Tutto sui letti di plastica
I letti senza cornice in un orto o in un giardino sembrano trasandati. Per trasformare il sito, si consiglia di utilizzare speciali recinzioni decorative. Svolgono funzioni estetiche e pratiche. I bordi per i letti possono essere realizzati con qualsiasi materiale, anche da quelli improvvisati. La soluzione migliore sarebbe acquistare recinzioni di plastica già pronte. Sono venduti in una vasta gamma, sono economici e tuttavia abbastanza facili da installare.
Peculiarità
I cordoli di plastica sono molto popolari tra i residenti estivi e i giardinieri. Tali prodotti sono la migliore alternativa alle recinzioni in legno, metallo e altri materiali. Il cloruro di polivinile (PVC) ha molti vantaggi. Ad esempio, trattiene perfettamente l'umidità all'interno della struttura, in modo che durante l'irrigazione dei letti non si verifichi l'erosione del suolo e le perdite d'acqua al di fuori di essi. Pertanto, è necessario meno liquido per irrigare le colture.
Ci sono altri vantaggi dei bordi dell'orto in plastica.
- Durata. La maggior parte dei prodotti resiste alle basse temperature, non si spezzano al freddo e non si deformano al caldo. La plastica non assorbe l'acqua, non teme la corrosione e i danni da funghi. I cordoli sono riutilizzabili.
- Forza. Il materiale resiste alla pressione del terreno, pur mantenendo il suo aspetto originale.
- Innocuità. Durante il funzionamento, la plastica non emette sostanze nocive nel suolo e nell'ambiente, anche con un forte riscaldamento dalla luce solare.
- Estetica. I prodotti sono disponibili in numerosi colori e mantengono a lungo la brillantezza dei toni.
- Facile da installare e smontare. Tutti i lavori possono essere eseguiti a mano senza creare casseforme. L'installazione non richiede l'uso di attrezzature o conoscenze specializzate. Le soluzioni con fissaggi forniti sono particolarmente facili da installare.
- Prezzo abbordabile. I prodotti in plastica costeranno molte volte meno delle strutture in legno o metallo.
- Facilità di cura. I cordoli in plastica non devono essere verniciati, trattati con composti anticorrosivi o battericidi.
- La capacità di creare frame con una configurazione complessa.
I cordoli di plastica per i cottage estivi sono universali. Sono utilizzati non solo per il miglioramento dei letti. Sono utilizzati nella progettazione del paesaggio, suddividendo in zone con il loro aiuto lo spazio sul sito e nella serra, evidenziando i percorsi pedonali. Agiscono anche come una barriera che limita la germinazione delle erbe infestanti nei letti. Ci sono pochi aspetti negativi delle recinzioni di plastica. Gli svantaggi includono una resistenza e una durata inferiori rispetto ai lati in mattoni, pietra o cemento.
Il materiale è sensibile agli urti e alle varie influenze meccaniche, motivo per cui non è consigliabile utilizzarlo quando si organizzano percorsi di ghiaia sfusi.
Visualizzazioni
Prima di acquistare recinzioni di plastica, è necessario familiarizzare con i loro tipi e caratteristiche. I letti di campagna sono realizzati con molti tipi di materiali: polimeri morbidi, pannelli di plastica da giardino, pannelli prefabbricati e altri.
Nastro per marciapiede
Si tratta di un materiale morbido fornito in rotoli con lunghezze del nastro fino a 50 m. L'altezza dei prodotti varia da 10 a 50 cm. Con l'aiuto di eco-nastri, puoi creare creste di qualsiasi dimensione e forma.Il materiale si piega facilmente, grazie al quale il giardiniere sarà in grado di incorniciare aiuole e aiuole con una configurazione complessa e contorni originali. Il bordo del nastro, a seconda della modifica, ha uno spessore da 0,5 a 2 cm, più alto è il valore, più resistente sarà il materiale.
Le dimensioni del lato sono selezionate in base alle preferenze personali e in base all'altezza delle piante. Per le colture alte, è meglio scegliere un materiale con un'altezza di 30-50 cm con uno spessore di almeno 1,5 cm Il nastro del cordolo può avere una trama diversa. La sua superficie è liscia o ondulata. I bordi lucidi e lisci sono molto richiesti dai giardinieri.
I produttori offrono anche articoli decorativi con tagli a riccio o pizzo.
In vendita ci sono nastri con colori diversi - ci sono circa 15 toni in totale. Per evidenziare aiuole, bacini artificiali o percorsi, molto spesso, viene data preferenza a materiali a nastro luminosi: giallo, verde, rosso, rosa. Se non hai intenzione di enfatizzare visivamente le recinzioni, seleziona i prodotti in toni scuri, colori kaki.
I nastri per cordoli da giardino sono realizzati in molti paesi: in Russia, Polonia, Germania, Cina e altri. Le merci domestiche e di fabbricazione cinese sono le più redditizie in termini di prezzo. Tuttavia, molti consumatori sottolineano l'eccessiva morbidezza di questi prodotti, motivo per cui si deformano rapidamente sotto l'influenza della gravità del terreno. Le recinzioni tedesche sono considerate una delle migliori tra gli analoghi. Sono affidabili e durevoli, con un uso attento mantengono la loro perfezione esterna per diversi anni.
Labirinto di cordoli
Questo è un materiale realizzato sotto forma di blocchi pieghevoli separati che imitano una pietra. Ogni prodotto è dotato di una connessione maschio e femmina, grazie alla quale viene realizzato un fissaggio affidabile delle sezioni adiacenti. Per un'installazione più duratura, vengono forniti speciali picchetti in plastica forniti con il labirinto.
L'installazione di tali schede non implica lo scavo di parte del materiale nel terreno: le sue pareti si trovano sulla superficie del suolo. A causa di questa caratteristica, il cordolo è facile da smontare: quando viene spostato in un altro luogo o se è necessario modificare il contorno del letto del giardino, non ci vorrà molto tempo e fatica. Il cordolo del labirinto ha più spesso un colore grigio neutro, che si adatterà con successo a qualsiasi esterno del campo interno.
Il materiale è realizzato in plastica resistente. Viene utilizzato quando:
- la progettazione di aiuole;
- inquadrare percorsi e percorsi;
- disposizione di gazebo, campi da gioco, bacini artificiali creati artificialmente.
La recinzione del labirinto è venduta in kit, che includono i blocchi e i perni di montaggio. Sulla confezione, i produttori indicano le informazioni sul numero di prodotti e le loro dimensioni: questo consente di calcolare il numero richiesto di set.
La recinzione del labirinto ha un'importante caratteristica di design: la presenza di una speciale piattaforma orizzontale per il passaggio del tosaerba. Grazie ad esso, l'erba vicino alla recinzione può essere completamente falciata.
Tavola da giardino
Visivamente, questo materiale è un pannello di plastica. Sono alti fino a 15 cm e larghi fino a 3 metri. I prodotti hanno una superficie liscia, molto spesso sono dipinti di marrone o bianco. I pannelli colorati sono meno comuni in vendita. Il materiale è caratterizzato da una maggiore resistenza, grazie alla quale è consentito utilizzarlo per recinzioni di serre o serre.
Un telaio basato su una tavola da giardino è in grado di sopportare un carico elevato. Questo tipo di cordolo è facile da installare: per facilità di installazione, i prodotti sono dotati di elementi di fissaggio e rientranze. A causa di un tale sistema di connessione, è possibile creare recinzioni a più livelli. Le tavole da giardino sono vendute in set. I kit già pronti includono pannelli di plastica, pioli e tasselli decorativi.
Le aste di plastica sono progettate per affondare nel terreno per tenere saldamente i cordoli.I tappi sono necessari per mascherare i punti di attacco, impediscono all'acqua e allo sporco di entrare nelle scanalature. Le tavole da giardino sono durevoli, resistenti alle sollecitazioni meccaniche e a varie influenze meteorologiche negative. Il loro unico inconveniente, rispetto ad altri tipi di recinzione in plastica, è costo più elevato.
Costruttore
Questo tipo di recinzione da giardino è indicato come un analogo del nastro per cordoli. I prodotti sono realizzati in plastica morbida; sono previsti picchetti affilati per il fissaggio nel terreno nella parte inferiore della base. Grazie alla lunghezza ridotta dei lati prefabbricati, si possono realizzare recinzioni di qualsiasi dimensione con forme geometriche semplici e configurazioni complesse.
Il costruttore di cordoli è facile da installare. L'intero processo di installazione di solito non richiede più di 15-20 minuti. Per erigere la recinzione, dovrai installare parti prefabbricate nel terreno una dopo l'altra in una catena. Gli elementi possono essere installati su qualsiasi tipo di terreno, anche sciolto e sciolto. Trattengono perfettamente l'umidità nel terreno e fissano saldamente il terreno, impedendogli di "strisciare".
Il costruttore è spesso usato nella progettazione del paesaggio. Con il suo aiuto, puoi erigere rapidamente e facilmente sia recinzioni semplici che più complesse a più livelli. I prodotti sono venduti in vari colori e design.
Rete di plastica
Questa è una recinzione originale per aiuole, aiuole e piante rampicanti. Il materiale si distingue per il design accattivante e la durata. La rete di plastica non si corrode, a differenza di strutture metalliche simili. Ha una buona flessibilità e leggerezza, il che lo rende facile da installare.
Il materiale viene fornito in rotoli ed ha diverse altezze e lunghezze. Per essere utilizzata come supporto per colture rampicanti, la rete deve essere ben tesa. Quando si installano bordi con un'altezza di mezzo metro, si consiglia di utilizzare pali speciali. Come supporti, puoi prendere raccordi, tubi o perni di legno.
La rete è disponibile in vari colori, è affidabile e pratica, si taglia facilmente con le forbici ed è economica.
Come fare un letto da giardino?
I negozi specializzati vendono diversi tipi di bordi in plastica. I produttori offrono istruzioni di installazione dettagliate per ogni tipo di recinzione. L'installazione di diversi tipi di recinzioni presenta alcune peculiarità. Per erigere un cordolo di plastica a nastro, avrai bisogno di una pala a baionetta per scavare una trincea, forbici o un coltello da costruzione per tagliare il materiale, una cucitrice per collegare le estremità della recinzione. Alcuni giardinieri usano un saldatore o chiodi liquidi per unire il nastro.
Ordine di lavoro:
- segnare il sito per il giardino;
- scavare una trincea profonda 10-15 cm (a seconda dell'altezza del cordolo);
- installazione di perni in plastica negli angoli e perimetrali per garantire una rigidità ottimale della recinzione;
- inserimento di un cordolo di nastro nella trincea preparata;
- riempimento con terra, compattazione del suolo;
- unendo i bordi del materiale con graffette o un saldatore.
L'installazione del labirinto viene eseguita con il metodo di approfondimento della base delle tavole nel terreno compattato. L'installazione delle tavole da giardino viene eseguita collegando tra loro elementi pieghevoli mediante scanalature e elementi di fissaggio sporgenti. La struttura deve essere fissata nell'area preparata - per questo, le colonne fornite con il kit devono essere inserite.
Il kit di costruzione in plastica è più facile da installare. Nella parte inferiore dei prodotti è fornito un piolo di plastica affilato per il fissaggio della recinzione nel terreno. L'installazione consiste nel collegare le parti e installarle in un'area selezionata. Per erigere una recinzione in rete di plastica, è necessario misurare l'area del sito e determinare la lunghezza ottimale del materiale. Inoltre, dovrebbero essere preparate strutture di supporto, dovrebbe essere scavata una trincea poco profonda. Si consiglia di installare i pali ogni 2 metri. Dopo il lavoro preparatorio, la rete viene tesa attorno al perimetro dell'aiuola e fissata sui supporti.
Cosa sostituire?
I cordoli già pronti sono pratici e resistenti. ma alcuni giardinieri preferiscono fare con l'uso di materiali improvvisati quando abbelliscono una trama personale. Ad esempio, scatole o scatole di plastica vengono utilizzate come recinzioni. Tali prodotti sono prodotti con un fondo e pareti reticolari. Per evitare che il terreno fuoriesca oltre la recinzione, sul fondo e sulle pareti viene posizionata una tela da imballaggio o agrofibra. A volte le aiuole mobili sono realizzate con scatole: per questo, i rulli speciali sono avvitati sul fondo.
I cordoli già pronti possono essere sostituiti con bottiglie di plastica. Per questi scopi, è meglio selezionare contenitori con lo stesso design e volume. Per erigere una recinzione per bottiglie, è necessario preparare l'area selezionata, scavare una trincea, posizionare le bottiglie l'una vicino all'altra (l'approfondimento viene eseguito con il collo su o giù - su richiesta del giardiniere). L'ultima fase è la compattazione del terreno vicino al cordolo. I cordoli già pronti vengono spesso sostituiti con assi di plastica, vecchi davanzali in PVC, pannelli di raccordo.
Suggerimenti utili
I letti alti con struttura in plastica sono facili da usare. Rendono molto più facile per il giardiniere prendersi cura delle piante. Per apprezzare tutti i vantaggi delle strutture in plastica, dovresti prendere in considerazione alcune delle raccomandazioni dei giardinieri esperti:
- per riempire le aiuole o le aiuole, è necessario utilizzare terreno sciolto;
- per inquadrare grandi aree, è necessario utilizzare il materiale più resistente e rigido: un nastro sottile e alto non è adatto a questi scopi;
- per ridurre il rischio di deformazione o ribaltamento dei cordoli in plastica, è necessario rinforzare le strutture erette con pali di sostegno.
Le recinzioni di plastica non devono essere rimosse per l'inverno. Si consiglia di smontare il letto solo per lo stoccaggio a lungo termine dei cordoli.
I prodotti e gli elementi di fissaggio smontati devono essere puliti dallo sporco, lavati e asciugati e quindi portati nel ripostiglio.
Opzioni di progettazione
L'uso di bordi in plastica è un ottimo modo per decorare il giardino di casa e dare originalità al suo aspetto. Le cornici decorative selezionate con gusto renderanno le aiuole e le aiuole più attraenti e un'ampia varietà di soluzioni già pronte ti consentirà di scegliere l'opzione migliore per il tuo sito. Le foto sotto sono bellissimi esempi che mostrano come possono essere utilizzati diversi tipi di recinzione in plastica.
Per imparare come realizzare letti da davanzali in PVC con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.