Garofano Shabo: caratteristiche, tipi, semina e cura
Il garofano comune è noto fin dall'antichità. A quei tempi si usavano i fiori in cucina. Dopotutto, i chiodi di garofano erano il condimento più accessibile che dava ai piatti un gusto e un aroma unici. Le epoche cambiarono, le spezie orientali divennero disponibili per gli europei e i garofani iniziarono a svolgere una funzione decorativa. Sono state allevate nuove varietà, una delle quali è il garofano Shabo con petali inclinati, aroma delicato e lunga fioritura.
Descrizione
Garofano Shabo è stato allevato nel XIX secolo dal farmacista Shabo di Tolone... Il francese ha incrociato due specie rustiche, ottenendo una pianta erbacea perenne di origine ibrida. Il fiore si innamorò immediatamente di giardinieri e paesaggisti. Ad oggi, balconi e aiuole, gazebo e terrazze sono decorati con garofani Shabo. È usata per decorare i rabatki - aiuole rettangolari sotto forma di strisce strette lungo i sentieri del giardino, recinzioni o recinzioni.
I garofani Shabo sono piantati in mixborders - aiuole complesse in cui le piante sono piantate su più livelli e fioriscono dall'inizio della primavera a metà novembre. Gli europei attribuiscono il garofano Shabo alla varietà da giardino. In Russia, è considerato un rappresentante separato della famiglia dei chiodi di garofano. Gli esperti ammettono che entrambi i punti di vista hanno un posto dove stare, perché ciò non influisce sulla bellezza della pianta.
La pianta viene utilizzata attivamente nell'arredamento grazie alla sua variegata gamma di colori, che comprende sia delicati toni pastello che brillanti tonalità sature. Oltre ai soliti garofani rosa e rossi, ci sono il giallo, il viola, il beige e il bianco.
Questa varietà ti consente di creare non solo vari modelli, ma anche composizioni volumetriche o immagini tematiche.
Vale la pena conoscere "l'anatomia" di questa interessante pianta. Ad esempio, riceve nutrienti dagli strati inferiori del terreno, grazie a una lunga radice (si trova a una profondità di 10-20 cm). Dalla radice ci sono steli lunghi e forti (circa 30-70 cm), su cui fioriscono i boccioli. Il diametro di quest'ultimo è di 6-8 cm. Il garofano Shabo fiorisce dall'inizio dell'estate fino al gelo e i semi si formano da un mese e mezzo a due mesi dopo l'inizio della fioritura. La germinazione dei semi dura tre anni.
Nella stagione calda, il fiore viene salvato dalla siccità con l'aiuto di sottili foglie lineari verde-bluastre raccolte alla base del cespuglio. Grazie a loro, il terreno è all'ombra, il che lo protegge in modo affidabile dall'asciugarsi. L'aroma squisito dei chiodi di garofano Shabo non lascia nessuno indifferente. Non è un caso che i petali ottengano una seconda vita dopo la fioritura: dai petali essiccati vengono ricavate bustine profumate, che vengono utilizzate come aromatizzante naturale. In alcuni casi, è consentito utilizzare le bustine di chiodi di garofano originali decorate come aggiunta organica all'interno.
varietà
Questa pianta perenne viene coltivata sia per il giardino che per composizioni di bouquet. Le varietà alte sono usate per decorare i bouquet e quelle a bassa crescita decorano aiuole, aiuole e scivoli alpini. I tipi bassi di garofani Shabo sono coltivati in vasi e vasi da fiori, terrazze e gazebo paesaggistici, logge e balconi con loro. Vale la pena conoscere meglio le sue varietà popolari.
- L'altezza dei cespugli della maggior parte delle specie è di 30-50 cm, il diametro dei fiori è fino a 8 cm Queste caratteristiche corrispondono a una resistenza al gelo "Acquerello" con fiori rosa pallido, bianchi, rossi e variegati.Viene utilizzato per decorare aiuole e aiuole; può essere coltivato come pianta d'appartamento.
- Denso doppio giallo dorato Champagne si distingue per la sua grande senza pretese e buona immunità. Cresce rapidamente, è facile prendersene cura - non è un caso che i giardinieri alle prime armi lo adorino semplicemente.
- Fiori "Chiodi di Garofano Giganti" piacevole alla vista da agosto a ottobre. È decorato con siepi e bordure.
- Fiori gialli o viola Lione attecchiscono bene nelle regioni con un clima fresco.
- "La regina rosa" con i suoi fiori rosa brillante adornerà qualsiasi composizione floreale. Inoltre, può essere un'aiuola dal design originale o un vaso di fiori collocato in un giardino fiorito.
- Grandi infiorescenze "Discoteca" adatto per un bouquet. Questa biennale fiorisce da luglio al tardo autunno. Tuttavia, i giardinieri esperti sanno come prolungare il piacere. Scavano la pianta dal terreno, la trapiantano in un vaso di fiori, la mettono in una stanza fresca e fiorisce fino al nuovo anno.
- mezzo metro Mont Blanc produce fino a venti gemme, il cui diametro è di 6 cm Le lussureggianti infiorescenze bianche ricordano la neve bianca bollente che scintilla sulla vetta della montagna con lo stesso nome.
- Le infiorescenze incredibilmente profumate differiscono "Fiaba Pikoti"... I grandi fiori doppi di questa varietà hanno spesso un doppio colore: bianco con cremisi, giallo con rosa. Il diametro dei fiori è di 6-7 cm, tutti i fiori sono raccolti in lussureggianti infiorescenze.
Tale splendore - gli occhi corrono. ma i giardinieri alle prime armi dovrebbero prestare attenzione ai tipi di piante più senza pretese... Questi, oltre a Champagne, Aquarelle e Mont Blanc, includono Lezhien D Oner con fiori di ciliegio scuro, Marie Chabot con una ricca tonalità giallo brillante. "Girofle" soddisfa l'occhio con il suo viola originale, "Mikado" - lilla, "Fire King" - una sfumatura arancione. La France è caratterizzata da rosette rosa confetto, Nero dal nero e rosso e Ruby cremisi dai colori rosso intenso.
Condizioni di crescita
Sarà utile per i coltivatori di fiori alle prime armi conoscere le peculiarità del garofano per i garofani Shabo. A casa, deve essere tenuto fresco e su un davanzale ben illuminato. Non è facile creare tali condizioni in un soffocante appartamento di città. E se il fiore si trova su una finestra rivolta verso il lato nord, soffrirà anche di mancanza di luce. Per non tormentare la pianta, è meglio piantarla immediatamente in piena terra nella zona più illuminata. Non a caso si chiama giardino.
Il garofano è una pianta resistente, ma dovrai cercare di ottenere una fioritura lussuosa. Nella stagione calda, il terreno dovrebbe essere annaffiato regolarmente, ma senza fanatismo. Se il clima è fresco con piogge frequenti, l'irrigazione viene ridotta o interrotta. Il terreno deve essere periodicamente allentato e pacciamato (ricoperto con materiali organici naturali come paglia o fieno) e deve essere applicata la medicazione superiore.
I garofani vengono nutriti due settimane dopo la semina in piena terra con fertilizzanti azotati e più volte durante il periodo di germogliamento con fertilizzanti minerali.
I gradi più alti devono essere legati o messi su un supporto di plastica. I germogli che sono sbiaditi devono essere rimossi. Con l'inizio del gelo, i cespugli fioriti devono essere scavati dal terreno, trapiantati in vasi da fiori e portati in una loggia o balcone fresco. Quindi il periodo di fioritura durerà fino alle vacanze di Capodanno.
Dopo il trapianto in una pentola, i chiodi di garofano dovrebbero essere tagliati di un terzo e il regime di irrigazione dovrebbe essere regolato. All'inizio viene annaffiato spesso, ma a poco a poco, quindi la quantità di irrigazione viene ridotta e la pianta viene posta in una stanza fredda. Da circa metà febbraio i chiodi di garofano vanno riportati al caldo e annaffiati abbondantemente. Affinché il garofano possa piacere in primavera con la sua rapida fioritura e crescita, è necessario realizzare una medicazione superiore per le piante da fiore. Parte dei germogli viene tagliata per l'innesto, i germogli secchi vengono rimossi.
Come piantare?
I chiodi di garofano Shabo sono tradizionalmente coltivati dai semi. Anche prima del nuovo anno, i coltivatori di fiori iniziano a preparare tutto ciò di cui hanno bisogno e dopo le vacanze di Capodanno iniziano a piantare semi. Preparare il terreno, piantare e prendersi cura delle piantine è problematico, ma non difficile, che anche un giardiniere dilettante alle prime armi può gestire. Devi solo seguire le istruzioni e non deviare dalle regole.
Preparazione e semina
In questa fase, devi scegliere il terreno giusto. Un substrato sciolto con acidità neutra è il più adatto, che assorbe bene e trattiene l'umidità a lungo. Questo terreno può essere acquistato in qualsiasi negozio di fiori. L'impasto del terreno può essere realizzato indipendentemente da due parti di tappeto erboso, torba e humus e da una parte di sabbia grossolana.
L'altezza dei contenitori di piantagione non deve superare i 5 cm. Va bene qualsiasi contenitore, barattolo, ciotole, bicchieri e scatole. Per prevenire la comparsa di parassiti, i contenitori devono essere sciacquati con una soluzione debole di permanganato di potassio. Immediatamente prima di piantare i semi, sul fondo dei contenitori selezionati viene posato uno strato di drenaggio e il terreno viene inumidito. I semi di garofano sono disposti sopra il terreno con un passo di 2 cm l'uno dall'altro e quindi cosparsi di un sottile strato di sabbia calcinata (prevenzione della gamba nera).
Successivamente, ogni contenitore viene chiuso con una pellicola o un coperchio trasparente.
Il substrato deve essere inumidito solo mentre si asciuga. L'irrigazione viene effettuata al mattino da un flacone spray. La condensa deve essere rimossa per evitare la decomposizione. Se tutto è fatto correttamente, i primi scatti compaiono in 10-12 giorni. Per proteggerli dai batteri, il terreno dovrebbe essere cosparso di carbone tritato. Le foglie giovani si formano entro un mese. Affinché le piantine crescano in una pianta forte e sana, vengono indurite aprendo il film o il coperchio.
Il primo giorno, il tempo di indurimento sarà di 10 minuti, il secondo - 15, il terzo - 20 e così via. La pellicola protettiva viene rimossa quando la pianta è rimasta aperta per 60 minuti. La parte più difficile della coltivazione di piante dai semi è fornire buone condizioni per il loro sviluppo. Ad esempio, la stanza non dovrebbe essere calda (dalla forza di 10-15 gradi). La stanza o il balcone dovrebbero essere ben ventilati. Se fuori il tempo è nuvoloso, è necessario fornire alle piante un'illuminazione artificiale.
raccolta
Man mano che le piantine crescono, devono essere diradate. La prima raccolta viene effettuata dopo la formazione di una coppia di foglie vere, quando le piantine vengono poste in contenitori separati ad una profondità di 2 cm, la seconda viene effettuata nella terza decade di marzo, quando quattro coppie di le foglie si sono formate nelle piantine. Le giovani piante vengono trapiantate in vasi con diametri da 10 cm.La profondità di semina rimane la stessa - 2 cm.
Quando appare un altro paio di foglie, le piantine vengono pizzicate - questo è necessario per la formazione di cespugli rigogliosi e compatti. Quando fuori fa più caldo a 10-12 gradi, le piante in vaso dovrebbero essere portate sulla loggia o sul balcone e indurite lì per due ore. Questo indurimento favorisce una migliore crescita e una fioritura rigogliosa del garofano. E le piante indurite non sono quasi suscettibili alle malattie e non soffrono dei capricci del tempo.
Approdo
Il posto per il futuro giardino fiorito dovrebbe essere preparato in anticipo. Perfettamente - dallo scorso autunno la terra va dissotterrata con una miscela di 20 kg di letame marcito e 50 g di perfosfato... Quando la neve si scioglie, aggiungi una miscela di 25 g di solfato di potassio e 15 g di nitrato di ammonio (la quantità di fertilizzante è indicata per 1 mq). Garofano Shabo cresce bene su terriccio sciolto. Ma se il terreno è acido e denso sul sito, è necessario aggiungere torba e farina di dolomite.
I giovani garofani dovrebbero essere piantati sul sito solo nella seconda decade di maggio, quando il terreno si riscalda bene. Ogni pianta dovrebbe essere trasferita insieme a una zolla di terra. La distanza quando si pianta tra le piantine è fino a mezzo metro, non è necessario seppellire il colletto della radice. Per 1 mq. m non dovrebbe avere più di 16 piante.
Per evitare che la perenne si congeli, è ricoperta di lutrasil, un materiale fibroso non tessuto che passa ugualmente bene sia l'aria che l'acqua.
Come prendersene cura correttamente?
Il garofano Shabo è una pianta perenne rustica, ma non è facile coltivarlo, perché, come ogni pianta, richiede attenzioni e cure. Solo con la cura adeguata si diletterà con una fioritura rigogliosa e lunga. Ecco perchè i principianti dovrebbero familiarizzare con le istruzioni passo passo, che descrivono le regole per prendersi cura di questa bellezza.
irrigazione
L'irrigazione dovrebbe essere abbondante e sistematica. Se fuori l'estate è secca, puoi innaffiare il garofano due volte a settimana. Se piove periodicamente, il numero di annaffiature può essere ridotto a uno. E se è un tempo piovoso inclemente, la pianta non ha bisogno di essere annaffiata affatto. Il terreno umido dovrebbe essere allentato immediatamente. Questo proteggerà le radici dalla carenza di ossigeno e la pianta crescerà forte e sana.
Top spogliatoio
Una settimana dopo la semina in piena terra, la pianta deve essere nutrita con fertilizzante azotato (15 g per 1 mq). Quando appare la prima ovaia, viene introdotta una medicazione minerale: una miscela di nitrato di ammonio e solfato di potassio (15 g per 1 mq).
fertilizzanti
Per mantenere la fioritura e la formazione di nuove gemme, i fertilizzanti minerali complessi dovrebbero essere applicati ogni tre settimane.
In questo caso non vengono utilizzati additivi biologici. Non c'è bisogno di fare miscele organiche.
Trasferimento
Per trapiantare una pianta dal terreno in una pentola, dovresti scavarla con cura, metterla con una zolla di terra in una pentola o vaso di fiori e portarla a casa. Il garofano Shabo può anche essere posizionato su una veranda, terrazza o loggia isolata. È consentito lasciarlo sui balconi vetrati. Non è consigliabile metterlo nel seminterrato: questa pianta amante della luce potrebbe non sopravvivere allo svernamento in completa oscurità. Ogni due anni, la pianta viene trapiantata in un altro luogo, altrimenti la fioritura si interrompe.
Prepararsi per l'inverno
Se si prevede di lasciare la pianta per lo svernamento in campo aperto, il giardiniere dovrà eseguire una serie di semplici operazioni. Quando il garofano è sbiadito, dovresti tagliare i cespugli di un terzo e allo stesso tempo rimuovere i boccioli appassiti. I germogli devono essere accuratamente inclinati e cosparsi di uno strato di terra (circa 20 cm). Dall'alto ricoprite i chiodi di garofano con uno strato di paglia o fieno spesso 50 cm. Una tale "coperta" aiuterà la pianta a sopravvivere al freddo invernale. Si raccoglie in primavera dopo lo scioglimento della neve. E quando passano le gelate, puoi liberare i germogli stessi. I cespugli devono essere attentamente esaminati e gli eventuali germogli danneggiati devono essere rimossi.
Il garofano Shabo non è una coltura facile da coltivare. Ma tempo e costi finanziari non saranno vani: la bellezza della pianta, i suoi fiori rigogliosi e l'aroma squisito ti faranno dimenticare tutti i colpi di scena.
Sì, e la resistenza del garofano non prende, perché non tutte le piante attecchiranno in nessuna condizione climatica.
Come propagarsi?
Le piante mature di garofano Shabo fioriscono abbondantemente e formano capsule con numerosi semi. Tuttavia, non vale la pena raccoglierli: le piante cresciute dai semi potrebbero risultare più deboli o di colore diverso. Ecco perchè I chiodi di garofano Shabo dovrebbero essere propagati vegetativamente (usando talee).
- Il cespuglio per la propagazione dovrebbe essere selezionato in anticipo. In autunno, dovrebbe essere messo in una pentola, tagliare i germogli e portato a casa. La pianta dovrebbe essere in un luogo ben illuminato e fresco. La temperatura ideale è di 10-12 gradi.
- In primavera, le talee vengono tagliate dalla parte madre della pianta. Le sezioni vengono trattate con "Kornevin", le foglie inferiori vengono rimosse.
- Il gambo è piantato in sabbia precalcinata e inumidita. Coprire la parte superiore con un barattolo di vetro o una bottiglia di plastica. Ogni giorno, la "serra" dovrebbe essere ventilata e la sabbia dovrebbe essere inumidita mentre si asciuga.
- Dopo circa un mese (i tempi dipendono dalle condizioni di cura), compaiono le radici e inizia a formarsi un cespuglio.
- Quando compaiono i primi germogli, alle piantine vengono dati bagni d'aria ogni giorno e aumentano gradualmente il tempo. Quando i germogli si abituano alle condizioni normali, il barattolo o la bottiglia devono essere rimossi.
- Le talee vengono piantate in piena terra all'inizio di giugno.
I giardinieri sostengono che questo metodo di allevamento ha uno svantaggio: i cespugli fioriscono presto, ma non abbondantemente. C'è un'altra opzione: tagliare le talee in autunno e farle crescere a casa. Tuttavia, questo metodo è considerato il più difficile e quasi nessuno lo usa.
Malattie e parassiti
Il garofano Shabo si distingue per una salute invidiabile. Eppure è anche suscettibile a una serie di malattie. Per esempio, nelle calde giornate di pioggia aumenta il rischio di infezioni fungine. Nella maggior parte dei casi, questa è un'alternariosi: è facilmente riconoscibile dalla sua caratteristica macchia marrone o nera secca sulle foglie e sui germogli. Il garofano può soffrire di ruggine, che può essere facilmente identificata da macchie da chiare a bruno-giallastre sulla superficie superiore e interna delle foglie. Le piante malate dovrebbero essere rimosse dall'aiuola e le piante sane dovrebbero essere trattate con liquido bordolese o solfato di rame.
Il garofano Shabo ha foglie succulente che afidi, acari e tripidi trovano molto attraenti. Puoi sbarazzarti di ospiti indesiderati con rimedi popolari. Sono adatte una soluzione di sapone da bucato, tintura di tabacco, una miscela di bucce di cipolla e aglio. Tuttavia, questi metodi sono buoni se ci sono pochi parassiti sulla pianta. Se una grande colonia è riuscita a riprodursi, dovresti usare mezzi di protezione chimici: "Aktellika", "Aktar" o "Karbofos". Dopo 4-5 giorni, il trattamento deve essere ripetuto.
Poiché qualsiasi malattia è più facile da prevenire che curare, vale la pena prendersi cura della prevenzione delle malattie. Ad esempio, i semi di chiodi di garofano dovrebbero essere trattati con una soluzione debole di permanganato di potassio. Dalle piante coltivate, le infiorescenze sbiadite e le foglie appassite dovrebbero essere rimosse. Dopo ogni irrigazione e dopo forti piogge, il terreno dovrebbe essere allentato. Infine, è imperativo ispezionare regolarmente le piante per intraprendere il trattamento in tempo. Non è vietato spruzzare regolarmente fiori con una soluzione di sapone da bucato.
Questo mostrerà ai coleotteri che non sono i benvenuti qui e i fiori delizieranno il proprietario con la bellezza della fioritura fino al tardo autunno.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Oggi è diventato di moda piantare balconi e logge, creare varie composizioni floreali e organizzare scivoli alpini. Un bel prato non è più un lusso disponibile solo per l'élite. Tutti possono creare questa bellezza. Ecco alcuni esempi di aiuole che ti ispireranno a creare la tua piccola Versailles.
- La serra più ordinaria, lungo la quale vengono piantati i garofani Shabo. Sfondo grigio e fiori luminosi. Niente in più. L'opzione migliore per una piccola area suburbana.
- Uno straordinario contrasto: pietre grezze e fiori delicati. La composizione ricorda le rovine di un antico castello ricoperto di erba e fiori. Una soluzione interessante per le persone romantiche.
- Mixborder di garofani Shabo. Pianta alta, colori ricchi. Il confine originale e la decorazione del sito. Adatto a qualsiasi zona.
- Un'opzione per coloro che non vogliono dedicare tempo e fatica alla creazione di un'aiuola, ma vogliono piantare una bella pianta: un'isola rosa pallido si staglia brillantemente contro la terra grigia. Il verde circostante sottolinea la tenerezza dei fiori e la brillantezza del colore.
- Il garofano Shabo starà bene anche se non ci sono altre piante nelle vicinanze. I fiori delicati sono combinati organicamente con il colore grigio della terra. Semplice e bello.
- Non è affatto necessario trapiantare una pianta in piena terra. Basta metterlo in un ampio vaso di fiori ed esporlo all'aria aperta.
Un'ottima soluzione per i più pigri.
- Una decorazione luminosa di qualsiasi balcone, senza fantasia e abbellimenti. La scelta di chi non ha la possibilità di piantare una pianta in piena terra fuori città.
Caratteristiche di Shabo clove nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.