Guzmania mix: caratteristiche, cura e riproduzione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Cura
  4. Riproduzione

La Guzmania è un fiore luminoso e insolito che può crescere e svilupparsi in casa. Questa pianta ha molte caratteristiche speciali che attirano molti coltivatori (sia professionisti che principianti).

Oggi nel nostro materiale considereremo una descrizione della pianta, oltre a studiare le regole per la cura della guzmania e le raccomandazioni per il suo trapianto.

Peculiarità

Prima di tutto, va notato che il mix di guzmania è una pianta che è stata portata in Russia. Si ritiene che il luogo di nascita del fiore sia il Sud America. In questo continente, la guzmania può crescere in condizioni naturali (il più delle volte il fiore si trova nelle foreste tropicali).

Una caratteristica insolita di Guzmania è il fatto che il fiore si comporta in modo ambiguo: può mostrare segni sia di pianta annuale che perenne (cioè fiorisce solo una volta nella vita, oppure ogni anno). In un modo o nell'altro, i processi di fioritura iniziano solo al 4° anno di vita della pianta in primavera. Va notato che la fioritura è piuttosto lunga e può durare fino a metà autunno. Nella loro struttura, i fiori sono molto semplici, che sono compensati da un colore brillante e insolito, che fa un'impressione indelebile anche sui coltivatori di fiori sofisticati. La dimensione di 1 fiore è di circa 5 centimetri.

Nel caso in cui una pianta si manifesti come annuale, dopo la sua fioritura inizia a morire e al suo posto crescono nuovi giovani germogli.

La pianta è di dimensioni piuttosto grandi: quindi, le foglie di un fiore possono essere lunghe fino a 70 centimetri e la pianta stessa di solito non supera i 75 centimetri (che significa un adulto). Il diametro ha approssimativamente le stesse dimensioni. Tuttavia, la guzmania raggiunge un tale valore solo in condizioni naturali. Se coltivato in casa, un fiore di dimensioni non può raggiungere più di 40 centimetri.

Le foglie stesse sono abbastanza lisce e larghe. Il tipo della rosetta Guzmania mix è bromelia, la rosetta termina con fiori luminosi.

varietà

In generale, la guzmania comprende un numero enorme di varietà (oltre 100 pezzi). Tuttavia, solo alcuni di loro sono adatti per l'auto-allevamento in casa.

Grado mosaico

La dimensione della pianta è di circa 50 centimetri. Le foglie sono di colore verde intenso con linee perpendicolari. Fiorisce in inverno: grandi infiorescenze arancioni brillanti compaiono in una quantità fino a 25 pezzi.

vista canna

In relazione al resto delle varietà vegetali, questa specie è considerata di taglia piuttosto piccola. Nella stagione della fioritura, la guzmania produce un gran numero di piccoli fiori bianchi.

tipo sanguinante

A prima vista sulla pianta, le foglie, che hanno una forma a calice, sono particolarmente sorprendenti. Un'altra caratteristica distintiva sono i grandi fiori rosso sangue (da cui il nome della pianta).

Oltre alle specie descritte, la varietà Donnell-Smith con foglie a struttura squamosa e la guzmania a una punta con fiori a forma di piramide sono adatte per l'allevamento indipendente.

Cura

Per cominciare, vale la pena notare che tra i coltivatori di fiori è noto che il mix di guzmania è una pianta che deve essere curata con molta attenzione e attenzione. Pertanto, si ritiene che il fiore sia abbastanza difficile da coltivare.D'altra parte, fatte salve tutte le regole e le raccomandazioni necessarie, il mix di guzmania si sta sviluppando abbastanza attivamente e soddisfa le famiglie e gli ospiti con il suo aspetto attraente.

La prima e più severa regola è il regime idrico speciale della pianta. Pertanto, devono essere osservati rigorosi programmi di irrigazione, l'inumidimento del suolo deve essere effettuato molto regolarmente.

Per cominciare, va notato che per l'irrigazione, è consentito utilizzare solo acqua calda, che deve prima passare attraverso il processo di sedimentazione... La stessa procedura di irrigazione viene eseguita versando acqua nelle prese. Dopo un breve periodo di tempo, l'acqua riempita deve essere scaricata. È severamente vietato lasciare liquidi: ciò può provocare processi di decomposizione e, di conseguenza, la morte della pianta. Il fiore viene inumidito solo nelle stagioni calde e secche, caratterizzate da bassa umidità dell'aria e indicatori di alta temperatura. La frequenza di irrigazione richiesta è 1 volta in 2 giorni.

Oltre ad annaffiare e inumidire il terreno, è necessario prestare attenzione ad altre condizioni per mantenere il fiore. Quindi, a causa del fatto che il mix di guzmania è una pianta tropicale, non tollera bene il freddo. Il regime di temperatura ottimale della stanza, che contiene guzmania, non dovrebbe essere inferiore a 25 gradi Celsius.

L'indicatore di umidità non merita meno attenzione. Per mantenerlo, puoi usare umidificatori speciali, spruzzare le foglie della pianta con acqua o conservare la guzmania in stanze con elevata umidità (ad esempio un bagno, una cucina).

Per quanto riguarda l'illuminazione, prima di tutto, vale la pena considerare che il fiore non tollera i raggi diretti del sole, preferendo l'ombra parziale. Ecco perché è vietato tenere la pianta sul davanzale della finestra: la luce solare diretta può causare ustioni sulle foglie. D'altra parte, in inverno la pianta ha bisogno di una certa quantità di luce, quindi si consiglia di utilizzare una varietà di opzioni di illuminazione artificiale.

Guzmania ha anche bisogno di fertilizzanti. L'alimentazione è particolarmente necessaria nella stagione calda (primavera ed estate). Tale bisogno stagionale è spiegato dal fatto che durante questo periodo la pianta fiorisce, di conseguenza, spende una grande quantità della sua forza ed energia. I botanici consigliano di utilizzare miscele già pronte che possono essere trovate e acquistate in qualsiasi negozio di fiori come condimento migliore. In particolare, un complesso di fertilizzanti progettato per piante di tipo bromelia sarebbe un'opzione ideale. Programma di fertilizzazione - una volta ogni 2 settimane.

Riproduzione

Il tipo di riproduzione del mix Guzmania è la riproduzione per divisione. Questo processo viene eseguito a spese dei germogli che la pianta matura forma durante la stagione della fioritura. Con cura attenta e attenta in futuro, sono questi germogli che sono in grado di trasformarsi in nuove piante capaci di ulteriore sviluppo.

Per iniziare a separare la propaggine dal cespuglio genitore, è necessario attendere che i giovani germogli raggiungano la lunghezza minima consentita - 15 centimetri.

Importante: nel momento in cui i giovani germogli possono essere trapiantati, la principale pianta adulta inizierà il processo di morte. Non preoccuparti di questo: i nuovi germogli possono ancora essere utilizzati.

Quando vedi che il giovane germoglio è completamente formato, puoi eseguire la procedura di separazione e trapianto. Il processo di trapianto include diversi semplici passaggi.

  • Per prima cosa devi preparare un contenitore con terreno. Si ritiene che la miscela di terreno ideale per la guzmania sia una combinazione di torba, torba, sabbia grossolana e sfagno.
  • Metti uno strato di drenaggio sul fondo del vaso in cui ripianterai il germoglio, quindi aggiungi il terriccio sopra (circa la metà del vaso).
  • Metti un giovane germoglio sopra e versa la quantità di terra mancante nel vaso.
  • Alla fine della procedura, innaffia la pianta e usa anche un panno umido per rimuovere la polvere e lo sporco accumulati dalla superficie del fiore.

    La cura delle giovani piante viene effettuata secondo le regole sopra descritte.

    Così, abbiamo fatto in modo che, nonostante il mito diffuso sull'impossibilità di allevare il mix di guzmania a casa, questa pianta può crescere e svilupparsi attivamente in condizioni interne... Per mantenere l'attività vitale della pianta al giusto livello, è necessario seguire tutte le raccomandazioni di cura fornite da fioristi esperti, nonché botanici. Con l'applicazione della necessaria quantità di sforzo, tempo e attenzione, puoi diversificare la tua serra domestica con un fiore tropicale insolito e originale che sorprenderà e delizierà la tua famiglia e i tuoi ospiti.

    Per le caratteristiche di sviluppo, trapianto, varietà e malattie della guzmania, vedere il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento