Tutto sui tasselli-chiodi

Contenuto
  1. Cos'è e a cosa serve?
  2. Specifiche
  3. Panoramica delle specie
  4. Dimensioni e peso
  5. Suggerimenti per la selezione
  6. Caratteristiche di montaggio

Quando si sceglie un fissaggio forte e affidabile di una struttura su una superficie monolitica di una parete, un soffitto o un pavimento, vengono spesso utilizzati i tasselli. Questo tipo di fissaggio, in termini di proprietà di trattenere grandi carichi di strutture, con la scelta giusta, viene confrontato in termini di affidabilità con i tirafondi. Gli elementi di fissaggio per tasselli sono prodotti oggi in varie modifiche e hanno parametri diversi in termini di diametro e lunghezza. Concentrandosi sul tipo di tassello, anche i metodi della sua installazione sono diversi.

Cos'è e a cosa serve?

Il fissaggio dei tasselli è un metodo per montare vari oggetti o strutture su superfici solide solide: questo è il suo scopo. Funziona benissimo su superfici in cemento, mattoni o pietra e può essere applicato anche su cartongesso e ceramica. Esternamente, il tassello-chiodo si presenta come un dispositivo che unisce 2 componenti: una struttura tassello in plastica e una vite. La struttura di alcune varietà del telaio del tassello ha un limitatore realizzato a forma di polsino, che è necessario in modo che quando il tassello viene inserito nel muro, il dispositivo non affondi nel foro preparato. Il limitatore può essere di varie modifiche: rotondo, a forma di cilindro o di tipo svasato.

È possibile installare i tasselli all'interno del muro usando un martello, mentre il processo di installazione è semplice e non richiede molto tempo. Questa opzione di montaggio viene utilizzata per il montaggio di sistemi di cartongesso, per l'installazione di uno zoccolo o di un canale per cavi, mensole sospese, armadietti e molto altro. Il tassello-chiodo esegue un fissaggio affidabile solo in strutture monolitiche solide, non è appropriato utilizzarlo per calcestruzzo aerato o mattoni forati.

Ciò è spiegato dal fatto che il tassello-chiodo non ha un tale componente distanziatore che lo aiuterebbe a prendere piede nel materiale sciolto.

Specifiche

La qualità degli elementi di fissaggio dei tasselli è regolata dagli standard GOST, ma durante la sua fabbricazione questo regolamento consente di modificare alcuni parametri tecnici. Ad esempio, è possibile modificare il diametro, la struttura, la lunghezza o il peso di questo prodotto. Nonostante tali tolleranze, esistono standard che devono essere rigorosamente seguiti da ciascun produttore.

  • Il tassello-chiodo è prodotto da un'asta di acciaio, il cui tipo di lega è resistente alle sollecitazioni meccaniche. La durezza Rockwell del materiale è di almeno 54-56 HRC.
  • La curvatura è consentita al centro del corpo della vite. Normalmente, se il gambo della vite è inferiore a 50 mm, la curvatura può essere di 0,1 mm e se il gambo è superiore a 50 mm, la curvatura consentita può essere fino a 0,15 mm.
  • L'ottusità della punta affilata dell'unghia non può essere superiore a 0,8 mm, mentre la punta della vite dovrebbe passare uniformemente nel corpo dell'asta, senza formare crepe, tacche o tramonti.
  • Un chiodo sulla superficie di lavoro dell'asta può presentare tracce lasciate dai dispositivi di bloccaggio durante la lavorazione. La punta del prodotto può avere più bordi.
  • Se c'è un'ondulazione sul tassello, il gradino tra i bordi sarà fino a 0,8 mm e la profondità tra i bordi non deve superare 0,15 mm.
  • Alcuni modelli di tasselli per chiodi hanno una rondella, che è posizionata abbastanza saldamente sul corpo del prodotto, mentre la forza di taglio di questa rondella non deve essere inferiore a 0,3 kN.
  • Gli elementi di fissaggio sono realizzati con rivestimento di zinco, il cui spessore deve essere di almeno 6-7 micron.L'applicazione di uno strato di zinco sulla superficie dell'unghia viene eseguita con il metodo catodico.

Per quanto riguarda le altre caratteristiche, le loro modifiche possono essere eseguite solo in conformità con regole tecniche ragionevoli e concordate.

Panoramica delle specie

Le opzioni per la fabbricazione di un tassello per unghie possono essere con o senza filettatura, il suo tassello è realizzato sotto forma di un corpo di plastica con un collare segreto o una forma cilindrica. L'unghia stessa è dotata di una testa, che molto spesso ha un contorno a forma di fungo. Lungo la lunghezza dell'asta, il chiodo ha una filettatura a spirale e, se il chiodo è guidato, la sua superficie può essere liscia e non c'è un cilindro di plastica nel design del dispositivo di fissaggio. Questo tipo è classificato come resistente al fuoco, poiché il metallo, in assenza di plastica, non supporta la combustione. Alcuni modelli del tassello sono prodotti con rondelle montate. Il distanziatore a forma di rondella stesso si trova inizialmente all'estremità del corpo del chiodo e durante l'installazione si sposta verso la testa: tali elementi di fissaggio sono i più resistenti agli effetti dei carichi.

I tasselli sono classificati in base al metodo di installazione.

  • Installazione utilizzando un martello convenzionale: questo metodo è manuale. Il corpo del chiodo viene filettato - quindi viene avvitato con un cacciavite o con una parte lavorante liscia - quindi viene martellato con un martello. Un chiodo filettato, se necessario, può essere successivamente svitato e smontato, ed è molto difficile smontare un prodotto senza filo, a volte è semplicemente impossibile.
  • Installazione con pistola da costruzione e montaggio - in questo caso, la struttura dell'unghia si distingue per la presenza di un polsino speciale, ma non ha un cilindro di espansione in plastica. Tale prodotto consente un'installazione rapida e può sopportare carichi pesanti.

Esistono molti tipi di elementi di fissaggio a seconda del materiale di applicazione.

  • Per pareti in calcestruzzo cellulare - il design del tassello è dotato di nervature a forma di spirali, che si incuneano nel momento in cui gli elementi di fissaggio vengono inseriti nel foro preparato.
  • Per muratura o monolite in calcestruzzo - i tasselli in nylon vengono utilizzati per lavorare con cemento o mattoni, possono sopportare fino a 450 kg di carico. Questi modelli possono avere tasselli con o senza filettatura, il diametro è compreso tra 2-16 mm.
  • Per asolati con vuoti o pieni - tali elementi di fissaggio hanno una grande lunghezza, che è di 60-360 mm. Il disegno dell'elemento distanziatore in corrispondenza del tassello è realizzato in modo tale che, quando entra nella base cava, il tassello del chiodo possa agganciare più ponti all'interno del materiale, fornendo così un forte attacco.
  • per tornitura - tali tasselli sono chiamati tasselli a distanza e consentono di fissare la struttura del tornio con un piccolo rientro dalla superficie del muro. Questa distanza varia da 1-30 mm. Il tassello è diviso in 2 parti, una delle quali è destinata al binario della struttura e l'altra al muro. Entrambe le parti sono collegate con una vite.

Con questo metodo è possibile ottenere la compensazione delle irregolarità della parete e ottenere un fissaggio uniforme della struttura.

  • Elementi di fissaggio universali - il suo dispositivo è in grado di autodeterminarsi all'interno della superficie durante l'installazione. Se la fissazione si è verificata in un materiale denso, il corpo del tassello si espande e se l'installazione viene eseguita in un materiale cavo, quando entra nell'area del vuoto, la struttura sporge e confina con il supporto.
  • Per superfici sottili - a tale scopo vengono utilizzate strutture di tasselli in metallo. Quando viene montato un chiodo in acciaio, il telaio metallico si gonfia e aderisce saldamente all'area delle pareti sottili del materiale.
  • Per guide cremagliera e pignone, zoccolo a pavimento, tornitura a parete: viene utilizzato un tipo di tassello a chiodo. È indispensabile nei casi in cui è richiesto il montaggio multiplo di elementi di fissaggio. Il chiodo di fissaggio di un tale dispositivo è dotato di una speciale zigrinatura.Durante il processo di installazione, la parte operativa della vite viene inserita insieme al tassello nel foro preparato attraverso la cassa o il binario, quindi questa coppia viene martellata con un martello.

Dopo aver completato il fissaggio, non sarà possibile smontarlo se necessario.

  • Per strutture a controsoffitto - viene utilizzato un dispositivo di fissaggio speciale, chiamato "farfalla", che funziona su una superficie che presenta dei vuoti. Una volta montato, passando il primo livello denso di materiale, sotto l'azione di un meccanismo a molla, il tassello apre il suo sistema, appoggiandosi così dall'interno sulla struttura della guaina. Il tassello a farfalla è provvisto di sporgenze a forma di uncino ed è provvisto di filettatura.
  • Per prodotti appesi pesanti - la struttura del tassello viene utilizzata per la lavorazione di superfici in calcestruzzo e laterizio in situazioni richieste per il fissaggio di cancelli pesanti o altri prodotti sul piano di lavoro. Tali dispositivi di fissaggio per tasselli di ancoraggio saranno in grado di sopportare un carico di diverse tonnellate.
  • Per calcestruzzo cellulare e cartongesso - vengono prodotti sia i tipi di nylon che quelli di metallo, che hanno la punta della parte lavorante a forma di trapano, e c'è anche una filettatura sull'asta del loro corpo. Questi raccordi per tasselli non richiedono fori. Ad esempio, quando è necessario fissare il materiale acustico, l'intera struttura viene avvitata con un cacciavite o un cacciavite.
  • Per calcestruzzo indurito o per il fissaggio di isolanti termici - per l'uso di un tassello, i fori nel materiale non vengono precedentemente realizzati e gli elementi di fissaggio stessi vengono martellati senza chiodi.
  • Per mattoni con vuoti scanalati - viene utilizzato il tipo di iniezione di tasselli di fissaggio. Funziona con un ancoraggio a rete inserito nel foro preparato, nel quale viene quindi inserito un tassello, dopo di che viene introdotto un composto indurente utilizzando un dispositivo a siringa. Sotto l'influenza dell'adesivo, la rete di ancoraggio viene distrutta e a questo punto si forma un'ancora rotonda.

A seconda della forma del fianco o della testa, il chiodo-tassello è di 3 tipi:

  • cilindrico;
  • con un tipo a testa svasata;
  • a forma di fungo largo.

Vari materiali per la lavorazione di superfici di pareti o soffitti richiedono un approccio approfondito nella selezione del dispositivo di fissaggio. Inoltre, la dimensione del tassello stesso dipende dal tipo di lavoro svolto.

Dimensioni e peso

Per facilità d'uso, i produttori producono elementi di fissaggio per tasselli di varie dimensioni. I parametri di questo prodotto sono contrassegnati da due numeri. Ad esempio, 10 per 80, nonché 30 per 6 o 8 per 160: il primo numero in questo caso mostra la dimensione del diametro in millimetri e il secondo numero indicherà la lunghezza del tassello. I parametri del tassello di diametro sono compresi tra 5 e 23 mm, per quanto riguarda la lunghezza, è compreso tra 10 e 160 mm, sebbene ci siano prodotti con una lunghezza di 200 mm, ad esempio un tassello- chiodo 10x200 mm.

Le dimensioni più comuni per uso domestico sono elementi di fissaggio 6x40, 5x50 o 5x60 mm, nonché 6x60 mm. Per uso industriale, vengono spesso utilizzati tasselli di 8x160 mm. Quando si acquista un chiodo per tasselli, il consumatore si trova di fronte al fatto che sono spesso venduti a peso e la massa di prodotti per l'acquisto all'ingrosso o su piccola scala è indicata non per 1 unità di elementi di fissaggio, ma per 1000 tasselli.

Il peso del prodotto dipende direttamente dal suo diametro e dalla sua lunghezza, anche se in molti negozi di ferramenta il tassello-chiodo viene venduto singolarmente o in piccoli lotti.

Suggerimenti per la selezione

Per scegliere il chiodo per tassello giusto, è necessario capire che tipo di carico deve sopportare il dispositivo di fissaggio e a cosa sarà destinato. Molto spesso, i tasselli vengono utilizzati per lavorare con materiale in calcestruzzo sotto forma di un monolite denso. Considera le raccomandazioni degli esperti per la selezione degli elementi di fissaggio.

  • Se hai bisogno di appendere mobili da cucina o altri oggetti con un peso abbastanza grande, devi fare scorta di un supporto, la cui lunghezza sarà di almeno 85 mm.
  • Quando si realizzano elementi di fissaggio per uno zoccolo, per un canale per cavi, per pareti isolanti con uno o un altro materiale, nonché per il fissaggio di strutture posizionate orizzontalmente, la lunghezza dell'attacco del tassello viene scelta da 30 mm e il suo diametro viene preso da 6 a 10mm.
  • Per l'installazione di un controsoffitto, nonché per strutture in PVC o l'installazione di dispositivi di illuminazione - in una parola, per quei prodotti in cui il carico proviene dalla parte inferiore della struttura, vengono utilizzati tasselli, che hanno antenne distanziatrici o tacche applicate alla cassa funzionante.
  • Se è necessario scegliere un tassello per un foro già pronto nel materiale, è necessario ricordare che la dimensione del diametro del foro e il tassello devono essere uguali. Nel caso in cui il diametro del foro sia maggiore di quello del tassello, gli elementi di fissaggio di alta qualità e affidabili non funzioneranno, poiché il tassello si allenterà e uscirà nel tempo.
  • Nelle pareti in calcestruzzo espanso, il fissaggio dei tasselli può diventare una sorta di materiale ammortizzante e ammorbidito. In questo caso, è necessario che tali elementi di fissaggio siano fissati saldamente nel materiale e che il carico del peso della struttura supportata sia distribuito uniformemente su tutti i nodi di fissaggio, cioè sul resto dei tasselli.

Gli installatori esperti ritengono che sia meglio utilizzare un tipo di fissaggio universale per un vecchio muro di cemento, poiché i vuoti non riempiti possono essere trovati inaspettatamente in un monolite di cemento. Per quanto riguarda le dimensioni e il diametro del chiodo per tassello, più il carico è implicato su di esso, più spessi e lunghi dovrebbero essere gli elementi di fissaggio.

Caratteristiche di montaggio

È abbastanza semplice utilizzare elementi di fissaggio a forma di chiodo per tasselli con abilità minime nel lavorare con un trapano elettrico e un martello. È del tutto possibile installare da soli elementi di fissaggio per le esigenze domestiche, senza invitare gli artigiani assunti a eseguire questi lavori. Prima di iniziare a riparare, è necessario calcolare il numero di tasselli, il loro diametro e le dimensioni. Per completare il lavoro, dovrai usare un martello, un trapano elettrico con un trapano vittorioso o un perforatore con un trapano, e devi anche preparare il numero selezionato di tasselli-chiodi. Per utilizzare correttamente i dispositivi di fissaggio, è necessario sapere se i dispositivi di fissaggio dei tasselli dovranno essere serrati o dovranno essere martellati.

Per materiali diversi, le caratteristiche di fissaggio del tassello saranno diverse.

Su un mattone

Viene praticato un foro nella sezione prevista della superficie del muro e, per evitare la formazione di crepe nel corpo del mattone, iniziano a perforare a basse velocità del trapano, aumentandole gradualmente, ma solo quando la profondità del foro raggiunge gli 8-10 mm. Prima di installare l'attacco del tassello, la polvere e i piccoli frammenti di mattoni vengono rimossi dal foro, quindi il tassello viene inserito con un martello.

Su cemento

L'area per il foro è contrassegnata con un punzone centrale, dopodiché prendono un perforatore e praticano il foro alla profondità richiesta. Il diametro del trapano o della punta da trapano per la perforazione deve essere preso uguale al diametro del tassello. Per quanto riguarda la lunghezza del foro, è 5-6 mm più lungo del tassello che hai scelto. Inoltre, polvere e frammenti di materiale vengono rimossi dal foro utilizzando un aspirapolvere domestico. Quindi il tassello viene martellato nel foro con un martello e la vite stessa viene avvitata o martellata nella struttura del tassello. Quando si martella una vite, è necessario lasciare 3-5 mm del suo bordo libero della testa per sospendere la struttura da montare.

Sul muro a secco

Quando si lavora con questo materiale fragile, è necessaria una grande attenzione da parte dell'installatore. Innanzitutto, nel muro a secco viene praticato un foro della lunghezza e del diametro richiesti, quindi i tasselli di fissaggio vengono inseriti fino in fondo, picchiettando leggermente sulla testa con un martello, dopodiché è necessario avvitare la vite nella struttura del tassello con un cacciavite. Quando si lavora con superfici in cartongesso, è necessario misurare la massa della struttura ad esse collegata.

Se è piuttosto grande e pesante, non è consigliabile utilizzare un chiodo per tasselli, poiché questo tipo di fissaggio distruggerà il materiale sotto l'influenza del peso della struttura ad essi collegata.

Su piastrelle di ceramica

Durante i lavori di installazione, il materiale ceramico deve essere trattato con cura, poiché ha aumentato la fragilità. Sulla superficie della piastrella viene segnato un punto per praticare un foro, quindi viene prelevato un trapano per il metallo e viene praticata una depressione di 0,5 mm, ovvero viene rimosso uno strato di smalto. Quindi, prendi un trapano elettrico e pratica un foro della profondità richiesta. La struttura del tassello di fissaggio viene inserita nel foro fino a quando non si ferma e la vite viene serrata.

I metodi di installazione elencati implicano che il tassello venga avvitato o martellato nel foro di lavoro. Ma, oltre a queste opzioni, c'è un altro modo per montare l'attacco del tassello. Per implementarlo, dovrai prendere una speciale pistola per la costruzione e l'assemblaggio, con la quale la struttura viene "sparata" sulla superficie monolitica di lavoro. Questo è più comunemente usato per il calcestruzzo. Nel lavoro viene utilizzato un tassello speciale, che è dotato di una rondella speciale, che è responsabile della perfetta aderenza degli elementi di fissaggio nel muro. La pistola di costruzione e montaggio ha un dispositivo particolare che, dopo aver premuto il grilletto, spara il tassello nel muro e questa azione sposta la rondella dall'estremità del tassello alla sua testa, fissando saldamente il supporto nel muro.

Per informazioni su come installare il tassello nel muro, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento