono il processo di installazione il più semplice e veloce possibile. In questo caso, sono semplicemente collegati tra loro. Se stai installando letti di metallo sotto una serra, devi assolutamente installare archi per questo.

La struttura, se necessario, può essere rivestita con lastre di policarbonato di opportuna dimensione.

Per i vantaggi dei letti zincati, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento