Garofani turchi in crescita

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Qual è il momento migliore per piantare?
  3. Come raccogliere i semi?
  4. Prerequisiti per l'atterraggio
  5. Semina
  6. Cura della piantina
  7. Altri metodi di coltivazione
  8. Potenziali problemi, malattie e parassiti
  9. Consigli

Uno dei fiori da giardino più belli è il garofano turco. Le piace con colori vivaci e un caratteristico aroma speziato, decora le aiuole, diventa una parte efficace delle composizioni paesaggistiche. Allo stesso tempo, la cultura è senza pretese e disponibile per la coltivazione anche per i coltivatori alle prime armi. Il nostro articolo ti dirà come piantare questo fiore in giardino e come prendertene cura.

Descrizione

Il garofano turco (Dianthus barbatus) è molto popolare tra gli amanti della decorazione naturale dei giardini domestici. In natura, può essere trovato in Asia. La maggior parte della cultura cresce in Cina e Corea del Nord. Questa pianta ornamentale fu portata in Europa nel XVI secolo.

Il secondo nome della cultura del giardino è il garofano barbuto. Appartiene alla famiglia dei garofani. Il raccolto è perenne, ma più spesso viene coltivato entro 2 anni. Il fatto è che la fioritura più bella e abbondante si osserva nel suo secondo anno di vita.

Dopo la semina, compaiono piccoli cespugli verde scuro. Nella primavera dell'anno successivo si formano steli lunghi e duri con foglie larghe. Appaiono fiori vistosi.

Esistono molte varietà diverse di garofano turco con fiori singoli e doppi. La crescita media di una coltura è di 35-40 cm, tuttavia molti giardinieri preferiscono varietà nane che crescono solo fino a 30 cm Le piante in miniatura tollerano meglio la pioggia e il vento.

La fioritura inizia a giugno e dura fino alla fine di agosto. Le infiorescenze si formano nella parte superiore degli steli, sono piuttosto grandi. Ciascuno di essi può contenere da 30 a 40 piccoli fiori. I petali sono seghettati. Ce ne sono circa 5 su ogni fiore.

I petali variano di colore dal bianco puro al rosa e al rosso. Alcune varietà hanno un colore contrastante che combina 2 tonalità.

È interessante notare che i fiori di garofano attirano nel giardino delle farfalle. Un altro fatto curioso è che i petali della cultura sono considerati commestibili.

Sottolineano favorevolmente il gusto dei dolci (torte, sciroppi, ecc.), Completano le macedonie. Viene rimossa solo la base del petalo per eliminare il sapore amaro.

Qual è il momento migliore per piantare?

Per i giardinieri che vivono nella Russia centrale, è meglio seminare semi per piantine a marzo o all'inizio di aprile. Se decidi di piantare fiori direttamente in piena terra, puoi farlo in primavera, estate o autunno.

La pianta è senza pretese, quindi puoi tranquillamente seminarla sul sito alla fine di aprile (questo è il momento scelto più spesso dai giardinieri). Adatto alla semina e all'inizio dell'autunno. La cosa principale è essere in tempo prima del primo gelo. Inoltre, dovrebbe essere chiaro che se la semina viene effettuata prima dell'inizio dell'inverno, la fioritura arriverà un po' più tardi.

Puoi seminare i chiodi di garofano all'inizio di giugno. In questo caso, i cespugli avranno il tempo di formarsi e svernare in sicurezza. Tuttavia, a luglio sarà troppo tardi, quindi è meglio rispettare le scadenze consigliate.

Come raccogliere i semi?

I semi di garofano possono essere acquistati o ricevuti in regalo da altri giardinieri. È anche possibile l'auto-raccolta. Adatto per la semina di materiale prelevato da piante sane di età pari o superiore a 2 anni. Cominciano a raccoglierlo dopo la fioritura della cultura, che dura circa un mese. A metà o alla fine di agosto, sulle infiorescenze si formano delle capsule particolari. I semi possono essere trovati al loro interno.

Il seme conserva le sue proprietà per altri 3 anni dopo il raccolto. È solo necessario fornire determinate condizioni di conservazione. I semi vengono essiccati stendendoli su carta bianca in un luogo ben ventilato senza luce solare diretta. Quindi vengono posti in un foglio o in sacchetti di carta e lasciati in un luogo buio.

Una temperatura adatta per la conservazione dei semi è di circa 12 gradi. L'umidità ottimale è del 90%. Se l'aria è troppo secca, la germinazione diminuirà. Se, al contrario, si aumenta il livello di umidità, nel seme possono comparire funghi. Provocherà anche una germinazione prematura.

Vale la pena notare che la raccolta di semi da una pianta non garantisce che i futuri esemplari saranno identici al fiore madre. Pertanto, se il giardiniere vuole preservare tutte le proprietà del garofano originale, è meglio usare il metodo di divisione del cespuglio.

Prerequisiti per l'atterraggio

Illuminazione

I garofani turchi non sono molto esigenti per l'illuminazione. I posti migliori per coltivare un fiore sono le zone soleggiate. Tuttavia, la cultura cresce bene in ombra parziale.

adescamento

Il terreno in cui crescerà il fiore deve essere fertile, sciolto. Non è una cattiva opzione - terriccio sabbioso leggermente alcalino. È adatta anche una zona con acidità neutra.

Non vale la pena piantare chiodi di garofano in un terreno paludoso. Inoltre, evita le aree sotto i cespugli e gli alberi. Assicurati di eliminare tutte le erbacce prima di piantare.

Una buona soluzione sarebbe quella di pre-arricchire il terreno con humus, compost e un pizzico di cenere.

Regime di temperatura

La cultura tollera bene le basse temperature. Le gelate, che sono spesso fuori stagione, di solito non le fanno paura. Tuttavia, la resistenza al gelo di diverse varietà non è la stessa. Pertanto, è meglio piantare le piante quando il terreno è già ben riscaldato.

È meglio proteggere le varietà delicate dalle temperature estreme. In caso di forte ondata di freddo, si consiglia di coprire le piante con una foresta di abeti rossi.

Semina

Per le piantine

Non è difficile piantare correttamente un chiodo di garofano a casa. Per le piantine, vale la pena preparare diversi piccoli contenitori. Il terreno deve essere calcinato e poi disinfettato con una soluzione di manganese. Successivamente, puoi aggiungere humus, torba o sabbia fine.

Quando i contenitori sono pieni di terra, è necessario praticare scanalature poco profonde (circa 1 cm). I semi sono accuratamente coperti. Allo stesso tempo, viene mantenuta una distanza di circa 15 cm tra le file, così ogni pianta avrà spazio sufficiente per il pieno sviluppo.

Dovrebbero esserci anche circa 15 cm tra i fiori della stessa fila.Se si ottiene una piantagione più densa, le piantine in eccesso vengono rimosse. È anche consentito lasciare 6-7 cm tra i giovani esemplari e quando raggiungono gli 8 cm di altezza, piantare piantine extra in altri contenitori.

Dopo la semina, i contenitori vengono coperti con pellicola trasparente. Quindi vengono posti in un luogo caldo per 2 settimane. Il terreno viene periodicamente inumidito. Quando compaiono i primi scatti, il film viene rimosso. I contenitori vengono spostati sul davanzale.

Quando gli steli con 2 foglie diventano visibili, viene eseguita un'immersione. Ogni rampollo viene trasferito in un bicchiere di plastica o in una pentola di torba.

Prima di piantare piantine in piena terra, vengono indurite. A tale scopo, i germogli vengono portati in strada ogni giorno per una settimana. Meglio farlo durante il giorno.

In campo aperto

Prima di piantare giovani piante sul sito, è necessario prepararsi. È necessario scavare il letto su cui crescerà il garofano, è importante rompere tutti i grumi. Il terreno deve essere sciolto e omogeneo, le radici estranee e le erbacce vengono rimosse. Quindi il giardino deve essere annaffiato.

I semi sono disposti il ​​più raramente possibile in solchi preparati. I requisiti di spazio tra le file e le singole piante sono gli stessi della semina in contenitori domestici. Prima di piantare a giugno, i semi vengono pre-impregnati. Se la coltura viene piantata in autunno, il materiale di piantagione non è inzuppato. Allo stesso tempo, il giardino viene lasciato asciutto.Dopo la semina, i semi vengono leggermente cosparsi di terra.

Cura della piantina

Per far crescere un fiore sano e bello, devi prendertene cura durante l'intero periodo del suo sviluppo.

irrigazione

L'eccessiva umidità per i chiodi di garofano è indesiderabile. Il terreno deve essere inumidito moderatamente, 1-2 volte a settimana. L'irrigazione abbondante è consentita solo nelle giornate estive molto calde. In questo caso, vale la pena provare a irrigare la pianta rigorosamente alla radice in modo che l'acqua non cada sui petali.

Fertilizzante

La medicazione superiore è un must se il coltivatore vuole godersi la fioritura rigogliosa. Le miscele minerali sono adatte a questa coltura. Puoi anche usare prodotti organici. La prima volta che devi concimare il fiore è quando raggiunge un'altezza di 10 cm, la seconda fertilizzazione viene effettuata durante il periodo di formazione delle gemme. In autunno vengono solitamente utilizzati ingredienti biologici.

Allentamento

È già stato detto che i chiodi di garofano si sviluppano meglio in terreni sciolti. Ecco perché l'allentamento deve essere regolare. Anche il diserbo è importante poiché le erbacce impediscono al fiore di crescere.

Puoi applicare la procedura di pacciamatura. Questa misura protegge il terreno dall'essiccamento e previene la comparsa di nuove erbacce.

Potatura

Durante il periodo di fioritura, vengono tagliate solo le infiorescenze essiccate. Tuttavia, non dovresti essere troppo zelante, altrimenti l'aspetto del fiore potrebbe essere notevolmente influenzato. Quando il garofano è appassito, i gambi vengono tagliati alla base. Questo stimola una ripetizione della fioritura alla fine dell'estate.

Dopo il taglio, il fertilizzante viene posto nel terreno e annaffiato. La soluzione di Agricola o Ross è una buona scelta. Quindi il fiore viene nutrito ogni 2 settimane. Innaffia il letto con chiodi di garofano ogni 3 giorni fino a quando non iniziano a formarsi nuovi germogli.

Trasferimento

Questa coltura può crescere in un posto per 5 anni. Tuttavia, dopo ciò, il fiore muore. Pertanto, è meglio spostare il garofano in un nuovo posto ogni 3 anni. La procedura viene eseguita in primavera.

svernamento

Sebbene la maggior parte delle varietà di garofani turchi sia considerata resistente al gelo, la protezione per l'inverno non sarà superflua. I giardinieri di solito costruiscono rifugi per fiori da segatura, rami di abete, fieno, torba. Quando arriva la primavera, lo strato isolante viene rimosso e il terreno della pianta viene ripulito.

Altri metodi di coltivazione

da talee

Le talee vengono prelevate da piante che hanno raggiunto l'età di due anni. Il materiale di piantagione è posto in terreno umido. L'area dovrebbe essere leggermente ombreggiata.

Dopo 2-3 settimane compaiono le foglie. Da questo punto in poi, i germogli sono considerati radicati. Ad agosto, vengono trapiantati in un luogo permanente. La fioritura avviene in un anno.

Dalla stratificazione

Questo metodo di riproduzione consente di preservare completamente le qualità della varietà madre. In questo caso, viene selezionato uno stelo lungo. Viene premuto a terra e fissato con un filo o altro mezzo improvvisato a forma di lettera V.

L'infiorescenza non aperta viene rimossa. Quindi lo stelo viene cosparso di terra e annaffiato. Dopo circa un mese, la nuova pianta attecchirà e gli strati potranno essere piantati in un luogo permanente.

Potenziali problemi, malattie e parassiti

Il più grande pericolo per i garofani è fusario... La ragione del suo aspetto è l'eccessiva umidità del suolo. Se viene riscontrato un problema, non sarà più possibile salvare il fiore. Dovremo dissotterrare la pianta dalla radice e bruciarla. Il luogo in cui si trovava il garofano malato deve essere trattato con un fungicida.

Inoltre, il fiore può subire un fungo. Puoi capirlo dalle macchie grigio-rossastre sulle foglie. In questo caso, anche la cultura viene distrutta. Le piante del vicinato vengono trattate con poltiglia bordolese per prevenire l'infezione.

Il controllo dei parassiti (tripidi e afidi verdi) viene effettuato utilizzando insetticidi.

Consigli

  • Per evitare le malattie dei fiori, vale la pena osservare il regime di irrigazione e allentare regolarmente il terreno attorno alla pianta.
  • Il garofano turco può essere usato per la decorazione vialetti, aiuole. I bordi vivi di tali fiori sembrano belli.
  • Le varietà a bassa crescita si adattano bene ai giardini rocciosi e ai giardini rocciosi. Le varietà alte sembrano armoniose tra i piccoli arbusti.
  • Puoi coltivare un garofano sul balcone, usarlo per rivitalizzare terrazzi e verande. Le varietà di coltura a bassa crescita hanno un bell'aspetto in vasi e altri tipi di contenitori decorativi.
  • Questi fiori sono adatti anche per bouquet. I garofani tagliati possono stare in un vaso per circa 2 settimane.

Per la coltivazione del garofano turco dai semi, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento