Garofano turco: varietà, semina, cura e riproduzione

Garofano turco: varietà, semina, cura e riproduzione
  1. Descrizione
  2. Varietà
  3. Selezione del sito e preparazione del terreno
  4. Come piantare?
  5. Cura corretta
  6. Metodi di riproduzione
  7. Malattie e parassiti
  8. Suggerimenti e consigli utili
  9. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Il garofano turco è una bella pianta che si trova spesso nelle aiuole nei giardini antistanti o nei giardini del villaggio. In primavera, i cespugli di questa pianta si trasformano in un tappeto denso e ricco, valorizzando efficacemente il verde del prato e gli arbusti a crescita bassa. In questo articolo, daremo un'occhiata più da vicino a come appare questo fiore popolare e come prendertene cura adeguatamente.

Descrizione

Il garofano turco è pianta ornamentale perenne, che presenta belle e grandi infiorescenze, caratterizzate da una spettacolare forma sferica. Il fiore emana un aroma molto delicato, gradevole e speziato. Questo tipo di garofano è follemente popolare e si trova in molte aree locali. La maggior parte dei giardinieri preferisce questo fiore così com'è senza pretese in materia di cura.

Una pianta erbacea può avere una varietà di petali. Possono essere monocromatiche o variegate, doppie o semplici. Gli esemplari più comuni sono considerati avere cappucci "soffici" di sfumature bianche, scarlatte, cremisi o rosa. Infiorescenze in cui sono combinati diversi colori saturi, ad esempio:

  • rosa e bianco;
  • bianco, rosa e cremisi;
  • cremisi e rosso;
  • rosa, grigio e bianco;
  • viola, bianco e bordeaux;
  • bianco e cremisi/viola.

Il garofano turco è uno dei rappresentanti più brillanti della famiglia dei garofani. Si distingue per le grandi dimensioni delle belle infiorescenze umbellate - possono raggiungere i 15 cm di diametro L'altezza delle piante può variare da 15 a 60 cm, a seconda della varietà specifica. Ci sono sia varietà sottodimensionate che alte.

Nel primo anno dopo la semina con i semi, si formano cespugli a crescita densa dalle ricche rosette verdi del fogliame basale. Le piante biennali sono caratterizzate da un'abbondante fioritura: producono peduncoli eretti.

Il garofano turco da giardino ha lame di foglie lanceolate. Sono caratterizzati da un gambo dritto di tipo nodoso. Questo fiore decorativo cresce in un posto assegnato per una media di 4-5 anni. Inoltre, la sua riproduzione può avvenire con il metodo della semina.

Questa famosa pianta ha un altro nome popolare "popolare" - Garofano "barbuto". Era così soprannominata per quello che ha un bordo ispido attorno ai bordi dei petali, leggermente simile a una piccola barba.

Va tenuto presente che il garofano turco non è la pianta perenne più resistente.

Di solito è piantato per un paio d'anni. La fioritura più abbondante della pianta avviene proprio nel secondo anno di vita.

Il periodo di fioritura del garofano turco cade a giugno-agosto del secondo anno. Un fiore può essere costituito da 30-40 infiorescenze. I cesti di fiori hanno 5 petali.

Varietà

In giardino, il garofano turco viene solitamente coltivato come un ibrido interessante, ottenuto incrociando i garofani certosini e cinesi. La principale caratteristica distintiva della maggior parte delle varietà sono i tassi di crescita. Le sottospecie nane e alte di solito vantano fiori più grandi e lussuosi che sono intensamente colorati.Spesso i garofani di due anni sono multicolori. Puoi anche trovare esemplari più interessanti ricoperti di bei punti.

Esistono molte varietà di garofani turchi. I rappresentanti di ciascuno di essi hanno le loro caratteristiche distintive e le caratteristiche dell'aspetto. NSDiamo un'occhiata più da vicino agli esempi più popolari e diffusi.

  • Albus. Una bella pianta con fiori bianchi come la neve. I rappresentanti di questa varietà sono perfetti per piantare nei classici giardini rocciosi come cordoli per percorsi e percorsi.
  • Occhio all'orecchio. Questo nome porta un fiore dall'aspetto spettacolare, che ha un caratteristico bordo centrale e bianchi come la neve dei petali. Questa pianta è disponibile in diversi colori: salmone, lampone, rosa e viola.
  • nigricani. Una meravigliosa varietà scura. Ha fusti eretti, robusti e robusti. L'altezza normale di queste piante è di 40-50 cm Sia gli steli che le venature sui piatti fogliari sono evidenziati da un colore bordeaux. Le infiorescenze crescono solide e dense, con fiori vellutati porpora cremisi. Questi ultimi hanno macchie bianche contrastanti alla base di ogni petalo.
  • "Diabunda F-1". Una breve perenne ibrida risultante dall'incrocio di garofani cinesi e turchi. È caratterizzato da una forma compatta. Attrae in questa varietà e il fatto che i suoi rappresentanti possano vantare non solo una fioritura lunga, ma anche abbondante. L'altezza media dei cespugli va da 20 a 25 cm Tali piante possono essere piantate in sicurezza non solo in piena terra sul sito, ma anche in vasi domestici o speciali scatole da balcone.
  • Newport rosa salmone. I rappresentanti di questa varietà appartengono alla categoria di medie dimensioni. Differiscono in forme modeste. In altezza, possono raggiungere circa 40-50 cm, gli steli crescono elastici, ricoperti da lastre di foglie lanceolate di un ricco colore verde. I fiori sono molto piccoli, si distinguono per una fitta sfumatura rosa salmone. Si verificano bordi finemente dentati dei petali. Le infiorescenze hanno una struttura tondeggiante e, al culmine della fioritura, ricoprono l'intero cespuglio di cappelli rosa pallido.
  • Gloria di Holborn. La varietà popolare appartiene al tipo alto. È caratterizzato da robusti cespugli eretti, la cui altezza media è di 60 cm, sia i fusti che il fogliame hanno un caratteristico colore verde intenso. I fiori sono ordinati e arrotondati. Il loro diametro va da 1,5 a 2 cm I fiori sono raccolti in scudi rigogliosi fino a 12 cm di diametro. Il colore dei petali è rosso bordeaux con una frangia bianca sfrangiata e un occhio dello stesso colore.
  • "Firenze". Cespuglio delicato e attraente di piccola altezza, caratterizzato da bellissime infiorescenze rosa pallido. I rappresentanti di questa varietà possono diventare una decorazione chic di un giardino o di un'area locale.
  • "Sprint". Questa varietà è annuale. Si distingue per un'intera miscela di colori. Le piante di questa varietà fioriscono a giugno e la carne fiorisce fino a settembre.

Selezione del sito e preparazione del terreno

Il garofano turco è una pianta perenne non capricciosa e poco esigente, di cui è molto facile prendersi cura. Anche un giardiniere alle prime armi che non ha molta esperienza in tali questioni può facilmente farcela. Ma devi sapere esattamente in quali condizioni può crescere questo fiore. Ecco perchè è così importante scegliere il posto giusto per questo sul sito.

Consideriamo in dettaglio a quali cose devi prestare attenzione quando cerchi un posto dove piantare il fiore in questione.

  • Illuminazione e posizione. Il garofano turco cresce meglio nelle zone soleggiate. Le aree aperte e ben illuminate sono la soluzione migliore dove le piante cresceranno e si riprodurranno bene. Non è vietato piantare un garofano in un'ombra parziale del giardino.
  • La coltivazione richiede solo terreno fertile, ma i terreni argillosi o paludosi non funzioneranno affatto. Il sito di impianto deve essere asciutto: l'eccesso di umidità nel terreno porterà alla decomposizione delle radici dei fiori.Non dovresti piantare garofani turchi sotto alberi o cespugli, ma le aiuole vicino a una recinzione, un cancello o una casa saranno molto utili.
  • Temperatura. Quando si sceglie il luogo ottimale per l'impianto in questione, è necessario tener conto dei suoi requisiti per le condizioni di temperatura. I garofani turchi non temono le basse temperature, le gelate primaverili e autunnali. I semi possono essere piantati in sicurezza ad aprile, quando il terreno si riscalda leggermente solo sotto l'influenza dei primi raggi del sole. Ma ci sono anche varietà decorative che non sono resistenti al gelo. Devono essere coperti con materiali speciali o rami di abete se c'è una minaccia di gelo.
  • Adescamento. Nel luogo in cui prevedi di piantare garofani turchi, dovrebbe esserci terreno sciolto, ben fertilizzato e fertile. È adatto un terreno argilloso sabbioso con acidità leggermente alcalina o neutra.

Prima di piantare un garofano turco in un luogo trovato sul sito, è necessario ricorrere a scavarlo con una pala (per 1 baionetta). È imperativo rimuovere tutte le erbacce e le radici. Non puoi trascurare queste procedure preparatorie se vuoi coltivare piante perenni davvero sane e belle.

Come piantare?

I garofani turchi devono essere piantati secondo tutte le regole. Consideriamo come questo dovrebbe essere fatto usando l'esempio di un metodo di piantina per trapiantare un fiore.

Per ottenere piantine sane e forti, è necessario posare il materiale di semina in un substrato precedentemente disinfettato. Nella maggior parte dei casi, la disinfezione viene eseguita utilizzando una soluzione rosa scuro di permanganato di potassio.

Il substrato deve essere estremamente fertile. È spesso composto da sabbia e humus di foglie.

La coltivazione di garofani turchi da parte delle piantine viene effettuata in questo modo.

  • Innanzitutto, sciacquare accuratamente il serbatoio della piantina con acqua calda. Successivamente, dovrai stendere uno strato di drenaggio sul fondo e sopra un substrato leggermente inumidito.
  • Puoi seminare i semi posizionandoli a una profondità ridotta - 1 cm sarà sufficiente. La distanza tra i semi dovrebbe essere di circa 2-3 cm.
  • Ora il contenitore va accuratamente ricoperto con fogli di carta non troppo densi e tenuto ad una temperatura di + 16- + 18 gradi. Di tanto in tanto, il substrato dovrà essere moderatamente idratato.
  • Quando i primi germogli sfondano, il serbatoio con loro dovrà essere trasferito nel luogo illuminato. Il regime di temperatura dovrà essere ridotto di almeno un paio di gradi.

Un paio di settimane prima di trapiantare i fiori in piena terra, avrai bisogno di procedure per indurirli. Sarà necessario portare i giovani animali all'aria aperta ogni giorno. Il tempo di esposizione deve essere aumentato ogni giorno. Dopo 2 settimane, le piantine si abitueranno completamente alle nuove condizioni per loro. È auspicabile che entro l'ora specificata possano trascorrere la notte con la finestra aperta.

Puoi anche ricorrere alla semina di garofani turchi direttamente in piena terra, senza ricorrere alla procedura di trapianto. Gli esperti consigliano di ricorrere a questa procedura in 3-4 decenni di maggio, quando non puoi aver paura delle gelate notturne e la terra si scalderà.

Si consiglia di piantare semi in un posto soleggiato Posizione attiva. Un paio di settimane prima della semina, dovrai scavare un'aiuola a una profondità di 20 cm, dove dovrai aggiungere una miscela di cenere di legno e compost. Sarà anche utile concimare la terra con composizioni minerali per piante da fiore. Quindi il luogo preparato dovrà essere coperto con polietilene e lasciato così per circa 10-15 giorni.

Dopodiché, puoi andare direttamente a piantare un garofano.

  • Nel terreno, dovrai fare scanalature non troppo profonde. Tra di loro è necessario fare un rientro di 15 cm, dovranno essere annaffiati.
  • I semi delle piante dovrebbero essere collocati in ciascuna delle scanalature preparate. Ci deve essere una distanza di 2-3 cm tra loro.
  • Dall'alto sarà necessario versare il substrato, quindi il terreno sarà compattato. Dall'alto, le colture dovranno essere coperte con uno speciale materiale non tessuto.
  • Quando compaiono i primi germogli, il materiale di copertura può essere rimosso.

Cura corretta

Il garofano turco è completamente senza pretese, ma ciò non significa che non abbia bisogno di cure adeguate. Diamo un'occhiata più da vicino a come prenderci cura di questo famoso animale domestico verde.

irrigazione

Il garofano turco non ama annaffiare troppo spesso e abbondantemente. Non puoi riempirlo. È sufficiente annaffiare i cespugli se il tempo è secco. Abbastanza 2 volte a settimana. Si consiglia di annaffiare al mattino o alla sera. Sono necessari solo 15-20 litri di liquido per metro quadrato del sito: una quantità simile di umidità sarà più che sufficiente per i garofani.

Non dovresti esagerare con l'irrigazione, poiché le radici di un garofano turco tendono a marcire.

In nessun caso l'acqua dovrebbe essere versata sulla pianta dall'alto - dovrebbe cadere esclusivamente sotto la radice del fiore e solo sotto forma di un flusso diffuso.

Top spogliatoio

Se dai da mangiare correttamente ai garofani turchi, saranno belli e sani. Alcuni giardinieri credono che questo fiore non ha bisogno di essere integrato affatto, ma questa opinione è errata: le procedure menzionate non dovrebbero essere trascurate.

La perenne descritta può essere fertilizzata sia con materia organica che con composizioni minerali complesse. La prima medicazione superiore deve essere applicata sotto i cespugli quando il livello della loro altezza raggiunge i 12 cm La seconda medicazione è necessaria durante la formazione delle gemme.

Il garofano perenne da giardino ha bisogno di alimentazione autunnale. Se questa pianta non ha abbastanza nutrienti, non sarà in grado di fiorire bene.

Cosa fare dopo la fioritura?

Quando un garofano turco è sbiadito, è molto facile prendersene cura. I cespugli devono solo essere tagliati con cura. Sono tagliati quasi a filo del terreno. Al termine di questa procedura, i fiori devono essere annaffiati, diserbati e quindi allentati la terra che li circonda. Già un mese dopo, il cespuglio darà nuovi germogli, che possono avere il tempo di fiorire entro la stagione autunnale.

Come prepararsi per l'inverno?

Il garofano turco è una pianta resistente al gelo. Tuttavia, nonostante ciò, si consiglia comunque di coprirlo con un materiale di copertura per il periodo di svernamento. Per questo sono adatti rami di abete o riempimento con una miscela di torba. Con l'arrivo della primavera, non è necessario aprire immediatamente i cespugli, poiché in questo periodo dell'anno c'è il pericolo di gelate notturne.

Quando il fiore cresce in primavera, il materiale protettivo può essere rimosso. I giovani germogli dovrebbero essere ombreggiati. Va ricordato che i chiodi di garofano hanno un atteggiamento negativo nei confronti di un eccesso di acqua e umidità, quindi, in inverno, se è caduta troppa neve, è meglio rimuoverla immediatamente.

Se questo requisito è soddisfatto, in primavera, il terreno non sarà eccessivamente umido e pericoloso per i fiori in questione.

Metodi di riproduzione

Il garofano turco può essere propagato in diversi modi. Scopriamo in dettaglio cosa deve essere fatto nei diversi casi.

La varietà di garofani turchi che ti piace può essere propagata in modo popolare: stratificando. Per fare ciò, sarà necessario eseguire i seguenti passaggi.

  • Per prima cosa, devi prendere un gambo, premerlo sul terreno, fissandolo con un filo a forma di V. Questo dovrebbe essere fatto proprio nella parte superiore della pianta.
  • Successivamente, dovrai rimuovere il peduncolo.
  • Cospargere lo stelo con terreno leggermente inumidito.
  • Un mese dopo, verrà il momento del radicamento del germoglio. Gli strati possono essere piantati in modo sicuro nel loro posto permanente sul sito.
  • I fiori propagati in modo simile ripetono le caratteristiche del cespuglio madre.

Molti giardinieri scelgono le talee come metodo di propagazione dei garofani. Le talee vengono tagliate dal gambo della pianta nel secondo anno della sua vita. Successivamente, l'elemento selezionato deve essere piantato in un terreno sciolto e umido, formando una piccola ombra. Dopo 3 settimane, le piantine cresceranno - questo può essere visto dall'aspetto delle prime foglie.

Ad agosto, devono essere ripiantati. Il materiale piantato potrà fiorire solo l'anno prossimo.Se queste procedure vengono eseguite in una serra o in una serra, le talee attecchiranno molto prima - non dovrai aspettare a lungo.

Questo metodo viene utilizzato se vuoi mantenere la varietà di fiori che ti piace.

La riproduzione dei garofani turchi dai semi non è meno popolare. Si consiglia di ricorrere a questo metodo a giugno. È vero, nella maggior parte dei casi, in questo modo, il garofano si riproduce da solo, senza il coinvolgimento di una persona. Per gli anni successivi, la fioritura di solito svanisce e diventa meno abbondante.

Malattie e parassiti

Il garofano turco è una pianta robusta e resistente alla maggior parte delle malattie conosciute. Una forte immunità rende questa pianta ancora più popolare. In rari casi, questa cultura può soffrire di gravi malattie come:

  • fusario - i sintomi principali qui sono la torsione delle lamelle fogliari e quindi l'essiccazione del fiore;
  • ruggine - una malattia molto grave che si manifesta nella formazione di spore arancioni ben visibili;
  • muffa grigia - disturbo non meno pericoloso che può manifestarsi se il fiore viene coltivato in aree eccessivamente umide;
  • screziato - una malattia virale, di solito si attiva in primavera e si manifesta con la comparsa di macchie di forme incomprensibili sulla chioma.

Il Fusarium può essere trattato con una soluzione di ossicloruro di rame o sospensione allo 0,1% di Foundationol. Ma prima, dovrai sbarazzarti di tutte le aree della pianta colpite dalla malattia. Il marciume grigio viene trattato con gli stessi mezzi, ma prima vengono rimosse tutte le aree marce del fiore. Se il garofano ha sofferto di ruggine, tutti i cespugli infetti devono essere distrutti il ​​prima possibile.

Se la pianta è screziata, come nel caso della ruggine, anche il cespuglio deve essere distrutto. L'uso di farmaci non avrà alcun effetto.

Il garofano turco può soffrire di attacchi di parassiti. Viene spesso attaccata afideche può drenare gravemente la pianta e renderla altamente suscettibile a pericolose infezioni fungine. Puoi sbarazzarti degli afidi trattando la pianta con agenti insetticidi, come Arrivo, Intavir o Fitoverm. Queste formulazioni vengono utilizzate più volte, facendo pause di 5-7 giorni.

La pianta può soffrire e dagli acari di ragno. Se questo parassita ha attaccato un fiore, appariranno caratteristici grani biancastri sulla metà inferiore dei piatti fogliari. Puoi vedere una ragnatela bianca volante. I preparativi di partenio o zolfo possono essere mezzi efficaci nella lotta contro gli acari.

Medvedki spesso attaccano anche il garofano turco. Possono danneggiare gravemente fiori, giovani germogli e radici delle piante. Puoi sbarazzartene solo scavando il terreno nella stagione autunnale. Quindi, si formano una sorta di pozzi di trappola pieni di letame. Le larve si sposteranno lì per lo svernamento e possono essere facilmente distrutte in primavera.

Pericoloso per i fiori e forbicine. Danneggiano anche fiori, piantine e giovani germogli. Per questi parassiti, le trappole sono fatte di erba bagnata, ricoperte di piccole assi. I parassiti si nasconderanno lì durante il giorno in cerca di fuga dalla calura estiva.

La sera si possono raccogliere trappole.

Suggerimenti e consigli utili

Molti giardinieri scelgono i garofani turchi per crescere sui loro terreni. Prima di scegliere la varietà che ti piace e affrettarti a iniziare a piantarla, vale la pena armarsi di consigli utili di fioristi esperti per non affrontare molti problemi comuni.

  • Se pianti questa pianta in una piantina, allora va tenuto presente che in condizioni di alte temperature, le piantine possono allungarsi fortemente.
  • La semina in piena terra può essere effettuata nella stagione autunnale (in ottobre), ma non dobbiamo dimenticare che sia il terreno che il materiale per la semina devono essere asciutti. Al termine delle attività di semina, il sito può essere isolato con segatura o torba. In primavera, lo strato di pacciamatura deve essere rimosso.
  • La pianta considerata necessita di un'alimentazione corretta e tempestiva. Devono essere inseriti esclusivamente secondo le istruzioni indicate sulla confezione (se si utilizzano prodotti acquistati già pronti).
  • Devi stare attento con gli integratori di azoto per i chiodi di garofano. Se esageri con la loro introduzione, questo può portare allo sviluppo di molte malattie.
  • Tutti i boccioli di garofano sbiaditi devono essere rimossi. Questa procedura è necessaria per stimolare l'ulteriore crescita del fiore.
  • I garofani turchi possono essere coltivati ​​non solo per decorare un terreno o un giardino, ma anche per il successivo taglio. La pianta non perderà il suo aspetto originale per 2 settimane.
  • Dopo la procedura di irrigazione o la pioggia passata, è imperativo allentare il terreno attorno al fiore, rimuovendo tutte le erbacce e le infiorescenze secche.
  • Quando si pianta un garofano in piena terra, non è possibile approfondire il seme più di 1,5 cm Se si coprono le colture con uno strato di terra più denso, potrebbero semplicemente non sfondare.
  • Le piante possono facilmente svernare, trovandosi sotto uno strato di neve, a meno che non si esageri con la pacciamatura. È sufficiente un sottile strato di torba. Copriletti più spessi possono essere realizzati nelle regioni settentrionali, dove il terreno può gelare a una profondità più profonda.
  • È necessario monitorare da vicino le condizioni delle piante piantate. Se c'è il sospetto che i fiori soffrano di qualche tipo di malattia o parassita, è necessario agire il prima possibile per curarli. Non perdere tempo invano: devi agire rapidamente.
  • Soprattutto, il garofano turco si propaga per seme, attraverso le piantine. Le varietà più pregiate e le varietà ibride sono principalmente tagliate o ottenute da materiale per la semina dividendo un cespuglio perenne.
  • Per coltivare con successo piantine di garofano, è necessario preparare con competenza una miscela composta da humus, sabbia, terra da giardino e torba superiore. Tutti i componenti devono essere combinati in parti uguali. È possibile acquistare un substrato acquistato in negozio già pronto per piantine non solo di fiori, ma anche di verdure.
  • Quando si innaffiano le colture considerate, è importante non bagnare i piatti fogliari o le gemme. Se questo requisito viene trascurato, possono comparire ustioni sulla pianta.
  • Quando coltivi questa pianta nelle piantine, devi ricordare che non dovresti tenere il materiale per la semina in una stanza buia, dove fa sempre caldo. In tali condizioni, i germogli dei garofani si allungheranno troppo, diventeranno deboli e sottili.
  • Se i semi vengono piantati in autunno, il materiale di piantagione non ha bisogno di essere immerso. Anche le scanalature dovrebbero essere asciutte e non dovrebbero essere pre-annaffiate.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

C'è un motivo per cui il garofano turco è così comune. I giardinieri ne sono attratti non solo dalla sua semplicità e facilità di cura, ma anche dal suo bell'aspetto. Questa pianta può essere una decorazione meravigliosa per qualsiasi sito.

I fiori hanno un bell'aspetto in combinazione con altre colture di diversi colori.

Spesso i garofani vengono piantati come piante da cordolo. Può decorare efficacemente i percorsi del giardino. Per questo, puoi scegliere sia varietà monocromatiche che multicolori.

            Questi fiori sono spesso piantati vicino alla casa. Anche gli edifici più semplici e discreti, questi animali verdi possono decorare, renderli più estetici e attraenti.

            Per la coltivazione e la cura dei garofani turchi, guarda il video.

            Non ci sono commenti

            Il commento è stato inviato con successo.

            Cucina

            Camera da letto

            Arredamento