Garofano da giardino: varietà, semina e cura
Il garofano da giardino è una pianta perenne con elevate qualità decorative. Viene utilizzato sia per creare bouquet che per decorare orti. Un fiore con un aroma pronunciato convive perfettamente con altre piante, grazie alle quali viene spesso utilizzato nella progettazione del paesaggio. Affinché i bei boccioli soddisfino l'occhio dall'inizio della primavera al tardo autunno, è necessario conoscere alcune delle complessità della semina, della riproduzione e della cura di questo fiore perenne.
Descrizione
Il garofano da giardino perenne (latino Dianthus caryophyllus) o garofano olandese è una pianta ornamentale della famiglia dei chiodi di garofano. Il fiore preferisce terreni fertili umidi, si trova nel clima temperato dell'Europa centrale. La specie tipo è una pianta di medie dimensioni, l'altezza del fusto arriva fino a 80 cm Le foglie sono intere, semplici, ricoperte da una leggera fioritura grigio-verdastra. La lunghezza delle foglie è di 12-15 cm Fiori - boccioli singoli o raccolti in ombrelli di diametro 38-40 cm fino a 5 pezzi. Abbondante fioritura per 2-3 settimane. Il periodo di fioritura va da inizio giugno a fine ottobre.
La pianta sembra un piccolo arbusto. Il gambo è forte, le foglie sono per lo più strette. Dopo la fioritura, i baccelli compaiono nelle ascelle degli steli. I frutti sono di colore marrone o marrone. A seconda delle condizioni climatiche, la pianta può fiorire in un posto per 2-3 stagioni, dopo di che deve essere ripiantata. Il rizoma del garofano da giardino è poco sviluppato, giace nel terreno non più profondo di 10-20 cm.
Tutti i Dianthus sono piante erbacee. A seconda del clima e delle condizioni di crescita, possono dare due tipi di germogli: con peduncoli e vegetativi. I garofani differiscono per colore, numero di gemme e tipi di petali. Le varietà da giardino coltivate sono presentate in un'ampia tavolozza di colori, dal rosa pallido al rosso vivo o al viola.
Tipi e varietà
Esistono diverse centinaia di varietà e tipi di garofani da giardino. Tutti sono coltivati come piante ornamentali, compresi gli ibridi. I nomi di molte specie derivano dall'aspetto del fiore o dal luogo in cui cresce.
- Turco o barbuto. Appartiene alle varietà più senza pretese, tollera bene il freddo. Questa pianta ha dimensioni diverse: in media, l'altezza dei germogli raggiunge i 55-60 cm, ma ci sono anche sottospecie sottodimensionate. Una caratteristica distintiva della specie sono le grandi infiorescenze, in cui vengono raccolti fiori con petali pari o doppi.
- Garofano cirro. Questa specie perenne è la più popolare tra i giardinieri. La pianta di medie dimensioni viene utilizzata per la decorazione del paesaggio e viene coltivata in aiuole. Indipendentemente dalla varietà, l'altezza del garofano pennato non supera i 30 cm Una caratteristica distintiva della specie è la sua capacità di crescere. Una pianta perenne può fiorire più volte all'anno, grazie alla quale viene utilizzata per decorare trame domestiche e territori adiacenti. Resiste bene al taglio e mantiene la freschezza e l'aroma nei bouquet fino a 2 settimane.
- Giardinaggio perenne o olandese. La pianta è ampiamente coltivata e utilizzata per il taglio e la composizione di mazzi di fiori. Appartiene alla serra e viene coltivato ovunque tutto l'anno. La specie si distingue per un gran numero di sottospecie di diversi colori e altezze.La lunghezza degli steli delle varietà alte è di 60-100 cm, le varietà di medie dimensioni - 30-60 cm, compatte o decorative - fino a 30 cm.
- Erba. Una specie selvatica che cresce ovunque. L'altezza degli steli è di 38-40 cm Questa specie si distingue per i piccoli fiori raccolti in piccole infiorescenze. Il colore dei boccioli è diverso, le sfumature rosa e rosse sono più comuni. La specie non richiede un'attenta manutenzione e può essere coltivata per l'abbellimento del sito al posto dell'erba sui prati.
- Indiano. Una pianta ornamentale da interno che si trova raramente in natura. Predilige un clima caldo e umido e cresce all'aperto principalmente in Australia, Sud America e Africa. Una caratteristica di questa specie sono i grandi fiori bianchi raccolti in infiorescenze. La fioritura delle onde dura fino a due mesi.
Diamo un'occhiata più da vicino alle varietà popolari.
- "Shabo". La perenne ha grandi fiori di varie sfumature. Si trovano spesso gemme bianche, gialle e scarlatte. Una caratteristica distintiva della varietà è un aroma forte e foglie corte strette di un colore brillante e saturo. Le infiorescenze vellutate su un piccolo arbusto sono adatte per il giardinaggio decorativo.
- "Granatina". Questa varietà viene coltivata principalmente per il taglio. Il garofano con fiori grandi si trova in un'ampia varietà di sfumature. Il Mediterraneo è considerato il luogo di nascita della "Grenadine", ma attecchisce bene nei climi più freschi. La varietà resistente al freddo e senza pretese sembra buona nelle aiuole.
- Garofano di Andrzheevsky. Una caratteristica distintiva della varietà sono i gambi grigi senza foglie. I petali dei boccioli sono ricoperti di villi e piccoli denti, quindi è spesso chiamato spugna. Il colore dei fiori è solitamente rosso, raramente rosa. Il garofano di Andrzheevsky tollera bene i cambiamenti di temperatura, la mancanza di umidità e l'alimentazione. La pianta richiede luce e non tollera bene l'ombra.
- Ibrido. La varietà popolare è rappresentata da fiori di varie sfumature. È ampiamente coltivato dai giardinieri. Una caratteristica distintiva è un colore variegato: ci sono esemplari con petali a strisce, granelli e granelli.
I fioristi usano spesso garofani luminosi in tinta unita. Grazie all'ampia tavolozza di colori, è possibile utilizzare diverse varietà di garofani da giardino per creare diverse composizioni. Diamo un'occhiata più da vicino alle migliori varietà per la coltivazione in giardino.
- Champagne. I petali di spugna dorata emanano un aroma gradevole e delicato. I fiori di 5-7 cm di diametro sono raccolti in infiorescenze, che possono essere fino a 20-25 pezzi. Gli steli bassi formano un cespuglio pulito. La varietà è adatta per decorare aiuole e per tagliare in mazzi. Dopo una lunga fioritura delle gemme (da giugno a ottobre), si consiglia di portare le piante in casa.
- "Aurora" (Aurora). Gli arbusti di medie dimensioni hanno elevate qualità decorative. Su lunghi germogli eretti, si trovano boccioli rosa, raccolti in infiorescenze. I densi petali doppi si aprono all'inizio dell'estate e continuano a fiorire fino alla fine di ottobre. La varietà resistente al freddo è adatta ai climi temperati e nelle regioni meridionali può decorare aiuole con gemme luminose due volte a stagione. I fiori ornamentali tollerano il benessere adiacenti ad altre specie di garofani.
Come piantare?
I chiodi di garofano sono di origine meridionale, quindi prediligono le zone soleggiate. Quando scegli un luogo, dovresti prestare attenzione all'acidità del terreno: deve essere neutro, altrimenti la pianta farà male. Arbusti e alberi alti possono ombreggiare le piantine, quindi è consigliabile scegliere un'area libera e aperta. Quando si piantano garofani in piena terra, sarà necessario abbassare l'acidità. È meglio usare la farina di dolomite. La semina dei garofani viene effettuata all'inizio della primavera (inizio o metà marzo), quando il terreno si riscalda abbastanza e la temperatura dell'aria raggiunge + 15 ° C.
I semi per le piantine vengono piantati in piccole scatole, leggermente inumiditi con acqua tiepida e ricoperti da un film (vetro). I primi germogli appariranno in circa 2-3 settimane. Le scatole con i semi germogliati devono essere esposte al sole e la pellicola deve essere aperta. Quando appare la seconda foglia vera, viene effettuata una scelta. Le piante vengono piantate nel terreno a una profondità di 1-2 cm - il colletto della radice non dovrebbe essere troppo profondo. Affinché il garofano attecchisca bene, è necessario piantare piantine a una distanza di 30-40 cm da altre piante.
Interessante! Il garofano da giardino non tollera il rumore. La ricerca ha dimostrato che i fiori crescono meglio lontano dalle strade e da altre aree dove c'è molto rumore.
Come prendersene cura correttamente?
Fatte salve le semplici regole della tecnologia agricola, alcune varietà possono crescere in un posto fino a 5 anni. Le regole di base della cura possono essere grossolanamente suddivise nelle seguenti fasi:
- irrigazione;
- allentare il terreno, pulire le erbacce;
- medicazione superiore;
- potatura;
- preparazione per l'inverno.
L'irrigazione dovrebbe essere frequente, ma non dovresti innaffiare la pianta. L'umidità stagnante può portare a malattie e persino alla morte del fiore. Dopo la fioritura, è necessario tagliare i boccioli, accorciare gli steli. Questo aiuterà la pianta a riprendersi più velocemente. Sarà in grado di fiorire per la seconda volta in una stagione. Per preservare un fiore perenne in inverno, il garofano dovrà essere avvolto e la radice dovrebbe essere coperta con un materiale di copertura.
In condizioni climatiche rigide, la pianta può essere dissotterrata, trapiantata in un vaso di fiori e portata in casa o su una veranda coperta. Tutte le varietà sono adatte per lo svernamento al chiuso.
La medicazione superiore deve essere eseguita secondo il seguente schema:
- 1 anno - vengono applicati fertilizzanti contenenti azoto;
- 2 anni - concimazione complessa e minerale.
Metodi di riproduzione
Non è consigliabile coltivare i garofani da giardino in un posto per più di 2 anni, quindi i cespugli dovranno essere piantati. Esistono diversi modi per propagare una pianta.
- talee. Il trapianto con un taglio aiuta a preservare tutte le caratteristiche varietali del colore, che è più accettabile per le specie domestiche e ibride. Queste varietà attecchiscono bene in un altro luogo, dopo pochi mesi sono in grado di fiorire. Si consiglia di effettuare talee all'inizio dell'estate. Piccoli germogli lunghi 10-12 cm vengono tagliati dal cespuglio, nella parte inferiore è necessario eseguire un taglio obliquo e visitarlo in un substrato sabbioso. Per il radicamento, vengono annaffiati e coperti con un film, come quando si piantano i semi. I germogli mettono radici entro 20-25 giorni e sono pronti per essere piantati in una nuova posizione.
- Divisione del cespuglio. Per un'ulteriore radicazione del garofano da giardino, questo processo dovrebbe essere preferibilmente eseguito in primavera o in autunno, al termine della fioritura. Un cespuglio sano destinato alla propagazione viene accuratamente dissotterrato e il rizoma viene tagliato a pezzi. Ogni parte dovrebbe avere almeno 3 gemme di crescita. Ogni taglio è piantato in piena terra e curato come una giovane pianta.
- Strati. I fiori con germogli vegetativi possono ancora essere propagati per stratificazione. Ad ogni internodo deve essere praticata una piccola incisione longitudinale con un coltello affilato. Abbassare la parte inferiore del gambo con un taglio e cospargere di terra. Per il radicamento, è necessario mantenere costantemente l'umidità del suolo. Dopo la formazione della radice, compaiono giovani germogli, quindi la pianta può essere accuratamente separata dalla madre e trapiantata in qualsiasi luogo.
Malattie e parassiti
Una delle cause più comuni di infezioni fungine è il ristagno del suolo. Per proteggere il sito dalle malattie fungine, devono essere prese misure preventive. All'inizio e nel mezzo della stagione di crescita, gli steli e le foglie dei chiodi di garofano dovrebbero essere spruzzati con preparati fungicidi.
Diamo un'occhiata più da vicino alle micosi.
- Alternaria Questa malattia è un'infezione fungina di foglie e fiori che appassiscono e cadono. L'aspetto sugli steli e sulle foglie di macchie marroni con una fioritura scura dovrebbe servire da segnale che la pianta ha urgente bisogno di essere elaborata.
- Fusario. Questa malattia spesso passa inosservata, manifestata da un rallentamento della crescita dei fiori.
- Ruggine. Viene spesso trasmesso da altre piante. I segni della malattia sono macchie marroni sullo stelo e sulle foglie della pianta. Le parti malate vanno rimosse, i chiodi di garofano vanno trattati con fungicidi Actellik, Aktara e Mospilan.
Se consideriamo le virosi, vale la pena evidenziare diverse malattie.
- Mosaico. I sintomi sono piccole striature o granelli che seccano la foglia nel tempo. Sui fiori con petali rossi e rosa, appare come sottili strisce chiare.
- Screziatura. Se alcune gemme non fioriscono durante il periodo di fioritura e compaiono macchie di cloro sui giovani germogli, molto probabilmente la pianta è infetta. Nel tempo, il fiore si secca completamente e muore.
- Bush. Una forte ramificazione e un gran numero di giovani germogli possono essere un segno di malattia. La crescita rallenta, non ci sono gemme.
Vale la pena prestare attenzione alle misure di controllo.
- Potatura e abbattimento delle piante colpite. Distruzione di parassiti ed erbe infestanti. Per distruggerli, è necessario trattare il terreno e le piante con insetticidi. I giardinieri preferiscono l'uso di rimedi popolari come infusi di bucce di cipolla o cime di patate. Puoi anche piantare calendula o menta tra le file.
- Particolarmente pericolosi sono lo scoop, i tripidi e il nematode della diabrotica. Se la pianta viene attaccata da un nematode, deve essere immediatamente dissotterrata e bruciata. Il terreno al posto del fiore malato dovrà essere ulteriormente trattato con acqua bollente e quindi con qualsiasi insetticida.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
I fiori del genere Caryophyllaceae sono spesso usati per decorare le aiuole. Può essere piantato in singoli impianti, in gruppi combinati e misti. A causa della fioritura ondulatoria di diverse varietà, gli arbusti decoreranno il territorio per 2-3 stagioni. Le piante perenni formano cuscinetti morbidi e colorati di foglie sottili e strette e iniziano a fiorire all'inizio di giugno. Le varietà a bassa crescita sono adatte per decorare giardini rocciosi.
Nelle piantagioni miste, il garofano si sente bene circondato dalla cochia di groundwort, achillea e ginestra. Un'elegante gipsofila sarà una combinazione di successo. Si consiglia di rifiutare il vicinato con i tulipani: possono infettare fiori delicati con malattie fungine. Le varietà ornamentali attecchiscono bene nelle serre e possono fiorire per un anno grande. I fiori possono essere usati per decorare terrazze e verande aperte; in combinazione con fiori di campo, decoreranno un giardino roccioso. L'apparato radicale di un garofano è poco profondo, quindi i fiori decorativi possono essere piantati anche in vasi e vasi sospesi.
Per informazioni su come coltivare un garofano pennato da giardino dai semi, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.