Come lavare il catrame?

Contenuto
  1. Come rimuovere dalle cose?
  2. Come puoi pulire la pelle?
  3. Come lavare gli animali?
  4. Come pulisco le superfici?

Non è così facile rimuovere le macchie di catrame da questa o quella superficie, qui sono indispensabili acqua e sapone ordinari. Di seguito ti diremo come e con quali mezzi puoi eliminare l'inquinamento da catrame.

Come rimuovere dalle cose?

Innanzitutto, per rimuovere una macchia di catrame da un particolare tessuto, sia esso scamosciato o materiale sintetico, questo deve asciugarsi. Sarà molto più difficile rimuovere una macchia fresca. Inoltre, prima della procedura, è necessario preparare in anticipo guanti di gomma per proteggere la pelle delle mani dallo sporco.

Per lavare il catrame, non è necessario acquistare detergenti speciali, a volte è sufficiente utilizzare mezzi improvvisati.

  • Puoi usare l'ammoniaca per rimuovere le macchie. Il liquido viene applicato al luogo dell'inquinamento, strofinato delicatamente e lasciato sui vestiti per diverse ore e, dopo questo tempo, vengono semplicemente lavati via con acqua tiepida. Se la macchia rimane, è necessario ripetere nuovamente il processo di pulizia fino alla completa eliminazione.
  • Puoi anche pulire la macchia di catrame da pantaloni, pantaloni o qualsiasi altro indumento usando del normale burro. Dovrebbero pulire l'area sporca. Successivamente, il luogo viene strofinato con sapone da bucato, ottenendo la formazione di una schiuma e lavato via con acqua.
  • L'olio di girasole liquido normale è un altro aiuto nella lotta contro le macchie sui vestiti. Possono rimuovere le macchie su scarpe, scarpe e altri oggetti del guardaroba. Per la procedura, avrai bisogno di un batuffolo di cotone, che deve essere inumidito con olio e posizionato all'interno della macchia. Successivamente, viene inumidito un altro batuffolo di cotone, con l'aiuto del quale è necessario pulire la macchia, ottenendo una pulizia completa della superficie.
  • Puoi anche provare la Coca-Cola. Per fare ciò, una bevanda gassata deve essere versata insieme a una piccola quantità di sapone nello scomparto della lavatrice, dopo aver caricato lì le cose sporche. Successivamente, il lavaggio viene eseguito in modalità standard. Dopo di ciò, l'inquinamento dovrebbe scomparire completamente.
  • L'amido, la trementina e l'argilla bianca possono essere utilizzati per rimuovere le macchie dai prodotti realizzati con materiale grossolano. Tutti i componenti della miscela devono essere miscelati tra loro nella stessa quantità e riempiti con acqua per ottenere una miscela pastosa. La soluzione deve essere versata sulla macchia e lasciata per diverse ore. Trascorso il tempo, la soluzione si indurirà, può essere rimossa con un pennello. Insieme al composto congelato, uno speck dovrebbe andare via.
  • La soda caustica può anche aiutare a rimuovere eventuali impurità, compreso il catrame. Avrai bisogno di 10 litri di acqua e circa 200-300 grammi di bicarbonato, che dovrà essere sciolto nel liquido. La miscela deve essere insistente, dopodiché può essere utilizzata per pulire i vestiti. Per una maggiore efficacia di un tale prodotto, vale la pena aggiungere un po' di sapone da bucato, che contribuirà ad accelerare il processo di rimozione delle macchie.

Se non hai il desiderio di armeggiare con gli strumenti a portata di mano, se dubiti della loro efficacia o semplicemente non sono stati in grado di far fronte a questo tipo di inquinamento, puoi utilizzare prodotti chimici domestici. Prima di ciò, dovresti familiarizzare con le istruzioni per il prodotto, controllarne la data di scadenza e fare scorta di guanti di gomma e, dopo la pulizia, le cose devono essere risciacquate con acqua tiepida.

Al momento, i più popolari sono strumenti come Super DeCraser, Tar Remouver ed Eltrans.

Inoltre, l'acetone diluito e il solvente per unghie possono essere utilizzati anche per pulire le scarpe.

Come puoi pulire la pelle?

Rimuovere il catrame dalla pelle di mani, piedi o altre parti del corpo è un compito piuttosto difficile. Il sapone normale non funzionerà in una situazione del genere. Per pulire le macchie dalla pelle delle mani di un bambino o di un adulto, dovrai usare l'aiuto di solventi speciali. I più efficaci nella lotta contro l'inquinamento sono prodotti come "Nefras", gasolio, acquaragia e acetone. Puoi anche ricorrere all'uso di solventi per unghie. Dopo la procedura per rimuovere le macchie dalla pelle, le aree pulite devono essere lavate bene, usando il sapone.

Come lavare gli animali?

Nel caso degli animali, la situazione è un po' più grave. Il contatto prolungato con una sostanza chimica aggressiva, un cane, un gatto o qualsiasi altro animale domestico può provocare gravi lesioni sotto forma di ustioni chimiche e, nel peggiore dei casi, persino morire. In nessun caso dovresti ritardare e posticipare la rimozione delle macchie di catrame da zampe e peli di animali.

Puoi usare olio vegetale non raffinato per rimuovere le macchie di catrame dalle zampe del tuo cane o gatto. Questo è un processo piuttosto lungo, ma le macchie verranno rimosse con una probabilità del 100%. Dopo la procedura, è consentito fare il bagno al tuo animale domestico in acqua e sapone solo a giorni alterni o più tardi.

Puoi anche utilizzare un metodo meccanico per rimuovere le macchie, che prevede l'uso di un pettine. Questo metodo può essere utilizzato nei casi in cui non ci sono troppi punti. L'animale ha solo bisogno di essere accuratamente pettinato con un pettine, eliminando tutto lo sporco dalla sua pelliccia.

A volte vale la pena ricorrere all'uso di detersivi per piatti densi. Possono essere utilizzati solo per rimuovere le macchie da zampe, addome e schiena. In questo caso, è necessario evitare che il prodotto entri negli occhi, nel naso o nella bocca dell'animale.

Non è consigliabile utilizzare solventi diversi per rimuovere i contaminanti dagli animali.

Come pulisco le superfici?

Le macchie di catrame sul pavimento o su altre superfici possono sembrare completamente innocue, ma non dovrebbero essere lasciate e ignorate. I granelli e la polvere aderiscono facilmente al catrame, che difficilmente può essere rimosso dal pavimento in questo modo. Se tali punti vengono osservati sul pavimento di locali industriali, ciò può contribuire alla creazione di un pericolo di incendio. Inoltre, i fumi di catrame possono essere dannosi per la salute umana.

Esistono diversi modi per rimuovere il catrame da pavimenti, piastrelle, pneumatici, pareti o qualsiasi altra superficie in metallo, cemento, laminato, linoleum, gomma e altri materiali.

Il primo è il più ovvio: è il modo fisico. Si tratta di rimuovere il catrame congelato con qualsiasi oggetto appuntito. Lo svantaggio di questo metodo è che il catrame viene spesso rimosso insieme allo strato superiore della superficie, sia esso metallo, cemento o legno.

Un'altra opzione è la rimozione termica, che prevede l'uso di una pistola ad aria calda o di un saldatore. Con l'aiuto di uno strumento, l'inquinamento da catrame deve essere riscaldato bene e quindi rimosso con una spatola. Si prega di notare che questa opzione non è adatta per le superfici in legno.

Il modo più efficace per affrontare l'inquinamento da catrame è utilizzare una varietà di prodotti chimici: ad esempio, uno strumento professionale come Docker GYM è perfetto per questo. Ciò richiederà l'acquisto di una sostanza chimica e il suo versamento sulla macchia. Sotto l'influenza di sostanze chimiche, le molecole di catrame si romperanno, dopo di che si formerà una massa liquida, che deve essere rimossa con un pennello o uno straccio.

Se la macchia è rimasta in superficie per molto tempo e si è consumata, è necessario ripetere la procedura per rimuoverla.

Come rimuovere il catrame dai vestiti, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento