Garofano: descrizione e varietà, semina e cura

Garofano: descrizione e varietà, semina e cura
  1. Peculiarità
  2. Tipi e varietà
  3. Selezione del sito e preparazione del terreno
  4. Come piantare?
  5. Come prendersene cura correttamente?
  6. Crescere in casa
  7. Metodi di riproduzione
  8. Malattie e parassiti
  9. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Il garofano è un fiore popolare con circa 300 specie. La pianta perenne è nota per la sua bellezza e i colori pittoreschi. Stanno bene sia nelle aiuole che nei delicati bouquet. Consideriamo nell'articolo come prendersi cura adeguatamente di questi fiori e in quali varietà sono suddivisi.

Peculiarità

Il garofano (latino Dianthus, "dianthus") è una pianta erbacea perenne della famiglia dei chiodi di garofano. Può essere coltivata come pianta annuale in climi temperati (varietà popolare dell'annuale "Breath of Love"). L'apparato radicale di questo fiore è una specie di verga con rami modesti ai lati. I rizomi penetrano nel terreno di non più di 20 cm, i germogli sono leggermente ramificati e di solito si trovano nella parte superiore. In lunghezza, possono raggiungere i 15-75 cm, possono essere posizionati verticalmente o sdraiati. Nei rappresentanti perenni, la base del gambo viene gradualmente lignificata, grazie alla quale si forma un sottoarbusto solido e rigoglioso.

Per tutta la lunghezza dei germogli, si verificano ispessimenti ai nodi. Le foglie lanceolate o subulate "siedono" saldamente sullo stelo della pianta. Differiscono nella disposizione opposta, crescono in coppia. I bordi delle lamelle fogliari sono sia pieni che crenati. La loro fine è affilata. La superficie del fogliame è liscia, ruvida. C'è un'impollinazione caratteristica di una tonalità grigia o argentea.

Verso la fine della stagione primaverile, iniziano a formarsi fiori singoli grandi sulle sezioni superiori dei germogli di garofani. (fino a 5 cm di diametro). Nei fiori di varietà decorative, possono differire nella disposizione dei gruppi in intricati ombrelli o scudi. Alla base del fiore, puoi vedere un calice cilindrico con sepali lisci. Sopra di esso sbocciano i fiori, che hanno 5 petali di notevole larghezza.

La superficie dei petali dei garofani non è solo liscia, ma anche ondulata. Anche la profondità di taglio dei bordi varia. I fiori emanano un aroma molto gradevole e aspro. Al centro vi sono 10 stami, che sporgono appena dalle coppe, e con essi una coppia di colonne ovariche.

Esistono tali sottospecie di garofani che non hanno solo foglie verdi, ma anche viola o arancioni. Per quanto riguarda i colori naturali delle piante in questione, di solito è realizzato in tonalità rosate e bianche come la neve. I rappresentanti culturali della specie sono più diversi: crescono cremose, lilla, blu, scarlatte e persino multicolori.

L'impollinazione viene effettuata dagli insetti. Alla fine di questa fase, il baccello inizia a maturare. Nella sua parte interna sono presenti un gran numero di piccoli semi appiattiti con una parte superiore scura bitorzoluta. Quando è finalmente maturo, la scatola apre 4 porte.

Tipi e varietà

Ci sono molti diversi tipi e varietà di garofani. Ogni rappresentante ha le sue qualità distintive, proprietà e caratteristiche dell'aspetto. Conosciamoli meglio.

Ago-lasciato

La pianta specificata è una pianta perenne, che ha un apparato radicale simile a un bastoncino. I germogli sono ricchi, si estendono orizzontalmente. La pianta forma semi-arbusti a cuscino con germogli vegetativi, la cui altezza può raggiungere i 10-30 cm. Nel suo habitat naturale, la bellezza delle foglie d'ago normalmente mette radici esclusivamente nelle terre degli Urali meridionali.

I garofani di questa varietà si distinguono per le lastre di lamiera rigide, che possono essere lunghe fino a 30 mm. La loro larghezza media è di solo 1 mm. La struttura è triangolare, ristretta. I fiori crescono voluminosi ed eleganti, sono composti da 5 petali. Il colore bianco è caratteristico. I germogli iniziano a comparire nella seconda metà di maggio. La fase di fioritura avviene all'inizio di giugno e dura 47 giorni.

Spesso i giardinieri scelgono questa particolare varietà di garofani per decorare le loro trame con decorazioni spettacolari. Le varietà popolari e popolari sono considerate "Baddenia" e Fuligginosa.

Alpino

Le piante di questa sottospecie sono riconosciute come perenni. Il parametro dell'altezza dei loro steli è solitamente compreso tra 20 e 25 cm.I cespugli crescono a forma di cuscino. Garofani simili crescono nelle montagne austriache, in Slovenia e in Italia. Hanno piatti fogliari allungati con una struttura stretta e un caratteristico colore grigio-verde.

Le infiorescenze di garofano alpino sono caratterizzate da grandi dimensioni. Sono caratterizzati da colore porpora scarlatto, malva o cremisi. I margini dei petali sono ricoperti da piccoli denti e l'apice è corrugato.

Le varietà di garofano alpine fioriscono in giugno-luglio. Se i fiori crescono nelle condizioni più favorevoli, possono rifiorire ad agosto. Queste piante sono adatte sia per piantagioni isolate che di gruppo. Alcune delle varietà più rilevanti e frequenti sono riconosciute come Albus, Nefertiti, Alpine Rose.

Armeriforme

Una specie di garofani erbacei. La lunghezza degli steli va da 10 a 50 cm. In natura, questi garofani crescono ai margini della foresta. Hanno foglie verdi allungate. Sono caratterizzati da una forma curva, lanceolata. Il parametro della lunghezza varia da 20 a 106 mm.

I fiori di questi rappresentanti sono formati da 5 petali rosso-rosa, decorati con punti bianchi come la neve. Possono essere singole o disposte in infiorescenze ombrellate di 2 o 6 elementi. La fioritura di questi animali domestici inizia a giugno e termina con l'inizio di agosto. Nella maggior parte dei casi, questi fiori vengono coltivati ​​come fiori annuali e decorativi.

Questa sottospecie non prevede varietà "di razza", ma ci sono rappresentanti ibridi molto popolari: "New York Evening", "Karamelnaya", "Zoryanka".

Turco

I garofani di questa sottospecie sono comuni e sorprendentemente comuni. Questi sono fiori biennali resistenti al gelo. Possono essere piantati in giardino. Hanno steli, la cui altezza può raggiungere 0,35 o 0,75 m. Le foglie non sono larghe, lanceolate, verdi, blu-verdi o rosso-verdi.

La bellezza turca è popolarmente chiamata "barbuta", poiché si distingue per l'insolita struttura delle foglie, ricoperte ai bordi da una sorta di "ciglia". I fiori si contano in tanti pezzi, emanano odori molto delicati e profumati. Possono essere semplici o in spugna. Sono dipinti in una varietà di colori, dal bianco neve al rosso. Le infiorescenze hanno forma tiroidea, di diametro possono raggiungere una tacca di 12 cm.

La varietà specificata è piantata per vari scopi. Sarà in grado di rallegrare non solo il giardino, ma anche i parchi, i vicoli della città. Riconosciute popolari sono varietà così famose come Newport Pink, Pink Beauty, Scarlet Beauty, Holborn Glory, White Queen, Hollandia.

Shabo

Arbusto, varietà da giardino. Si distingue per radici ben sviluppate, un gambo nodoso, la cui altezza può variare da 0,3 a 0,6 M. Le foglie sono strette, hanno un colore grigio-verde. La loro lunghezza media è di 12 cm.

Questa pianta si sente benissimo in terreni fertili e drenati.I fiori crescono singoli, grandi. Ci sono sia tipi di spugna che semi-doppi.

Il colore dei petali dei rappresentanti della specie in esame è vario. Possono essere verniciati in diverse tonalità di bianco, giallo, rosso, rosato o beige. I germogli vengono piantati non solo allo scopo di abbellire le aiuole, ma anche come decorazioni di confine. Con tali aggiunte, il giardino o il cortile assume un aspetto più vivace e vibrante.

Cinese

Specie arbustiva perenne. Gli steli sono nodosi, lunghi 15-50 cm, le foglie sono lunghe, strette, a volte contorte. In molti casi, questi fiori vengono utilizzati come decorazione di design per paesaggi, vicoli cittadini e parchi.

I fiori delle varietà cinesi sono grandi, singoli. Dipinto in colore bianco come la neve, rosso scuro o rosato. La struttura dei fiori può essere ordinaria o doppia. Le placche di petali si distinguono per aree marginali irregolari. Hanno dei bordi bellissimi

Tali varietà dei citati rappresentanti delle specie come Black and White Minstrels, Snezhana, Imperial, Telstar, Super Parfait, Geddeviga sono molto belle e luminose.

Sizaya

Perenne di basso accrescimento, con lamine fogliari strette lineari o lineari-lanceolate. Il fiore si distingue per un'interessante e insolita tonalità di fogliame: blu-bluastro. Il livello di altezza dello stelo in rari casi è superiore a 25 cm. I fiori crescono doppi, soffici, formando piccole infiorescenze di colore bianco, rosa pallido o carminio. Anche alla fine della fioritura, l'animale considerato non perde le sue proprietà estetiche a causa della colorazione del fogliame.

Ci sono molte altre sottospecie di garofani. Ci sono ampie, striscianti, di campo, a fioritura lunga, erbacee ("erba"), Urali, rifiorenti, Kartusian e molte altre varianti. Queste bellissime piante adornano con invidiabile frequenza sia trame personali che piazze cittadine, parchi o vicoli ben curati.

Selezione del sito e preparazione del terreno

Prima di piantare questa creatura dall'aspetto popolare e bello, deve trovare un posto adatto e preparare prima il terreno. Va tenuto presente in quali ambienti il ​​garofano si sente il più a suo agio possibile.

Se hai pianificato di piantare autonomamente il fiore in questione in piena terra, dovrai trovare con cura un buon posto sul sito. I Dianthus sono "animali domestici" amanti della luce. Sono più a loro agio nelle aree dove c'è abbastanza luce solare. Allo stesso tempo, in questi luoghi non dovrebbero esserci acque sotterranee stagnanti. La miscela di terreno deve essere leggera. Si consiglia un livello di acidità neutro. Le miscele di terriccio sabbioso dovrebbero essere significative.

Se il terreno è più duro con un alto livello di acidità, è possibile aggiungere torba e farina di dolomite. Anche il terreno argilloso è adatto.

Quando si preparano i letti per piantare fiori, è necessario formare uno strato di drenaggio di alta qualità. Proteggerà le piante dal marciume radicale dovuto all'elevata umidità, che i garofani non possono tollerare. È necessario assicurarsi che non vi sia ristagno di liquido. Se non segui questa regola, la pianta presto si ammalerà gravemente e morirà.

Il posto assegnato per la semina dovrà essere completamente e accuratamente dissotterrato, quindi è possibile aggiungere fertilizzanti complessi di alta qualità (è possibile acquistare prodotti già pronti o prepararli da soli).

Come piantare?

Avendo scelto e preparato un luogo adatto, è consentito procedere all'atterraggio diretto. Questa procedura dipende in gran parte dalla varietà specifica di piante selezionate. I garofani delle piantine di solito si spostano in piena terra sotto forma di piantine all'inizio di maggio. Se stiamo parlando di varietà annuali, possono essere seminate sotto forma di semi.

Il processo di piantagione di garofani consiste in diverse fasi.

  • Se stai seminando semi in piena terra, allora questo dovrebbe essere fatto a maggio, quando il terreno finalmente si scioglie e il pericolo di gelo è passato.
  • Piccole scanalature devono essere realizzate sul letto preparato in anticipo. È sufficiente una profondità fino a 0,3 cm.
  • Successivamente, devono essere accuratamente inumiditi.
  • Se, durante la coltivazione della terra, non è stata aggiunta alcuna concimazione, devono essere aggiunti durante la semina. È meglio usare formulazioni minerali complesse, ma il letame fresco non funzionerà.
  • Ora puoi seminare i semi con attenzione. Non vale la pena seminarli troppo spesso.
  • Cospargere il terreno sulle scanalature.
  • Le piantine appariranno in 2-3 settimane. Saranno molto fragili e vulnerabili, avranno bisogno di cure competenti, un rifugio obbligatorio per l'inverno.
  • Se stai piantando piantine cresciute, nel giardino dovrai fare piccoli fori per la semina. Dovrebbero esserci circa 20 cm tra le piantine e tra i letti.
  • Prima di piantare, è necessario stendere uno strato di drenaggio nei fori, soprattutto se si piantano rappresentanti di varietà perenni. I garofani non tollerano il ristagno di umidità ai rizomi. Nel ruolo di drenaggio, è consentito l'uso di ghiaia o piccoli ciottoli.
  • I garofani piantati in questo modo fioriranno lo stesso anno.

Come prendersene cura correttamente?

Non è sufficiente piantare correttamente i garofani, è anche importante prendersene cura adeguatamente. Solo una buona cura ti permetterà di coltivare piante sane e belle. Nessuna delle seguenti procedure dovrebbe essere trascurata.

Allentamento

I garofani delicati prosperano in terreni leggeri e sciolti. Dovresti sempre fare attenzione a garantire che non appaia crosta secca intorno alle piante. È meglio allentare il terreno il giorno successivo all'irrigazione. Questa procedura dovrebbe essere eseguita con la massima attenzione e attenzione possibile in modo da non danneggiare i gambi dei fiori. Durante l'allentamento, è necessario rimuovere le erbacce formate, poiché possono influenzare negativamente la crescita e lo sviluppo dei garofani, specialmente quando si tratta di giovani piantine.

irrigazione

I garofani reagiscono molto male al lungo ristagno di liquido alle radici, quindi l'irrigazione dovrebbe essere moderata, ma frequente. Una buona guida è il terreno intorno ai fiori. Cerca di non portarlo al punto in cui il terreno è completamente asciutto. C'è una buona soluzione: annaffiare le piante meno spesso, ma con grandi volumi d'acqua. Durante l'irrigazione, è importante assicurarsi che il liquido non penetri sui boccioli: in questo modo si può danneggiare seriamente l'animale domestico verde.

Potatura e sostegno

I coltivatori esperti consigliano di tagliare i boccioli dopo la fioritura e talvolta di tagliare i germogli con loro (di 10-15 cm). Queste azioni stimoleranno la formazione di nuovi germogli e la fioritura di nuovi fiori. È anche consentito pizzicare i cespugli per migliorare la loro ramificazione.

I cespugli alti devono essere accuratamente legati durante il periodo di fioritura: gli steli fragili rischiano di rompersi sotto il peso delle infiorescenze.

Fertilizzante

I garofani non dovrebbero essere fertilizzati con letame fresco. A causa di tali medicazioni, i fiori spesso muoiono. È meglio usare fertilizzanti marciti. Va introdotto ad una profondità non superiore a 15-20 cm, mescolato a terra. Tutte le varietà di garofani rispondono positivamente all'aggiunta di complesse medicazioni minerali.

I garofani hanno bisogno di quantità adeguate di azoto, potassio e fosforo. La prima alimentazione dovrebbe essere aggiunta 3-4 settimane dopo la semina. L'aggiunta finale di fertilizzanti dovrebbe essere effettuata a metà autunno. In questo momento, i componenti di potassio saranno rilevanti.

svernamento

Alcune delle varietà di garofani sono sensibili agli sbalzi di temperatura. Ciò è particolarmente vero per la stagione primaverile, quindi si consiglia di coprire i giovani fiori in autunno con rami di abete rosso e rimuoverli solo dopo che il gelo si è fermato.

Per l'inverno, le piantine sono anche isolate con materiali di copertura specializzati. Rimuovere i rivestimenti protettivi in ​​aprile o maggio.

Crescere in casa

Il garofano, che viene coltivato in vaso, non richiede condizioni speciali di conservazione. Anche un fiorista alle prime armi può coltivare un fiore in tali condizioni.

Diamo un'occhiata più da vicino a come coltivare correttamente un garofano a casa.

  • Illuminazione. Il fiore avrà bisogno di un'illuminazione sufficiente. Si consiglia di posizionare il vaso sul lato est, sud, sud-est. In autunno e in inverno, quando le giornate si accorciano, i fiori devono essere dotati di un'illuminazione supplementare, almeno qualche volta.
  • Temperatura. I migliori indicatori di temperatura per i garofani domestici sono + 20 ... 25 gradi Celsius. Ma i fiori tollereranno normalmente la luce fresca (+ 15 ... 20 gradi), così come il calore (+ 30 ... 35 gradi).
  • Miscela di terreno. I garofani hanno bisogno di terreno argilloso sabbioso o sabbioso e le varietà cinesi crescono bene in substrati argillosi. La miscela di terreno può essere preparata da sola introducendo componenti organici nel terreno: humus, torba, torba, cenere di legno. Anche gli ingredienti minerali sono adatti. È possibile acquistare una miscela universale pronta di alta qualità nel negozio.
  • Irrigazione. Come i fiori da giardino, i garofani da interno non tollerano il sovraccarico di umidità. Hanno bisogno di essere annaffiati mentre la terra si asciuga. Non spruzzare liquidi sugli animali domestici.
  • Condimento superiore. Le varietà indoor devono essere nutrite. Le prime aggiunte sono necessarie quando gli steli della pianta crescono fino a 9-10 cm, le seconde medicazioni sono necessarie quando su di esse si formano le prime gemme.

Evita di posizionare vasi per stalloni al coperto nel bagno o in qualsiasi altra stanza con elevata umidità. Il fiore in questione tollera molto male tali condizioni.

Metodi di riproduzione

Esistono diversi modi per propagare un garofano.

  • Semi. Questo metodo è rilevante per qualsiasi varietà di garofani.
  • Per divisione. Metodo adatto per fiori a radice superficiale. Tenuto all'inizio della primavera. Per fare questo, viene scavato un cespuglio, la terra viene scossa dalle radici e gli elementi danneggiati vengono rimossi. Successivamente, un cespuglio viene tagliato con un coltello in modo che ci siano 2-3 prese su ciascuna parte. I delenki vengono piantati nel terreno e annaffiati.
  • talee. Il taglio dei chiodi di garofano è consigliato negli ultimi giorni di maggio. Le talee (lunghezza ottimale - 5-6 cm) vengono tagliate da giovani germogli e senza peduncoli. Con un coltello, dividere il gambo della talea tra il nodo inferiore e quello centrale. Il materiale di piantagione deve essere applicato su sabbia di fiume o perlite bagnata ma pulita. I ramoscelli sono coperti con un barattolo o una bottiglia di plastica. Le radici si formeranno entro 20-25 giorni, dopodiché le piantine potranno essere trapiantate.
  • Strati. Adatto per fiori con germogli lunghi. In estate vengono scelti 1-3 giovani germogli. Più vicino alle radici, viene praticata un'incisione sullo stelo. Con un'incisione verso il basso, il germoglio viene premuto contro il terreno, fissandolo con una forcina. Il luogo deve essere coperto con sabbia pulita. Hai bisogno di annaffiature regolari. Le radici appariranno sulle riprese entro un mese. La piantina può essere separata dal cespuglio principale e trapiantata.

Malattie e parassiti

Il garofano, come qualsiasi altra pianta, è soggetto ad attacchi di parassiti e numerose malattie.

  • Filoforosi. Una malattia a causa della quale gli steli inevitabilmente appassiscono e ingialliscono. Alcune foglie e germogli corrono il rischio di diventare di colore rossastro. Se compare un tale disturbo, è necessario rimuovere i cespugli malati, elaborare la terra con una soluzione di permanganato di potassio. I fiori sani dovrebbero essere spruzzati con Topsin per la profilassi.
  • Appassimento del Fusarium. Sintomi della malattia: piatti fogliari prima gialli, poi marroni e sbiaditi. Sulle superfici fuori terra del cespuglio si formano macchie rosate e convesse (spore di funghi). Il fiore malato deve essere rimosso e il resto delle piante deve essere trattato con fungicidi.
  • Tripidi. Parassiti che si nutrono di succhi vegetali. Per questo motivo, il fiore inizia a deformarsi, si ricopre di una fioritura biancastra e perde il suo bell'aspetto. Se la pianta è troppo danneggiata, dovrà essere rimossa il prima possibile.Se il fiore è leggermente interessato, deve essere trattato con mezzi speciali: insetticidi. Arriverà o Zolon farà. La spruzzatura della pianta deve essere eseguita 3-4 volte ogni 5 giorni.
  • Nematode gallico. Un pericoloso parassita che infetta le radici dei garofani e forma su di esse delle galle gonfie. Per questo motivo, la pianta smette di crescere normalmente, i piatti fogliari iniziano a cambiare colore in giallo, i fiori cadono. I cespugli malati dovranno essere rimossi e bruciati senza fallo. Poiché il parassita è in grado di rimanere sui germogli per anni, il terreno dovrebbe essere cosparso di acqua bollente, dopodiché dovrebbe essere trattato 3-4 volte con soluzioni Aktara o Rogora.
  • Rizoctonia. Una malattia che porta alla decomposizione del cespuglio al colletto della radice. Di conseguenza, i nutrienti e l'umidità necessari cessano di fluire verso il fiore. I chiodi di garofano ingialliscono e si seccano. Molto probabilmente, non sarà possibile salvare una pianta malata, ma a scopo preventivo, il fiore deve essere annaffiato e spruzzato con liquido bordolese.
  • Cucchiaio di bruchi. Parassiti pericolosi che attaccano i garofani nella fase del loro germogliare. Parassiti di questo tipo si nutrono del fogliame di fiori e fiori che non sono ancora sbocciati. Popolazioni più imponenti riescono a "mangiarsi" lo sbarco in una sola notte. Poiché i bruchi vanno "a caccia" al tramonto, durante questo periodo possono essere distrutti meccanicamente o la boscaglia può essere pretrattata con mezzi efficaci come "Actellika" o "Fitoverma".

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Il garofano viene spesso scelto allo scopo di decorare un giardino o un'area della casa. Questi fiori possono sembrare molto impressionanti se combinati con altre piante. Possono essere fiori di tonalità neutre: sono in grande armonia con i colori variegati.

Garofani piantati con i vicini sotto il nome:

  • palissandro bicolore;
  • achillea;
  • gipsofila;
  • cochia.

I garofani possono essere piantati in gruppi singoli o multicolori. Sembrano splendidi in bellissime aiuole, disposte in modo interessante in giardino o sul sito. Tali piante saranno in grado di decorare bene l'area davanti alla casa. I garofani sono ottimi come cordoli decorativi. Sono spesso integrati da percorsi e percorsi sul sito.

Puoi saperne di più sulle varietà di chiodi di garofano nel video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento