Caratteristiche delle unghie di finitura
Per completare il lavoro di falegnameria di finitura finale, vengono utilizzati i cosiddetti chiodi di finitura. Sono utilizzati nel caso in cui sia necessario coprire la superficie di lavoro con compensato o assicelle, nonché per l'impercettibile collegamento di due elementi decorativi tra loro. Inoltre, i chiodi di finitura sono molto richiesti quando è necessario fissare fermavetri su telai di finestre o rivestimenti su una veranda o un balcone.
Anche l'industria del mobile non passa da questi hardware: i chiodi vengono utilizzati per fissare i rivestimenti dei mobili, per fissare le pareti in compensato sul retro degli armadietti, durante l'installazione di elementi decorativi. Per eseguire un tale lavoro di finitura in modo ordinato ed estetico, aiuta l'hardware speciale, in cui, rispetto alle normali unghie, la testa ha dimensioni molto più piccole. I cappucci invisibili sono in grado di trattenere in modo affidabile il materiale da unire, allo stesso tempo, praticamente non risaltano sullo sfondo generale del materiale.
Cos'è?
Se confrontiamo l'hardware di falegnameria ordinario e le unghie di finitura, allora quest'ultimo sembra in modo tale da poter notare la differenza nella loro testa. All'hardware di finitura, il cappello ha un diametro piccolo, ma una grande altezza. Secondo gli standard GOST, l'altezza della testa ha le stesse dimensioni del diametro del chiodo. Oltre ai soliti modelli di tale hardware di finitura, sono disponibili anche opzioni che hanno una piccola depressione situata al centro del cappuccio. Tale incavo è necessario per appoggiare l'estremità del punzone in esso e, con l'aiuto di questo dispositivo, guidare l'asta dell'hardware di finitura in profondità nel materiale.
L'hardware di finitura, oltre ai vantaggi, presenta anche alcuni svantaggi:
- se è necessario rimuovere questo chiodo di finitura dal materiale, non sarà più possibile farlo;
- Rispetto ai chiodi da costruzione, l'hardware di finitura crea una connessione più debole.
Il rilascio dell'hardware di finitura viene eseguito in conformità con le condizioni tecniche, ovvero secondo TU, sebbene i disegni per questo prodotto siano regolati da GOST. I produttori moderni realizzano hardware di finitura secondo gli standard GOST solo da vergella d'acciaio non temprata.
Le caratteristiche dei prodotti di finitura della ferramenta sono le seguenti:
- errori ammissibili nella dimensione della sezione, regolati dalla norma;
- l'angolo di taglio della punta del chiodo deve essere di almeno 40 °;
- è consentita la deflessione del prodotto di un certo fattore della lunghezza totale della barra.
Il controllo della qualità dell'hardware in fabbrica viene effettuato mediante test di laboratorio. Molti chiodi possono essere considerati idonei se la percentuale di scostamento dagli standard non supera lo 0,5% del peso totale della ferramenta.
Aree di utilizzo
In alcuni casi, la finitura dei lavori di falegnameria richiede l'unione di due superfici nel modo più accurato in modo che la testa del chiodo non rovini l'aspetto del prodotto. Tale necessità può sorgere nei seguenti casi:
- realizzazione di fissaggi per il rivestimento;
- elementi di fissaggio per listelli di porte interne;
- imitare il legno dal legno;
- per l'installazione di zoccoli a pavimento;
- quando si installano le strisce angolari di finitura;
- nel processo di posa di assi di parquet;
- per il fissaggio di lamelle strette;
- nel processo di produzione di prodotti per l'arredamento;
- allo scopo di installare elementi decorativi.
Molto spesso, le parti in legno sono fissate con hardware di finitura, dove vengono utilizzate meno spesso per truciolati o compensato. Quando si lavora su superfici di ampia superficie, questi accessori di finitura possono essere applicati alla chiodatrice. - dispositivi sotto forma di pistola sparachiodi pneumatica, che ricorda in qualche modo la cucitrice meccanica di un falegname. L'hardware con rivestimento anticorrosivo può essere utilizzato per lavori all'aperto, nonché in ambienti con un alto livello di umidità, mentre le loro controparti che non hanno tali proprietà sono applicabili solo in ambienti asciutti. I chiodi resistenti alla corrosione sono considerati hardware in acciaio inossidabile o con rivestimento zincato.
I chiodi in acciaio inossidabile sono considerati i più resistenti all'umidità e si consiglia di utilizzare i chiodi zincati solo per uso interno.
Panoramica delle specie
La produzione di ferramenta di finitura viene effettuata su macchine automatiche speciali. Il materiale per i prodotti è vergella di acciaio a basso tenore di carbonio. I prodotti sono realizzati mediante stampaggio a freddo. Per la produzione di chiodi di finitura si può utilizzare anche barra in ottone, bronzo o ottonata. I chiodi di finitura in ottone hanno una piacevole tonalità gialla e sono più spesso utilizzati nella produzione di mobili. I chiodi in ottone non necessitano di protezione dalla corrosione, quindi lo zinco non viene applicato su di essi.
L'hardware zincato e i chiodi di finitura in acciaio inossidabile sono sempre di colore bianco e puoi anche distinguerli l'uno dall'altro per il loro aspetto. L'hardware in acciaio inossidabile ha una pronunciata lucentezza argentea. Tali chiodi, utilizzati per la finitura, sono apprezzati per la loro durata e l'elevata forza di fissaggio.
Per il tipo di rivestimento protettivo, l'hardware di finitura è suddiviso in:
- zincato - hanno una tinta grigio-argentea e si usano a bassa umidità;
- placcato in rame - hanno un colore rosso-rossastro e vengono utilizzati in condizioni di elevata umidità;
- cromato - hanno un colore argento brillante e vengono utilizzati in condizioni di elevata umidità;
- placcato in ottone - hanno una sfumatura giallo chiaro e vengono utilizzati nei casi in cui il risultato del lavoro deve apparire pulito ed esteticamente gradevole, possono essere utilizzati in un ambiente umido.
Inoltre, le unghie di finitura possono essere realizzate senza alcun rivestimento: si tratta di normali hardware in acciaio, il loro colore è grigio scuro, mentre il metallo è suscettibile alla corrosione e quindi non ha un'elevata resistenza.
Dimensioni e peso
Poiché la funzione dei chiodi di finitura deve essere poco appariscente, la loro dimensione può essere compresa tra 20 e 90 mm e il diametro varia tra 1,6 e 3 mm. Per esempio, per fissare il tessuto da rivestimento a un prodotto di arredo, è possibile utilizzare l'hardware più piccolo di diametro, ovvero 1,6 mm. Se si desidera fissare il rivestimento, è possibile utilizzare chiodi 6x40 mm, dove 6 mm è il diametro e 40 mm è la lunghezza del chiodo. La lunghezza massima di tali prodotti raggiunge i 90 mm, ma la lunghezza di 70 mm viene utilizzata raramente, poiché quando si martella una gamba così lunga, l'hardware si piega e causa molti disagi nel lavoro.
Maggiore è la dimensione e il diametro del chiodo di finitura, maggiore è il suo peso. Nei punti vendita, il peso dell'hardware viene misurato in chilogrammi e viene conteggiato prendendo 1000 pezzi. unghie di una certa dimensione. La tabella ti mostrerà chiaramente il rapporto tra i parametri del diametro e della lunghezza e il peso del prodotto hardware.
Lunghezza in mm | Diametro, mm | Peso dell'hardware in kg (1000 pz.) |
20 | 1,6 | 0,36 |
30 | 1,6 | 0,46 |
40 | 1,8 | 0,83 |
45 | 1,8 | 0,95 |
55 | 1,8 | 1,10 |
60 | 2 | 1,38 |
70 | 2 | 1,57 |
80 | 3 | 4,7 |
90 | 3 | 4,9 |
Nel sito di produzione, l'hardware è imballato. Per i commerci all'ingrosso, possono essere confezionati in scatole, il peso dei prodotti sarà di 5-25 kg e per la vendita al dettaglio, i chiodi di finitura sono confezionati in 200 g o 10 pezzi. E c'è anche una confezione su piccola scala che fa non superare 1kg.
Caratteristiche di installazione
Per evitare che durante la martellatura, il sottile chiodo di finitura si pieghi improvvisamente, gli artigiani esperti sconsigliano di prendere l'hardware, la cui lunghezza supera i 60-70 mm. È importante ricordare che la gamba di un chiodo sottile, insieme alla sua testa alta, deve essere completamente sepolta nel materiale. Per soddisfare questa condizione, è importante scegliere la giusta dimensione dell'hardware prima di iniziare il lavoro. È facile farlo: determinare lo spessore della parte da fissare e aggiungere altri 5-7 mm al risultato ottenuto per l'affidabilità del fissaggio. Quando si esegue il lavoro di finitura, uno strumento opportunamente selezionato aiuterà a far fronte all'attività.
Selezione dello strumento
Il lavoro di finitura sembra esteticamente gradevole solo se la testa del chiodo di finitura è completamente e uniformemente incassata nel materiale, dovrebbe essere praticamente invisibile sullo sfondo generale del materiale. È possibile ottenere questo risultato se si utilizzano dispositivi per pilotare l'hardware di finitura.
- Doboinik - è un'asta di metallo a forma di cono. Un'estremità dell'asta di metallo è sottile; è con questa parte che il doboin è collegato alla piccola testa dell'unghia. I doboiniki sono prodotti in 2 tipi. C'è un'opzione che ha un incavo speciale per la testa del chiodo: questo è conveniente perché lo strumento non scivola via durante il processo di martellatura. Anche la seconda versione del doboiner ha un approfondimento, ma è realizzata con scanalature. Questa forma consente di fissare saldamente l'hardware con rientranze sulla testa. La guida nel chiodo di finitura viene eseguita utilizzando il lato esteso del doboinik, è su di esso che vengono eseguiti tutti i colpi di martello.
- Neiler - Questa è una specie di pistola pneumatica, destinata a martellare nell'hardware di finitura. Tali dispositivi per la guida dei chiodi devono essere selezionati, concentrandosi sulla dimensione della testa e sul diametro della gamba del chiodo. Il processo di martellamento dell'hardware di finitura con una pistola di montaggio pneumatica è più rapido rispetto al martellamento dei chiodi con un martello convenzionale. Spesso i maestri delle unghie possono chiamare la parola "cucitrice", che, secondo il principio di funzionamento, è la stessa.
Per eseguire correttamente e accuratamente i lavori di finitura, è necessario conoscere e osservare la tecnologia di questo processo.
Tecnologia
Per garantire che il chiodo di finitura sia bello ed esteticamente gradevole durante l'esecuzione dei lavori di finitura, deve essere martellato rigorosamente al centro della tavola e con un passo uniforme per ciascuno di questi dettagli. È necessario guidare lentamente e con attenzione nel chiodo di finitura, mentre è necessario assicurarsi che l'hardware entri nel materiale sempre rigorosamente con la stessa angolazione, pari a 90 °. Se guidi in un chiodo di finitura con un angolo di 45 ° o con angoli diversi senza controllare questo punto importante, allora, secondo molti esperti, il risultato rovinerà l'aspetto del lavoro finito, poiché la testa del chiodo di finitura sarà essere affondato in modo non uniforme nel materiale.
Il processo di finitura dell'installazione non richiede molta esperienza e l'abilità di martellare tale hardware arriva abbastanza rapidamente. Nella mano sinistra devi prendere l'hardware di finitura e tenerlo con le dita. Successivamente, l'hardware è collegato al luogo previsto per il martellamento. Tengono un martello nella mano destra e colpiscono in modo netto ma preciso sulla testa del chiodo. Durante la guida, il lavoro del martello deve essere controllato: la forza d'impatto non dovrebbe essere troppo grande, in modo da non piegare un chiodo sottile.
Tenendo l'hardware di finitura con la mano sinistra, la mano destra con un martello continua a conficcarlo finché il cappuccio non affonda nel materiale. Se all'inizio è difficile farlo, puoi usare un doboiner: aiuterà ad affogare qualitativamente la testa del chiodo nel materiale e non danneggerà la finitura con i colpi di martello. Se tutte le fasi del lavoro vengono eseguite correttamente e accuratamente, come risultato si otterrà un fissaggio affidabile di elementi decorativi con un aspetto pulito ed estetico.
Come guidare le unghie finite nel platband, guarda il video.
Il commento è stato inviato con successo.