Garofano da interno: semina e cura
Il garofano si distingue per la sua diversità di specie e un numero piuttosto elevato di varietà. Di questa varietà, alcune specie di taglia compatta sono adatte alla coltivazione indoor come colture da vaso. Si tratta di varietà ibride a bassa crescita che vengono coltivate come garofano domestico.
Descrizione
Il garofano da interno o da interno è una pianta erbacea annuale appartenente alla numerosa famiglia dei chiodi di garofano. Il paese natale della pianta è la Cina. Il cespuglio è di dimensioni compatte, sul gambo è presente un nodo caratteristico dei garofani. Il garofano da interno ha foglie scanalate di colore verde scuro, di forma piatta che crescono di fronte. I fiori sono singoli, doppi o lisci, i colori sono molto diversi, ad eccezione del bianco, ci sono varie sfumature di rosso, rosa, lilla. Hanno un aroma gradevole. Il periodo di fioritura è di diversa durata: da giugno a ottobre.
Affinché duri a lungo, è necessario rimuovere immediatamente le infiorescenze appassite, queste ultime vengono lasciate maturare i semi.
Varietà popolari
Tra la famiglia numerica dei chiodi di garofano, diverse varietà sono più popolari per l'allevamento come cultura domestica.
garofano cinese
All'inizio, i rappresentanti della specie si distinguevano per i tratti bordeaux sui petali, ma a seguito della selezione apparivano piante con petali dello stesso colore. Le dimensioni delle cultivar da vaso sono 10-20 cm. I fiori sono formati da 5 petali che formano una corolla, con bordi frastagliati o ondulati. I colori possono essere diversi. Alcune varietà hanno petali di due colori.
Il fusto ha una forma strisciante. I semi di questa specie sono alquanto allungati, molto fragili. Le varietà più popolari includono "Diana Mix", la sua altezza raggiunge i 25 cm. La pianta è caratterizzata da senza pretese, grandi gemme, inoltre, appartiene alla fioritura precoce. I fiori crescono singolarmente, i bordi dei petali sono ondulati, il che li rende ancora più spettacolari.
Garofano turco
La pianta ha fusti diritti con caratteristici noduli. I piatti fogliari sono verdi o blu-verdi con una leggera sfumatura rossastra, allungati, a crescita opposta. I fiori hanno un aroma gradevole e possono essere semplici, semidoppi o doppi. Il loro diametro è piccolo - 1,5-3 cm Il colore è presentato in una varietà di sfumature: crema, rosa, rosso e bianco. Inoltre, sono monocromatici, bicolori, colorati, con uno spioncino o un bordo.
I boccioli sono raccolti in un'infiorescenza a forma di scudo di circa 12 cm, che fiorisce per un mese, a partire dalla fine di giugno. Quindi una capsula di semi matura sullo stelo, i semi di garofano turco possono essere conservati fino a 5 anni senza compromettere la germinazione. I rappresentanti della specie si distinguono per la loro illuminazione poco impegnativa.
Le varietà più comuni come pianta d'appartamento sono le seguenti:
- "Diadema" con foglie verde scuro con una leggera sfumatura rossa e fiori scarlatti scuri con un grande occhio scarlatto e petali con bordi frastagliati, la dimensione dell'infiorescenza è di circa 10 cm;
- Schneebal ha fiori doppi bianchi con petali frastagliati di circa 11 cm di diametro;
- "Undine" differisce nei boccioli viola con un centro bianco come la neve e lo stesso bordo;
- "Nano" - una varietà olandese nana con infiorescenze di carminio scuro;
- "Cuore di fuoco" - un piccolo cespuglio con boccioli rosso vivo.
Tra le serie varietali inglesi, i piuttosto popolari "Willie", "Rondo" e "Roundabout"con una dimensione tozza, 15-20 cm Spicca la varietà "Nigrikans", che ha piatti e germogli di foglie viola scuro, oltre a un colore scuro dei fiori.
Garofano ibrido
È una coltura perenne, ma il più delle volte viene coltivata in casa come annuale. Il cespuglio è di dimensioni compatte, l'altezza massima può raggiungere i 35 cm. Si differenzia dalle altre varietà per i suoi fiori insoliti, che hanno petali fortemente sezionati. Le infiorescenze sono sia semplici che di spugna. Caratteristica della specie è il gradevole aroma che sprigionano le infiorescenze.
Di sera, il cespuglio diventa più saturo. I boccioli grandi hanno colori diversi: bianco, rosso, rosa, che sono magnificamente messi in risalto da foglie grigio-verdi. Vale la pena notare le seguenti varietà più spettacolari:
- Bellezza primaverile - un cespuglio con doppi boccioli di un delicato colore rosa;
- La signora Sinkins bianca e la signora Sinkins rosa - le varietà più comuni, i fiori bianchi e rosa hanno numerosi petali seghettati;
- Donne bianche si distingue per fiori doppi bianchi, il loro bordo è fortemente seghettato, e il calice ha un bordo brunastro;
- Doris con doppie infiorescenze rosa che hanno una macchia scarlatta nel mezzo;
- Gran Preferito ha anche fiori rosa, al centro dei quali è presente una macchia rossa, il bordo dello stesso colore corre lungo i bordi dei petali;
- Mostra ideale si distingue per boccioli bianchi semidoppi, che sono quasi al centro decorati con uno stretto anello di tono rosso-rosato;
- Kersteven Kirkstead ha un'altezza di 15 cm, i petali hanno un bordo solido e una forma arrotondata, la faringe è bianca e attorno ad essa si trova un anello rosso scuro.
Garofano granatina
Una varietà ornamentale di garofani da giardino, ottima per l'uso domestico. Una caratteristica distintiva di questa specie sono i grandi fiori doppi con un bordo ondulato. Il loro diametro può raggiungere i 6 cm, il colore è diverso, potrebbero esserci macchie o punti sui petali. I piatti fogliari sono di colore verde scuro, con una leggera fioritura bluastra. Le infiorescenze hanno un aroma speziato piuttosto forte.
Questa specie si distingue per un'ampia varietà varietale, vale a dire:
- Feuerkenig, Gloria, Carrot King con boccioli rossi;
- "Rozakenigin" con infiorescenze rosa;
- "Lady in Black" con fiori marroni;
- "Knight's Tournament" con ricchi petali viola;
- "Extravaganza" con fiori di diversi colori.
Tutte queste varietà hanno le loro differenze, ma sono tutte combinate in un unico tipo (convenzionalmente) - garofano da interno. La dimensione dei cespugli è compatta, non richiedono molto spazio e hanno esigenze simili di coltivazione e cura.
Condizioni di detenzione
I chiodi di garofano fatti in casa non sono particolarmente esigenti in termini di contenuto, ma tuttavia, quando lo si coltiva, vale la pena rispettare alcune regole.
Temperatura e umidità
Alla pianta non piacciono le alte temperature dell'aria, i più favorevoli sono gli indicatori nella regione di + 20 ° С, anche se il garofano si sentirà bene da +13 a +35 gradi. Gli sbalzi di temperatura possono avere un effetto negativo sulle condizioni del fiore. Nella stagione calda, la pianta crescerà lentamente e avrà una scarsa fioritura. I chiodi di garofano della stanza sono adatti per aria con elevata umidità, in modo ottimale 65-75%. Va spruzzato regolarmente con acqua fresca al mattino o alla sera, ma non bisogna lasciare che l'acqua penetri sui fiori.
Illuminazione
La pianta ama la luce, ma dovrebbe comunque essere protetta dalla luce solare diretta. Con una mancanza di luce, è necessario organizzare un'illuminazione artificiale aggiuntiva, soprattutto se il fiore viene coltivato in autunno o in inverno. Una pianta che manca di luce crescerà lentamente, perderà dimensioni e numero di infiorescenze.
Va tenuto presente che alcune varietà hanno requisiti speciali per le ore di luce e diurne.
Il suolo
Per la coltivazione di garofani in vaso, è adatto un terreno neutro. La composizione ottimale è da una parte di terreno frondoso, una parte di torba e due parti di terra erbosa. Puoi usare una miscela di terreno già pronta dal negozio, il garofano cresce abbastanza normalmente in esso. Inoltre, prima di piantare, il terreno viene trattato con preparati antisettici, poiché il fiore è molto sensibile ai microrganismi. Vale la pena posizionare il drenaggio sul fondo della pentola per evitare il ristagno di umidità.
Approdo
Quando si allevano chiodi di garofano indoor, i semi possono essere seminati immediatamente in una pentola con terreno preparato, oppure puoi prima piantarli sulle piantine. I semi vengono seminati più spesso all'inizio della primavera, quindi la pianta fiorirà in estate.
Puoi piantarli prima dell'inverno, ma poi i boccioli appariranno solo l'anno prossimo.
Cura corretta
Non è difficile prendersi cura di un garofano della stanza, ma il fiore ti ringrazierà con boccioli lussureggianti e una splendida vista.
irrigazione
I chiodi di garofano domestici richiedono irrigazione, quindi il terreno nella pentola non dovrebbe essere lasciato asciugare, ma non dovresti lasciare che l'umidità ristagni. Per evitare ciò, è necessario versare uno strato di drenaggio sul fondo della pentola. L'acqua per l'irrigazione deve essere presa a temperatura ambiente. E anche la pianta è utile per l'irrorazione serale, soprattutto quando fa caldo. Vale la pena annaffiare il fiore al mattino o alla sera.
Top spogliatoio
Vale la pena applicare regolarmente fertilizzanti, che attivano la crescita dei garofani e lo splendore della fioritura. La medicazione superiore deve essere somministrata in forma liquida, poiché questi fertilizzanti complessi vengono diluiti con acqua. Inoltre, non vale la pena esagerare, è abbastanza per spruzzare il terreno con fertilizzanti una volta ogni due settimane. La medicazione superiore può essere applicata al terreno un mese dopo la semina. Vale la pena combinare la fertilizzazione con l'irrigazione.
Trasferimento
I garofani indoor sono per lo più coltivati come annuali, quindi non ha senso ripiantare. Ma se necessario, è meglio farlo in primavera. La pianta è piantata alla stessa profondità di prima, è necessario assicurarsi che il colletto della radice del fiore sia a filo con il terreno. È inoltre necessario rimuovere le infiorescenze sbiadite, tagliarle insieme al peduncolo, lasciando 5 cm, questa procedura aiuterà a prolungare il periodo di fioritura.
Metodi di riproduzione
In un appartamento è più facile propagare i chiodi di garofano per seme, hanno un tasso di germinazione molto alto. La semina è all'inizio della primavera. La procedura viene eseguita come segue:
- i semi vengono posti nel terreno (si aggiunge un po' di torba e sabbia) a 2-3 mm di profondità;
- 2-3 grani sono sufficienti in un vaso di fiori;
- ben spruzzato con acqua;
- i contenitori sono posti in un luogo ben illuminato e coperti con un film (regolarmente aerato);
- dopo la comparsa di cinque foglie sui germogli, pizzicare i germogli superiori e laterali, tali manipolazioni stimolano la formazione di una corona più rigogliosa.
Se le piantine sono dense, i germogli dovrebbero essere immersi. Quando si semina in un contenitore, è necessario lasciare una distanza tra i semi di 5 cm Quando i germogli diventano più forti, dopo circa un mese vengono trapiantati in vasi da fiori.
Le piante biennali possono essere propagate per talea o dividendo il cespuglio, ma dopo che la pianta è appassita. Le talee e le talee vengono piantate immediatamente in un vaso di fiori, dove vale la pena aggiungere un po' di sabbia al terreno, non dovresti approfondirle profondamente nel terreno. La cura delle piantine consiste in un'irrigazione regolare e moderata. Puoi anche radicare le talee nell'acqua e, quando compaiono le radici, trapiantarle nel terreno.
Malattie e parassiti
I garofani indoor, come le specie da giardino, possono essere danneggiati da parassiti, tra cui acari, cocciniglie e afidi. La pianta deve essere lavata con acqua e sapone e spruzzata con infusi di tanaceto o celidonia. Se questi controlli non funzionano, dovrebbero essere usati insetticidi. La pianta è abbastanza resistente alle malattie. Ma a causa dell'irrigazione eccessiva, le radici e gli steli del fiore possono marcire, una tale malattia è incurabile, la pianta dovrebbe essere distrutta.
Succede che la pianta ingiallisce e si secca, questo è dovuto alla scarsa qualità del terreno... In questo caso, deve essere trapiantato in un nuovo terreno, che dovrebbe essere trattato con una soluzione di permanganato di potassio prima di piantare.
Un garofano che cresce sui davanzali o nelle vasche vicino alla casa fungerà da decorazione spettacolare. Se scegli anche varietà profumate, puoi goderti appieno la bellezza naturale di questo incredibile fiore.
Per informazioni su come propagare i garofani indoor, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.