Guzmania: descrizione della specie, trapianto e cura
Molti coltivatori di fiori, volendo decorare il proprio giardino di casa sul davanzale della finestra, acquisiscono sempreverdi che possono dare un'atmosfera primaverile anche nel freddo invernale. Il rappresentante della famiglia Bromelia - il fiore di guzmania, si adatta proprio a questa descrizione. Le sue foglie espanse e le brattee vibranti si inseriscono perfettamente in una serra domestica.
Descrizione
Il fiore della guzmania deve il suo nome al famoso botanico spagnolo Anastasio Guzman. Fu lui che, nel XVIII secolo, fornì la prima descrizione della pianta rappresentata. Nella vita di tutti i giorni, il nome di un fiore viene pronunciato attraverso la lettera "s" all'inizio della parola, sebbene sia più corretto pronunciare "z". La patria della Guzmania è l'America Latina. Il fiore cresce nelle foreste tropicali sulla corteccia di alberi maturi. A volte può essere trovato sui ceppi degli alberi.
La Guzmania è un'epifita, poiché la pianta riceve l'umidità necessaria e le sostanze nutritive necessarie direttamente dall'intercapedine. L'albero genealogico della Guzmania conta circa 150 specie epifite che crescono nelle foreste e sui pendii montuosi. Sono abbastanza comuni in Brasile, Centro e Sud America, così come in Venezuela e Florida.
Sfortunatamente, solo alcuni dei loro rappresentanti si sono adattati alle condizioni della stanza di detenzione.
Le radici epifite sono piuttosto deboli. Il loro compito principale è attaccare la pianta alla corteccia degli alberi. A volte le radici di un fiore possono impigliarsi nelle crepe nelle rocce di altezze rocciose.
Non c'è stelo nella struttura della guzmania. Allungate e strette in larghezza, le foglie sono compresse piuttosto strettamente alla base del fiore, formando così una rosetta che ricorda un bicchiere alto in forma. In natura, questa forma raccoglie facilmente l'acqua piovana e la rugiada mattutina, che sono un'alternativa all'umidità aspirata dall'aria.
Nella parte centrale della rosetta fogliare si forma un peduncolo. Consiste di piccole foglie e nella parte superiore ci sono brattee rosso vivo. A volte è giallo o arancione. Nella guzmania coltivata artificialmente, le brattee possono essere lilla o viola. I colori vivaci delle brattee richiamano gli insetti che contribuiscono all'impollinazione.
Ogni specie separata di guzmania fiorisce in diversi periodi dell'anno. La durata di questo processo in alcuni casi raggiunge i sei mesi.
Tipi e varietà
Sfortunatamente, solo alcune varietà di Guzmania sono state adattate all'ambiente della stanza, ma anche questa piccola quantità può cambiare l'aspetto generale del mini-giardino, completandolo con grazia, bellezza e calore primaverile.
Inoltre, si propone di familiarizzare con quelle varietà che sono riuscite a mettere radici in un ambiente domestico.
- "Canna". In termini di dimensioni, la pianta è piuttosto grande, per cui è l'orgoglio della collezione di qualsiasi coltivatore. La lunghezza massima delle foglie verde brillante è di 50 cm, il retro è decorato con strisce brunastre. Nonostante la leggera diffusione delle foglie della struttura del fiore, la loro struttura densa forma una solida rosetta alla base della pianta, progettata per raccogliere e immagazzinare liquidi. Il peduncolo è di piccole dimensioni. Le sue foglie possono essere rosse o arancioni. I fiori nella parte centrale del peduncolo sono di dimensioni nane e giallo-bianchi.Il periodo di fioritura dura tre settimane. In questo momento, il fiore assume un aspetto maestoso. Trascorso il tempo concesso dalla natura, la parte centrale del fiore si appassisce e appassisce, ma, nonostante ciò, la guzmania continua a vivere, mettendo in risalto le rosette figlie.
- "Minore". Nell'ambiente botanico, questo tipo di fiore è chiamato "Minor Rondo". L'epifita presentata è un ibrido allevato artificialmente della guzmania "Yazychkova". Una caratteristica distintiva è la sua dimensione compatta. Guzmania "Minor" si trova abbastanza spesso nei mini giardini domestici. E non si tratta solo delle dimensioni, ma anche dei colori vivaci della pianta. Il suo periodo di fioritura inizia a febbraio e termina ad agosto. Il processo è accompagnato dalla massima divulgazione dei petali rosso vivo del peduncolo, all'interno dei quali compaiono piccoli fiori bianchi.
- "Tempo". Per caratteristiche la pianta è molto simile alla varietà "Minor", l'unica differenza è la sua dimensione. La diffusione delle foglie verde brillante, a causa della struttura densa alla base, crea una solida rosetta. Un peduncolo luminoso, spesso di colore rosso, è completato da macchie bianche sulle foglie.
- "Mescolare". Nei negozi di fiori, questo tipo di epifite è abbastanza comune. Il peduncolo di una pianta può essere giallo, rosato e persino bordeaux. Hai solo bisogno di fare una scelta a favore dell'una o dell'altra variante. Guzmania "Mix" è stato creato dagli allevatori incrociando diversi tipi di fiori, grazie ai quali la pianta attecchisce bene a casa. Per loro natura, sono senza pretese e il loro aspetto rende il mini-asilo particolarmente attraente tutto l'anno.
- "Nicaraguense". Grazie alle sue piccole dimensioni, è ideale per la coltivazione in appartamento. La densa rosetta è composta da 16 lastre di lamiera a forma di lingua. Le foglie alla base del fiore sono larghe, affusolate verso la punta. La loro superficie è leggermente ruvida al tatto. In apparenza, la pianta ricorda una spighetta eretta. Nella parte centrale del peduncolo sono presenti piccoli fiori color limone posati su corti piccioli. Il processo di fioritura della guzmania "nicaraguense" avviene principalmente in primavera e dura diverse settimane.
- "Conifera". Nella specie presentata, la rosetta è composta da fogli densi e allungati di colore verde scuro. Alla fine del periodo estivo, nella parte superiore del fiore si forma un'infiorescenza scarlatta a forma di cono con un bordo arancione di petali, che attira l'attenzione. In natura, "Konifera" è considerata una grande epifita che cresce sui tronchi e sui rami degli alberi tropicali. La pianta raccoglie l'umidità necessaria per la sopravvivenza dalle piogge e assorbe vitamine e sostanze nutritive dall'aria. La guzmania indoor "Konifera" cresce di dimensioni molto impressionanti, ma nonostante ciò è popolare tra molti coltivatori di fiori.
- Donnell Smith. La varietà presentata si trova prevalentemente nelle aree tropicali. Abbastanza spesso trovato nelle montagne del Costa Rica. Ma, nonostante ciò, è riuscita a mettere radici in un ambiente domestico. I fioristi sono orgogliosi di questo acquisto, poiché brattee luminose e sepali gialli fioriscono per sei mesi, completando il mini-giardino con una bellezza speciale. La rosetta della Donnell-Smith Guzmania è composta da foglie verdi, la cui superficie è ricoperta di squame. La lunghezza massima del piatto fogliare è di 60 cm e la larghezza è di 3 cm Una caratteristica distintiva della guzmania Donnell-Smith è la possibilità di autoimpollinazione. I suoi semi hanno un piccolo ciuffo, che aiuta a diffondersi su lunghe distanze.
- "Una punta". Una pianta ornamentale piuttosto insolita. Le sue foglie verdi sono completate da strisce gialle. Il fiore ha la forma di una spighetta. Il peduncolo dal lato inferiore è colorato in verde, che, salendo verso l'alto, sfocia in una tonalità arancione.Alla fine della fioritura e dell'impollinazione, sotto le foglie, si possono trovare piccoli frutti raccolti in cassette. Nell'ambiente botanico, la guzmania "Odnokolosaya" è divisa in tre sottospecie. Il primo ha foglie monocromatiche. Le sue brattee chiare sono colorate con strisce longitudinali. Nella seconda sottospecie, le foglie verdi sono ricoperte da strisce bianche. La terza sottospecie fornisce una struttura unica con un fogliame verde solido e un'alta infiorescenza, che cambia gradualmente il colore delle brattee dalla base alla sommità.
- Ostara. La varietà vegetale presentata è allevata artificialmente. Guzmania "Yazychkovaya" e guzmania "Witmackii" sono considerati i suoi genitori. Una rosetta lucida di foglie allungate forma una base densa, sulla cui superficie si trovano brattee rosse. L'epifita artificiale fiorisce a lungo. Le sue proprietà decorative persistono per sei mesi, dopodiché il fiore muore. Ma con l'aiuto di socket figlia, può essere propagato.
- "Sangue rosso". Una caratteristica distintiva del tipo rappresentato di epifite è il cambiamento del colore della pianta durante il periodo di fioritura. In questo caso, non sono interessate solo le brattee corte, l'intera rosetta diventa scarlatta o viola. Guzmania differisce anche nella sua struttura. Le lamiere sono allungate. Le loro punte sono piegate verso il basso. La struttura densa forma una solida base, che ricorda la forma di un bicchiere allungato. L'altezza della rosetta è di 30 cm, nella sua parte centrale sono visibili fiori gialli. Con l'accumulo di una quantità sufficiente di liquido, si crea la sensazione che questi fiori galleggino all'interno della struttura. Il periodo di fioritura della guzmania "rosso sangue" è molto lungo e dura da aprile ad agosto. Dopo che la pianta muore.
- "Tricolore". Il fiore decorativo presentato ha una serie di caratteristiche distintive. Le foglie principali della pianta e i petali del peduncolo hanno quasi le stesse dimensioni. Il gradiente di colore scorre uniformemente dal verde chiaro allo scarlatto. La vista della pianta dall'alto è semplicemente affascinante. Particolarmente suggestivi sono i piccoli fiori gialli situati al centro del peduncolo.
- "Mosaico". Il fiore si distingue per una maggiore densità della rosetta, sulla quale è presente un motivo trasversale di sfumature chiare. La lunghezza massima del foglio è di 70 cm, il rosone è composto da circa 22 fogli. Le brattee rosa attirano sguardi entusiasti. Il periodo di fioritura inizia a febbraio e termina a luglio. Il fragile apparato radicale della guzmania "Mosaico" si adatta facilmente al terreno. Successivamente, ne estrae l'umidità necessaria e nutre la pianta.
Cura della casa
Le piante d'appartamento, come i bambini piccoli, richiedono un trattamento speciale e un'attenta cura. Secondo le sue caratteristiche, la guzmania non appartiene alla lista delle piante schizzinose, ma richiede comunque una certa attenzione.
In natura, la guzmania cresce in zone ombreggiate. Adattati all'ambiente domestico, anche gli esemplari non tollerano il sole cocente. Pertanto, la pianta deve essere posizionata nelle parti orientale e occidentale dell'appartamento. Indubbiamente, la guzmania ha bisogno della luce solare, ma deve essere diffusa. Quando i raggi luminosi colpiscono le foglie, si verificano ustioni, a causa delle quali le piante perdono il loro aspetto attraente. Anche il lato nord non servirà a niente.
Non ci sarà abbastanza luce, i petali delle brattee della pianta svaniranno e il fiore stesso perderà il suo aspetto maestoso. Senza cambiare la sua posizione, la guzmania appassirà.
In estate, il fiore può essere posizionato all'aperto se si sceglie un angolo protetto dagli agenti atmosferici. Durante la bassa attività solare, non è necessario proteggere il fiore dai raggi del sole cocente. Se non è possibile portare il fiore all'esterno, sarà necessario metterlo in una stanza ventilata.
Guzmania non ha un periodo specifico di calma. I fioristi hanno notato che, in media, il periodo di riposo di un fiore varia con l'inizio del freddo, cioè da ottobre a febbraio. Durante il resto della pianta, l'irrigazione dovrebbe essere ridotta al minimo, non spruzzare le foglie, non nutrire il terreno. In questo caso, la temperatura massima dell'aria nella stanza dovrebbe essere di circa 20 gradi. In connessione con il resto della pianta, l'illuminazione non dovrebbe essere ridotta, anche al contrario, può essere integrata con un fitolamp, ma non dimenticare di spegnerlo - la durata delle ore diurne non dovrebbe essere superiore a 9 ore un giorno.
L'epifita tropicale presentata non ama il caldo e il freddo. La temperatura più confortevole per lo stato ideale del fiore è un massimo di 25 gradi in estate e 22 gradi durante la stagione fredda. Un calo della temperatura al di sotto del normale può portare a una mancanza di fioritura e, in alcuni casi, il fiore subirà un attacco fungino.
L'umidità della stanza in cui si trova il fiore dovrebbe variare intorno al 60-80%. Per mantenere il livello di umidità richiesto, l'intercapedine deve essere spruzzata con acqua di sedimenti più volte al giorno. Nella stagione secca, dovrai installare un contenitore con acqua pulita vicino al fiore. L'umidità evaporata entrerà nello spazio aereo e la pianta assorbirà l'evaporazione grazie alla funzione di assorbimento del foglio. In alcuni casi, è consentito pulire le lastre con un panno umido.
In estate, è consuetudine innaffiare le piante una volta al giorno prima dell'inizio del picco di attività solare. Guzmania preferisce l'irrigazione quotidiana della composizione del terreno al mattino o a giorni alterni versando il liquido di sedimento nell'uscita. Con l'inizio del freddo, l'irrigazione viene ridotta a una volta alla settimana ed esclusivamente in vaso. Se non segui questi requisiti e idrati la pianta molto più spesso, può ammalarsi e presto morire.
Per l'irrigazione, utilizzare acqua calda che è stata depositata per diversi giorni o è passata attraverso il trattamento di filtrazione.
Dopo la procedura di irrigazione, è necessario attendere un po 'di tempo, quindi scaricare il liquido in eccesso dalla padella.
Vari tipi di alimentazione aiutano a prendersi cura adeguatamente della pianta, specialmente durante la stagione di crescita. In natura, la guzmania estrae indipendentemente minerali e sostanze e, a casa, un fiorista deve eseguire la medicazione superiore. Un prezioso fertilizzante per la guzmania è considerato una miscela prodotta per la famiglia delle bromelie. In loro assenza, i preparati universali funzioneranno, solo la concentrazione per l'alimentazione dovrebbe essere ridotta di 3 volte.
È sufficiente nutrire la guzmania una volta ogni tre settimane. La miscela diluita deve essere di consistenza liquida. E lo versano direttamente nella presa. Innaffiare il terreno può danneggiare il fragile apparato radicale.
Regole per il trapianto
La Guzmania può essere trapiantata solo una volta nella vita e solo come ultima risorsa. La pianta acquistata deve essere trapiantata in un altro contenitore subito dopo l'acquisto, poiché il terreno di trasporto non è adatto alla sua coltivazione naturale.
Le radici di Guzmania sono molto piccole e fragili, quindi, quando si sceglie un nuovo vaso, è necessario prestare attenzione alla lunghezza trasversale del contenitore. - non deve superare i 12 cm Il vaso prescelto per il trapianto deve essere appesantito in modo che con la crescita della guzmania non si capovolga il contenitore. Come decorazione aggiuntiva, il contenitore può essere posizionato in una fioriera decorativa. Non dobbiamo dimenticare un buon drenaggio.
La miscela di terreno utilizzata per il trapianto deve passare bene il liquido. Il terreno per orchidee e felci è l'ideale.
Ma la massa acquistata non sempre ispira fiducia nel coltivatore. In alternativa, viene proposta una creazione indipendente di una miscela di terreno. Hai solo bisogno di conoscere la formula composta e gli elementi richiesti. Opzioni di miscelazione:
- una parte di sabbia, due parti di terra frondosa, una parte di muschio e due parti di corteccia di conifere;
- due parti di humus, quattro parti di torba, una parte di sabbia, due parti di terra erbosa.
Il drenaggio viene posato sul fondo del vaso, su di esso viene versata una piccola quantità di terreno raccolto. Il cespuglio stesso viene trapiantato usando il metodo di trasbordo, cercando di non distruggere il grumo di terra sulle radici. Quindi i resti della nuova miscela di terreno vengono distribuiti uniformemente su tutte le parti del vaso.
È importante ricordare che il terreno non può essere compresso, l'apparato radicale di questo fiore è piuttosto fragile e può essere danneggiato con la forza.
Qualsiasi tipo di guzmania fiorisce solo una volta, motivo per cui i botanici lo chiamano annuale. Tuttavia, a volte ci vuole più di un anno per aspettare che fiorisca. Il cespuglio di Guzmania sbiadito inizia gradualmente a svanire, dopo di che muore. I bambini formati ai lati della base materna sono proposti per essere seduti in diversi contenitori.
Metodi di riproduzione
L'unico modo per prolungare la vita delle specie di epifite rappresentate è la riproduzione. Quando lavoravano e studiavano la guzmania, i botanici identificavano solo due modi per aumentare la popolazione:
- dividere il cespuglio;
- jigging bambini.
In generale, entrambi i processi sono identici. Non appena il cespuglio svanisce, ha escrescenze laterali, di seguito denominate bambini. Lo sbocco parentale muore dopo un po 'e accanto ad esso compaiono giovani embrioni, in cui si forma gradualmente un apparato radicale individuale.
La procedura per depositare i bambini viene eseguita quando la lunghezza delle giovani radici è di 2 cm.
Il bambino viene separato dal cespuglio della madre con un coltello affilato e sterilizzato. Il luogo del taglio sul cespuglio e il processo separato devono essere trattati con una pece da giardino. Il processo di formazione delle radici nei bambini avviene a velocità diverse. Ecco perché è impossibile trapiantare tutti gli embrioni contemporaneamente. Ogni singolo germoglio viene trapiantato in un contenitore individuale riempito con una miscela di terreno preparata. Quindi il bambino trapiantato viene posto in un luogo caldo. Inizialmente, il germoglio trapiantato dovrebbe essere coperto con un cappuccio in polietilene in grado di creare l'umidità dell'aria richiesta. Quando i cespugli crescono e diventano più forti, possono essere trapiantati usando il metodo di trasbordo menzionato in precedenza.
La propagazione della Guzmania con l'aiuto dei semi viene effettuata non solo dagli allevatori, ma anche dagli amanti dei mini giardini domestici. Il contenitore preparato per la semina è riempito con un substrato sviluppato e prodotto per i rappresentanti della famiglia delle bromelie. Contiene sabbia e torba frantumata. I semi vengono pre-lavati in una soluzione di permanganato di potassio, dopo di che vengono ben asciugati e distribuiti uniformemente sulla miscela di terreno raccolta.
I semi non devono essere schiacciati, poiché hanno bisogno di un accesso costante all'illuminazione. Dopo la semina, il contenitore viene coperto con pellicola o vetro e portato in una stanza calda, la cui temperatura oscilla entro 24 gradi.
Non dimenticare di mettere in onda la stanza in cui si trovano gli atterraggi. Lo stesso vale per l'umidità del suolo. Se necessario, il substrato può essere spruzzato con acqua calda da un flacone spray.
I primi scatti inizieranno a comparire tra 3 settimane. Una raccolta dovrebbe essere fatta quando le piantine hanno 10 settimane. Quindi, dopo mezzo mese, i cespugli cresciuti vengono trapiantati in un luogo di residenza permanente. La fioritura della Guzmania coltivata per semina può avvenire in circa 5 anni.
Caratteristiche di fioritura
La fase più cruciale nella vita di Guzmania è il periodo di fioritura. Ciò si verifica intorno al quarto o quinto anno dopo la semina. Come accennato in precedenza, manca lo stelo del fiore. Le foglie allungate creano una rosetta, che ricorda un alto bicchiere da vino, al centro del quale si forma un unico peduncolo con foglie piccole. Su di esso compaiono brattee colorate, che vengono spesso confuse con i fiori. Grazie ai suoi colori vivaci, la guzmania attira gli insetti che la impollinano.
Nonostante la bellezza generale della pianta, i fiori che compaiono durante il periodo di fioritura non hanno un aspetto attraente, sono di dimensioni molto piccole e di colore giallo pallido, impercettibili. Ma diffondono per diversi metri un aroma straordinario e sensuale.
Il periodo di fioritura della Guzmania inizia in primavera, verso marzo. Il tempo di fioritura varia da 2 a 6 mesi. Tutto dipende dal tipo di fiore.
In questo momento così importante, la guzmania deve essere curata con cura, per creare condizioni confortevoli per lei, e in cambio lei darà una bellezza magica che nessuno può superare. Sfortunatamente, non appena la guzmania è svanita, muore. Ma in condizioni di vita favorevoli, lascia piccoli germogli sui lati, che sono suscettibili di trapianto e successiva coltivazione.
Abbastanza raramente, ma capita che alcuni coltivatori di fiori semplicemente non sboccino la guzmania. Ma voglio davvero vedere questo fiore speciale al culmine del suo ciclo di vita. Per capire perché una pianta non vuole fiorire, dovresti prendere in considerazione alcuni suggerimenti di botanici e allevatori esperti.
- Molto probabilmente, alla Guzmania non piacciono le condizioni di vita. Potrebbe non essere soddisfatta del clima secco nelle case e negli appartamenti urbani. Per inumidire, dovresti usare un flacone spray con un ugello fine, che ti consente di spruzzare non solo la pianta, ma anche di ammorbidire lo spazio d'aria intorno ad essa.
- È necessario familiarizzare attentamente con la sua posizione. Il sole o il lato in ombra non fanno sentire a proprio agio il guzman. La pianta ha bisogno di crescere in una zona ombreggiata in modo che arrivi solo la luce diffusa.
- Il coltivatore di fiori non dovrebbe dimenticare la nutrizione delle epifite. L'attivazione del peduncolo è influenzata dall'alimentazione fogliare. In assenza di esso, puoi usare la mela più comune. Dovrebbe essere messo in un vaso di fiori e coperto con un sacchetto di plastica. Cinque giorni di "atmosfera mela" saranno sufficienti per la pianta. Fin dai primi minuti di riparo, la mela comincerà a secernere sostanze importanti e utili in grado di risvegliare il bocciolo di fioritura. La cosa principale è non dimenticare di monitorare le condizioni del frutto. La muffa risultante sulla superficie della mela può influenzare le condizioni generali della pianta, oltre a provocare lo sviluppo di marciume. Se la mela inizia a marcire, dovrebbe essere sostituita con una fresca. Le banane o le pere tagliate vengono utilizzate in modo simile.
Dopo aver atteso la fioritura, è importante ricordare che quando si spruzza il cespuglio, fare attenzione a non cadere sulle brattee con gocce, altrimenti il periodo di fioritura sarà notevolmente ridotto.
Malattie e parassiti
La guzmania è una pianta senza pretese, eppure succede che può ammalarsi. Ciò accade quando vengono violate le regole per mantenere il fiore, irrigazione impropria, uso di acqua fredda per nutrire l'apparato radicale. Per prepararti in anticipo e conoscere i possibili disturbi della pianta, dovresti familiarizzare con i consigli di esperti coltivatori di fiori.
- Se compaiono macchie grigie sulle foglie espanse e verdi, poi la pianta fu colpita da marciume grigio. La malattia è fungina ma curabile. Come trattamento, è necessario utilizzare una miscela di fungicida. L'elaborazione viene eseguita più volte.
- Sovrasaturazione di umidità dell'uscita può influenzare l'appassimento del fiore. In alcuni casi, il colletto della radice e la base della pianta marciscono.
- Aria secca, così come la mancanza di liquido nell'uscita portano al fatto che le foglie distese della guzmania si seccano.
- Raggi di sole luminosi può bruciare la pianta. Le ustioni in guzmania appaiono come macchie marroni secche. A volte le punte del piatto fogliare si arricciano e si seccano.
- Quando si usa acqua dura per spruzzare guzmania, sulle foglie appare una fioritura che ricorda il lime bianco.
- Temperatura della stanza troppo bassa può influenzare negativamente le condizioni generali del fiore. La lastra diventa morbida, causando la disintegrazione della rosetta.
- L'eccessiva irrigazione del substrato provoca marciumi radicali... Come misura preventiva, il fiore dovrà essere rimosso, tagliato le aree morte e le ferite dovrebbero essere trattate con una miscela di carbone attivo. Quindi asciuga il cespuglio e piantalo in un nuovo substrato.
- A volte capita che la guzmania smetta di crescere... Forse il fiorista non ha nutrito la pianta e il terreno per molto tempo. O non ha abbastanza luce o l'aria nella stanza è molto secca.
Se alla fine della fioritura non compaiono bambinimolto probabilmente, ciò è dovuto al fatto che il coltivatore non ha separato il peduncolo, ma ha aspettato che i semi maturassero. Sfortunatamente, questo processo rallenta la formazione dei processi. Dopo la fioritura, la pianta vive per qualche tempo. È necessario avere il tempo di tagliare il peduncolo e attendere l'emergere dei bambini.
Dall'elenco presentato di possibili malattie, diventa chiaro che con un'irrigazione tempestiva, un'assistenza di qualità e un'illuminazione decente, la guzmania non sarà in grado di raccogliere alcun disturbo.
Per quanto riguarda gli insetti, la guzmania, come ogni fiore, è suscettibile all'attacco dei parassiti. A volte attira l'attenzione di specie succhiatrici come acari, cocciniglie o cocciniglie.
Il loro aspetto non è difficile da determinare. Le foglie si rovinano, su di esse appare una placca, una sottile ragnatela. In caso di comparsa di microrganismi dannosi, le foglie devono essere tamponate con un batuffolo di cotone precedentemente inumidito con una soluzione di sapone da bucato. La pianta stessa dovrà essere spruzzata con un insetticida, ad esempio "Aktar". "Aktellik" e "Fitoverm" hanno proprietà identiche. Non dovresti trovare modi per diluire i farmaci da solo. Le istruzioni fornite dal produttore descrivono in dettaglio il metodo di preparazione per ciascuna miscela utilizzata.
Per i segreti della cura della guzmania, guarda il video presentato.
Meraviglioso. Ho scoperto cosa mi interessava. Grazie.
Il commento è stato inviato con successo.