Garofano di Bush: descrizione, semina e cura
Fiori senza pretese e luminosi - garofani. Per diversi anni, le piante fioriranno abbondantemente per tutta la stagione estiva, senza richiedere cure particolari. I fiori profumati sono ampiamente utilizzati nell'abbellimento del paesaggio per accenti sugli scivoli alpini o in un giardino minimalista.
Peculiarità
Il garofano arbustivo è una pianta perenne, è anche chiamato garofano ramificato. In natura cresce nei climi caldi dell'Europa, del Nord America e nel bacino del Mediterraneo, dove fiorisce tutto l'anno. Nella Russia centrale, la durata della vita è spesso ridotta a due anni e le gemme compaiono in primavera o all'inizio dell'estate.
L'altezza di una pianta adulta va da 10 a 60 cm Il rizoma si trova a una profondità di 10-12 cm Sottili steli elastici verde chiaro con una leggera fioritura bluastra. Le foglie del garofano da giardino sono piatte e strette, allungate. La fioritura dura da 3 a 4 mesi. I fiori hanno un aroma fragrante, possono essere di diversi colori e forme (doppi, semplici, semidoppi). Dopo che le infiorescenze appassiscono, i frutti vengono legati - scatole con semi.
I vantaggi della varietà a cespuglio:
- lunga fioritura;
- si propaga facilmente per germogli e semi;
- il cespuglio sembra decorativo anche senza fiori;
- resistenza al gelo e alla mancanza di umidità.
Per un clima più fresco nella zona centrale, sono state allevate molte varietà di garofani perenni.
varietà
Per piantare in giardino, c'è una vasta selezione di tipi e varietà di garofani. Ognuno di essi differisce per dimensioni, forma, colore e tempo di fioritura.
Tipi di garofani da giardino
Elenchiamo le specie da giardino più comuni.
olandese
Una delle specie da giardino più popolari. Assegna varietà alte per il taglio, medie e basse per aiuole. Cresce bene all'aperto e in contenitori.
I più adatti a crescere nel sito sono i gruppi Grenadine, Shabo, Margarita (apparsi di recente e poco conosciuti).
- Granatina. Derivato da un garofano selvatico olandese. Cespugli con molti ramoscelli, fogliame abbondante, raggiungono un'altezza di 60 cm Profumati fiori doppi di colore viola, scarlatto, rosa e giallo. Fiorisce una volta a stagione ed è resistente al freddo. La maggior parte delle varietà vengono coltivate come biennali, sebbene siano perenni, ma iniziano a fiorire meno abbondantemente dopo due anni.
I nomi delle varietà popolari: "Scarlett", "Rose", "Dianthus".
- Shabo. I garofani decorativi del cespuglio sono universalmente adatti per creare mazzi e decorare giardini anteriori. Fusti eretti alti fino a 65 cm, foglie strette di colore verde bluastro. Fiori di spugna fino a 7 cm di diametro, monocromatici, profumati. Cresciuto come annuali.
Se piantate a maggio, le piantine fioriranno da luglio fino all'inizio del freddo. Quindi i cespugli di garofano possono essere trapiantati in contenitori e trasferiti sulla veranda o sul balcone, dove la pianta continuerà a fiorire. Varietà comuni: Pikoti Fantasy Mix, Champagne, Mont Blanc.
- Margherita. Luogo di origine Italia. La varietà non è molto diffusa nel nostro paese. Differisce in un tipo di fioritura rifiorente: nuovi boccioli si formano durante la stagione a brevi intervalli. Viene coltivato un anno, il successivo: piantare nuovi cespugli viene effettuato il prima possibile.
L'altezza di una pianta adulta è fino a 40 cm I fiori sono eretti, fino a 6 cm di diametro, densamente doppi e con un aroma gradevole.I colori sono giallo, bianco, rosso, lilla, bordeaux, rosa, diverse sfumature e combinazioni. Per ottenere gemme grandi si asportano i peduncoli laterali.
plumose
Una pianta perenne che cresce in un'aiuola da 3 a 5 anni. Nel tempo, il cespuglio cresce di dimensioni e occupa tutto lo spazio libero intorno. L'altezza è di circa 30 cm e fiorisce da fine maggio a settembre. I fiori possono essere singoli e in infiorescenze, semplici e doppi, rosa brillante o bianchi. Piccoli petali sono sezionati nel mezzo. Gli steli sono sottili e diritti, le foglie sono strette. Ama il sole, annaffiature abbondanti, il ristagno d'acqua nel terreno è controindicato. Predilige terreni sciolti calcarei.
Varietà comuni: Double Rose, Nana, Alba.
Formosa
Perenne, raggiunge i 60 cm di altezza I rizomi sono foglie striscianti, strette e diritte, fiori fino a 4 cm di diametro, rosa o lilla. I petali sono tagliati in molte fibre. Fiorisce a metà estate (giugno-luglio), eventualmente rifiorente in autunno (ottobre). Una pianta senza pretese resistente al gelo, è una buona pianta di miele.
Turco
Il più delle volte si trova nelle aiuole del giardino. Questa pianta forma un cespuglio rigoglioso fino a 50 cm e fiorisce per tutta l'estate, formando un gran numero di gemme raccolte in infiorescenze. Differisce in un caratteristico odore speziato. I primi due anni fioriscono abbondantemente, nel terzo i boccioli compaiono raramente. È stato allevato un numero enorme di varietà e ibridi: "Albus", "Holborn Gloria", "Georgette" e altri.
Knapp di garofano
Perenne originaria dell'Ungheria e della Romania. Arbusto con un piccolo numero di rami alti fino a 45 cm, foglie verdi strette, fiori gialli, petali seghettati, fino a 2 cm di diametro. Cresciuto da seme, fiorisce nella seconda stagione. Resistente al gelo, non tollera l'acqua in eccesso nel terreno, resistente alla siccità.
specie rachitiche
Un altro grande gruppo di garofani, che si distingue per le loro dimensioni in miniatura.
sabbioso
Perenne, appartiene alle varietà a tappeto, alte da 15 a 20 cm, piccoli fiori fino a 2 cm di diametro, con denti allungati. I colori vanno dal bianco al rosa. Fiorisce da giugno ad agosto. Una pianta senza pretese e rigogliosa.
Erbe o deltoidi
Forma un tappeto denso che ricopre il terreno. Cresce fino a 25 cm, steli e foglie verde scuro sono spesso rossastre. Una pianta perenne senza pretese che cresce in un posto senza trapiantare da 4 a 7 anni. Fiorisce da inizio estate ad agosto. I fiori sono piccoli, frastagliati lungo il bordo di un'ampia varietà di sfumature e combinazioni dal bianco al rosa e al rosso.
Differisce in abbondante fioritura. Dopo la maturazione, i semi che seminano da soli cadono nel terreno, hanno un alto grado di germinazione.
Alpino
Il cespuglio verde brillante cresce fino a 25 cm di altezza, i sottili steli dritti sono ricoperti da foglie strette. Fiori di circa 5 cm, con piccoli dentelli ai bordi, rosa, scarlatto brillante, rosso, viola. Senza pretese, cresce su terreni poveri, adatti alle regioni settentrionali con condizioni climatiche rigide.
Come piantare?
I garofani sono piantati con semi o piantine. Nelle regioni con gelate a maggio, è meglio preferire la seconda opzione.
I semi vengono seminati per le piantine a marzo. Il terreno fertile viene posto in contenitori: una miscela di humus, torba, sabbia e terreno da giardino. Il terreno viene pre-disinfettato con una soluzione debole di permanganato di potassio, i semi vengono seminati, cosparsi sopra con un po' di terra o sabbia, inumiditi, ricoperti da un film. Sono posti in un luogo caldo, dopo la comparsa dei germogli, vengono portati in un luogo illuminato.
Dopo la comparsa del secondo paio di foglie, vengono trapiantate in piccoli contenitori separati (circa 6-7 cm). Il colletto della radice non viene interrato durante la semina, annaffiato e posto in una stanza ben ventilata.
Le piantine vengono trasferite nell'aiuola in maggio-giugno, cercando di non danneggiare le radici e le foglie, vengono piantate a una distanza di circa 30 cm. Quando appare la quinta coppia di foglie, pizzica la parte superiore per formare un cespuglio lussureggiante a causa della comparsa di germogli laterali. Il garofano inizierà a fiorire nel secondo anno.
Nei climi caldi, i garofani da seme possono essere piantati all'aperto.A una temperatura di + 15 ... 16 ° C, i semi vengono posti nel terreno e ricoperti da un film. Il film viene rimosso con la comparsa dei primi germogli, le piantine devono essere diradate, lasciando quelle più forti.
Il garofano ama il sole. Per lei vengono scelti luoghi ben illuminati. Non è consigliabile rendere i letti bassi, poiché l'acqua si accumula nelle pianure. L'eccesso di umidità nel terreno porta alla morte della pianta.
I chiodi di garofano preferiscono un terreno neutro o leggermente acido. Se è molto acido, viene reso più neutro con farina di lime o dolomite. La pianta non ama i terreni pesanti dove l'acqua ristagna. Una miscela di torba e sabbia viene aggiunta al terreno argilloso per renderlo più leggero e sciolto. Si consiglia inoltre di aggiungere fertilizzanti minerali speciali al terreno.
Come prendersene cura correttamente?
Anche senza esperienza nella coltivazione di fiori da giardino, puoi provare a piantare un garofano in un'aiuola. Prendersi cura di lei non richiederà molto tempo e molti sforzi.
La pianta necessita di:
- irrigazione regolare;
- diserbo;
- allentando il terreno;
- alimentazione mensile;
- potatura dopo la fioritura.
I chiodi di garofano non tollerano l'umidità in eccesso nel terreno. Il terreno secco per i cespugli è considerato meno dannoso, ma la mancanza di acqua non influisce nel modo migliore sulle piante: la crescita e la fioritura si fermano, i boccioli si sbriciolano.
Si consiglia di innaffiare i chiodi di garofano regolarmente, ma poco a poco. Una pianta adulta ha bisogno di circa mezzo litro d'acqua. È importante che il terreno permetta all'acqua di passare bene e che non vi sia ristagno di umidità alle radici. L'irrigazione viene effettuata alla radice la sera.
Dopo l'irrigazione, il terreno intorno ai cespugli viene allentato per fornire ossigeno alle radici. I fiori appassiti dopo la fioritura vengono tagliati insieme al peduncolo. Con un'alimentazione regolare, i garofani fioriscono di nuovo.
In primavera vengono nutriti con fertilizzanti azotati, ad esempio l'urea, che viene applicata al terreno in forma secca.
Prima della comparsa dei primi germogli, vengono utilizzate medicazioni al fosforo-potassio, fertilizzanti complessi per piante da fiore sono adatti per i garofani.
Per l'inverno, si consiglia di proteggere i cespugli dal gelo con rami di abete, adagiandoli a forma di cupola. Nelle regioni con inverni poco nevosi, i garofani vengono trapiantati in contenitori e trasportati al chiuso. Dopo la fine del gelo a maggio, vengono piantati in un'aiuola.
Metodi di riproduzione
Diversi tipi di garofani da giardino riprodurre:
- dividere il cespuglio;
- talee;
- stratificazione;
- semi (solo varietà non ibride).
I cespugli adulti di garofano ed erba turchi possono essere divisi in primavera o in autunno: la pianta viene dissotterrata, la radice con i germogli superiori viene tagliata in diversi nuovi cespugli. Ognuno dovrebbe avere una radice ben sviluppata e un germoglio forte. Sono piantati in un'aiuola in terreno pre-preparato.
Tutti i tipi di garofani vengono propagati per talea, ad eccezione dell'annuale. La procedura viene eseguita nell'ultima settimana di maggio, quando si possono distinguere germogli con infiorescenze e vegetativi. Per le talee vengono presi germogli vegetativi fino a 10 cm con 3-4 paia di foglie e quelli più lunghi sono adatti per cespugli alti. Tagliare il germoglio sotto il nodo con le foglie, le foglie vengono rimosse dai due nodi inferiori. I tagli longitudinali sono fatti lungo la parte inferiore delle riprese. Posiziona il taglio in un substrato umido sciolto e nutriente. Coprire con un foglio o un barattolo di vetro. Le radici appariranno in 2-3 settimane.
Le piante con germogli piuttosto lunghi vengono propagate per stratificazione. Al germoglio vegetativo, viene praticato un taglio profondo dal basso lungo l'internodo, questa parte dello stelo viene fissata sull'aiuola (appuntata) e cosparsa di terra. È necessario mantenere un'umidità costante. Se il livello ha messo radici, su di esso appariranno nuovi germogli. Dopo la formazione delle radici, il nuovo cespuglio viene separato dalla pianta madre e trapiantato.
Gli ibridi non vengono propagati dai semi, poiché le giovani piante risultanti non assomiglieranno alle varietà parentali.
Per i semi, scegli cespugli sani e grandi fiori di garofano. Un sacchetto di carta viene messo su un bocciolo sbiadito e legato strettamente attorno al peduncolo. Quando il bocciolo è completamente asciutto, viene tagliato con il sacchetto.Estrarre i semi dal fiore e farli essiccare per 2-3 settimane. Conservare in una busta di carta in un luogo asciutto e buio fino alla semina.
Malattie e parassiti
Le malattie fungine sono più comuni nei garofani da giardino, che sono spesso causate da terreno impregnato d'acqua.
eterosporia
Sulle foglie compaiono macchie gialle e poi marroni. Tagliare l'area interessata non aiuta a combattere il fungo. La pianta deve essere trattata con fungicidi.
Ruggine
Nasce da un eccesso di fertilizzanti azotati. Formazioni simili a ruggine compaiono nella parte inferiore delle foglie. Le foglie si seccano gradualmente, gli steli si rompono nel sito della lesione. Le parti di piante danneggiate e i cespugli completamente infetti vengono tagliati e bruciati. Si consiglia di eseguire il calcinaio del terreno e di trattare i cespugli e il terreno con "Fundazol".
Parassiti che danneggiano foglie e gemme: tripidi, acari, afidi, bruchi di falena. Uso insetticidi per combatterli. Quando viene infettato da un nematode, il cespuglio di garofano smette di crescere e diventa giallo. Le larve di insetti danneggiano le radici. La pianta malata viene dissotterrata e bruciata. Il terreno è trattato con "Fosfamide".
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
La pianta senza pretese e di facile manutenzione è piantata nei giardini anteriori e in contenitori sul balcone.
Nel giardino, il garofano cresce bene con iris, tulipani, crochi, calendule, petunie, nasturzi.
Si abbina bene con gipsofila, groundwort, cochia, achillea, hosta.
La pianta è adatta per impianti singoli e di gruppo.
I tipi bassi di garofani sono scelti per giardini rocciosi, mixborder o giardini rocciosi.
Adatto per la coltivazione in vasi da fiori e per decorare bordure e muri di sostegno.
Quindi, guarda il video sul garofano del giardino.
Il commento è stato inviato con successo.