Garofano blu: descrizione, varietà, consigli per la coltivazione

Contenuto
  1. Erbacea perenne
  2. Descrizione delle varietà
  3. Semina, cura e riproduzione

Fin dall'antichità il garofano è una pianta molto apprezzata in tutto il mondo. Il nome è tradotto dal greco antico come "fiore degli dei". Nei paesi europei, i fiori di garofano sono considerati un simbolo di coraggio. In totale, ci sono più di 500 varietà, ma nella corsia centrale i più comuni sono i garofani grigio-blu, le varietà "Badenia", "Bombardir" e "Rubin".

Erbacea perenne

Il garofano grigio, meglio conosciuto come garofano blu grigiastro, è un'ottima opzione per il giardino. Ama la luce del sole e il calore, resistente al freddo invernale. Cresce principalmente tra le pietre su terreni irregolari in terreni aridi. I germogli con molto fogliame possono raggiungere i 20-25 cm di lunghezza.

La perenne ha 2 tipi di steli:

  • vegetativo - grigio-verde o grigio-bluastro, densamente ramificato alla base;
  • fioritura - snello eretto con un fiore.

I fiori di garofano sono molto profumati, il più delle volte solitari, con un diametro di 1,5–2,5 cm e un'ampia gamma di sfumature di colore sorprenderà ogni giardiniere. Il colore più comune è il rosa, e ci sono anche sfumature di rosso e bianco. Le foglie sono ruvide, dure e quasi piatte, di colore grigio-bluastro.

La pianta si adatterà facilmente a qualsiasi paesaggio e avrà un bell'aspetto anche in uno stato non fiorito.

Il garofano blu-grigio fiorisce nella stagione calda, in estate. Un ambiente favorevole è sia un clima caldo, aridità e mancanza di umidità nel suolo, sia condizioni climatiche fredde. Il vantaggio principale di un garofano è la sua senza pretese, prendersene cura è molto semplice. L'irrigazione è necessaria solo in terreni molto aridi, resistenti al gelo, ama il sole, ma può crescere in ombra parziale.

Molto spesso, il garofano blu-grigio viene utilizzato nella progettazione del paesaggio. Una pianta perenne sembrerà vantaggiosa tra terreni rocciosi, bordi, su una collina alpina.

Fondamentalmente, viene piantato in gruppi per sostituire il prato, poiché si diffonde densamente sul terreno e mantiene il suo effetto decorativo anche al di fuori del periodo di fioritura.

Descrizione delle varietà

Oggi c'è più di 300 tipi di varietà di garofani, diverse per epoca di fioritura, colore, forma dei petali e altezza dello stelo.

  • Il luogo di nascita del garofano varietà "Badenia" considerato il Nord Europa, dove la pianta si trova in zone montuose rocciose. Il nome latino della varietà è Dianthus gratianopolitanus Badenia. "Badenia" è una pianta perenne che si diffonde sul terreno in un cuscino denso, il fogliame grigio-blu è piatto e resistente. I fiori sono presentati in varie tonalità di rosa, spesso colori saturi, e i bordi dei petali possono essere frastagliati. Le condizioni di un clima caldo e arido sono favorevoli ai garofani di Badenia, ma la pianta si sentirà bene all'ombra. Fiorisce principalmente in estate, a partire da luglio. La durata della fioritura è di circa un mese, ma poiché il garofano è una pianta perenne, "Badenia" può decorare il giardino per circa 3 anni.
  • Garofano blu grigiastro varietà "Bombardir" differisce in piccoli fiori luminosi profumati. Il nome latino di questa varietà è Dianthus gratianopolitanus Bombardier. Una pianta perenne con foglie lunghe e strette bluastro-bluastre ha steli vegetativi deboli. L'altezza del garofano Bombardir è di circa 15 cm, e durante il periodo di fioritura raggiunge i 20–25, larga circa 60 cm, fiorisce da maggio per poco più di un mese. "Bombardier" ha fiori profumati e luminosi di tutte le sfumature di rosa e rosso, petali doppi.A differenza di altre varietà di chiodi di garofano, "Bombardir" è molto resistente al gelo, non richiede cure particolari anche a temperature negative molto basse.
  • "Rubino" - un tipo speciale di garofano blu-grigio perenne. Il nome latino è Dianthus gratianopolitanus Rubin. Prende il nome dal colore brillante e saturo delle gemme. I fiori hanno un aroma forte e gradevole. Alla base della pianta perenne si forma un denso cuscino di un gran numero di germogli vegetativi. Il periodo di fioritura va dall'inizio della primavera alla fine dell'estate. L'altezza di una pianta adulta durante il periodo di fioritura raggiunge i 25 cm, larghezza 45-60.

La varietà Rubin è molto termofila e ama il sole, non cresce su terreno umido e pesante.

  • Varietà di garofano "Rotkappchen" appartiene anche al gruppo delle piante perenni. Il nome è tradotto in russo come "Cappuccetto Rosso". Fiorisce da giugno ad agosto. A differenza di altre varietà di questa pianta, "Rotkappchen" ha piccoli boccioli di rosso, rosa e le loro sfumature, raccolti in infiorescenze. Le foglie sono lunghe, ruvide, blu grigiastre.
  • Varietà gioiello rosa prende il nome dalla straordinaria bellezza di piccoli fiori, simili a una manciata di diamanti. Il nome è tradotto in russo come "gemma rosa". I fiori sono profumati, le foglie dei boccioli sono seghettate, spugna. I cespugli di una pianta perenne raggiungono un'altezza di 20 cm "Pink Jewel" non tollera il terreno impregnato d'acqua, al contrario, ama la luce solare diretta.
  • È molto senza pretese garofano di Grenoble... La varietà deve il suo nome al paese di origine. Ha un pronunciato aroma dolce di chiodi di garofano. Cresce uniforme e compatta, resistente al gelo e alla siccità. Va bene con altre culture.

Semina, cura e riproduzione

Il principale vantaggio e comodità di tutte le varietà di garofani grigio-blu è la sua semplicità e facilità di cura. I migliori risultati si otterranno piantando una pianta perenne in primavera o all'inizio dell'estate in un terreno ben idratato alla luce diretta del sole. La temperatura ottimale per conservare i chiodi di garofano è di circa 15-20 ° C.

È importante ricordare il contenuto di umidità del terreno e annaffiarlo solo durante i periodi di siccità, altrimenti le radici inizieranno a marcire.

Un garofano ha bisogno di cure speciali durante il periodo del trapianto. La primavera è considerata il momento migliore per cambiare posizione.

I semi di semina dovrebbero essere a una profondità non superiore a 2 cm e ad una distanza sufficiente l'uno dall'altro. In modo che altri cespugli non interferiscano con la crescita della perenne, è meglio lasciare circa 20 cm tra loro. Per accelerare il processo di germinazione, puoi coprire il sito di impianto con vetro o pellicola.

La riproduzione dei garofani è possibile in 2 modi:

  • stratificazione;
  • riproduzione del cespuglio.

    La riproduzione per stratificazione è più semplice e non richiede tempo. I rami estremi della pianta sono ricoperti di terra. Per una migliore crescita, puoi tagliare le foglie da un ramo spruzzato. Il momento migliore per la propagazione per stratificazione è l'inizio della primavera. Per la riproduzione, viene scavato un cespuglio fiorito, le radici vengono tagliate e il cespuglio si trova in un nuovo posto. All'inizio, la pianta richiederà un'abbondante irrigazione e dopo 8-10 giorni cresce bene in larghezza.

    Il garofano blu-grigio preferisce il terreno leggero, leggermente alcalino, non impregnato d'acqua. La pianta ha una buona resistenza al gelo e non necessita di riparo dal freddo invernale nella corsia centrale.

    È una scelta eccellente per decorare uno scivolo alpino o piantare lungo i cordoli del giardino.

    La vista è popolare tra i giardinieri dilettanti, poiché prendersene cura è molto semplice e i risultati della fioritura delizieranno l'occhio per molto tempo.

    Per tutto sulla cura di un garofano blu, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento