Garofano cinese: descrizione, semina e cura
Il garofano cinese è una popolare pianta da giardino coltivata come annuale nel clima della Russia centrale. In Cina, questa specie della famiglia dei chiodi di garofano viene coltivata come forma perenne, trovata allo stato selvatico in Cina, Corea, Mongolia. La bellezza discreta del garofano cinese si rivela gradualmente grazie all'insolita combinazione di colori nel colore dei petali. Inoltre, questa pianta è senza pretese, ampiamente utilizzata nella progettazione del paesaggio ed è in grado di resistere alla coltivazione in varie zone climatiche. Molte persone sono interessate a come piantare semi di garofano cinese, quali regole dovrebbero essere seguite quando si forzano le piantine, come vengono coltivati i fiori in piena terra, dove è meglio piantarli, quali varietà sono più adatte al clima russo. Affinché piantare e prendersi cura di un'erba perenne non si trasformi in un puzzle complesso, vale la pena studiare più in dettaglio tutte le informazioni necessarie sul garofano cinese.
Peculiarità
Dianthus chinensis o garofano cinese è un'erba perenne diffusa in Asia. È stato utilizzato nell'allevamento culturale dal 1702, grazie al quale la varietà di varietà e ibridi può stupire anche un giardiniere esperto. Le moderne tendenze di allevamento mirano principalmente a ottenere cespugli più compatti, migliorando la durata della fioritura, ampliando la gamma di colori. In Russia, questa specie viene coltivata come annuale o come pianta con un ciclo di crescita di due anni.
Che aspetto ha un garofano cinese? La descrizione della pianta consente di ottenere un quadro abbastanza completo delle sue caratteristiche. Il garofano cinese è caratterizzato dalla presenza di radici non sviluppate: iniziano a crescere e ad approfondirsi dal secondo anno. Se coltivato sotto forma di annuale, sarà semplicemente impossibile ottenere un risultato diverso.
La pianta si presenta come un cespuglio compatto con fusti diritti, costituiti da sezioni separate tenute insieme da noduli.
L'altezza del garofano cinese raggiunge i 10-50 cm, a seconda della varietà e del tipo. I fiori sembrano particolarmente attraenti, sui cui petali questa specie ha strisce caratteristiche e riconoscibili di colore bordeaux. I garofani hanno foglie raffinate, strette, appuntite alle estremità. In alcune varietà, si arricciano alle estremità.
Per tipo di infiorescenza, i garofani cinesi sono suddivisi in quanto segue:
- semplice - con un bordo a cinque lobi e un bordo seghettato;
- spugna: consiste in più connessioni di petali;
- semidoppio.
Il colore della specie è vario, in gran parte dovuto al meticoloso lavoro di allevamento. Le varietà monocromatiche bianche, rosa, blu, lilla, lilla, rosse sono completate da quelle bicolore, in cui il centro o il bordo del petalo è in contrasto. Il diametro del calice varia da 1 a 4 cm.Il materiale del seme ha una forma allungata, un guscio fragile che può essere facilmente danneggiato se maneggiato con noncuranza.
varietà
Le varie varietà di garofano cinese danno il meglio nei climi caldi, dove possono essere coltivate come piante perenni. Nelle condizioni della Russia centrale, sia gli ibridi che le piante varietali vengono coltivate come annuali con una semina annuale di nuovo materiale di semina. Diamo un'occhiata più da vicino alle varietà più popolari.
- Diana Mirtillo. Una varietà di un ibrido popolare con un colore insolito. Una semplice coppa di fiori a cinque petali è di colore viola scuro. La pianta raggiunge un'altezza di 25 cm, ama il sole, tollera bene un calo di temperatura a breve termine. L'ibrido fiorisce per tutta la stagione calda, senza interruzioni, ed è molto decorativo.
- "Menestrello". Una varietà di spugna molto spettacolare, che raggiunge un'altezza di 45 cm.Il raro colore bianco e nero dei petali con un caratteristico bordo e bordo seghettato rende la pianta popolare tra i coltivatori di fiori. L'annuale sembra buono in bordure, aiuole, colline alpine, adatto per essere tagliato in mazzi.
- "Vorozeya". Un'eccellente varietà di garofano cinese, dall'aspetto particolarmente impressionante grazie all'originale colore bicolore dei petali. Lo sfondo cremisi scuro è incorniciato da un sottile bordo bianco, il calice del fiore è semidoppio.
La varietà forma abbondantemente fiori su germogli eretti alti fino a 40 cm, senza pretese di manutenzione, adatti per aiuole.
- Miscela di spugna. Varietà molto appariscente, un garofano bianco, scarlatto, porpora o bordeaux con una doppia struttura di petali dai bordi frastagliati pronunciati. La pianta è caratterizzata da una quasi totale assenza di odore caratteristico, fioritura prolungata da giugno a fine agosto. Il diametro dei fiori è piccolo - 1-4 cm, ci sono diversi boccioli sullo stelo. Questo garofano funziona bene per l'invasatura su un davanzale o come decorazione per cordoli o rabat.
- "Diana F1 Cremisi". Un ibrido nei toni del bianco, cremisi, scarlatto, rosa caramello, viola. Appartiene al gruppo delle piante da riproduzione olandesi, non differisce in altezza - l'altezza degli steli è di soli 20-25 cm Viene utilizzato per la coltivazione in contenitori, piantagioni di confine, nelle aiuole si distingue per le grandi dimensioni di fiori, il loro diametro raggiunge i 5-7 cm e la fioritura lunga da luglio a ottobre.
- Grace F1 cremisi. Ibrido di allevamento olandese con fiori doppi di colore rosso brillante, con bordo bianco e stami. La pianta raggiunge un'altezza di 25 cm, adatta alla coltivazione in vaso, piantando sul balcone. Il diametro del calice del fiore è piuttosto grande: raggiunge gli 8 cm.
- "Giostra". Questa varietà di garofano cinese è nana, con fusti spigolosi compatti e petali di fiori insolitamente colorati. Sono bianchi con un centro scarlatto contrastante. Il calice raggiunge i 6 cm di diametro, i bordi del fiore sono seghettati, semplici. È meglio considerare una pianta del genere come una pianta in vaso, a causa delle sue piccole dimensioni, non è molto adatta per piantare all'aperto.
Piantine in crescita
È consuetudine piantare garofani cinesi a casa quando è necessario preparare in anticipo le piantine. Tecnici agricoli esperti raccomandano di seminare da gennaio se si osserva l'inizio della primavera nella regione. Nella corsia centrale per la semina, è meglio scegliere la fine di febbraio. Qualsiasi contenitore largo andrà bene per la semina.
La preparazione del contenitore e la semina dei semi avviene nel seguente ordine:
- posa sul fondo dello strato drenante, esclusa l'acqua stagnante;
- riempimento con un substrato: è adatta una miscela pronta per piantine o una composizione a base di terreno da giardino, sabbia e vermiculite;
- distribuzione dei semi: devono essere sparsi uniformemente sulla superficie del terreno senza approfondirsi, cosparsi di vermiculite, che favorisce la germinazione;
- inumidire il terreno: è meglio spruzzarlo da un flacone spray con acqua a temperatura ambiente.
Al termine della semina, sul davanzale della finestra viene posizionata una scatola o un contenitore, è consigliabile scegliere le finestre sul lato sud o fornire illuminazione e riscaldamento aggiuntivi.
Il regime di temperatura ottimale per questo periodo dovrebbe essere di +20 gradi, è importante mantenere una buona umidità, ma senza traboccare. Dopo la comparsa dei germogli, vale la pena spostare le piantine in un luogo più fresco, mantenendo la temperatura ambiente nell'intervallo + 15– + 17 gradi Celsiusper evitare un allungamento eccessivo dei germogli.
Le piante vengono trapiantate in contenitori separati dopo la comparsa di 2 foglie. In questi contenitori vengono coltivati fino a quando non vengono piantati nel terreno. Per garantire un corretto sviluppo, è imperativo pizzicare le piante nella parte superiore, lasciando solo 4 foglie inferiori e tagliando il resto con le forbici accuratamente disinfettate. Pertanto, il cespuglio aumenterà la massa dei germogli laterali, risulterà più denso e più ramificato.
Le piantine possono essere inviate in piena terra solo dopo che è passata una serie di gelate di ritorno. A seconda della regione, questo periodo cade a maggio o all'inizio di giugno, momento in cui il garofano cinese può raccogliere i suoi boccioli e prepararsi a fiorire. 7 giorni prima del trapianto, è necessario iniziare l'indurimento ponendo le piantine all'aperto durante il giorno.
Come piantare in piena terra?
Piantare garofani cinesi in piena terra in campagna o vicino alla casa implica la scelta corretta di un sito in cui la pianta crescerà e si svilupperà bene. La scelta migliore sarebbe un luogo soleggiato o leggermente ombreggiato, la mancanza di luce porterà ad un allungamento dello stelo e ad una scarsa formazione di gemme. È importante che non vi sia ristagno di umidità nel terreno nel sito scelto per la semina, poiché ciò danneggia gravemente l'apparato radicale. Nelle regioni settentrionali, vale la pena assicurarsi che il terreno sia piuttosto sciolto: sono adatti terreni sabbiosi e sabbiosi. Per evitare che la pianta si secchi nel sud, è meglio piantarla su terriccio.
Si consiglia di iniziare a preparare in anticipo il terreno per la formazione di un giardino fiorito. Dall'autunno, il terreno viene dissotterrato, viene introdotto humus o compost in un volume di 10 litri per 1 m². Sarà anche utile utilizzare 0,5 litri di cenere di legno e torba alta per migliorare le proprietà fertili. La coltivazione del terreno viene effettuata a una profondità di 20 cm, durante il lavoro le erbacce vengono rimosse da esso.
I semi vengono piantati nell'area preparata in primavera, a maggio o ad aprile, ma non prima che il terreno si scaldi fino a +15 gradi e l'aria - a +20. I semi sono interrati 15 mm. Per aumentare la germinazione, si consiglia di immergere preventivamente in una soluzione acquosa debolmente concentrata di solfato di rame o una soluzione ambrata.
Tra le singole strisce di semi viene mantenuta una distanza di almeno 30 cm.
Prima di piantare, le scanalature vengono posate nel terreno. I semi vengono mescolati con agrormiculite, posti nel terreno, quindi le colture vengono spruzzate da un flacone spray. Ci vorranno circa 3 settimane per aspettare la germinazione. L'auto-semina dei garofani è possibile nelle regioni dove c'è un clima moderatamente freddo in inverno. In caso di forti gelate, il materiale del seme semplicemente non aumenterà in primavera.
È molto importante proteggere le piantine del garofano cinese dalle influenze atmosferiche negative. Ha bisogno di un riparo sotto forma di mini-serra, film, materiale di copertura. La copertura viene rimossa solo dopo che le piantine sono germogliate. Successivamente, è necessario diradare le piantine, salvandole da germogli inutilmente deboli, il materiale scartato può essere continuato a crescere in un vaso o in un contenitore. Con l'aspetto della seconda foglia, la distanza tra le piante dovrebbe essere di almeno 10 cm Dopo che è emerso il quinto germoglio, viene effettuata una seconda raccolta, che consente di lasciare almeno 25-30 cm tra le piante.
Come prendersene cura correttamente?
Il garofano del garofano cinese viene effettuato tenendo conto delle caratteristiche della pianta stessa. Pizzicare la parte superiore aiuta a stimolare la crescita e l'abbondante ramificazione del cespuglio. Dopo la fioritura, tutti gli steli e i germogli essiccati devono essere tagliati. Questo lavoro viene eseguito con un potatore, con una deviazione dalla base del gambo di circa 15 cm, dopodiché il cespuglio germoglierà di nuovo.
È indispensabile regolare l'irrigazione. Normalmente si effettua settimanalmente, al caldo, aumentando la frequenza fino a 2-3 volte a settimana. In caso di forti precipitazioni, non è consigliabile aggiungere umidità.Il processo di irrigazione viene effettuato esclusivamente alla radice, è impossibile che cada sulle foglie o sui germogli, che possono provocare malattie.
Una cura adeguata influisce anche sull'intensità della fioritura. Il garofano cinese necessita di un mantenimento costante del livello di umidità richiesto. La pacciamatura dell'area della radice della pianta aiuterà a mantenere il terreno abbastanza umido. Sarà anche utile eliminare le erbacce regolarmente.
Anche il garofano cinese è regolarmente richiesto. La pianta ha bisogno di quantità sufficienti di fertilizzanti di potassio, complessi di integratori minerali. Inoltre, sarà utile introdurre un substrato che migliori la nutrizione delle radici. È necessario concimare i chiodi di garofano una volta ogni 2-3 settimane.
Durante il periodo di germogliamento, è necessario aggiungere al terreno fertilizzanti complessi minerali.
Lo svernamento del garofano cinese è normale solo nei climi caldi. Di fronte ad esso, la perenne viene tagliata quasi alla radice, lasciando non più di 10 cm sopra il terreno. Successivamente, la potatura rimanente con fogliame secco viene pacciamata, la pianta viene ricoperta di rami di abete rosso... Non appena cade la neve, il sito di svernamento del garofano viene cosparso di esso per ulteriore protezione dal freddo.
Metodi di riproduzione
Tra i metodi di allevamento più popolari per il garofano cinese, puoi trovare non solo la semina. Nelle regioni con climi più confortevoli di quelli temperati, viene coltivato con successo come pianta perenne. Diversi modi aiuteranno a propagare la pianta.
- talee. Per questa procedura vengono selezionati germogli forti e robusti senza gemme, con 3-4 nodi di foglie. Il gambo viene tagliato appena sotto quello più esterno. Inoltre, tutte le foglie vengono rimosse, ad eccezione di quelle più alte. Lo sbarco viene effettuato in sabbia precalcinata in forno, sotto un riparo a forma di mini serra. Il rooting richiede circa 21 giorni.
- Riproduzione per stratificazione. Questo metodo è adatto per piante perenni alte fino a 50 cm. Il germoglio laterale della pianta viene piegato a terra, posto in una buca appositamente scavata, e fissato con una staffa. Ulteriore cura per lui viene effettuata come per un cespuglio separato. Il radicamento dura circa 1 anno, quindi puoi tagliare gli strati del garofano cinese dal cespuglio madre e coltivarlo separatamente.
- Riproduzione dividendo il cespuglio. La procedura è rilevante per le piante perenni, garantisce la piena ereditarietà di tutte le caratteristiche della pianta madre, ma non è adatta a tutte le varietà. La divisione è possibile solo con un apparato radicale ben sviluppato e troppo cresciuto. La procedura viene eseguita in primavera, prima della fioritura. La boccola deve essere completamente scavata e tagliata nel numero richiesto di parti. Una nuova piantina dovrebbe avere almeno 3 germogli.
- Raccolta di semi. Per le piante ibride, non è sempre rilevante, poiché esclude la possibilità di una piena eredità delle qualità della pianta madre. Puoi raccogliere semi annuali per ulteriori piantagioni dopo che sono maturati. Le scatole compaiono nella seconda decade di agosto.
La raccolta viene effettuata dopo che il loro colore vira al marrone.
Malattie e parassiti
Il garofano cinese non è praticamente affetto da varie malattie grazie alla sua immunità naturale. La fonte dei problemi può essere solo un significativo deterioramento delle condizioni di crescita. Per questa specie, l'ispessimento delle piantagioni, l'aumento dell'umidità del suolo, l'eccesso di livelli di azoto nel terreno e la mancanza di potassio sono estremamente pericolosi. Per prevenire le infezioni fungine, è imperativo escludere la semina nelle vicinanze di un garofano cinese di tulipano. Inoltre, si consiglia di cambiare il luogo di crescita del fiore ogni 5 anni; durante la coltivazione a lungo termine, non trascurare l'uso di fungicidi in autunno.
Importante! Quando sulle foglie di un chiodo di garofano cinese compaiono aree secche o ruggine, le piante colpite devono essere distrutte. Il resto delle piantagioni è trattato con fungicidi. Gli acari di ragno e altri parassiti dovrebbero essere controllati con insetticidi adeguati.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Nella progettazione del paesaggio, il garofano cinese è ampiamente utilizzato. Anche un'aiuola con solo questi fiori non sembrerà superflua nello spazio del giardino. Tuttavia, molto più spesso una pianta che fiorisce magnificamente, ma non ha un aroma acuto o luminoso, adorna le colline alpine, fa parte dei confini che delimitano magnificamente i sentieri. I garofani piantati intorno all'aiuola non sembrano meno impressionanti ed espressivi. In vasi, vasi da fiori, contenitori e vasi sospesi, i garofani cinesi vengono coltivati per decorare balconi, terrazze e facciate di case. Si distingue per un buon adattamento alle diverse condizioni climatiche e in inverno potrebbe accontentarsi dell'area del davanzale della finestra. Le varietà e gli ibridi di Terry si adattano perfettamente al territorio del patio o al paesaggio del cortile.
Nel caso del garofano cinese, viene utilizzata un'isola o una piantagione di bouquet in una cornice di prato. Un mix luminoso di fiori o varietà bicolore con un colore originale dei petali sembrerà particolarmente impressionante qui. I garofani più alti, con steli fino a 50 cm, possono essere utilizzati in composizioni a più livelli come piante di sfondo. Nelle composizioni dei parchi viene spesso utilizzato come elemento centrale delle aiuole. Il garofano cinese è anche piantato in grandi progetti paesaggistici come componente senza pretese e luminoso del tappeto generale delle piante. Quando vengono coltivate per il taglio, vengono utilizzate varietà alte con una grande coppa di fiori.
La raffinatezza delle varietà di bouquet e la varietà dei loro colori consente di ottenere composizioni uniche in un vaso e sul territorio del giardino.
Per informazioni su come coltivare un garofano cinese, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.