Erba di chiodi di garofano: descrizione, semina e cura
Ogni pianta attrae con la sua forma, colore e fioritura originali, solo le specie migliori vengono coltivate e coltivate come aiuole e ornamentali. L'erba del garofano è una pianta senza pretese e interessante che, con la cura adeguata, può decorare in modo significativo qualsiasi paesaggio. I giardinieri che desiderano coltivare questa varietà di garofani dovrebbero essere ben consapevoli delle caratteristiche della sua semina e germinazione, altrimenti l'effetto decorativo del cespuglio andrà perso.
Peculiarità
L'erba del garofano è una pianta erbacea che cresce sia in condizioni naturali che con l'aiuto della coltivazione umana. Questa cultura è perenne, come altri rappresentanti della famiglia dei garofani, si distingue per la sua copertura del suolo e senza cure adeguate perde rapidamente il suo effetto decorativo, crescendo abbondantemente sul terreno. La descrizione del chiodo di garofano ha una serie di caratteristiche.
- Una varietà di colori di petali in diverse varietà di piante. I più comuni sono i rappresentanti bianchi, rosa e rossi, nonché le opzioni bicolore.
- Il fiore ha 5 petali, i cui bordi sono seghettati, come altre piante della famiglia dei garofani.
- Gli steli possono avere steli di fiori o crescere senza di essi. La seconda varietà è più piccola e cresce più piccola della prima.
- Le foglie sono di forma stretta e possono essere rappresentate dall'intera tavolozza dei colori del verde.
- L'apparato radicale si sviluppa ai lati, e non in profondità nel terreno, perché le radici sono corte e possono trattenere bene la pianta sui pendii di montagne e colline.
- Dopo il completamento del processo di fioritura, al posto del fiore si forma una scatola con i semi.
Il nome botanico del garofano delle erbe - Dianthus deltoides - è stato formato dalle parole latine "dios" e "antos", la cui traduzione significa "fiore divino". Queste piante tappezzanti sono senza pretese e molto belle, quindi sono molto spesso utilizzate nella progettazione del paesaggio per decorare aiuole e creare giardini originali e decorativi.
varietà
A causa della popolarità del garofano delle erbe, gli allevatori stanno lavorando attivamente al suo allevamento e al momento sono state ottenute diverse nuove varietà.
- "Diamante" - cresce di 15-20 cm, ha una forma a cuscino. Questa varietà ha un alto tasso di crescita. La fioritura inizia da metà giugno e dura fino alla fine di ottobre. La forma delle foglie è oblunga, verde scuro, ricoperte da una debole fioritura bianca. Fiorisce con infiorescenze rosso vivo. La varietà cresce meglio in aree aperte, moderatamente umide e ben illuminate dal sole. La pianta è considerata resistente al gelo, poiché tollera gelate fino a -35 gradi.
- "Toronto" - una pianta con dimensioni di 10-15 cm di altezza, che cresce su terreno non acido, moderatamente umido. Questa varietà non è suscettibile, quindi è meglio non coltivarla nelle regioni fredde. Se rimuovi i fiori dopo che appassiscono, ciò influenzerà positivamente la crescita del cespuglio nel suo insieme. Il garofano fiorisce con infiorescenze bianche, al centro delle quali c'è un bordo rosa intenso. Il periodo di fioritura inizia a giugno e dura fino alla fine di agosto.
- "Allegoria" - una varietà che cresce fino a 20-25 cm, ha fusti nodosi che si ramificano nella parte superiore del cespuglio.Le foglie sono quasi completamente ricoperte di fiori, i fiori sono di colore rosso, con un diametro di 1-1,5 cm Dopo la fioritura di questa varietà, si consiglia di rimuovere i suoi peduncoli. Il cespuglio fiorisce da giugno ad agosto.
- "Luce lampeggiante" - un cespuglio alto, che raggiunge i 40 cm di altezza. Gli steli e il fogliame sono ricoperti di peli, i petali hanno una forma a denti affilati. Si consiglia di piantare la pianta su terreno da giardino argilloso, che contiene argilla e sabbia. Questo garofano rosa fiorisce da giugno a settembre.
- Fuoco artico - un tipo di garofano erbaceo di medie dimensioni, che raggiunge un'altezza di 20-25 cm, questa varietà è consigliata per essere piantata in un'area aperta. Prendersi cura di lui è semplice, poiché la mancanza di umidità per lungo tempo e le forti gelate in inverno non danneggiano la boscaglia. Il garofano fiorisce in grandi infiorescenze bianco-rosse da giugno a settembre.
- "Bianco rosso" - una varietà a crescita bassa, fiorita con peduncoli bianco-rosati che ricoprono il terreno come un tappeto. Questa è una pianta tappezzante con foglie lunghe e sottili verde scuro e piccoli fiori bianchi, il cui centro è dipinto in una tonalità rosa intenso.
- "Kanta bilancia" - appartiene alle varietà basse di chiodi di garofano, che possono moltiplicarsi rapidamente, resistendo al freddo. Si consiglia di coltivare su terreno argilloso sabbioso con umidità media. "Kanta libra" è una bellezza rossa che stupisce per la grandezza dei suoi fiori aggraziati e luminosi, che si possono contemplare dai primi giorni di giugno fino alla fine di settembre.
La scelta di una varietà dovrebbe essere fatta tenendo conto delle preferenze di gusto del giardiniere o del designer, delle specificità del terreno e della combinazione di colori necessaria in condizioni specifiche.
Come piantare?
Piantare un garofano erbaceo non è molto diverso da qualsiasi altra pianta coltivata, ma qui ci sono alcune caratteristiche. Le piante perenni vengono solitamente collocate nel luogo del loro futuro habitat e non si spostano da nessun'altra parte. Il compito del giardiniere è solo quello di prendersi cura del territorio, annaffiando, potando e concimando la coltura stessa. Nel caso dei chiodi di garofano è necessario cambiare la posizione dei cespugli, che deve essere effettuata ogni 3 o 4 anni, altrimenti le piante perderanno il loro effetto decorativo.
Affinché il garofano cresca bene, deve essere piantato su terreno asciutto e non acido. In precedenza, vale la pena ripulire l'intero territorio del futuro giardino fiorito da qualsiasi erbaccia, preparando un posto per una nuova cultura. Per proteggere i cespugli dall'invasione di parassiti o dal pericolo di infezione da malattie, prima di piantare nel terreno, è necessario immergere l'apparato radicale in una soluzione speciale.
Un sito nel giardino dovrebbe essere selezionato leggero, senza piante alte che coesisteranno con un garofano, altrimenti i cespugli non saranno in grado di svilupparsi normalmente e fiorire magnificamente. Poiché la coltura è una copertura del terreno e cresce fortemente, i cespugli devono essere posizionati a una distanza non inferiore a 30 cm l'uno dall'altro. Le piantine vengono calate in una buca profonda circa 15 cm e interrate, dopo di che vengono ben annaffiate. La procedura di sbarco è pianificata al meglio per un momento in cui la temperatura dell'aria raggiunge i +15 gradi e non vi è alcun rischio di gelate notturne. Con la corretta messa a dimora della pianta, delizierà con una fioritura abbondante e molto bella.
Come prendersene cura correttamente?
Affinché il garofano alle erbe soddisfi l'occhio con una bella vegetazione e fiori luminosi, è importante essere in grado di prendersene cura adeguatamente. La coltivazione di questa cultura non è particolarmente difficile, ma è importante conoscerne le sfumature di base.
- L'irrigazione deve essere tempestiva. L'inizio dell'irrigazione dovrebbe essere in primavera, non appena la temperatura diventa piuttosto alta, nella calda estate la quantità di irrigazione aumenta. È importante non allagare i cespugli, poiché ciò provocherà la decomposizione dell'apparato radicale e il cespuglio morirà.
- Il fertilizzante dovrebbe essere complesso: in primavera, azoto e fosforo vengono introdotti nel terreno, in estate - magnesio e calcio, saranno utili miscele contenenti ferro.
- Non si effettua la potatura obbligatoria, la cosa principale è monitorare la forma e le dimensioni del cespuglio, se necessario, rimuovere i rami in eccesso. In alcune varietà, si consiglia di tagliare le infiorescenze dopo la fioritura in modo che il cespuglio fiorisca attivamente nella nuova stagione.
- Quando si pianta in piena terra, è importante fornire protezione alla boscaglia. da parassiti e malattie, utilizzando farmaci appropriati.
- Ogni 3-4 anni è necessario cambiare la posizione dei cespugliscelta del territorio e del suolo idonei.
La cura del garofano non sarà una seccatura per un giardiniere o un residente estivo, a condizione che vengano osservati tutti i punti principali della crescita, della semina e della cura del raccolto.
Metodi di riproduzione
Per ottenere un bellissimo giardino dai garofani, puoi acquistare piantine, seminarle e farle crescere dai semi o utilizzare il metodo di divisione di un cespuglio e delle talee. Se hai almeno un cespuglio adulto sano, puoi dividerlo in quelli più piccoli. Questa procedura viene eseguita in primavera, fino al momento della crescita attiva della pianta. Per la procedura, è necessario scavare l'intero cespuglio, dividere il sistema radicale e tagliarlo con cura con un coltello in modo che in ogni parte ci sia una rosetta decidua ben formata.
Un'altra opzione prevede la propagazione dei garofani per talea, la cui raccolta deve iniziare dal primo mese dell'estate. Il picciolo deve essere lungo 10-15 cm e avere almeno due paia di foglie ben sviluppate. Per il radicamento, viene utilizzata la sabbia bagnata, dove vengono posizionate le talee. Per accelerare il processo di crescita, è meglio coprire il gambo con polietilene o mettere un contenitore di vetro. Se tutto è fatto correttamente, dopo un mese il taglio attecchirà e potrà essere trapiantato nel terreno.
Il garofano può anche essere propagato da semi raccolti da cespugli o acquistati in un negozio. La semina del materiale di piantagione viene effettuata da maggio a giugno. È importante preparare adeguatamente il terreno, che dovrebbe essere abbastanza leggero. Puoi acquistarlo nel negozio o farlo da solo mescolando il terreno del tappeto erboso con torba e sabbia. Una soluzione più semplice è usare compresse di torba, dove vengono seminati i semi.
Affinché il seme dia germogli sani, è importante immergerlo in una soluzione di permanganato di potassio prima di piantare e lasciarlo lì per 20 minuti. Il terreno dovrebbe anche essere disinfettato dall'esposizione alle alte temperature. I grani non sono profondamente approfonditi in modo che la crescita sia più rapida. Non è necessario annaffiare il terreno, è necessario cospargerlo d'acqua e creare una serra, che viene rimossa con la comparsa di germogli verdi. Per la crescita dei garofani, le piantine vengono poste in un luogo illuminato e caldo, dove si trovano fino all'inizio della primavera e trapiantate in piena terra.
Malattie e parassiti
Il garofano delle erbe non è molto suscettibile agli attacchi di malattie e parassiti, quindi non dovrebbero esserci problemi particolari con la sua coltivazione. Con azioni preparatorie tempestive corrette, le piante sono protette dagli insetti e dai microrganismi più comuni. Tuttavia, in assenza di misure protettive, i cespugli possono ammalarsi o essere attaccati da parassiti. Il problema più comune è orsi e forbicine che attaccano l'apparato radicale e i germogli della pianta.
Per prevenire un tale problema, si consiglia di scavare i letti in autunno, a seguito dei quali i parassiti muoiono a causa delle basse temperature. Un'altra opzione prevede l'uso di letame, che viene posto in un buco vicino al cespuglio, dopo di che gli orsi si riuniranno per svernare per l'inverno. In primavera, devi solo distruggere il contenuto della fossa e il problema dei parassiti sarà risolto. Se non è stato possibile distruggere l'orso, si consiglia di preparare una soluzione di sapone da bucato e versarla nel buco.
Per eliminare le forbicine, devi raccogliere l'erba, metterla in un luogo buio e aspettare: i parassiti stessi troveranno questo posto e si nasconderanno lì dal sole cocente. Dopo un po ', l'erba deve essere distrutta insieme agli insetti.
Per quanto riguarda le malattie, poi molto raramente un fungo può svilupparsi su un chiodo di garofanoche colpisce i cespugli che crescono in un luogo troppo umido. Un altro problema può essere la ruggine che appare sulla pianta. L'alternaria è una malattia che può colpire i chiodi di garofano. Se compaiono macchie grigio-marroni, che sono ricoperte da una fioritura scura, è necessario rimuovere immediatamente tutte le foglie rovinate e trattare il cespuglio con un fungicida. Eventuali parassiti e malattie non faranno paura se ti prendi cura della pianta in modo tempestivo, monitora il suo aspetto e le condizioni di crescita.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
L'aiuola, su cui si trovano piante di diverse dimensioni, forme e colori, stupisce l'immaginazione con la sua bellezza. L'erba del garofano è considerata uno dei fiori più popolari e amati utilizzati per decorare giardini rocciosi e creare scivoli alpini. Il vantaggio di questo cespuglio è che avrà un bell'aspetto sia in una piantagione di gruppo che da solo, riempiendo lo spazio circostante con fogliame originale e fiori variegati di un'ampia varietà di colori.
Quando si modella un bel giardino, è importante essere in grado di combinare fiori di diverse dimensioni. Quindi, il garofano dovrebbe essere posizionato accanto all'achillea, alla graziosa gipsofila e alla cochia coronale. La combinazione di sfumature piumate di garofani e iris blu sembra molto impressionante e la soluzione più audace è piantare garofani accanto alle rose. Quando decori il territorio, puoi posizionare i garofani accanto a cereali ornamentali, santolina o borsa.
Papaveri, tulipani e delphinium saranno vicini indesiderati.
La pianta sembra bella come una siepe, quando decora un giardino di pietre o una recinzione decorativa. Una soluzione molto originale è l'uso di un garofano erbaceo da piantare attorno al tronco di un albero da frutto. Oltre all'effetto decorativo, una tale piantagione consente di monitorare le condizioni del terreno vicino all'albero e di evitare che si secchi troppo, il che aumenta la produttività.
Per informazioni su come piantare correttamente uno spicchio di erbe, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.