Come e come lavare il catrame dalle scarpe?

Contenuto
  1. Cosa considerare quando si sceglie un metodo di pulizia?
  2. Come rimuovere il catrame dall'alto?
  3. Come pulire la suola?

Il catrame è una sostanza resinosa densa e viene utilizzata per la pavimentazione delle strade. Camminando su asfalto fresco, c'è sempre il rischio di sporcare le scarpe, e quindi il problema della sua tempestiva pulizia rimane rilevante.

Cosa considerare quando si sceglie un metodo di pulizia?

La scelta di come pulire le scarpe dipende dal materiale con cui sono realizzate, dal grado di sporco e dal colore.

  • È meglio pulire i prodotti in vera pelle con rimedi popolari.poiché l'uso di solventi organici ha un effetto essiccante sulla pelle. Da questo, le scarpe si deformano e perdono il loro aspetto presentabile. Se dovevi ancora usare un solvente, dopo aver rimosso la macchia, la superficie della pelle viene lubrificata con qualsiasi emolliente, come olio di ricino o vaselina.
  • Per le scarpe scamosciate, il lavaggio a secco è l'opzione migliore. È quasi impossibile rimuovere il catrame dalla pelle scamosciata a casa. La resina stessa verrà rimossa, ma non sarai in grado di eliminare la macchia biancastra sullo stivale. Il più delle volte, è più facile ridipingere queste scarpe di nero piuttosto che eliminare completamente le macchie.
  • Le scarpe in similpelle possono essere pulite con una soluzione alcolica. L'uso di sostanze più aggressive non è raccomandato a causa del loro effetto distruttivo sul materiale artificiale.
  • Per le scarpe in vernice, è meglio usare l'ammoniaca., poiché i composti più caustici possono causare l'opacizzazione dello strato di lacca. In caso di contaminazione significativa, puoi mettere un impacco di benzina sulla macchia, che deve essere cambiata con una nuova fino a quando il catrame non è completamente sciolto.
  • Le calzature in tessuto vengono pulite con solventidestinato all'abbigliamento, tuttavia, prima dell'uso, è necessario assicurarsi che il preparato selezionato non provochi lo scolorimento del materiale.
  • Separatamente, dovrebbe essere detto sulle scarpe bianche. C'è un'opinione secondo cui è quasi impossibile lavarlo dal catrame, ma non è così. I modelli bianchi sono ben puliti con solvente per unghie o acetone diluito. Puoi anche usare dentifricio o benzina. Le macchie biancastre che rimangono dopo aver usato questi prodotti non saranno visibili sulle scarpe da ginnastica bianche. Il cherosene non può essere utilizzato. Lascia segni gialli ben visibili su materiale bianco.

Indipendentemente dal materiale di cui sono fatte le scarpe, è necessario iniziare a pulirle il prima possibile. Prima inizi a rimuovere la macchia, maggiori sono le possibilità di eliminare completamente lo sporco e riportare la scarpa al suo aspetto originale.

Come rimuovere il catrame dall'alto?

Prima di iniziare a pulire la parte superiore, rimuovere meccanicamente il catrame in eccesso utilizzando una lametta o un coltello affilato. Devi agire con molta attenzione, cercando di non toccare il materiale. Dopo che la maggior parte del catrame è stata rimossa, puoi procedere direttamente alla rimozione delle macchie.

Puoi rimuovere la macchia di catrame dalla parte superiore delle scarpe con prodotti chimici domestici e usando mezzi improvvisati. Per lo sporco esteso e ostinato, è più efficace utilizzare solventi o smacchiatori domestici. Se la macchia non si è ancora asciugata e il grado di contaminazione è basso, puoi provare i metodi casalinghi.

Rimedi popolari

  • Una miscela molto efficace di trementina, ammoniaca, bicarbonato di sodio (o argilla bianca) e fecola di patate, presa in parti uguali.

La miscela pastosa risultante viene applicata sulla macchia e lasciata asciugare.Quindi, usando un vecchio spazzolino da denti, i resti della composizione vengono rimossi e le scarpe vengono lavate o pulite con un panno pulito.

  • È bene rimuovere le macchie di catrame sulle scarpe in tessuto con il burro. Per fare ciò, metti un piccolo pezzo sulla macchia e strofinalo sull'area contaminata. L'olio assorbe rapidamente il catrame dalle fibre e diventa nero. Dopo aver completato la procedura, il detersivo per piatti viene applicato sulla macchia oleosa, tenuto per 15-20 minuti e lavato via.
  • La Coca-Cola fa un buon lavoro con le macchie di catrame fresche sulle scarpe in tessuto. Per fare questo, l'acqua calda viene versata nel bacino, viene versata la polvere, viene versato un bicchiere di bevanda, vengono messe le scarpe e lasciate per 30 minuti. Quindi, utilizzando una spugna dura, rimuovere lo sporco e risciacquare con acqua.
  • Puoi rimuovere il catrame dalle scarpe da ginnastica in tessuto usando olio vegetale. In esso vengono inumiditi due dischetti di cotone, applicati sulla macchia dai lati interno ed esterno e lasciati per 10-15 minuti. Quindi puliscono lo sporco con un batuffolo di cotone, trattano la macchia con uno sciogligrasso, quindi inviano le scarpe da ginnastica al lavaggio.
  • Puoi usare la soda caustica per pulire le scarpe con lo straccio. 10 litri di acqua calda vengono versati in un secchio, viene versato un pacchetto di soda (250 g), le scarpe miste e sporche vengono poste lì per 2 ore. Lo sporco viene lavato via con sapone domestico o di catrame usando una spugna dura.
  • Puoi lavare via il catrame dalla parte superiore della scarpa usando del cherosene raffinato. Per fare ciò, un batuffolo di cotone viene immerso nel cherosene e la macchia viene pulita, spostandosi dai bordi al centro. La macchia gialla formatasi dopo che il cherosene è stato rimosso con perossido di idrogeno.
  • In caso di forte contaminazione si ottengono buoni risultati utilizzando alcool formico., che è un solvente organico e dissolve perfettamente il catrame. Tuttavia, è piuttosto aggressivo e dovrebbe essere usato solo come ultima risorsa.
  • Lo sporco ostinato può essere rimosso con la trementina. Si applica generosamente sulla macchia e si raccoglie il catrame con un tampone. Quindi le scarpe vengono pulite con acqua e sapone, asciugate con un panno pulito e asciugate.

L'acetone non viene utilizzato per rimuovere il catrame a causa del contenuto di carboidrati ad alto peso molecolare, prima dei quali gli agenti contenenti acetone sono impotenti. Nella migliore delle ipotesi, schiariranno leggermente la macchia e, nella peggiore, la spalmeranno su un'area ancora più ampia. Le macchie bituminose devono essere rimosse con prodotti a base di olio: benzina, cherosene o gasolio.

Prodotti chimici domestici

I preparati che possono essere utilizzati per rimuovere il catrame sono venduti nei concessionari di automobili e sono posizionati come mezzi per pulire il corpo. Sono realizzati sotto forma di spray e hanno un effetto molto delicato sullo strato di vernice. Tra questi, si possono notare alcune composizioni.

  • Il detergente per il corpo Lavr è progettato per rimuovere le macchie bituminose. Si lava bene con acqua, non lascia aloni biancastri e si asciuga velocemente. Lo spray è disponibile in flaconi da 500 ml e costa 315 rubli.

  • Lo smacchiatore bituminoso Grass Antibitum 155250 rimuove rapidamente ed efficacemente il catrame dalle scarpe. Il farmaco è costituito da un tensioattivo, un emulsionante, solventi organici e oli terpenici, è disponibile in flaconi da 250 ml e costa 160 rubli.
  • Per pulire le scarpe con uno straccio, puoi usare gli smacchiatori "Taygeta S-405" e Dr. Beckmann. Sono facili da usare e molto efficaci contro i fanghi.

Come pulire la suola?

Sbarazzarsi del catrame attaccato alla suola non è affatto difficile. Per fare questo, dovrai prendere un vecchio spazzolino da denti, un gel per piatti, un coltello di plastica e un antiruggine WD-40. L'algoritmo per la rimozione del bitume dal fondo è discusso di seguito.

  • Con un coltello di plastica eliminate il catrame nero dalla sogliola, facendo attenzione a non spalmarlo sulle zone pulite.
  • In un barattolo di vetro, il gel per piatti viene mescolato con acqua calda fino a formare una schiuma ricca.
  • Lo spazzolino è ben inumidito nella schiuma e cerca di rimuovere più catrame possibile con esso.
  • Quindi la suola viene asciugata, viene applicata la preparazione WD-40 e lasciata per alcuni minuti.La procedura viene ripetuta fino a quando le macchie non scompaiono completamente, dopodiché la suola viene lavata con sapone, sciacquata e asciugata.

Va notato che il WD-40 non può essere utilizzato per le scarpe con una parte superiore di stracci. Contiene oli minerali, che sarà problematico lavare via il tessuto della tomaia. È meglio pulire la suola delle scarpe in tessuto con acetone. Per fare ciò, rimuovere da esso uno strato di catrame il più ampio possibile, quindi inumidire abbondantemente i residui con acetone e lasciare agire per mezz'ora. I resti di bitume devono essere rimossi con un panno umido.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento