Garofano alpino: descrizione, varietà, consigli per la coltivazione
Il garofano alpino si distingue per la sua senza pretese e la capacità di crescere in aree rocciose con terreno povero. La pianta appartiene alle piante perenni, ha infiorescenze delicate, per lo più rosa. Adatte alla coltivazione sono le varietà ibride più adatte all'allevamento domestico. Servono come decorazione meravigliosa e complemento a scivoli alpini e giardini rocciosi. In condizioni naturali, il fiore cresce sui pendii montuosi delle Alpi, così come in Slovenia e Austria.
Descrizione
Il garofano alpino ha l'aspetto di cespugli arrotondati compatti. I numerosi steli sottili raggiungono un'altezza di 25 cm I piatti fogliari sono stretti e sottili, di colore grigio-verde. All'inizio dell'estate, sui cespugli compaiono piccoli fiori con un aroma gradevole, la loro dimensione è di circa 4 cm. Sono costituiti da 5 petali ondulati con bordi frastagliati. La fioritura è abbondante e dura fino alla fine dell'estate. I colori delle gemme possono essere molto diversi.
L'apparato radicale è un'asta allungata, che dopo un po' si espande ai lati.
Il suo compito è quello di accumulare nutrienti per la parte aerea della pianta. Grazie a questo nutrimento, il cespuglio si trasforma molto rapidamente in un ampio cuscino d'erba e può raggiungere un diametro fino a 50 cm.
Alla fine della fioritura, sugli steli maturano baccelli allungati con semi rotondi all'interno. Quando il baccello viene aperto, i semi si riversano nel terreno da soli. Pertanto, il garofano alpino può moltiplicarsi indipendentemente, senza l'intervento umano. Il ciclo di vita di un cespuglio è di 4-5 anni.
Riproduzione
I garofani alpini vengono coltivati principalmente dai semi, ma è più affidabile piantarli sulle piantine a casa. E già piantine un po 'più forti sono piantate in terreno aperto. Se propagata in questo modo, la pianta inizia a fiorire nel primo anno. Puoi seminare semi per piantine da gennaio a marzo. Affinché i semi possano germogliare rapidamente e amichevolmente, devono essere preparati per questo.
- Per aumentare la somiglianza, possono essere immersi in acqua tiepida per 24 ore.
- Il terreno viene versato in contenitori o cassette speciali e vengono posizionati i semi, mantenendo una distanza di 2 cm tra loro.La profondità di semina dovrebbe essere di 1 cm.
- Cospargere i semi piantati sopra con un sottile strato di sabbia.
- I contenitori vengono coperti con pellicola o vetro e posti in un luogo caldo, ricordandosi di ventilare e umidificare.
Dopo 2 settimane, dovrebbero apparire i germogli, quindi il rifugio può essere rimosso. È meglio preparare il terreno in anticipo, per questo, in autunno, il terreno del giardino viene mescolato con cenere e sabbia. Puoi anche usare un substrato commerciale già pronto, l'importante è che sia neutro e nutriente. Il terreno dovrebbe essere trattato con una soluzione di permanganato di potassio per distruggere possibili microrganismi.
I germogli dovrebbero essere annaffiati con acqua fredda stabilizzata, ma questo deve essere fatto con attenzione per non inumidirsi eccessivamente, poiché sono inclini a essere colpiti da malattie fungine. Le piantine necessitano di illuminazione per 14 ore per una crescita normale, quindi vale la pena prendersi cura di un'illuminazione aggiuntiva. Quando si formano 2-3 foglie sui germogli, si tuffano, ma prima devono essere ben inumidite.
Le piantine dovrebbero essere indurite prima di piantare in terreno aperto. Per fare questo, 2-3 settimane prima della semina, iniziano a lasciare gradualmente i contenitori con i germogli all'aria aperta, aumentando gradualmente il tempo.
Il giorno prima dello sbarco, vengono lasciati all'aria aperta tutto il giorno. Puoi seminare immediatamente i semi in terreno aperto quando si scalda bene, si consiglia di farlo alla fine di maggio. Sul sito vengono praticate scanalature poco profonde, la cui distanza è di 10 cm, in cui vengono seminati semi di chiodi di garofano, precedentemente mescolati con sabbia e una piccola quantità di fertilizzanti minerali secchi, ricoperti di terra e inumiditi con acqua tiepida. Dall'alto, il letto dovrebbe essere coperto con un film e, quando compaiono i germogli, si consiglia di utilizzare lutrasil (un tipo di agrofibra) al suo posto per altre 2 settimane.
Puoi innaffiare la pianta direttamente attraverso il materiale. I germogli induriti devono essere pizzicati, questa procedura contribuisce alle forme più rigogliose del cespuglio e alla formazione di un numero maggiore di gemme. Puoi anche propagare un garofano alpino:
- talee;
- stratificazione;
- dividendo il cespuglio.
Le talee vengono tagliate ad angolo rispetto ai germogli laterali, la loro lunghezza dovrebbe essere di 10 cm Nella parte inferiore, lo stelo viene tagliato e posto in un contenitore con terreno umido. Dopo circa 2 settimane, le radici si formano sugli steli e le piante sono pronte per essere trapiantate in un luogo permanente.
Per allevare il garofano con la stratificazione, un germoglio lungo e forte viene rifiutato dal cespuglio madre, tagliato nella parte inferiore (un'incisione è lunga circa 4 cm), viene scavata una piccola depressione vicino al cespuglio, la stratificazione viene posizionata lì e spruzzata con la terra. L'anno successivo viene separato dal cespuglio genitore e trapiantato separatamente. All'inizio della primavera, mentre la pianta non è cresciuta, puoi usare la riproduzione dividendo il cespuglio.
Per fare ciò, la pianta deve essere accuratamente scavata e tagliata in più parti con un coltello affilato, ognuna deve avere almeno un punto di crescita.
I delenki vengono piantati nel terreno, mantenendo una distanza in modo che i cespugli possano crescere.
Approdo
Vale la pena piantare garofani alpini in terreno aperto a maggio, quando il terreno e l'aria si scalderanno già bene. Il sito dovrebbe essere scelto ben illuminato, in ombra parziale, la fioritura non sarà così abbondante. Il terreno dovrebbe essere non acido, meglio argilloso, prima di piantarlo deve essere ben dissodato e aggiunto humus. Se il terreno è pesante, è necessario aggiungere sabbia di fiume. Tra i garofani va mantenuta una distanza di 25-30 cm: i cespugli hanno la capacità di crescere molto. Le piantine ben inumidite vengono poste in fori poco profondi, cosparse di terra e annaffiate con acqua tiepida.
Regole di cura
Prendersi cura di un garofano alpino non è un grosso problema, perché la pianta non ha requisiti speciali e si sviluppa normalmente con le normali cure. L'irrigazione della pianta ha bisogno di moderazione, tollera la siccità più facilmente dell'umidità in eccesso. Nelle calde giornate estive, il fiore può essere inumidito ogni giorno, preferibilmente al mattino o alla sera, e assicurarsi anche che l'acqua non penetri sulle infiorescenze. Affinché la fioritura sia rigogliosa e abbondante, il cespuglio viene nutrito con materia organica 1-2 volte al mese. Dopo che i chiodi di garofano sono sbiaditi, vengono applicati fertilizzanti minerali e humus.
A causa dello splendore dei cespugli, l'allentamento è piuttosto problematico, la necessità di questa procedura dipende dal tipo di garofano.
I germogli sbiaditi devono essere rimossi, questo contribuisce alla comparsa di nuove infiorescenze più numerose. Con una corretta semina e cura, la pianta può fiorire una seconda volta a fine estate. Alla fine dell'autunno, il garofano viene tagliato, lasciando 10 cm, e coperto con uno strato di pacciame di torba o fogliame secco. La pianta è resistente al gelo, quindi non ha bisogno di un riparo più denso. Nelle regioni con inverni rigidi, puoi isolare i cespugli con agrofibre.
varietà
In natura il garofano alpino presenta infiorescenze prevalentemente rosa o rosso carminio. Le varietà ibride allevate si distinguono per una gamma di colori più ampia. Inoltre, sono più stabili e in grado di adattarsi facilmente a qualsiasi condizione di detenzione. Il garofano alpino funge da decorazione spettacolare non solo per il giardino, ma anche per l'appartamento.
In aree aperte, la pianta è piantata nei giardini rocciosi, sulle colline alpine, lungo i sentieri e nelle aiuole.
Piantato in vasi da fiori e vasche, il garofano decorerà terrazze e verande e sarà anche bello sul balcone.
- "prato rosa" - una varietà perenne resistente al gelo con boccioli rosa o viola chiaro e piatti fogliari grigio-verdi. Il cespuglio è caratterizzato da una crescita piuttosto rapida, di diametro può raggiungere più di 50 cm La pianta è molto popolare tra gli intenditori di garofani.
- "Weiss" anche varietà resistente al freddo, che si distingue per grandi gemme bianche. La pianta è alta circa 20 cm, larga fino a 50 cm, fiorisce da maggio a giugno. Con la cura adeguata, il fiore è in grado di germogliare una seconda volta ad agosto.
- "Rubino" differisce nelle infiorescenze malva o cremisi. Il cespuglio può raggiungere un'altezza di 20-25 cm e il suo diametro è di 40-50 cm Il periodo di fioritura dura dalla tarda primavera all'inizio dell'autunno.
- "Albus" Ha bellissimi boccioli bianchi che fioriscono per tutta l'estate. Altezza della pianta 15-20 cm.
- "Kahori" Si distingue con fiori profumati di media grandezza di un tono rosa lilla. Fiorisce spesso due volte a stagione. I piatti fogliari sono di colore grigio-verde.
Malattie e parassiti
Con la cura adeguata, i garofani alpini raramente si ammalano e non vengono attaccati dai parassiti. L'eccessiva irrigazione può provocare una malattia come il fusarium. Le foglie della pianta ingialliscono, si formano gonfiori sui germogli. Una pianta malata dovrebbe essere rimossa e il terreno dovrebbe essere trattato con Karbofos. Il più pericoloso per i garofani alpini è la fialoforosi: una malattia virale, quando infettata da essa, la pianta appassisce e acquisisce macchie marroni sui tagli.
Per evitare ciò, è necessario disinfettare il terreno e gli strumenti. Tra i parassiti, i cespugli possono essere colpiti da bruchi, tripidi e nematodi. Come protezione delle piante, viene utilizzato il trattamento con preparati insetticidi "Aktillik" e "Aktar". A scopo preventivo, puoi elaborare un fiore con loro una volta al mese. Se affetti da nematodi, le placche fogliari malate devono essere rimosse.
Vedi sotto per ulteriori dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.