Granatina di garofano: descrizione e coltivazione
Tutti vorremmo avere un giardino bello e ben curato, ma non sempre è possibile dedicargli abbastanza tempo. Pertanto, quando possibile, tutti cercano di decorarlo con fiori senza pretese da curare e che non richiedono molto sforzo. Parliamo di una di queste piante: il garofano granatina.
Descrizione
Questo fiore appartiene al tipo di garofani da giardino. Nella loro patria nei paesi mediterranei appartiene alle piante perenni, ma nel clima del nostro paese è una pianta biennale... Il periodo di fioritura saturo cade solo nel secondo anno. Questo garofano da giardino può anche crescere come una pianta perenne, ma poi i fiori non saranno così rigogliosi e il tempo di fioritura è piuttosto breve. La pianta può raggiungere un'altezza di 70 cm, l'altezza minima è di 50 cm, il fusto è diritto e nodoso, la forma delle foglie è lineare. Il diametro delle foglie è di circa 30 cm e il colore è verde.
Durante la fioritura, diversi fiori possono essere posizionati su uno stelo, la loro dimensione va da 3 a 5 cm di diametro. I fiori possono avere differenze associate all'affiliazione varietale. Alcuni fiori possono essere doppi o semidoppi e hanno bordi solidi o frastagliati. Dopo che il fiore svanisce, al suo posto si formano capsule poli-seminate, in cui ci sono semi molto piccoli.
varietà
Una delle varietà popolari di chiodi di garofano granatina è "Re delle carote"il cui periodo di fioritura va da luglio ad agosto. Come è inerente a questa varietà, nel secondo anno si osserva un'abbondante fioritura. L'altezza dei cespugli è solitamente compresa tra 50 e 60 cm Il diametro del fiore stesso è di 5 cm È meglio piantare in zone soleggiate del giardino. Tollera bene il freddo. Varietà "La rosa" raggiunge un'altezza di 60 cm e presenta foglie strette e di colore verde brillante. I fiori hanno una tonalità rosa pallido, da cui ha avuto origine il nome della varietà stessa. Il diametro dei fiori è di 5 cm Questa varietà si distingue per la sua senza pretese e l'eccellente resistenza al gelo, tollera bene anche la siccità e non richiede cure specializzate.
Un'altra varietà molto popolare è "Reverance", la sua particolarità è che raggiunge i 70 cm di altezza I fiori hanno due tonalità, rosso vivo e giallo. Più adatto per l'imbarco di gruppo. I boccioli stessi sono piuttosto rigogliosi e spugnosi.
Coltivazione della cultura
Ci sono diversi modi come coltivare un garofano, ovvero:
- usando piantine;
- cresce dai semi in campo aperto.
Esistono diverse regole per la scelta di un sito di impianto in modo che la pianta cresca bene. Per esempio, l'area per la cultura dovrebbe essere ben illuminata, se si desidera creare una composizione all'ombra, i raggi del sole dovrebbero illuminare quest'area per almeno 6 ore al giorno... Il terreno deve essere permeabile e non trattenere l'umidità. È meglio scegliere un terreno leggero. Non dovresti piantare un fiore in terreni freddi e argillosi, di regola, non mette radici in essi. È meglio piantare garofani sui pendii, perché in primavera, quando la neve si scioglie, il livello di umidità aumenterà e la pianta potrebbe morire. Per un buon raccolto di semi, è meglio fare la concimazione organica del fiore, l'humus o il letame saranno l'opzione migliore.
In campo aperto
Con questo metodo di coltivazione devi fare quanto segue.
- Preparare i letti in modo che il terreno sia sufficientemente sciolto e ricco di sostanze nutritive e abbia una buona capacità colturale. Per questo, in alcuni casi, il terreno viene mescolato con sabbia di fiume.
- È meglio scegliere aree illuminate e piantare a maggio o giugno.
- I semi vengono immersi nel terreno ad una profondità di circa 1 cm, seguiti da uno strato di substrato e da un leggero inumidimento.
- Affinché lo strato superiore abbia l'umidità necessaria, è coperto di agril.
È importante ricordare che fino a quando i semi non saranno germinati, il terreno deve essere costantemente umido e va evitato che si secchi. Di solito la pianta inizia a sfondare dopo 7 o 10 giorni. Già durante questo periodo, il rifugio può essere rimosso. Dopo un mese, le piante diventeranno abbastanza forti e potranno essere trapiantate per crescere. I letti con i garofani dovrebbero essere posizionati a una distanza di almeno 15 cm l'uno dall'altro e i fiori stessi a una distanza di circa 6 cm I giovani fiori si tuffano e dispongono sopra di loro un baldacchino, che li proteggerà dall'esposizione diretta alla luce solare . Quando inizia la fase di crescita attiva, la chioma può essere rimossa.
Si consiglia di eseguire un trapianto di garofano la sera o con tempo nuvoloso. Alla fine dell'estate, le piante già abbastanza forti e forti possono essere trapiantate in un giardino fiorito. Nel primo anno, il garofano crea piccoli cespugli compatti, la cui altezza è di circa 9 o 10 cm e la larghezza non supera i 15 cm Su una pianta matura, il numero di germogli può raggiungere i 100 pezzi. Nel secondo anno da giugno o all'inizio di luglio, i boccioli inizieranno a fiorire. La fioritura abbondante durerà per circa un mese e il lungo periodo di fioritura totale raggiunge i 60 giorni.
Regole di cura
Non è richiesta una cura speciale della pianta, tuttavia, alcune cose dovrebbero ancora essere fatte. Ad esempio, è necessario applicare regolarmente fertilizzanti e impedire che il terreno si secchi, nonché allentarlo periodicamente. In alcuni casi potrà essere necessaria una cura aggiuntiva, che consisterà nel riparare la boscaglia dal sole troppo cocente o creare un sostegno in caso di forti raffiche di vento.
Fecondazione
La medicazione migliore va eseguita 3 volte a stagione. Il primo, di solito si verifica due settimane dopo che il cespuglio è stato piantato in piena terra. È meglio concimare con nitrato di ammonio, che è mescolato con perfosfato. Eseguire la seconda alimentazione durante la formazione delle gemme. Quindi l'opzione migliore per la fertilizzazione è il solfuro di potassio mescolato con perfosfato. E l'ultima terza alimentazione viene eseguita durante la fioritura del cespuglio, da allora il fiore spende molta energia in questo processo. La base dei fertilizzanti dovrebbe essere potassio e fosforo.
Regole di diserbo
Il terreno dovrebbe essere allentato regolarmente, tuttavia, non dimenticare che l'apparato radicale del garofano granatina si trova abbastanza vicino alla superficie della terra, quindi dovresti stare il più attento possibile. Questo evento è obbligatorio, poiché la formazione di croste sulla superficie del substrato è dannosa per la pianta.
Informazioni sull'irrigazione
Poiché questa pianta appartiene alla categoria di quelle che tollerano bene la siccità, vale comunque la pena annaffiarla in tempo. Questo dovrebbe essere fatto soprattutto durante la fase di crescita attiva e quando iniziano a formarsi i boccioli. Quando si verifica il processo di fioritura e si formano i semi, l'irrigazione può essere ridotta. In genere, durante i periodi di siccità, l'irrigazione dovrebbe essere effettuata due volte a settimana. Se vuoi prolungare la fioritura, dovresti tagliare i boccioli sbiaditi alla base.
Regole per la raccolta dei semi
Raccogli nel secondo anno di vita della boscaglia. I semi vengono raccolti dalle gemme morte ad agosto o alla fine di luglio. Se i semi vengono raccolti dalle primissime gemme, avranno il più alto tasso di germinazione. I semi vengono rimossi dalle scatole e disposti in uno strato sottile su fogli di cartone. La stanza dovrebbe essere fresca e ben ventilata.Dopo che i semi si sono completamente asciugati, vengono raccolti in sacchetti di carta e conservati in questa forma fino alla semina successiva.
Vale la pena considerare il fattore che i cespugli che germogliano da tali semi differiranno leggermente dalla specie originale, poiché i garofani hanno la proprietà di essere impollinati da specie affini. Tali piante sembrano ancora più interessanti e insolite. Questa varietà di garofani sarà un'aggiunta ideale non solo nelle aiuole, ma in qualsiasi altra composizione floreale.
A proposito di parassiti e malattie
Il più pericoloso per una data cultura si considerano:
- orso;
- tripidi;
- nematodi.
Di solito li eliminano con insetticidi. Spesso, una pianta che è stata fertilizzata troppo con varietà azotate di condimento superiore è colpita da tipi di malattie fungine. Inoltre, il terreno troppo impregnato d'acqua provoca infezioni fungine della coltura. Una delle malattie più comuni dei chiodi di garofano sono:
- fusarium;
- ruggine;
- screziature;
- alternanza.
A causa del fusarium, la crescita del cespuglio rallenta e la pianta si secca. Durante la malattia con ruggine sulle foglie della pianta, puoi notare un gonfiore minimo. Per evitare varie malattie, è necessario prendersi cura adeguatamente della pianta e quelle colture che sono già state colpite dalla malattia vengono rimosse al meglio in modo che la malattia non si diffonda ad altre piante. Una regola importante durante la semina è che è vietato piantare garofani accanto ai tulipani.
Poiché sono suscettibili alle stesse malattie, tuttavia, i loro rimedi sono completamente diversi. Perché ciò che può curare un garofano distruggerà il tulipano.
La migliore combinazione in un'aiuola con un garofano sarà achillea, gipsofila. I garofani si sposano bene con gli iris e anche la combinazione con le rose sarà la più efficace. Come puoi vedere, questa varietà di garofani è senza pretese e non richiede cure particolari, tuttavia sarà un'ottima aggiunta al tuo giardino. I fiori di questa pianta sono molto interessanti e luminosi e la loro diversa consistenza creerà combinazioni interessanti nel tuo giardino.
Vedi sotto per ulteriori dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.