Garofano "Pink Kisses": descrizione, semina, cura e riproduzione
Il garofano cinese dei baci rosa attira l'attenzione dei giardinieri russi con la sua graziosa fioritura. Inoltre, questa varietà ha una cura abbastanza modesta, sverna bene se coltivata in condizioni difficili e piace con la sua bellezza per molti anni. I coltivatori alle prime armi dovrebbero ricordare alcune regole per la cura adeguata della varietà presentata.
Descrizione
Il garofano perenne compatto è un piccolo cespuglio rigoglioso con un'altezza da 10 a 50 cm, a seconda della varietà. La pianta ha steli sottili e lisci con noduli. Il diametro medio dei singoli fiori è di 2-4 cm Un'interessante caratteristica decorativa è la capacità delle foglie strette di arricciarsi. I baci rosa (o "bacio rosa") si riferiscono agli ibridi nani del garofano cinese. La cultura non supera i 15 cm di altezza La fioritura inizia a metà estate e continua fino all'autunno. Durante questo periodo sbocciano fiori eleganti e profumati, che uniscono delicatezza e fascino attraente. I petali sono rosa e hanno un bordo bianco intorno al bordo.
Molto spesso, i fiori della varietà presentata vengono coltivati quando decorano bordi, giardini rocciosi. E anche il metodo di conservazione del contenitore è molto diffuso. Paesaggi particolarmente suggestivi si ottengono con una piantagione di gruppo di garofani rosa con fiori arancioni e viola brillanti.
Come piantare?
Prima di piantare, è importante scegliere il sito più favorevole per il garofano cinese. Questa specie ama il sole, quindi l'aiuola dovrebbe essere ben illuminata, anche se la pianta si svilupperà bene in una leggera ombra parziale. Il requisito principale per il suolo è una buona permeabilità all'acqua, poiché la coltura non tollera l'umidità stagnante. Inoltre, dovrebbe essere un terreno leggero e fertile. Tempo di semina favorevole - inizio maggio. In questo momento, di notte non fa più molto freddo, ma se il freddo colpisce improvvisamente, la pianta dovrà essere isolata con un film. Prima della semina, si consiglia di trattare i semi con acido succinico e di essiccarli, senza lasciarli asciugare. Anche il terreno necessita di una preparazione preliminare: dovrebbe essere liberato dalle erbacce e allentato.
L'atterraggio avviene in piccoli solchi. È importante non addensare i cespugli futuri: se piantati troppo vicino, i germogli svaniranno rapidamente. Alcuni giardinieri mescolano il seme con la sabbia e spargono l'intera miscela nelle scanalature, cospargendo leggermente di terra e inumidendo il sito di semina. Il materiale di piantagione si svilupperà bene se la temperatura sulla strada è impostata entro +20 gradi durante il giorno e +15 di notte. I primi germogli possono essere visti dopo 3 settimane. Se il giardiniere ha notato che gli steli crescono troppo densi, allora dovrebbero essere diradati.
In crescita
Prendersi cura di una perenne cinese è facile. Quando si parte, prestare attenzione ai seguenti punti.
irrigazione
Questa pianta preferisce annaffiature regolari, ma con moderazione. È consuetudine spendere circa 0,5 litri di acqua per cespuglio. È importante non esagerare con il volume: l'overflow minaccia di rovinare la cultura. Si consiglia di innaffiare i chiodi di garofano la sera ed eseguire la procedura chiaramente alla radice. Dopo ogni irrigazione, è necessario allentare il terreno e rimuovere le erbacce allo stesso tempo.
Top spogliatoio
Nel primo anno, la pianta ha bisogno di crescere massa verde, quindi dovrebbe essere fertilizzata con miscele contenenti azoto (ad esempio humus o urea). I composti di cloruro di potassio o il letame sono medicazioni inaccettabili per i garofani. Nel caso dell'azoto è importante anche non esagerare con il volume. Nel secondo anno di vita, è consuetudine alimentare la cultura come segue:
- all'inizio della primavera, l'urea essiccata viene incorporata nel terreno;
- durante il periodo del germogliamento vengono introdotte miscele acquistate per colture da fiore ("Master", "Universal", "Pocon", nitroammophoska e perfosfato saranno una buona aggiunta);
- durante il periodo di fioritura, la concimazione minerale complessa è più adatta.
Malattie e parassiti
Un problema comune quando si coltiva una varietà è il danno da virus. Il più comune di questi è il fusarium. Questo disturbo può essere distinto da una fioritura gialla sporca sugli steli e dalla graduale essiccazione dei tessuti vegetali. Non è possibile salvare il campione, ma la malattia può essere prevenuta trattando la pianta ancora sana con "Baktofit". Se il fiore è già infetto, è meglio distruggerlo per evitare la diffusione del virus nelle piantagioni vicine. Tutti gli strumenti utilizzati per eliminare una pianta malata devono essere accuratamente disinfettati dopo il lavoro. Un'altra malattia comune è il marciume bruno. La sua presenza è indicata da macchie marroni sulle foglie. La causa della malattia è solitamente l'umidità elevata. Puoi combattere la malattia con sostanze chimiche speciali.
Per quanto riguarda gli insetti, l'acaro del ragno colpisce più spesso il garofano. Attacca il fiore durante la siccità e le alte temperature. I mezzi "Fitoverm" o "Iskra" aiuteranno a salvare la pianta.
Prepararsi per l'inverno
Questa varietà cinese resiste abbastanza bene al rigido clima russo. Per aiutare la pianta a sopravvivere ai mesi invernali, lo stelo viene potato a 10 cm dal suolo nel tardo autunno. Successivamente, il cespuglio viene pacciamato con torba, segatura o foglie sciolte. Dopo l'inverno, lo strato riscaldante di pacciame viene rimosso.
Metodi di riproduzione
Molti giardinieri allevano baci rosa a casa. Per fare questo, a marzo, prepara vasi con un buon sistema di drenaggio e un substrato composto da una miscela di sabbia e terra. Distribuire i semi sopra, cospargere leggermente di vermiculite e lasciare il contenitore sul lato chiaro della finestra. Quando compaiono i germogli, il vaso deve essere posizionato in una stanza in cui la temperatura viene mantenuta da 15 a 17 gradi Celsius. Inoltre, i germogli si tuffano e dopo l'inizio di giorni e notti stabilmente caldi, le piantine vengono piantate in piena terra.
Anche il metodo di propagazione per talea è comune. Per questo, sono adatti germogli senza gemme con 3-4 nodi fogliari. Il picciolo deve essere reciso ad un livello di 1 cm dal nodo inferiore, liberato dalle foglie, praticati dei tagli longitudinali sul nodo, posto in sabbia calcinata, innaffiato e ricoperto di vetro o pellicola. Ora è importante mantenere un'umidità costante nella "serra" e non lasciare che la sabbia si asciughi. Già nella terza settimana si formano le radici.
Un altro metodo di allevamento è dividere il cespuglio, ma pochi giardinieri si rivolgono ad esso, poiché le varietà cinesi hanno un fittone che non può essere diviso. Se il rizoma è ben sviluppato, puoi provare questa procedura in primavera. La pianta viene accuratamente rimossa dal terreno e il rizoma viene diviso in modo che ogni lobo contenga almeno 3 gemme vive. Quindi tutte le parti vengono piantate in fosse di semina preparate.
Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente del garofano Pink Kisses, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.