Caratteristiche di tar
Il catrame è un materiale ben noto nella costruzione e nella produzione. Nell'articolo ti diremo come si presenta, di cosa è fatto, quali sono le sue caratteristiche tecniche e gli ambiti di utilizzo. Inoltre, valuteremo brevemente se è pericoloso per l'ambiente.
Cos'è e di cosa è fatto?
Il catrame è una sostanza residua di catrame nero che si forma durante lo strippaggio di olio, carburante e olio. Il processo avviene a pressione atmosferica sotto vuoto di frazioni in ebollizione ad alta temperatura. Il catrame ha una consistenza resinosa solida o liquida viscosa. Costituito da oli residui dopo distillazione, idrocarburi aromatici, paraffinici, naftenici. La composizione chimica comprende resina di petrolio, carbene, carburo, agidride, acido asfaltogeno, sospensioni metalliche.
Durante la produzione, la resa in catrame è del 10-45% della massa dell'olio. Non è soggetto a distillazione a bassa pressione, subisce hydrocracking, gassificazione, coking. Il suo contenuto di ceneri è inferiore allo 0,5%, la sua densità è paragonabile a quella dell'acqua. Ha una composizione non così diversa rispetto al bitume, che limita la portata del materiale.
Nonostante la somiglianza esterna con il bitume, il catrame viene estratto artificialmente, non esiste in natura. Per migliorare le sue proprietà di resistenza, alla composizione vengono aggiunti vari composti chimici.
Le proprietà di un materiale sono legate al tipo di olio da cui è prodotto e alla tecnica di lavorazione utilizzata. Questi fattori determinano la sua densità, punto di fusione, punto di infiammabilità e punto di coke. Ad esempio, le migliori materie prime di alta qualità si ottengono dalla lavorazione del catrame di petrolio pesante con una resa in massa fino all'8%. Il materiale con un'alta percentuale di contenuto resinoso viene trasformato in gasolio. La viscosità e la viscosità della sostanza catrame sono impartite dalle resine petrolifere. La resistenza alla temperatura dipende dagli asfalteni. Immediatamente prima dell'uso, il catrame viene riscaldato fino a diventare una sostanza liquida. Il prezzo del materiale dipende dal suo tipo.
Una risorsa secondaria chiamata "fanghi acidi" sono i rifiuti industriali generati durante la raffinazione di alcuni tipi di prodotti petroliferi raffinati. I catrami acidi hanno un colore nero e una sostanza viscosa. Contengono acido residuo (15-70%), oltre a composti organici. Devono essere riciclati. L'invecchiamento del catrame avviene sotto l'influenza dei raggi ultravioletti. Il mastice bituminoso si asciuga a lungo a causa del tipo di additivi e delle sfumature della sua produzione. Per specie diverse, questo richiede 12-24 ore.
Specifiche
Secondo GOST 783-53, che si applica al catrame petrolifero, le materie prime possono avere 2 gradi (L e T). La sua viscosità relativa può essere 18-30 e 30-45 a 100 gradi. Il contenuto di acqua non deve superare lo 0,5%.
Le restanti proprietà sono le seguenti:
- la densità del catrame varia tra 0,95-1,03 g / cm3;
- temperatura di fusione - da 12 gradi (si scioglie quando la temperatura sale a 55 gradi);
- il punto di infiammabilità è compreso tra 290 e 350 gradi Celsius;
- la capacità di coke del catrame puro è dell'8-25%;
- punto di scorrimento +55 gradi;
- il contenuto di sospensioni meccaniche non combustibili - non più dello 0,2%.
Non ci dovrebbero essere acidi e alcali idrosolubili nei fanghi oleosi. Il punto di ebollizione durante la produzione va da 450 a 600 gradi Celsius (bolle a temperature diverse a seconda del tipo di olio). Peso specifico di 1 m3 = 0,95-1,03.Potere calorifico - 41,63 MJ / kg. Il materiale è difficile da lavare da varie cose e oggetti. Vari mezzi sono usati per rimuovere le macchie di catrame. Ad esempio, la sostanza viene ben lavata dalle cose con l'aiuto di preparati speciali, ammoniaca, olio di girasole (burro).
Puoi anche eliminare le macchie usando Coca-Cola, amido, argilla bianca, soda caustica. Puoi rimuovere la sostanza dalla pelle delle mani, dei piedi e di altre parti del corpo usando acquaragia o acetone.
Applicazioni
Il catrame nero viene utilizzato in vari campi dell'edilizia e dell'industria. Le modalità di applicazione sono varie. Ad esempio, il materiale viene utilizzato nella produzione di bitume (edilizia, strade, coperture), coke a basso contenuto di ceneri e gas combustibili. Il bitume prodotto può essere utilizzato per la costruzione di strade in diversi periodi dell'anno in diverse condizioni di temperatura. Sono impregnati di superfici in pietrisco stradale in aree con climi diversi.
Oltre a strade, autostrade, posa di asfalto, impermeabilizzazioni, viene utilizzato come ammorbidente per gomma. È un componente di oli lubrificanti, carburante per motori. Lubrificano parti ruvide e vari meccanismi. L'isolamento è fatto per il tetto, è usato per la lavorazione del legno. È la superficie superiore delle strade, utilizzata per le fondamenta. Possono riempire il tetto del garage, rattoppare le superfici stradali, le barche.
La resina viene utilizzata come sigillante nella costruzione di edifici. Il catrame da costruzione è considerato il miglior tipo di materiale. Ha un costo accessibile. Viene consegnato a oggetti nel trasporto specializzato, ha elevate prestazioni tecniche e qualità comprovata. La resina per coperture viene utilizzata nella produzione di materiale per coperture, mastice, glassine, rubemast, isolamento in idrovetro. Con il suo aiuto, vengono prodotti un primer, rubitex e glass-elast. L'aspetto stradale aumenta la resistenza all'usura dei rivestimenti.
Il catrame acido viene utilizzato nella produzione di disinfettanti e detergenti. Sono utilizzati per produrre leganti bituminosi di alta qualità. La resina dura diluita può essere utilizzata per dipingere il seminterrato della tua casa. L'olio combustibile è fatto da esso. I prodotti per la lavorazione del catrame hanno trovato applicazione in fonderia e in campo elettrico.
La resina viene utilizzata per impiallacciare pelle e legno. È utilizzato nella produzione di pitture e vernici, nell'industria dei polimeri. Molto spesso il catrame viene utilizzato come materia prima per la lavorazione. Varietà di composizione altamente resinosa vengono trasformate mediante idrogenazione in benzina. La gomma è prodotta da materiali oleosi. Il catrame viene utilizzato per rivestire i fondi delle auto per prevenire la corrosione.
Ed è anche usato per ottenere SO2 con ulteriore trasformazione in acido solforico, altre sostanze. Da esso vengono prodotte resine di fuliggine e stirene-indene.
Pericolo per l'ambiente
I catrami acidi inquinano la natura, sono classificati come la seconda classe di pericolo. La classe di pericolosità dei bitumi da essi ottenuti è stata ridotta alla quarta (basso rischio). Questa è una delle misure per la protezione della fauna selvatica. Il bitume risultante non inquina l'ambiente e non si dissolve in acqua. Non è radioattivo, viene conservato in fusti ermeticamente chiusi con fondo ben pressato.
I catrami acidi sono pericolosi non solo per la pianta, ma anche per il mondo animale. Tuttavia, non ci sono modi razionali speciali per smaltirli. Pertanto, i rifiuti vengono semplicemente versati in grandi stagni di stoccaggio. Sotto l'influenza dei processi redox che si verificano spontaneamente negli impianti di stoccaggio, viene rilasciata anidride solforosa. A causa delle precipitazioni, le acque acide defluiscono dagli stagni sovraffollati, acidificando la terra e le falde acquifere.
Ciò è dannoso per l'ambiente vicino agli stagni stessi e influisce anche sulla salute di coloro che vivono nelle vicinanze. Tale stoccaggio di catrame ammonta a milioni di tonnellate. Il problema dello smaltimento è risolto dalla purificazione con acido solforico.Tuttavia, a causa della complessità del processo stesso, la scala di purificazione è insufficiente. La tecnica prevede l'uso di costose materie prime resistenti agli acidi, lo sviluppo di tecniche speciali e condizioni di conservazione.
Per questo motivo oggi si stanno sviluppando nuove modalità di smaltimento dei fanghi acidi, ricorrendo alle norme per lo smaltimento dell'olio combustibile. Il bitume viene smaltito negli impianti sottovuoto mediante riscaldamento. Di conseguenza, si formano gas, coke, sospensioni liquide, che vengono utilizzate nella produzione di varie industrie.
Il commento è stato inviato con successo.