Tipi e varietà di chiodi di garofano

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Visualizzazioni
  3. varietà
  4. Esempi nella progettazione del paesaggio

Il garofano è un'affascinante pianta erbacea della famiglia dei chiodi di garofano, i cui bassi cespugli sono ricoperti da fiori di vari colori. Il nome di questo genere di fiori è stato dato dal naturalista svedese Karl Linnaeus. Tradotto dal greco, Dianthus significa "fiore divino". Il genere dei garofani comprende sia piante perenni che biennali e persino annuali.

Descrizione

Il garofano ha un fusto erbaceo o semilignificato, liscio, con nodi pronunciati. Sul gambo, le foglie strette e lunghe di toni verdi, bluastri o addirittura blu si trovano di fronte. Alle estremità degli steli sono presenti fiori singoli o raccolti in uno scudo di infiorescenze. I coppe dei fiori sono tubolari, fusi, a cinque petali piatti con dentelli o frange lungo il bordo.

I garofani possono essere non doppi, semidoppi e doppi.

Il colore dei petali può essere molto diverso: rosso, rosa, lilla, bordeaux, bianco, fino al giallo e al verde. Ci sono garofani con petali variegati, dipinti in più colori contemporaneamente, con tratti, macchie, un bordo attorno al bordo.

Ogni fiore ha 10 stami e un pistillo con due colonne. Dopo la fioritura, si formano capsule di semi unicellulari cilindriche, coronate da 4 chiodi di garofano, lungo i quali si apre una capsula matura, da cui fuoriescono semi neri piccoli, piatti, rotondi o ovali leggermente bitorzoluti.

Visualizzazioni

Il genere dei garofani conta circa 300 specie, di cui solo poche utilizzate in floricoltura decorativa. Consideriamo alcune delle varietà.

  • Garofano di campo (prato) È una pianta perenne del genere garofani. In natura è distribuito ovunque in prati, boschi, steppe. Ama il terreno sabbioso. L'apparato radicale è superficiale, quindi questa specie è molto senza pretese, la rugiada mattutina è sufficiente per annaffiarla Foglie verdi lunghe e molto strette. I fiori sono numerosi, rosa brillante con petali seghettati, sotto ogni petalo è verdastro. Il garofano di campo fiorisce alla fine dell'estate, formando interi ciuffi di nuvole rosa; alla fine dell'autunno, i gambi si estinguono.

È una pianta medicinale.

  • Garofano di sabbia - un tipo di garofano perenne, il cui numero è in calo. Cresce in grandi gruppi. La radice della pianta è strisciante, legnosa, le foglie sono strette (fino a 2 mm), allungate. Su uno stelo di 30 centimetri, ci sono uno o più fiori profumati bianchi come la neve e talvolta rosa chiaro con petali sfrangiati. La pianta fiorisce per tutta l'estate. Questo tipo di garofano è resistente alla siccità e senza pretese.
  • Il garofano di Fischer - una rara specie di garofano elencata nel Libro rosso. La radice è potente, strisciante. Su steli bassi ci sono 1-2 fiori con petali irregolari rosa scuro. Fiorisce dall'inizio dell'estate a settembre compreso.
  • Garofano d'erba (foresta, deltoide) - specie ubiquitarie che crescono su suoli sabbiosi di steppe, prati, boschi. La radice è superficiale, corta, ramificata. Fiorisce da inizio agosto a metà ottobre con piccoli fiori rosso carminio inodori.
  • Garofano a foglie d'ago (a foglie d'ago) - un semiarbusto selvatico molto raro con una lunga radice che si estende in profondità nel terreno, la radice si dirama alla superficie della terra. Il garofano dalle foglie aghiformi è di colore grigio-verde e, come suggerisce il nome, le foglie sono così strette da assomigliare ad aghi. Fiorisce all'inizio dell'estate con fiori profumati bianchi profondamente sezionati che attirano le falene come impollinatori.
  • Garofano Borbash - specie perenne alta, che raggiunge il mezzo metro di altezza. Le foglie sono lineari strette. Alla fine degli steli, ci sono mazzi di fiori rosa brillante che sbocciano in giugno-luglio.
  • Garofano armeriforme - piante mono o biennali, che si differenziano dagli altri garofani per fusto e foglie pubescenti. I fiori sono lilla, raccolti in 3-6 nello scudo dell'infiorescenza. Il rizoma è strisciante, superficiale.
  • garofano cinese - un tipo di garofani perenni. In giardino, in buone condizioni, il cespuglio cresce fitto, alto fino a 50 cm. Le foglie lanceolate strette possono avere sfumature di verde e toni grigio-blu. I fiori del garofano cinese possono essere bianchi, rossi, rosa, lilla, viola, bordeaux e altri. I petali possono essere monocromatici o dipinti in più colori contemporaneamente. Il garofano cinese può essere doppio, semidoppio e semplice. In questo caso, i fiori si trovano grandi (quindi ce ne sono pochi sulla pianta) e piccoli (più piccoli, più fiori sul cespuglio).

Il garofano cinese è senza pretese, resistente alla siccità e al gelo, tollerante all'ombra, non tollera l'abbondanza di umidità.

  • Garofano turco (barbuto) - un tipo di piante erbacee perenni coltivate come biennali. Cespugli bassi (40 cm) di varie sfumature di verde. Nel primo anno, la pianta ha solo germogli con foglie, nel secondo anno compaiono peduncoli alti (fino a 60 cm) con fiori luminosi a denti fini di varie tonalità (bianco, rosso, bordeaux, rosa, nero, variegato). Numerosi fiori (possono essercene fino a 30 contemporaneamente) possono essere semplici e doppi, raccolti in infiorescenze-scudi. Le brattee hanno estremità sottili molto lunghe, simili ai capelli, motivo per cui il fiore ha ricevuto il suo secondo nome: garofano barbuto. Questo garofano fiorisce per un mese e mezzo a partire dalla prima decade dell'estate.

La potatura degli steli dei fiori appassiti stimola la rifioritura a fine estate. La pianta è senza pretese, si propaga facilmente per auto-semina.

  • Garofano olandese (giardino) - una specie che unisce molti gruppi, ibridi e forme di garofani. La pianta è perenne, ma viene coltivata come biennale. Le foglie sono strette, lunghe con una fioritura bluastra, raccolte in una rosetta basale, da cui nel secondo anno crescono germogli, coronati da grandi (fino a 6 cm di diametro), varie sfumature di fiori dai denti grandi con un aroma gradevole. La fioritura continua per tutta la seconda metà dell'estate.

varietà

I tipi di chiodi di garofano sopra descritti includono molte varietà.

"solarium"

Tutta una serie di garofani da giardino. I cespugli sono decorativi, erbacei, densamente ramificati, a crescita rapida, compatti, adatti alla coltivazione in vaso. La pianta è perenne, ma si congela nelle regioni settentrionali, quindi viene coltivata lì come annuale, fiorita nell'anno della semina.

La fioritura è molto abbondante, a volte il cespuglio stesso non è visibile dietro i fiori.

La serie "Sanflor" comprende le seguenti varietà, diverse per diametro e tonalità dei fiori: "Sunfloor alura" (rosa brillante, 6 cm), "Sunfloor bettle" (viola scuro, 6 cm), "Sunfloor bling" (arancione chiaro con un centro più scuro, 6 cm), "Sunfloor jaguar" (viola, 4 cm) , Girasole Jolina (rosa, 4 cm), Girasole Cosmo (bianco come la neve, 4 cm), Girasole Lady Gaga (viola intenso, 6 cm), Girasole Megan (bicolore - bordo di ogni petalo rosa chiaro, base scarlatta, 4 cm) , "Sunflower Mimi" (arancione con pennellate scure, 5 cm), "Girasole cunicolo" (rosa, 4 cm), "Girasole Orinoco" (petali bicolore con base rosa scuro e bordo quasi bianco, 5 cm), Girasole toro rosso (rosso brillante, 6 cm), esta rosso girasole (centro ciliegia, bordo bianco neve, 4 cm), phaganza girasole (viola, 5 cm), cedro girasole "(giallo chiaro, 5 cm)," esta girasole "(tricolore - petali rosa con bordo bianco, al centro del fiore c'è un cerchio di ciliegia, 4 cm).

"Oscar"

Un garofano da giardino perenne, ottimo per la coltivazione all'aperto. Il cespuglio cresce fino a 80 cm.Foglie con una fioritura grigio-bluastra. I fiori sono rosa, 3-5 cm di diametro, la varietà è senza pretese, resistente alla siccità.

"Lilipot"

Una serie ibrida di garofani nani da giardino, allevati da allevatori giapponesi. Differisce in cespugli in miniatura densamente ramificati (20-25 cm di altezza), che non richiedono pizzicamenti o potature. Fiorisce per tutta l'estate con grandi fiori di 6 centimetri di sfumature bianche, rosa, arancioni, lilla e gialle.

"Imago blu"

Un'insolita varietà tappezzante di garofano erbaceo, caratterizzata da semplici fiori blu-blu, che ricoprono abbondantemente un cespuglio basso (fino a 30 cm). La pianta è perenne, ma se piantata attraverso le piantine, fiorisce nel primo anno.

"zingaro"

Una varietà di garofani turchi. Un cespuglio sferico alto 50 cm è ricoperto da fiori di velluto nero bordeaux con un centro rosa scuro. Fiorisce per tutta l'estate. La varietà è senza pretese, resistente al gelo, si sviluppa bene anche in zone ombreggiate.

"Casablanca"

Una varietà molto attraente di garofani turchi. Grandi fiori profumati (1 cm di diametro) sono dipinti con colori vivaci: rosso con un centro più scuro. La pianta può crescere su qualsiasi terreno, ama i luoghi soleggiati, ma si sente bene in ombra parziale.

Questa varietà è ottima per i fiori recisi.

"Montagna Viola"

Garofano turco. I cespugli alti (50 cm) sono densamente ricoperti da infiorescenze viola intenso con tratti leggeri. La pianta è adatta al taglio. La "Montagna Viola" fiorisce per tutto luglio. Questo garofano non è impegnativo per le condizioni di detenzione. Cresce su qualsiasi terreno, fiorisce bene al sole e in ombra parziale.

"Undine"

Garofano turco con un colore insolito dei fiori in sfumature viola scuro con un occhio bianco a contrasto e lo stesso bordo. Ogni petalo ha numerosi tratti a forma di sole. Cespuglio alto 40 cm fiorisce per tutto luglio.

"Mantello Nero"

Una varietà di garofani cinesi. Fiori doppi neri molto spettacolari con un bordo bianco su un cespuglio basso e rigoglioso (30 cm di altezza). Questa pianta annuale è completamente senza pretese; anche un fiorista alle prime armi può coltivarla.

"Nostalgia"

Una varietà di garofano di sabbia. È una pianta perenne coltivata come annuale. I cespugli alti 30 cm sono ricoperti di fiori sfrangiati bianchi come la neve con un forte aroma gradevole. Se rimuovi le infiorescenze appassite in tempo, il fiore ti delizierà per tutta l'estate. Il garofano preferisce una posizione soleggiata e tollera bene la siccità.

"Tappeto profumato"

Varietà di garofano d'erba. Si tratta di una pianta perenne tappezzante alta 40 cm, le foglie e gli steli sono ricoperti da una corta peluria. Da giugno a settembre si ricopre di piccoli fiori profumati scarlatti luminosi. Varietà resistente alla siccità e al gelo. Resiste a un calo di temperatura fino a -40 gradi.

Fuoco artico

Una varietà molto attraente di copertura del terreno di garofano a base di erbe. Si differenzia per i fiori bicolori luminosi con un centro di ciliegia, alleggerito verso il centro e un bordo bianco come la neve. I fiori sono grandi, fino a 2 cm di diametro. Fiorisce per tre mesi da luglio a ottobre. I cespugli sono bassi - 20-25 cm La pianta è perenne, poco impegnativa per le condizioni di crescita.

"Mosca Rossa"

Miscela varietale di chiodi di garofano Shabo. Pianta alta (fino a 70 cm), caratterizzata da lussureggianti fiori profumati di brillanti sfumature rosse e rosa. Questo annuale preferisce le zone soleggiate, non resiste nemmeno alle gelate a breve termine.

"Maria Shabo"

Una pianta alta sormontata da grandi fiori giallo brillante con un forte aroma. Adatto per il taglio. È coltivato da piantine come pianta annuale.

"Signora in nero"

Varietà di garofano granatina. È una pianta biennale con foglie e steli azzurri. Le foglie crescono in un mazzo proprio alla base. Gli steli raggiungono il mezzo metro. Fiorisce a luglio nel secondo anno dopo la semina. I fiori sono bordeaux scuro, grandi, fino a 5 cm di diametro, con un leggero aroma gradevole. La varietà "Lady in Black" risponde bene all'irrigazione e all'alimentazione.

Mont Blanc

Varietà di garofano Shabo. Cespugli alti 70 cm I fiori sono densamente doppi, bianchi come la neve, con un odore gradevole. Su una pianta si aprono fino a 20 grandi fiori di 6 cm. Il garofano preferisce terreni sciolti e fertili e una posizione soleggiata.

"La rosa"

Spicchi di granatina. Una pianta biennale, molto spettacolare per i grandi fiori doppi di una sfumatura rosa-corallo. Raggiungono i 6 cm di diametro e hanno un aroma delicato. I cespugli alti 60 cm hanno una fioritura bluastra. Nel primo anno si consiglia di coprire il garofano per l'inverno. Nel secondo anno, la pianta fiorisce per tutto luglio. "Rose" è senza pretese, si sentirà bene su terreni leggeri e zone soleggiate.

"Coriandoli Bianco"

Varietà strisciante a bassa crescita di garofano a base di erbe. Cespugli verdi, densamente ramificati, ricoperti da numerosi fiori bianchi come la neve con un sottile anello di ciliegio nel mezzo di ciascuno. Fiorisce per tutta l'estate, in inverno la parte fuori terra non muore. Nelle regioni con temperature molto basse, è desiderabile un riparo per l'inverno. Il resto della varietà è piuttosto senza pretese.

"Adornare"

Garofano da giardino. Una pianta perenne di medie dimensioni alta 60 cm, foglie e steli sono ricoperti da un rivestimento ceroso bluastro. Infiorescenze di spugna beige con tratti rossi, grandi (fino a 6 cm di diametro). Quando vengono tagliati, non sbiadiscono per molto tempo. Fiorisce nel secondo anno nella seconda decade dell'estate. Per l'inverno, richiede un riparo, ma allo stesso tempo può sopportare un calo di temperatura a breve termine a -3 gradi. Predilige terreni fertili, luoghi ben illuminati.

"Mary Poppins"

Una varietà di garofani cinesi. Annuale. Cresce rapidamente, formando bellissimi cespugli con fiori singoli grandi (bianchi con centro rosso), fino a 4 cm di diametro. Non tollera l'acqua stagnante, preferisce crescere su terreni argillosi soleggiati.

"sorbetto all'arancia"

Varietà di garofano Shabo. Una pianta perenne coltivata come annuale. Il cespuglio è compatto, ramificato, alto 60 cm. Le grandi infiorescenze densamente doppie (fino a 7 cm di diametro) di una ricca tonalità arancione brillante sono molto decorative. Si trovano uno su ogni germoglio del gambo del fiore. I chiodi di garofano crescono bene su terreni fertili.

Esempi nella progettazione del paesaggio

Poiché il garofano comprende una varietà di forme, tipi e varietà, diverse nel colore delle foglie e dei fiori, è ampiamente usato nella progettazione del paesaggio.

Può essere usato come pianta da cordolo. Sugli scivoli alpini e sui giardini di pietra, le specie striscianti e le varietà di garofani con fogliame argentato o bluastro staranno bene.

Una buona soluzione sarebbe quella di piantare varietà striscianti di questa pianta in piccoli gruppi sul prato, questo creerà bellissime macchie di colore su uno sfondo verde.

Varietà fragranti di garofani possono essere piantate all'ingresso della casa, in scatole da balcone.

Andrà bene con qualsiasi altra pianta in un'aiuola o in un mixborder, devi solo organizzare correttamente la combinazione di colori.

Un garofano illuminerà qualsiasi area del giardino.

Vedi sotto per ulteriori dettagli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento