Caratteristiche, dispositivo e visita all'hammam

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Beneficio e danno
  3. Regime di temperatura
  4. Dispositivo
  5. Come visitare correttamente?
  6. Set di articoli essenziali per un hammam
  7. La procedura per le procedure di ricezione dell'acqua

Hammam: cos'è e a cosa serve: queste domande sorgono per coloro che per la prima volta decidono di visitare un insolito bagno turco con una bassa temperatura di riscaldamento. Oggi, un tale complesso termale può essere organizzato in una casa di campagna, in un hotel. Asciugamani, porte, lettini e altre attrezzature per l'hammam turco o marocchino possono essere facilmente acquistati al di fuori del Medio Oriente, ma la cultura della ricezione delle procedure idriche in tale istituzione dovrebbe essere studiata separatamente e in modo più dettagliato.

Cos'è?

L'hammam è un tipo di complesso termale comune nei paesi del Medio Oriente e dell'Asia centrale. Inoltre, questa parola indica le procedure che vengono eseguite all'interno di questo analogo dei termini romani. Al di fuori dei paesi orientali, l'hammam è meglio conosciuto come bagno marocchino o turco. Si differenzia dalla sauna per una temperatura di riscaldamento più bassa - solo 45 gradi nella stanza più calda... Inoltre, in Turchia e Marocco, il bagno turco utilizza una modalità di umidità vicina al 100%, che consente di nutrire adeguatamente la pelle con sostanze utili, ringiovanirla e curarla.

L'hammam è un'invenzione tradizionale araba, particolarmente rilevante nel clima del Medio Oriente. Tuttavia, si ritiene che anche qui la tradizione del vapore umido sia stata semplicemente adottata dai romani, che ne sapevano molto di abluzioni di qualità.

In Turchia, i primi hammam sono apparsi nel VII secolo, dopo l'adozione dell'Islam come religione principale.

Successivamente, mantenere la purezza del corpo si trasformò in un bisogno urgente per i residenti locali, spesso venivano allo stabilimento balneare dopo aver visitato la moschea o prima. Totale club chiusi per gli uomini, la festa della donna è stata appositamente nominata, ogni settimana.

Le tradizioni di visitare l'hammam in momenti particolarmente importanti della vita sono conservate fino ad oggi. Un addio al nubilato e un addio al celibato prima del matrimonio, 40 giorni dopo la nascita di un bambino, la circoncisione e la fine del servizio militare sono solo una piccola parte dei motivi per riunire familiari e amici nei bagni turchi.

Per gli abitanti della Russia, tale esotismo è diventato rilevante circa 30 anni fa, negli anni '90 del XX secolo. Le lussuose sale dei bagni pubblici in stile orientale hanno fatto una forte impressione sui primi partecipanti ai viaggi all'estero. Presto apparvero i primi hammam a Mosca e si concentrarono su un pubblico femminile, gli uomini non apprezzarono immediatamente l'innovazione.

Beneficio e danno

Se sia necessario un hammam, se sia utile per bambini e adulti, si dice molto sia dagli esperti che dai principianti amanti del vapore umido. Questo bagno funziona in modo leggermente diverso dal bagno turco russo e dalla sauna finlandese. Ma i suoi benefici sono completamente innegabili e sono i seguenti.

  • Effetto disintossicante. L'atmosfera speciale dell'hammam assicura la completa apertura dei pori, l'eliminazione delle tossine e provoca la traspirazione. Vale la pena prestare attenzione al fatto che con un'esposizione prolungata e regolare al vapore umido, le condizioni della pelle migliorano davvero, l'acne e l'acne scompaiono e il tono aumenta. Dopo aver visitato il bagno turco, l'abbronzatura rimane, appare più uniforme e si stende meglio.
  • Perdita di peso. Il tuo hammam domestico ti consente di fornire un effetto più efficace del drenaggio linfatico e delle procedure di massaggio. Con il suo aiuto, è possibile rimuovere la cellulite, ridurre il volume.Questo non vuol dire che il bagno turco acceleri molto il dimagrimento, ma sicuramente contribuisce a renderlo molto più piacevole e confortevole, e garantisce il consolidamento del risultato.
  • Diminuzione dell'untuosità della pelle. L'aumento della secrezione delle ghiandole sebacee causa molti problemi. Con il regolare passaggio della procedura con vapore umido, è possibile ottenere un restringimento dei pori, normalizzare molti processi nel corpo. La condizione della pelle e dei capelli migliora significativamente, l'eccessiva untuosità viene eliminata.
  • Combattere il raffreddore. In assenza di temperatura corporea elevata, il bagno turco può essere considerato parte integrante di un trattamento di successo. Nell'hammam, puoi condurre sessioni di aromaterapia, garantire un riscaldamento uniforme dell'apparato respiratorio, come quando si impostano lattine e cerotti di senape, ma farlo in combinazione. Un tale bagno turco domestico sarà davvero un'ottima soluzione per i bambini che non amano troppo le procedure mediche.
  • Rilassante e antistress. Una visita all'hammam favorisce il rilassamento profondo dei muscoli, aiuta a liberarsi dalle pinze, dall'eccessivo rilascio di acido lattico. È questo metodo di rilassamento che garantisce una lotta efficace contro la fatica, il superlavoro e la depressione. Anche con un forte stress, un paio d'ore nell'hammam aiuterà a portare la mente e i sentimenti in equilibrio, ad alleviare la sensazione di ansia e tensione.
  • Sollievo dal dolore articolare. Il bagno turco con il suo calore morbido e delicato svolge un'azione benefica sulla condizione dell'apparato locomotore in caso di artriti, artrosi, osteocondrosi. Recupero da lesioni e fratture, la lotta contro la deposizione di sale in tali condizioni è più rapida ed efficace. Puoi considerare la procedura per visitare il complesso come parte della fisioterapia.
  • Lotta contro le malattie respiratorie croniche. Bronchite, tonsillite, laringite, che si verificano costantemente sullo sfondo di raffreddori, possono scomparire completamente e senza lasciare traccia se fai una visita regolare al bagno turco la tua buona abitudine. Il vapore umido combinato con il riscaldamento, gli oli aromatici funzionano meglio di qualsiasi fisioterapia. Allo stesso tempo, una persona gode della procedura, si diverte.

Il danno di un bagno turco è direttamente correlato solo alle restrizioni individuali stabilite per determinate persone.... Ad esempio, è vietato eseguire procedure con vapore se una persona è in una condizione dolorosa acuta: con un aumento della temperatura corporea, lo sviluppo di processi infiammatori, la presenza di malattie croniche nella fase acuta. È esclusa anche una visita al bagno quando nel corpo sono presenti tumori di qualsiasi tipo: benigni, maligni. Una neoplasia patogena può iniziare a crescere, poiché il riscaldamento provoca la divisione cellulare.

Non dovresti visitare l'hammam mentre trasporti un bambino. Tali procedure sono vietate alle persone con malattie polmonari: tubercolosi, asma bronchiale. Non dovresti visitare il bagno turco dopo un infarto, ictus, problemi ai vasi sanguigni, sistema endocrino, malattie del fegato.

Le procedure in questo caso faranno più male che bene e potrebbero provocare un deterioramento della salute.

Regime di temperatura

L'hammam è una delle procedure da bagno più delicate... La temperatura di riscaldamento dell'aria, a seconda della stanza, qui varia da +30 a +60 gradi Celsius. Il processo di riscaldamento avviene gradualmente, senza "terapia d'urto", con una graduale apertura dei pori. Allo stesso tempo, il livello di umidità varia dall'80 al 100%. Quando si costruisce un bagno turco, è necessario osservare le corrette transizioni di temperatura durante gli spogliatoi. L'hammam assomiglia a una galleria, ogni stanza della quale ha la sua modalità di riscaldamento:

  • + 28-30 - gradi nello spogliatoio;
  • + 40-50 - in camera con lettini prendisole;
  • + 40-50 - su panche di marmo chebek-tashi;
  • fino a +70 - nelle nicchie dei bagni turchi, la temperatura al loro interno è diversa, per tutti i gusti.

Fornendo un graduale riscaldamento e raffreddamento del corpo, puoi provare quell'indescrivibile sensazione di leggerezza, comfort, relax, raggiunta solo in un bagno turco.

Dispositivo

Un moderno hammam può benissimo essere ospitato in una normale casa di campagna, in una casa di campagna, in un appartamento. Non è nemmeno necessario sviluppare un progetto per un complesso termale a tutti gli effetti: le cabine doccia già pronte con una vasca e un generatore di vapore possono facilmente far fronte all'imitazione del principio di funzionamento di una spa turca in un normale bagno. Per coloro che hanno spazio libero sufficiente, c'è l'opportunità di creare un hammam a tutti gli effetti in una casa privata. In un appartamento, la ventilazione standard semplicemente non può far fronte a tali carichi.

Inizia il vero hammam turco con design d'interni. Qui vengono utilizzate finiture in ceramica lucida: mosaico, con decorazioni o dipinti intricati. I lettini, chiamati "chebek-tashi", sono realizzati in marmo, come i sedili del bagno turco, sono dotati di un sistema di riscaldamento autonomo. I saloni hanno tavolini rotondi bassi e divani, vengono serviti tè e frutta.

C'è una pietra di marmo al centro della sala principale.... Questa stanza è caratterizzata dalla creazione di un soffitto a cupola che consente all'umidità condensata di defluire lungo le pareti. Nella versione moderna, viene utilizzato un ventilatore resistente all'umidità con scaricatori di condensa, collegato al sistema di ventilazione, per rimuovere il vapore in eccesso.

Oltretutto, parti e strutture in legno non vengono utilizzate qui - solo minerali naturali o piastrelle di ceramica nella decorazione. È possibile utilizzare per la decorazione pannelli murali in pietra artificiale o onice naturale trasparente, marmo opaco, travertino. Anche l'illuminazione dell'hammam è speciale. Le lampade si trovano nel bagno turco e in altre sale a diversi livelli, creando un'atmosfera speciale.

I raggi tenui e diffusi accentuano l'atmosfera rilassante.

Anche in una piccola zona doccia, un bagno turco a vapore può sembrare abbastanza realistico.: semplicemente i lettini prendisole sostituiranno le sedute, la bacinella per le abluzioni si trasformerà in un moderno attrezzo con l'effetto di un temporale tropicale, le porte in vetro aiuteranno a mantenere la temperatura desiderata all'interno. Una fragranza che dispensa oli essenziali sarà responsabile del relax. Vale la pena parlare più in dettaglio di come funziona l'hammam domestico.

Inoltre, lo meritano i bagni turchi con caldaia a legna. La disposizione delle loro sale è simile a una mano umana con cinque dita. E ognuno ha il suo scopo, che deve essere preso in considerazione durante la progettazione. Visitano le sale allo stesso modo, in modo strettamente routinario.

Ingresso

È separato per uomini e donne - così si fa negli hammam tradizionali. Ciò è dovuto principalmente alle tradizioni dell'Islam. Inoltre, questa separazione consente la decorazione di ciascuna delle parti dell'edificio in diversi colori e disegni. Infatti, nell'hammam turco, anche entrandovi contemporaneamente, uomini e donne non possono incrociarsi: tutte le stanze delle ali destra e sinistra sono specchiate e isolate.

Camerino

La stanza per cambiarsi si chiama "jamekan". Qui si tolgono l'abito quotidiano e prendono lenzuola, pantofole e tradizionalmente collocano una fontana al centro della sala. Non è accettato essere nudi, a meno che non sia necessario per le procedure SPA. Vale la pena considerare questo quando si visitano gli hammam pubblici.

Anche le pantofole devono essere indossate, il pavimento in alcune stanze si riscalda fino a 70 gradi o più.

bagno turco

Hararet o bagno turco, - la sala centrale dell'hammam. La temperatura qui raggiunge il suo massimo, raggiunge 55-60 gradi. Al centro della stanza c'è una "pietra del ventre" in marmo e intorno ad essa ci sono panche in pietra naturale, dove vengono ricevute le procedure principali, è possibile rilassarsi e riscaldarsi adeguatamente. All'interno dell'harareta può essere installata anche una speciale vasca idromassaggio, un kurna, che sostituisce la piscina.

Intorno alla sala centrale si trovano docce per le abluzioni dopo un bagno turco. Da qui, dalla sala degli hararet, puoi andare a kulchan... Questa stanza appartiene alle stanze ausiliarie. Qui riposano, organizzano il tè, comunicano dopo le abluzioni.

Soguklyuk

Il bagno di solito confina con lo spogliatoio e il bagno turco si trova dietro di esso. C'è docce, accesso ai servizi igienici... Il regime di temperatura all'interno raggiunge i 30-35 gradi, il che consente di preparare il corpo per un'ulteriore cottura a vapore, aiuta ad aprire i pori.

Come visitare correttamente?

Le regole di comportamento dell'hammam esistono per tutti gli ospiti - sia residenti che visitatori. Se parliamo di Turchia, Marocco, altri Paesi musulmani con rigidi canoni religiosi, è imperativo fare una visita separata per uomini e donne. Vale la pena sapere in anticipo dove si trova l'ingresso alle terme. I visitatori all'interno sono tenuti a trasformarsi in un pareo ovunque non sia richiesta la nudità.

Quando visiti una sala comune con panche, assicurati di stendere un asciugamano prima di sdraiarti.... Tutte le stanze devono essere in pantofole speciali... Dopo il riscaldamento non puoi alzarti di colpo, dovresti prendere con attenzione una posizione eretta, senza fretta inutile. All'ingresso del bagno turco è consuetudine lasciare fuori dalla porta di casa bevande alcoliche e altri stimolanti. Dopo un pasto, dovrebbero trascorrere almeno 1-1,5 ore, è vietato visitare le procedure a stomaco pieno.

La frequenza media delle visite all'hammam è di una volta alla settimana. La durata della sessione non deve essere superiore a 1,5-2 ore.

Set di articoli essenziali per un hammam

C'è un certo elenco di articoli tradizionalmente usati negli hammam durante le procedure idriche. Oggi non è necessario portare con sé un set completo. Se vuoi preservare l'autenticità della procedura, dovresti assolutamente occuparti dell'acquisto dei seguenti accessori.

  • Peshtemal, o pes-te-mal... Questo è un asciugamano con frange che di solito viene avvolto intorno al corpo. È fatto di seta o cotone, è largo - dalle ascelle al centro della coscia, è consentito un ornamento a strisce o un singolo colore. In totale, nell'hammam vengono utilizzati 3 asciugamani, da 1 per realizzare un turbante per la testa, da 2 - un mantello per le spalle, quest'ultimo è avvolto attorno al corpo.
  • Nalin. Questo è il nome degli zoccoli di legno, che forniscono una buona adesione alla superficie, non si riscaldano, sono confortevoli per la pelle. Tali prodotti sono spesso riccamente decorati, integrati con elementi decorativi in ​​argento o madreperla.
  • Ciotola per le abluzioni. Sembra un normale lavabo, ma è realizzato in metallo: potrebbero essere presenti rame, argento, rivestimento placcato in oro. In Turchia, puoi acquistare ciotole originali per l'abluzione con ornamenti etnici, riccamente decorate, trasformando la procedura di visita all'hammam in un vero e proprio rituale.
  • Contenitore per il sapone... È fatto di metallo, con manici sulla parte superiore, come una borsa, e fori per far defluire l'acqua attraverso il fondo. Qui non viene messo solo il sapone, ma anche un guanto o un guanto per strofinare la pelle, un asciugamano e un pettine.
  • Keze. Questo è il nome dello stesso guanto per l'automassaggio del corpo. Con il suo aiuto, puoi facilmente garantire il lavaggio della superficie della pelle, rimuovendo le particelle morte e cheratinizzate da essa. Il grado di durezza della salvietta può variare, a volte vengono scelti appositamente diversi keze - per peeling leggero o profondo.
  • Strumenti cosmetici. Questi includono l'olio di rosa, destinato ad essere applicato sulla superficie del corpo dopo le procedure. L'henné come maschera per capelli viene preso insieme a una ciotola speciale, in cui la polvere viene diluita in uno stato pastoso. Anche nell'hammam, le bellezze orientali eseguono la tintura delle sopracciglia.

È importante notare che non è consuetudine utilizzare il bagno turco da soli. Qui lavorano persone speciali - tellakche conducono sessioni di massaggio, applicano maschere, eseguono altre procedure nel rispetto di tutte le precauzioni.

A casa, è possibile far fronte al compito con l'aiuto di quel guanto molto rigido e delle speciali spugne da massaggio.

La procedura per le procedure di ricezione dell'acqua

Quando si visita l'hammam, per ottenere il miglior effetto curativo, è indispensabile seguire una certa sequenza di azioni. L'ordine corretto è mostrato di seguito.

  1. Risciacquo sotto la doccia o un'altra fonte di acqua corrente.
  2. Passare a un lettino in marmo riscaldato - per aprire i pori. La procedura dura circa 20 minuti prima che il corpo si senta rilassato e a suo agio.
  3. Peeling. Il corpo viene strofinato con salviette dure, preferibilmente naturali - di luffa, fornendo un effetto di massaggio sufficientemente intenso. Con la corretta osservanza dell'ordine delle azioni, è possibile ottenere una separazione intensiva delle cellule della pelle cheratinizzate.
  4. Rimozione degli effetti del peeling. Devo fare un'altra doccia.
  5. Insaponare con uno speciale sapone all'olio d'oliva. Ha un effetto benefico sul corpo e aiuta a prepararsi agli effetti del massaggio. Nel classico hammam, una seduta di massaggio può durare fino a 60 minuti.
  6. Lavare via la schiuma di sapone. Successivamente, il corpo può essere lasciato riposare passando dal bagno termale alla sala relax.
  7. In una stanza chiamata "Kulhan", si tengono feste del tè, gli uomini qui possono fumare un narghilè o semplicemente chiacchierare tra loro.

Solo seguendo tutti i consigli relativi alla visita dell'hammam, puoi goderti appieno le procedure.

Vale la pena notare che un vero bagno turco è comunque diverso dalle docce compatte con generatori di vapore che simulano l'atmosfera di un bagno turco. Ma anche un tale mini-spa a casa può essere molto utile per l'equilibrio spirituale e fisico.

Per informazioni su come costruire un hammam con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento