Caratteristiche dei chiodi a vite

Contenuto
  1. Cos'è e a cosa serve?
  2. Panoramica delle specie
  3. Dimensioni e peso
  4. Caratteristiche di installazione

Le unghie sono considerate un tipo di fissaggio semplice, ma allo stesso tempo abbastanza affidabile. Le persone li usano da centinaia di anni. Questo insostituibile materiale di fissaggio è ampiamente utilizzato in molti tipi di lavori di costruzione e riparazione, nell'assemblaggio di strutture in legno e di altro tipo, nell'imballaggio e nella produzione di mobili. Non fanno eccezione e chiodi a vite, il cui uso è appropriato per le esigenze domestiche.

Cos'è e a cosa serve?

I chiodi a vite sono chiamati hardware universale, con l'aiuto del quale gli artigiani fissano insieme le superfici in legno. E inoltre trovano applicazione durante la costruzione di un locale residenziale o di servizio, qualsiasi struttura. Esternamente, i prodotti a vite sono molto simili a quelli rotondi: sono anche costituiti da un cilindro ad asta, una testa e un'estremità affilata standard. E si distinguono dai normali chiodi solo per la presenza di un filo sull'asta.

La pratica ha dimostrato che l'hardware a vite fornisce il fissaggio, che è molte volte migliore rispetto a quando si utilizza un chiodo da costruzione. Durante l'inserimento di un chiodo a vite in un albero, il prodotto ruota attorno al proprio asse. Grazie a questa caratteristica le fibre del legno non si danneggiano e aderiscono bene alla superficie.

In questo caso, la forza dell'elemento di fissaggio è facilitata da un alto grado di attrito e dalle peculiarità della forma dell'asta.

Lo scopo principale del prodotto a vite consiste nel fissare superfici e materiali flessibili, ad esempio legno, assi di legno, strutture che si piegano sotto l'influenza dell'umidità. Questo tipo di hardware ha trovato la sua applicazione in lavori di finitura interna ed esterna, manipolazioni con il tetto, produzione di contenitori, mobili e altri tipi di lavoro.

La produzione di chiodi a vite è strettamente regolata dagli standard di GOST 283-75. Questo documento contiene informazioni sull'accuratezza dei parametri e delle caratteristiche del prodotto che possono influire sulla qualità del prodotto. Secondo GOST, questo hardware è realizzato con materie prime a basso tenore di carbonio con una sezione quadrata.

Il processo di produzione avviene su una macchina; in questo caso non è richiesto il trattamento termico.

Vantaggi dei chiodi a vite:

  • forza;
  • resistenza a carichi pesanti;
  • durata d'uso.

Secondo le recensioni dei consumatori, sono stati visti alcuni chiodi a vite limitazioni. Esso:

  • l'impossibilità di smantellare la connessione a causa della forte forza di adesione;
  • suscettibilità alla corrosione;
  • uso una tantum;
  • alto prezzo.

Panoramica delle specie

I chiodi a vite sono disponibili in un'ampia gamma di tipi. Possono essere zigrinati o meno. Inoltre, i consumatori possono scegliere tamburo, a quattro vie e altri tipi di tale hardware.

  • Nero... Questo prodotto è realizzato in acciaio a basso tenore di carbonio. È consuetudine realizzare elementi di fissaggio con tali chiodi in condizioni di uso a breve termine o in caso di bassa umidità nel luogo di funzionamento della struttura fissata. Le unghie nere sono spesso utilizzate per la decorazione d'interni e la pavimentazione. E anche questo hardware può essere trovato su scatole, euro pallet, pallet con un breve periodo di funzionamento.
  • Zincato... Dopo il processo di stampaggio, questi hardware sono ricoperti da uno strato di zinco, spesso 6 micron. L'hardware zincato ha una lunga durata, quindi hanno trovato la loro applicazione durante la decorazione non solo all'interno ma anche all'esterno dei locali.Spesso vengono utilizzati durante l'assemblaggio di tetti, la costruzione di piccole strutture architettoniche.

    Tra le altre cose, i chiodi a vite presentano differenze nella forma delle teste. In base a questa caratteristica si possono distinguere due varietà.

    1. INSIEME A ordinario cappucci con testa piatta standard proporzionale all'asta.
    2. INSIEME A segreto teste a forma di tronco di cono. Grazie a questa caratteristica strutturale, la ferramenta affonda nella superficie e diventa quasi invisibile.

    Dimensioni e peso

      Poiché le viti autofilettanti a vite vengono utilizzate in molti lavori, il produttore offre ai consumatori un assortimento di questo prodotto con dimensioni e pesi diversi. Esaminando l'etichettatura del prodotto presentata nella tabella sottostante, è possibile conoscere nel dettaglio queste caratteristiche del prodotto.

      Dimensioni (modifica)

      Quantità in kg, pz

      Peso 100 unità, kg

      3, 4 per 40 mm

      417

      2, 341

      3, 4 per 50 mm

      339

      2, 739

      3, 4 per 60 mm

      285

      3, 662

      3, 4 per 70 mm

      246

      4, 278

      3, 4 per 80 mm

      217

      4, 893

      3, 9 per 90 mm

      143

      10, 07

      3, 8 per 100 mm

      129

      11, 203

      Il peso della bulloneria è influenzato dalla presenza di un rivestimento protettivo zincato.

      Caratteristiche di installazione

      L'uso di elementi di fissaggio a vite è osservato quasi ovunque, poiché la presenza di filettature su di essi contribuisce alla forza di adesione. Questo hardware è martellato, quindi gli artigiani non hanno alcuna difficoltà nell'utilizzarlo.

      Quando si lavora con elementi di fissaggio a vite, gli esperti raccomandano di attenersi alle seguenti raccomandazioni.

      1. Durante l'installazione, sarà più corretto inchiodare un elemento strutturale, che ha una superficie sottile, ad un elemento più dimensionale.
      2. Il diametro dell'hardware non deve essere superiore a 1/4 del materiale di fissaggio.
      3. La lunghezza dell'elemento di fissaggio deve essere 2 o 3 volte maggiore dello spessore del materiale da rinforzare.
      4. Per evitare la spaccatura del legno, il chiodo viene guidato dal bordo della parte ad una distanza pari ad almeno quattro diametri dell'asta.
      5. La comodità di piantare i chiodi è facilitata da una puntura preliminare con un punteruolo.

            Come ha dimostrato la pratica, l'uso di hardware a vite fornisce un indicatore significativo della forza del fissaggio dei materiali, che è molte volte superiore all'uso dei chiodi da costruzione. Questo tipo di prodotto può essere definito indispensabile quando si lavora con una superficie flessibile.

            Una panoramica di alcuni tipi di chiodi a vite è presentata nel seguente video.

            Non ci sono commenti

            Il commento è stato inviato con successo.

            Cucina

            Camera da letto

            Arredamento