Scegliere un tassello in nylon
Nessun lavoro di ristrutturazione o costruzione è completo senza sistemi di fissaggio di alta qualità. Anche le nuove tecnologie non hanno aggirato il settore delle costruzioni: sono comparsi elementi di fissaggio affidabili. L'articolo discuterà uno di questi: un tassello di nylon.
Peculiarità
tassello - un manicotto in qualsiasi materiale con nervature situate all'esterno del prodotto per un fissaggio affidabile e prevenzione della rotazione durante il funzionamento.
La principale caratteristica distintiva del tappo in nylon è una maggiore durata. Può durare più di 10 volte più a lungo del polietilene. Sono in funzione nei paesi europei da più di mezzo secolo. Sono realizzati con un materiale speciale: la poliammide, che non invecchia nel tempo e non si restringe. Queste proprietà di questo tipo di plastica consentono di utilizzare i tappi in nylon per molti anni senza temere la loro affidabilità.
Un'altra caratteristica è carina ampio intervallo di temperature, in cui è possibile utilizzare tali elementi di fissaggio - è compreso tra -40 e +80 gradi Celsius. Allo stesso tempo, va notato che può essere utilizzato a temperature più basse a proprio rischio e pericolo: potrebbero verificarsi deformazioni e rotture o il tassello non entrerà completamente in posizione. Ma, come ha dimostrato la pratica, reggerà ancora meglio del normale polietilene.
A causa dell'elevato grado di resistenza e affidabilità, questo tipo di elemento di fissaggio è in grado di sopportare carichi circa 3 volte superiori rispetto alle aste di fissaggio in semplice plastica. L'unico inconveniente rispetto al resto è il costo più elevato dovuto al fatto che viene utilizzato un tipo di plastica di qualità superiore.
Gli elementi di fissaggio in nylon hanno un'altra caratteristica interessante: quando vengono posti in acqua, affonderanno, a differenza delle altre controparti in plastica.
Il fatto è che il materiale con cui sono realizzati è più denso e pesante.
Appuntamento
I tappi in nylon di plastica sono progettati per l'uso in quasi tutte le condizioni di umidità all'interno o all'esterno. La gamma della loro applicazione è piuttosto ampia:
- durante l'installazione di porte e finestre;
- se è necessario riparare apparecchi di illuminazione o idraulici;
- con il suo aiuto sono attaccati gli specchi;
- è utilizzato negli impianti elettrici;
- durante l'installazione e l'installazione di impianti idraulici, di ventilazione e di condizionamento dell'aria, non è possibile fare a meno dei dispositivi di fissaggio in nylon.
Varietà e dimensioni
Il pensiero ingegneristico non si ferma e durante il funzionamento delle aste di fissaggio in nylon sono stati sviluppati molti tipi per vari compiti e scopi. Consideriamo le opzioni principali.
- Normale... L'area principale del suo utilizzo è il lavoro interno. Viene utilizzato quando si lavora con mattoni (ordinari e ceramici), gesso e altri materiali, in generale, dove il carico su di esso è insignificante.
Per il fissaggio possono essere utilizzate anche viti ordinarie.
- Con polsino. Il lato viene utilizzato nei casi in cui il carico sul tassello è fino a 100 kg. Ha ganci speciali sul cono, che gli consentono di resistere a varie influenze meccaniche.
Questo è probabilmente il tipo più comune e popolare tra i fai-da-te specializzati in riparazioni domestiche.
- allungato. Questo tipo ha una parte più allungata, con la quale è saldamente fissato al materiale. Per questo dispositivo di fissaggio sono stati sviluppati elementi speciali che lo fissano in modo sicuro.Assomigliano a denti di squalo, che, quando il cilindro viene espanso con una vite autofilettante, premono efficacemente sulle pareti del foro - grazie a ciò, l'affidabilità aumenta molte volte.
- universale... Ha un design speciale e un polsino a strappo. Pertanto, può essere utilizzato in materiali pieni e cavi. Il collare rimovibile consente di utilizzare questo dispositivo di fissaggio per il montaggio a filo e nei fori passanti.
- Unghia per tasselli. Come suggerisce il nome, non solo può essere avvitato, ma anche martellato se necessario. Disponibile con tre diversi polsini: nascosto, largo e cilindrico. Questo tipo di dispositivo di fissaggio ha una testa e una base più resistenti sul collo della vite autofilettante, una zona di apertura maggiore: tutto ciò gli consente di sopportare carichi più elevati e protegge da conseguenze indesiderate sotto forma di attorcigliamenti.
E inoltre è dotato di una filettatura speciale che consente di rimuoverlo dall'incavo o effettuare regolazioni.
Puoi trovare tasselli dei seguenti tipi specifici: facciata, per ponteggi, per mattoni forati e molti altri.
I tappi in nylon più comuni sono parametri - 6x30, 6x40, 8x60, 8x40,10x50, 6x60 mm. Queste dimensioni sono considerate standard, ce ne sono anche di allungate.
Questo tipo di prodotti di fissaggio è fabbricato secondo gli standard europei DIN.
Cosa c'è di meglio del polipropilene?
Fondamentalmente, le caratteristiche dei tasselli in nylon e polipropilene sono simili.... Ma il primo è più resistente agli urti e ad altri influssi meccanici e, a differenza del polipropilene, dura molto più a lungo e non si screpola nel tempo. Inoltre è più resistente al gelo e non assorbe gli odori.
In generale, i tasselli in nylon sono più preferibili per tutti i tipi di lavori interni ed esterni rispetto ad altri, ma è necessario tenere conto del loro prezzo più elevato e dell'igroscopicità.
Poiché assorbono acqua, è meglio montarli all'aperto in un momento in cui non c'è pioggia o umidità elevata.
Opzioni di selezione
Per scegliere il giusto tassello in nylon, devi sapere:
- il carico che sperimenterà;
- il tipo di materiale in cui sarà incorporato;
- la profondità e il diametro del foro.
Quindi è necessario prendere una vite per il fissaggio. Una normale vite autofilettante è perfetta.
Ma se si presume che l'umidità aumenterà, allora è meglio usare hardware zincato.
Montaggio
L'installazione di questi tiranti è semplice e non è diversa dal resto.
- Per prima cosa devi fare il markup.
- Quindi, utilizzando uno strumento - questo può essere un trapano a percussione o un trapano a percussione - praticare il foro alla dimensione desiderata.
- Il prossimo passo è pulire la scanalatura da detriti e polvere. Successivamente, installiamo il tassello e avvitiamo una vite autofilettante di lunghezza e diametro adeguati.
Ora c'è un gran numero di vari produttori nazionali ed esteri sul mercato, quindi scegliere i tasselli giusti non è difficile.
Puoi scoprire come riparare oggetti pesanti sul blocco del gas dal video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.