Tutto quello che devi sapere sui chiodi per mobili

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Applicazioni
  3. Panoramica delle specie
  4. Materiali (modifica)
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Varietà di arredamento

Gli utenti richiedono elevate esigenze di design di mobili moderni, non solo sono richiesti modelli affidabili, ma anche belli. Per ottenere tali indicatori, vengono creati vari materiali per mobili per imbottiti e accessori sagomati. La bellezza della finitura dipende dalla varietà nell'aspetto dell'hardware decorativo, che si ottiene grazie ai diversi tipi di struttura dei cappelli e alla varietà di materiali con cui sono realizzati questi chiodi. Diamo un'occhiata più da vicino a tutto ciò che devi sapere sui chiodi per mobili.

Peculiarità

L'hardware decorativo di finitura differisce dai modelli di fissaggio simili in quanto i prodotti di finitura hanno una lunghezza ridotta e una struttura speciale del cappuccio. I parametri e l'aspetto del cappuccio possono essere grandi o molto piccoli. Vari tipi di chiodi di finitura vengono utilizzati per decorare poltrone e divani, creando un aspetto sofisticato e sofisticato. La forma della testa di un chiodo per la finitura dei mobili può essere rotonda, quadrata o fantasia.

Il cappello è realizzato utilizzando materiali artificiali e talvolta naturali. Vengono utilizzati pelle, plastica, vetro colorato, metallo, tessuto, plastica e legno.

Poiché il cappello ha un valore artistico, è necessario martellare in modo speciale tale hardware decorativo, agendo con la massima cura. Per eseguire il lavoro, gli artigiani utilizzano un martello piccolo e leggero, martellando l'hardware secondo lo schizzo esistente. Di conseguenza, puoi ottenere un bellissimo oggetto di design con un ornamento o un semplice motivo geometrico. Molto spesso, i chiodi destinati alla finitura decorativa non vengono utilizzati come elementi di fissaggio. L'unico modo in cui possono essere utilizzati è inchiodare una parete sottile dell'armadio in compensato.

Applicazioni

Le unghie decorative si distinguono per una varietà di opzioni per il loro aspetto, che consente loro di essere utilizzate per una varietà di scopi. Per esempio, per fissare la modanatura decorativa, per fissare il rivestimento per mobili imbottiti, per il sostegno della carrozza. L'hardware decorativo per carta da parati viene utilizzato non solo per la tappezzeria dei mobili, ma anche per il design delle porte. Grazie alla sua varietà e decoratività, l'hardware della tappezzeria consente di creare un design d'interni unico nella stanza.

Ad esempio, i chiodi stretti possono essere utilizzati quando è necessario unire due materiali con trame diverse.

Applicando le unghie adesive a qualsiasi mobile, anche il più semplice, puoi dare un aspetto unico. Con il loro aiuto, puoi enfatizzare la silhouette e le forme geometriche del prodotto di arredo, oltre a creare un disegno su di esso. Con l'aiuto di un chiodo per carta da parati, ai mobili può essere dato qualsiasi stile, dai classici pretenziosi allo stile semplice della Provenza rustica. Per creare una finitura, i chiodi vengono martellati nel materiale del mobile, senza lasciare spazi vuoti o realizzandoli con un passo minimo. Il tipo di chiodo per tappezzeria correttamente selezionato consente di realizzare un progetto di arredo elegante e individuale, dandogli vita in un'unica copia.

Panoramica delle specie

Ci sono alcune opzioni per i chiodi da tappezzeria, tutte possono essere classificate nei seguenti gruppi:

  • unghie ricci - può essere con testa tonda grande o testa quadrata larga; sono utilizzati per lavori di restauro di tappezzerie e mobili;
  • chiodi classici per tappezzeria - hanno la testa piccola e servono per fissare il materiale di rivestimento, utilizzato per mobili o per rifinire i pannelli delle porte in legno; i chiodi trattengono saldamente il materiale e ne impediscono lo scorrimento o lo spostamento;
  • chiodi a testa scanalata può essere prodotto in una gamma di dimensioni diverse; sono utilizzati per il rivestimento di mobili e per decorare i pannelli delle porte in legno;
  • unghie in pelle - il cappello dell'hardware ha un rivestimento in pelle multicolore; con il loro aiuto, decorano i mobili imbottiti, dando rispettabilità ai prodotti;
  • con strass - la testa di tali prodotti ha un inserto in vetro colorato, alcuni modelli sono tagliati; queste ferramenta sono destinate alla progettazione di rivestimenti in pelle o tessuto di mobili imbottiti;
  • unghie forgiate completamente composta da varie leghe metalliche, la testa può avere una forma diversa; sono utilizzati per mobili e lavori di restauro.

L'hardware di finitura per mobili viene utilizzato come allegato alle modanature. Inoltre, le graffette possono essere utilizzate al posto di un chiodo. Le graffette vengono utilizzate per fissare tessuti o schienali di mobili. Inoltre, ci sono cucitrici speciali per hardware decorativo.

Con questo dispositivo, il lavoro viene svolto più velocemente e il processo di installazione stesso è notevolmente semplificato.

Materiali (modifica)

La parte operativa del chiodo - la sua asta, che viene conficcata nel materiale del mobile, è realizzata in leghe metalliche. L'opzione più economica è l'acciaio a basso contenuto di carbonio. Dopo che l'unghia è stata realizzata, viene sottoposta a un rivestimento di zinco. Per la tappezzeria, puoi anche trovare chiodi in costoso acciaio inossidabile. Tale hardware ha proprietà anticorrosive e ha anche una lucentezza argentea piacevolmente pronunciata.

Per realizzare unghie antiche stilizzate, è possibile applicare bronzo, cromo o nichel al loro rivestimento. Negli esclusivi mobili di design, le unghie possono essere ricoperte con fini argentature o dorature. Spesso per i lavori di restauro viene utilizzata ferramenta in ottone o rame.

Tale finitura attrae con la sua bellezza e non richiede spolverata, che può consumarsi nel tempo con l'uso attivo dei mobili. Ci sono persino chiodi per tappezzeria in legno nei vecchi modelli di mobili, ma ora tali prodotti sono rari e difficilmente reperibili.

Importante! La scelta del materiale con cui verrà realizzata la ferramenta per imbottiti viene eseguita in accordo con l'idea progettuale, oltre che a partire dall'ambiente in cui verranno utilizzati i mobili.

Se deve entrare in contatto con un ambiente umido, è consigliabile scegliere materiali resistenti alla corrosione per la decorazione.

Dimensioni (modifica)

Poiché l'hardware della tappezzeria viene utilizzato raramente come elemento di fissaggio, le loro dimensioni sono generalmente ridotte. In termini di diametro, l'hardware può essere prodotto nell'intervallo 0,8–2 mm. La lunghezza dei chiodi, di regola, è standard ed è di 3 cm Se si desidera rivestire una porta di legno, vengono utilizzati chiodi per tappezzeria, il cui diametro è 1,6-2 mm, mentre la lunghezza dell'hardware può essere di da 8 a 25mm.

Quando si determina la dimensione dell'hardware, è importante tenere conto dello spessore del rivestimento. L'hardware dovrà attraversarlo e approfondire il materiale, la base su cui è fissato l'arredamento. I chiodi per tappezzeria dovrebbero svolgere la funzione di fissare il rivestimento e allo stesso tempo non distinguersi dallo sfondo generale del prodotto. Esiste una regola secondo la quale la lunghezza dell'hardware è consentita 2 o 3 volte superiore allo spessore fisso del materiale.

Varietà di arredamento

L'hardware di finitura per decorare i mobili viene utilizzato secondo lo stesso sistema dei tipi convenzionali di chiodi. Il principio di utilizzo sta nel fatto che con un martello l'hardware viene guidato nel luogo richiesto. Per fissare e ancorare logicamente diversi materiali dissimili, utilizzare un numero sufficiente di hardware necessario per mantenere un passo di installazione e una simmetria uniformi.

Per conferire ai mobili imbottiti un'eleganza e un'eleganza speciali, i designer utilizzano il metodo di finitura con hardware decorativo realizzato lungo il contorno delle parti del mobile. A tale scopo, è possibile applicare sia chiodi interamente in metallo che varietà con strass. Questo metodo viene utilizzato per decorare morbide poltrone, divani, sedie.

Per completare la bordatura, le ferramenta vengono posizionate in linea retta, in posizione una dopo l'altra.

Un altro metodo di finitura comune è un motivo realizzato con teste di chiodi decorative. In questo modo, non vengono decorati solo i mobili, ma anche le ante delle porte. Le teste dei chiodi sono posizionate in modo da ottenere da esse un motivo complesso o una figura geometrica. L'hardware può essere disposto in linea retta lungo il contorno o in un modello complesso simmetrico. A volte la ferramenta viene posizionata come si fa con il cosiddetto attacco a carrello, mentre le teste dei chiodi sono sulla superficie del materiale in disposizione sfalsata.

A volte, vengono utilizzati piccoli chiodi per carta da parati per simulare un punto di finitura strutturale, mentre quelli più grandi vengono utilizzati sotto forma di sovrapposizioni, utilizzandoli per creare una linea continua o un motivo. La tappezzeria con chiodi decorativi può essere applicata su mobili in pelle, nonché su armadi, cassettiere, tavoli e altri prodotti di arredo. A volte le unghie decorative vengono utilizzate per tagliare cornici larghe che incorniciano la superficie dello specchio. Qualsiasi oggetto, anche il più banale, può diventare un prodotto di design unico che si trasformerà grazie ai chiodi per tappezzeria. Decorati con chiodi in ottone o rame creano un'atmosfera vintage e conferiscono al pezzo un aspetto antico.

Una sorta di finitura può essere definita una modanatura speciale per mobili. Su questo decoro, che consiste in una sottile lastra di metallo, puoi vedere le teste dei chiodi decorativi, ma questa è solo un'imitazione di loro. Puoi fissare la modanatura usando diversi fori situati alle estremità di questo nastro decorativo.

Questo decoro è conveniente in quanto il nastro con finte unghie non richiede molto tempo per l'installazione e con il suo aiuto è possibile nascondere vari danni ai mobili.

Come martellare con precisione i chiodi decorativi, guarda il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento