Descrizione e realizzazione letti in legno
Una descrizione delle caratteristiche dei letti in legno e della loro creazione ti consente di capire esattamente come realizzarli da solo per il giardino. I letti alti in legno e altri tipi di cottage estivi meritano sicuramente attenzione. Vale anche la pena capire il modo migliore per elaborare le schede.
Vantaggi e svantaggi
Di solito, i siti di atterraggio per i cottage estivi devono essere contrassegnati annualmente. Tuttavia, le creste in legno risolvono efficacemente e con grazia questo problema. Inoltre, non è necessario scavare la terra in eccesso. Poiché i confini sono ben visibili e ben evidenziati sul posto, non c'è pericolo di calpestare accidentalmente le piante. I tubi in gomma saranno posizionati rigorosamente negli angoli delle aiuole in legno, in modo da non arrecare danni a cespugli e colture erbacee.
Un vantaggio importante è che tutta l'acqua rimane esattamente nel perimetro delineato e non ne esce indefinitamente. Vari supporti possono essere facilmente fissati al telaio della cresta, utile quando si coltivano varietà alte. Alzare il livello del suolo permette di piegarsi di meno, cosa molto importante per gli anziani e per chi soffre di problemi alla schiena e alle articolazioni. L'organizzazione del giardino sta crescendo, la terra non si sgretola da nessuna parte. Il diserbo è notevolmente più facile.
La scatola può essere posizionata in sicurezza non solo su un normale terreno aperto o in una serra, ma anche dove ci sono molte pietre, in altri luoghi che di solito non sono molto adatti all'agricoltura. La disposizione di una struttura fatta di tavole sarà poco costosa e molti esemplari vecchi, ma ancora forti, possono essere ottenuti gratuitamente. In termini di estetica, una cresta recintata sembra migliore di una sola nel terreno. Alcuni giardinieri sottolineano tra gli svantaggi che i letti di legno sono spesso abitati da formiche, e sarà impossibile distruggere tali formicai prima che il frutto venga raccolto.
Inoltre, l'albero può essere facilmente distrutto e non tutte le impregnazioni progettate per evitare un tale sviluppo di eventi si rivelano abbastanza efficaci e sicure.
Che tipo di legno viene utilizzato?
Non è necessario utilizzare un semplice albero familiare. Una buona alternativa è utilizzare lamelle composite riempite di farina di legno. Tuttavia, l'uso di vari residui è più spesso implicito:
- scarti di legname segato;
- legno scadente;
- pezzi di lastra.
Puoi anche usare il rivestimento, il legno tondo o il legno. Puoi creare bellissimi letti in quercia o frassino. Sì, tali materiali sono costosi, ma il loro costo elevato è compensato da una durata piuttosto lunga e dall'efficienza d'uso. La tavola di pino è più facile da lavorare, costa meno. Tuttavia, il tempo di utilizzo non è troppo lungo, il che è spesso frustrante.
Molti credono che l'opzione migliore è usare larice e cedro... Contengono una quantità sufficiente di resine in modo da garantire la resistenza a fattori ambientali negativi senza ulteriori lavorazioni. Il cedro non è resinoso come il larice. Tuttavia, è più conveniente e dura circa la stessa quantità di tempo.
Puoi anche usare il legno di acacia: va ricordato che ha una struttura solida e quindi è necessario un potente utensile elettrico per funzionare.
Come elaborare le schede?
Tutti sanno che il legno nel terreno può marcire facilmente. E maggiore è l'umidità, più attivo è questo processo. Tuttavia, è del tutto possibile risolvere il problema.La lavorazione speciale consente di aumentare la durata fino a 10 anni. L'effetto dei farmaci deve essere valutato senza fallo. Spesso, è meglio non utilizzare nemmeno prodotti affidabili da soli, perché includono componenti tossici.
Non sperare che la composizione sia "applicata solo sulla superficie dall'esterno". Il legno è igroscopico: tutto ciò con cui cercano di saturare lo attraverserà. Pertanto, può influenzare negativamente le piante coltivate.
La soluzione al problema è l'uso di speciali dispositivi di protezione, che di fatto hanno dimostrato la loro sicurezza. Quindi, l'antisettico "Senezh" si distingue per la sua meritata popolarità.
Questa composizione consente di proteggere stabilmente l'albero dal contatto diretto con:
- suolo;
- residui organici;
- precipitazioni atmosferiche.
Un altro modo per proteggere il legno dalla decomposizione è trattarlo con una combinazione di propoli (1 azione) con 3 parti di olio vegetale. Entrambi i componenti vengono accuratamente agitati e applicati su superfici precedentemente pulite. È necessario elaborare il materiale 2 volte. La combinazione della propoli con l'olio è ottima contro l'attacco dei funghi. Il rovescio della medaglia è che l'opzione "copri e dimentica" non funzionerà, l'elaborazione dovrà essere ripetuta abbastanza spesso.
L'alternativa è usando la cera d'api. È abbastanza ecologico e conveniente. Inoltre, un tale rimedio è davvero efficace. Puoi anche menzionare le opzioni per la lavorazione con solfato di rame e calce (quest'ultima viene utilizzata in forma diluita, alla maniera dell'imbiancatura). Infine, puoi dipingere i tuoi letti in legno con colori ad olio.
Alcune persone usano il metodo finlandese. Implica la preparazione di una pasta riscaldata. Per cucinarlo, usa:
- 0,5 kg di sale da cucina;
- 0,8 kg di farina (grano o segale - non importa);
- 1,5 kg di solfato di rame;
- 1,5 kg di calce secca.
Dimensioni consigliate
La configurazione dei letti in legno viene solitamente selezionata individualmente. Molto spesso, viene data preferenza al sistema più semplice: un rettangolo. Anche la piazza non ha vantaggi evidenti su di essa. Disegni triangolari, poligonali e altri intricati hanno senso solo per la decorazione dello spazio. Se la facilità di montaggio e manutenzione è in primo luogo, è necessario scegliere una vista rettangolare.
La larghezza è solitamente di 0,9-1,2 M. Le creste più larghe sono scomode da mantenere. La lunghezza non ha restrizioni, ma è meglio non più di 4-5 M. Lo spessore ottimale delle tavole va da 3,5 a 5 cm Con questo indicatore si ottiene una struttura non troppo pesante e piuttosto forte. L'altezza - almeno per i cetrioli - dovrebbe essere compresa tra 0,2 e 0,8 m.
Secondo gli agronomi, tutto ciò che supera 0,3 m dovrebbe essere coperto con isolamento. In condizioni di freddo estremo, altrimenti è impossibile evitare il congelamento. Devi anche capire che le creste molto alte esercitano inevitabilmente una pressione sul telaio dall'interno. Non sarà facile evitare la sua deformazione. Se vengono organizzate più creste contemporaneamente, pensano anche alle comode dimensioni dei passaggi tra di loro.
I disegni di un letto alto molto semplice sono disponibili per chiunque. Ecco un esempio del genere. Anche la mancanza di dimensioni precise non può essere considerata un grave inconveniente. Puoi ritirarli tu stesso. La posizione delle tavole per i lati e le estremità è chiaramente mostrata. Puoi anche capire subito dove mettere il cuneo di legno.
In serre di dimensioni comprese tra 12 e 20 mq. m, puoi equipaggiare 2 creste con un intervallo di 50 cm, in un'altra versione viene aggiunta un'altra cresta di 66 centimetri. Lo spessore delle pareti interne è di 4 cm Il disegno sopra è adatto per la disposizione delle fondamenta e dei percorsi in cemento. Anche il livello del suolo nelle serre è mostrato chiaramente.
Per le verdure - lattuga, aneto, prezzemolo e così via - è preferibile dotare i letti verticali. Sono divisi in livelli chiari. Tali strutture sono posizionate lungo le pareti delle serre o accanto alle scale. Per i fiori, si consiglia di dotare, ancora una volta, di strutture a più livelli.Tali strutture garantiscono una spettacolare decorazione del sito.
Come realizzare un letto da giardino con le tue mani?
Standard
Le solite istruzioni passo passo per realizzare letti in legno si basano principalmente sulla scelta ottimale di un posto per esso. Si consiglia di scegliere aree ben illuminate - almeno 7 ore al giorno. Anche la protezione dalle correnti d'aria è importante. La posizione ottimale è da sud a nord. La solita sequenza di lavoro:
- rimozione di uno strato di zolle di media grandezza;
- scavare pilastri di sostegno agli angoli;
- misurare le distanze con un metro a nastro;
- schede di collegamento con chiodi o viti autofilettanti;
- ha ricoperto le scatole dall'interno con geotessile.
Alto
Il dispositivo di alte creste da schede ordinarie è del tutto possibile. Per costruirli correttamente, devi fare tutto "per te", cioè con le tue dimensioni. La larghezza è solitamente determinata come segue: si siedono accanto al posto prescelto su una sedia o uno sgabello e allungano la mano. Raddoppiando la cifra ottenuta, sarà possibile realizzare un letto comodo per il diserbo e l'allentamento su entrambi i lati. Il terreno per il riempimento viene raccolto nel giardino, i rami tagliati dei cespugli del giardino vengono posizionati in fondo e il secondo strato sarà humus parzialmente decomposto.
È utile prevedere un "banco-tavola". Quando lo si utilizza, è possibile ottenere risultati eccellenti senza occupare posti aggiuntivi. Va tenuto presente che le creste alte spesso soffrono di una rapida essiccazione del terreno. Il motivo è semplice: il terreno in essi si riscalda molto più velocemente.
Fatte salve le tecniche agricole standard, puoi coltivare con successo cetrioli, pomodori, barbabietole, carote.
Verticale
Tali disegni si distinguono per le maggiori proprietà decorative. Per il lavoro è necessario preparare:
- visto un seghetto o un seghetto alternativo;
- bordo bordato;
- cacciavite con un set di viti autofilettanti;
- righello del fabbro;
- matita.
Si consiglia di eseguire tagli sulle tavole ad angoli acuti, in modo che i pezzi possano essere uniti più facilmente. La base per la struttura è una guida fissata da tutti i lati. Dopo il design del telaio, è necessario misurare la lunghezza delle doghe. Sono posizionati con incrementi da 28 a 30 cm La fissazione viene eseguita dopo aver tagliato le estremità con un angolo di 30 gradi.
Quando si preparano i letti in legno per il giardino, è possibile utilizzare una tavola per terrazze. Sì, costa molte volte di più del solito. Tuttavia, la probabilità di marcire è ridotta quasi a zero.
Una regola importante è che il legno costoso può essere utilizzato su piccole strutture, mentre quelle grandi dovrebbero essere realizzate con materiale più redditizio. In genere, l'altezza della recinzione è di 15-20 cm, questo è lo spessore tipico dello strato fertile.
In alcuni casi, soprattutto con il massimo isolamento, l'altezza del cassonetto può raggiungere i 70 cm. Questo approccio prevede la suddivisione della struttura in più livelli. Maggiore è la "crescita" dell'assemblaggio, più difficile è fare tutto in modo che non scoppi letteralmente dall'interno durante le fluttuazioni di temperatura. I letti caldi possono essere posizionati in diversi modi, tenendo conto delle colture specifiche che amano il sole o l'ombra.
Prima di iniziare l'installazione, la base viene pulita e livellata. Le barre angolari posizionate lungo i bordi della scatola devono essere martellate nel terreno di 10-15 cm, quindi viene disposto il primo livello di assi, attaccato alle barre angolari. Importante: ogni 1,5 m di lunghezza deve essere inchiodata una barra intermedia alla quale devono essere fissate delle tavole. Questo approccio riduce al minimo il rischio di far scoppiare le scatole e garantisce un aspetto elegante.
Prima di installare il secondo livello delle schede, tutto deve essere attentamente controllato per livello. Il fissaggio avviene con viti autofilettanti. I geotessili sono attaccati ai lati con una cucitrice meccanica. Tale materiale eliminerà la germinazione delle radici delle infestanti e la formazione di colonie di microrganismi. Sul geotessile vengono versati 4-5 cm di ciottoli o ghiaia (questo sarà uno strato drenante).
Nei luoghi in cui è probabile che appaiano talpe, toporagni e ratti talpa, sarà del tutto corretto mettere una frequente rete zincata sotto il geotessile. Dovrà anche essere attaccato ai lati. Il solito schema per riempire una cresta di legno:
- strato permeabile all'acqua (10 cm);
- materia organica (compost, letame di uccelli o di vacca);
- strato aggiuntivo permeabile all'acqua;
- massa organica con additivi minerali;
- terreno fertile di alta qualità con uno spessore di 10-15 cm.
Importante: questi strati non devono essere mescolati tra loro. Affinché il letto del giardino dia un buon risultato, deve essere annaffiato e conservato per 48 ore in modo che l'intera massa si depositi.
Coprire la struttura dall'alto con polietilene scuro o spunbond scuro. In alcuni casi, le strutture sono realizzate con pallet. Non sono solo visivamente belli, ma anche facili da usare, inizialmente simmetrici, consentono di rifiutare ulteriori ritocchi finali o di ridurli al minimo.
È più corretto posare i pallet in piano. Il terreno viene scavato in anticipo e saturo di sostanze utili. Solo allora vengono posizionati i pallet. Molto spesso, lo spazio all'interno è saturo di terra nera. Mantenere il pallet in posizione verticale è possibile con:
- gambe;
- oggetti di scena;
- appeso alla staccionata.
È molto importante assicurarsi che la distanza tra i letti sia ottimale. Assicurati di prendere in considerazione la compatibilità delle diverse specie tra loro. Se puoi avvicinarti al sito selezionato da 2 lati, la larghezza varia da 0,7 a 1 m Una larghezza superiore a 1 m è comunque indesiderabile. Se il letto del giardino può essere avvicinato solo da 1 bordo, dovrebbe avere una larghezza di 0,5-0,6 m.
Per informazioni su come realizzare letti in legno, guarda il prossimo video.
Tutta la vita
Si ritiene generalmente che le strutture in legno durino fino a 10 anni. Ma molto dipende dalle sfumature del loro uso.... In caso di rifiuto del trattamento con agenti antisettici, la durata di servizio non supera principalmente i 2-3 anni. Non è consigliabile utilizzare legno di betulla, ontano, tiglio, pioppo tremulo e acero, perché non è abbastanza affidabile. Si ritiene che il tempo di utilizzo delle schede, oltre al trattamento antisettico, dipenda da:
- occorrenze di resina;
- la presenza di tannini;
- condizioni di conservazione del legname.
Non è sufficiente lavorare semplicemente il legno con vari composti con un pennello. È molto più sicuro immergerlo nella composizione per diverse ore. Il trattamento viene ripetuto due o tre volte. Durante le pause, il legno viene essiccato. Il bitume caldo utilizzato per la lavorazione della parte sotterranea delle tavole dura a lungo, ma la compatibilità ambientale non ne è caratteristica.
Tra gli altri farmaci, sono raccomandati i seguenti:
- XM-11;
- Biosept-Ultra;
- Ecocetto 440;
- NEOMIDE 430 ECO;
- HMF-BF;
- Pirilax.
Indipendentemente dalla preparazione utilizzata, il legno deve essere essiccato in anticipo. Tutte le miscele sintetiche possono essere pericolose. Respiratori, guanti e occhiali sono indispensabili durante il lavoro. Qualsiasi punto di taglio e connessione dovrà essere gestito. Dopo l'elaborazione, è necessario attendere che il materiale sia completamente asciutto e solo dopo montare il letto.
Puoi fare a meno delle impregnazioni sintetiche. Un'ottima soluzione al problema è la combustione del legno. Il modo migliore per farlo è con un bruciatore a gas. La superficie deve essere carbonizzata di almeno 2 mm. Le tavole cotte vengono immerse nell'acqua o spruzzate abbondantemente da un flacone spray. Alla fine del lavoro, devono essere asciugati e puliti con una spazzola d'acciaio o una smerigliatrice.
Se si elabora ulteriormente il prodotto con olio, sarà possibile aumentare la durata più volte. Ma quando lavori, devi tenere pronto un estintore e secchi d'acqua. Puoi anche aumentare la durata del materiale attaccando polietilene denso dall'interno. Per far durare più a lungo i letti in legno, si consiglia di smontarli in autunno.
Se, oltre a tutte le misure descritte, si asciugano ancora le pareti delle strutture, si rinnova la loro impregnazione, l'operazione per 30-35 anni sarà abbastanza realizzabile.
Il commento è stato inviato con successo.