Letti per serre in policarbonato

Contenuto
  1. Requisiti primari
  2. Posizione
  3. Opzioni letto da giardino
  4. Caratteristiche della scherma

Ogni residente estivo vuole coltivare verdure precoci, bacche e verdure fresche sul suo sito. Le condizioni climatiche non sono sempre favorevoli a questo. Pertanto, le serre in policarbonato sono ora molto popolari, che forniscono luce solare ottimale, aria calda e ritenzione di calore nel terreno. Il ricco raccolto che può essere coltivato in tali serre sarà la ricompensa per il lavoro investito.

Requisiti primari

È necessario pensare in anticipo, anche nella prima fase di progettazione, a come saranno posizionati i letti nella serra in policarbonato. Quando si pianifica il posizionamento dei letti, è necessario tenere conto di tali punti.

  1. Orientamento ai punti cardinali. La penetrazione della luce solare nella serra dipende direttamente da questo momento. Le colture alte dovrebbero essere posizionate da nord a sud, le colture sottodimensionate da est a ovest.
  2. La larghezza dei letti. Questa dimensione dipende dalla larghezza della serra. La larghezza ottimale del letto è di 90 cm e nelle serre strette il letto può essere largo 45-50 centimetri.
  3. Passaggio tra i letti. Dovrebbe essere di almeno 45-50 centimetri.

Le serre in policarbonato sono progettate in modo tale che la maggior parte dell'area utilizzabile sia utilizzabile. Pertanto, usano non solo letti bassi, ma anche scaffali di vari design.

La cosa principale da considerare è la luce del sole. Le piante per la formazione delle ovaie dovrebbero ricevere una luce solare sufficiente. Il risultato della formazione razionale dei letti e delle cure di qualità sarà la rapida crescita delle piante e un raccolto gustoso.

Posizione

Le serre in policarbonato sono disponibili in 3 metri di larghezza, 4, 6 e 8 metri di lunghezza. Le più popolari sono le serre che misurano 3x4 metri. L'altezza delle serre è di 2,1 M. La posizione della serra da est a ovest è ottimale.

La comoda larghezza dei corridoi tra i letti è di 45-50 centimetri. Questa distanza consente di lavorare normalmente con le piante. Puoi sederti e non danneggiare i germogli. Se viene utilizzata una carriola nella serra, la larghezza deve essere di 90 centimetri. Si consiglia di non superare la larghezza della cresta di 1 metro, altrimenti, quando si lavora con le piante, si dovrà calpestare il terreno e questo danneggerà le piantagioni.

Esistono diverse regole per posizionare i letti in una serra. E queste regole si applicano ai progetti di serre di tutte le dimensioni. È importante scegliere l'altezza corretta dei letti, e questo dipende dal tipo di terreno.

  1. Letti bassi: la loro altezza è di 10-15 cm. Possono essere costruiti su terreni fertili, a condizione che la falda acquifera sia bassa. In questo caso, non è previsto il riempimento delle scatole con terreno speciale.
  2. Letti medi - altezza da 25 a 30 cm. Utilizzato per piante con radici poco profonde, con bassa fertilità del suolo.
  3. Letti alti - alti fino a 60 cm. Sono utilizzati in aree con bassa fertilità o terreni paludosi. Consigliato per piante con apparati radicali lunghi.
  4. Scatole alte 80 cm - sono installati per la coltivazione di piante precoci, si riscaldano rapidamente, le piante possono essere piantate in esse abbastanza presto.

In una serra in policarbonato, la larghezza della cresta dovrebbe consentirti di raggiungere con la mano il lato opposto.

Opzioni letto da giardino

Ci sono diverse opzioni per organizzare i letti.

Secondo Meatlider

Il medico americano D. Mitlider ha trascorso 50 anni a sperimentare sulla disposizione dei letti. E questo è ciò che ha concluso: la larghezza ideale per i letti è di 45 cm e la distanza per il passaggio tra loro è di 90 cm I pianerottoli sono posizionati solo in due strisce.Il bordo del letto da giardino è decorato con un lato alto fino a 10 cm.

Questa disposizione consente alle piante di essere saturate dalla luce solare, ventilare e non interferire l'una con l'altra. I letti devono essere posizionati correttamente, rigorosamente in direzione nord-sud. È necessario rendere la superficie perfettamente piana, senza gradini e pendenze. Grazie all'irrigazione regolare e ai fertilizzanti correttamente selezionati, si ottiene un buon raccolto.

Il terreno non deve essere allentato. Se il terreno è sassoso o paludoso, è meglio installare scatole con una miscela di terreno già pronta nella serra e piantarvi le piante.

Dimensioni ottimali della cassetta delle piante: larghezza - 1,5 m, altezza - 40 cm. Tali letti devono essere annaffiati vigorosamente, ma il loro grande vantaggio è che si riscaldano rapidamente e non hanno paura dei parassiti. Queste creste sono ottimali per l'irrigazione a goccia. Il tubo viene posizionato al centro di ogni cresta e l'acqua si diffonde in modo uniforme.

Alto

Se il terreno non è adatto alla coltivazione di piante o il livello delle acque sotterranee è alto, nella serra vengono installati letti alti. Ogni striscia deve essere recintata con materiale durevole, e ricoperta di terreno fertile all'interno. Un'opzione comune per una cresta alta è un rack, che è facile da realizzare con le tue mani. I rack sono costruiti in diverse dimensioni e forme, a seconda delle piante piantate.

È conveniente organizzare piante a crescita bassa su più livelli, quindi è importante ottimizzare lo spazio sopra il pavimento. Poiché il livello inferiore è poco illuminato dalla luce solare, viene spesso utilizzato per riporre l'attrezzatura. Ad una distanza di 70 cm dal pavimento, predispongono sospensioni per pentole, ripiani per scatole, sistemi di telaio. Quando si installano i rack, tenere conto dell'altezza delle piante e delle scatole.

Il requisito principale per decorare i letti alti è la penetrazione di luce e aria nelle piante. L'ottimizzazione dello spazio all'interno della serra consente di organizzare la semina in modo conveniente ed economico. Quando si utilizzano letti alti, è conveniente legare le piante.

Per cosa possono essere utilizzate le creste alte?

  1. Per coltivare fragole e legumi su scaffali o vasi sospesi.
  2. Per piantare verdure e bacche in un telaio in cui sono fissati vasi, bottiglie di plastica, tubi e grondaie.
  3. Per il posizionamento di piantine su rack, all'interno dei quali sono fissati ripiani con lati. È anche possibile installare vasi con erbe su di essi.

La messa a dimora delle piante deve essere disposta in modo che gli esemplari sottodimensionati non siano ombreggiati da quelli alti e ricevano la porzione di luce necessaria.

Caldo

Molti residenti estivi vogliono aumentare il periodo di coltivazione delle colture. Per questo vengono utilizzati letti caldi con cuscini termici. La temperatura all'interno della serra diventa più alta, l'aria e il terreno si riscaldano bene, poiché il "cuscino" organico rilascia molto calore. Ciò consente di piantare le piante prima rispetto ai letti tradizionali. I "cuscini" sono realizzati con varie materie prime. Sono di diversi tipi.

Letame termico "cuscino"

Quando si forma un tale "cuscino" utilizzare letame di cavallo, mucca, maiale o pecora. Quando si scalda, la temperatura del letame raggiunge i 50-70 gradi, quindi per 15-20 giorni si mantiene intorno ai 30 gradi. Per un processo di decomposizione più intenso, al letame viene aggiunto un terzo di segatura con paglia.

Il letame deve essere lasciato riposare prima che inizi il processo di decomposizione. Quando la temperatura raggiunge i 45 gradi, si formano i letti.

Questo richiede:

  • metti uno strato di segatura di 15 centimetri sul fondo del letto;
  • quindi stendere uno strato di letame con un'altezza di 30 cm;
  • sigillare accuratamente;
  • versare acqua bollente;
  • resistere a due giorni;
  • riempire terreno fertile (miscela di terreno costituita da zolle, torba, humus e segatura o terreno già pronto).

Pad termico senza letame

Qui, la base sono le materie prime più semplici che possono essere facilmente trovate in qualsiasi cottage estivo. Il "cuscino" è composto da più strati:

  • scarto di assi, ramoscelli, corteccia, canapa, cioè legno tritato finemente;
  • scarti alimentari, erbacce (senza semi), cime;
  • carta, segatura, foglie cadute, stracci;
  • acceleratori con urea.

Il "cuscino" viene pigiato e coperto con un film scuro per il riscaldamento. Resistere 7 giorni. Dopo queste azioni, il terreno viene steso sul "cuscino" con uno strato di 30 cm e vengono piantate le piantine. Le piante sono molto comode in un letto caldo.

L'attrezzatura tecnica può essere utilizzata anche per attrezzare i letti caldi. Viene utilizzato quando non c'è abbastanza riscaldamento biologico. I tubi vengono posati nella serra attraverso la quale passa l'acqua calda. L'acqua proviene dalla caldaia del riscaldamento. Oppure i tubi vengono sostituiti con un cavo termico che riscalda la serra.

Le apparecchiature di riscaldamento devono essere isolate e coperte di terra.

Caratteristiche della scherma

I letti devono essere recintati con recinzioni di alta qualità. Questo crea bordi uniformi, previene lo spargimento del terreno e consente una maggiore resa. La scherma protegge anche le piante da roditori ed erbacce.

I metodi di scherma sono diversi.

  1. Fianchi in alluminio finito. Sono durevoli, la loro resistenza non dipende dal calore e dall'umidità. Possono essere selezionati per la dimensione richiesta. La vita utile è di circa 20 anni. La facilità di installazione, la durata e l'aspetto estetico hanno vinto il riconoscimento dei proprietari di serre.
  2. Le tavole sono fatte di tavole. Più frequentemente utilizzato. Le schede sono collegate e fissate a pioli conficcati nel terreno. Il metodo è semplice, ma di breve durata, poiché in un microclima caldo le tavole marciscono rapidamente, sono sufficienti per una stagione.
  3. Paraurti in ardesia e altri materiali da costruzione. Spesso utilizzato da proprietari parsimoniosi. Resti di ardesia o fogli di profilo metallico vengono tagliati in strisce secondo le dimensioni richieste e posizionati lungo i bordi dei letti. Tali lati sono resistenti, ma traumatici, puoi tagliarti su spigoli vivi. L'altezza di tali lati può essere realizzata fino a 50 cm.
  4. Bordi per bottiglie di vetro. Le bottiglie preriempite d'acqua sono semisepolte nel terreno. Si crea un doppio effetto. Le bottiglie fungono da recinzione e l'acqua in esse contenuta, riscaldata durante il giorno, riscalda il terreno di notte. Per un migliore trasferimento di calore, sono adatte bottiglie di vetro scuro.
  5. Lati in cemento. Innanzitutto, viene installata la cassaforma, nella quale viene quindi versato il calcestruzzo liquido. Forte, durevole e bello. Tieni presente che tali lati non sono comprensibili. Pertanto, quando è necessario cambiare il terreno stagionale, dovrà essere gettato su una tale recinzione.

I letti correttamente realizzati in una serra in policarbonato ti permetteranno di coltivare felicemente varie colture e raccogliere il raccolto più precoce.

Per informazioni su come realizzare letti in una serra, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento