Haworthia Cooper: caratteristiche, caratteristiche di semina e cura
La pianta succulenta in miniatura Haworthia Cooper, spesso chiamata truncata, è costituita da diverse rosette e raggiunge una lunghezza di 7-8 cm Le foglie sono corte e carnose, leggermente trasparenti all'estremità. Con l'aiuto di una "finestra" così trasparente, la pianta assorbe la luce. Il fusto della pianta è corto o assente e le foglie carnose forniscono alla pianta una scorta d'acqua.
La pianta è piuttosto senza pretese e quindi molto popolare, in parte a causa del suo aspetto insolito. Per questo, la trunkata è spesso chiamata la "pietra vivente". Molti giardinieri includono questa pianta in una varietà di progetti paesaggistici.
Regole di semina e allevamento
Haworthia Cooper non è troppo capricciosa in termini di semina, quindi ci sono molti modi per piantarla. È piantato con germogli laterali, bambini, una foglia e, naturalmente, semi.
È necessario piantare l'haworthia di bottaio in piccoli vasi rotondi. Dovrebbero essere preferite opzioni più piatte con un buon drenaggio. Non dovresti piantare la pianta in vasi quadrati, perché alla trunkata non piace l'acqua in eccesso e se il terreno è troppo umido, le foglie iniziano a marcire.
Per piantare una pianta, viene solitamente utilizzato un terreno speciale per piante grasse. Ma l'opzione migliore sarebbe quella di fare il terreno a mano. Per la produzione, è necessario mescolare sabbia, terreno argilloso e frondoso e, in modo che l'umidità in eccesso non rimanga nel terreno, è necessario aggiungere una sostanza con un effetto assorbente, ad esempio trucioli di mattoni.
Anche la preparazione del vaso per piantare la trunkata deve essere eseguita secondo le regole. Una miscela drenante viene versata sul fondo della pentola, quindi viene cosparsa di una piccola quantità di terra, viene posto un germoglio al centro, quindi viene completamente ricoperto di terra e annaffiato. Il terreno deve essere leggermente schiacciato.
Per riprodurre una succulenta con l'aiuto di germogli laterali, è necessario tagliare il germoglio dalla radice e posizionarlo in una sorta di serra, un contenitore piatto con un substrato umido. Il metodo di riproduzione da parte dei bambini è simile al precedente: una fuga con piccole radici attecchirà facilmente.
Per l'opzione di propagare l'haworthia con una foglia, è necessario tagliare la foglia e metterla in un luogo caldo per un paio di giorni. Il foglio deve assolutamente asciugarsi. Dopo l'essiccazione, il telo deve essere steso nella sabbia, leggermente coperto, fornendo un effetto serra. Quando i primi segni di formazione delle radici diventano evidenti, il tronco deve essere trapiantato nel terreno.
Piantare una succulenta con i semi è un processo piuttosto laborioso, ma abbastanza fattibile. Dovresti iniziare preparando un terreno speciale - terreno per piante grasse, è utile anche la farina di dolomite. Riempi i contenitori piatti con il substrato e metti i semi, premendo un po 'in esso. Copri i contenitori con i semi con pellicola trasparente e riponili in un luogo buio e caldo fino alla comparsa dei primi germogli. Non appena compaiono i germogli della succulenta di Haworthia Cooper, devono sicuramente essere collocati in una stanza con luce brillante o artificiale. Sotto l'illuminazione artificiale, le piantine di trunkata devono avere condizioni di serra. Gli alberelli dovrebbero essere piantati con molta attenzione.
Il terreno per la semina deve essere asciutto.
Crescere in casa
Con la cura adeguata, l'esotica Haworthia di Cooper delizia a lungo l'occhio con la sua bellezza e unicità.Soggetto a semplici regole che garantiscono un'adeguata cura a casa, la pianta attirerà gli sguardi entusiasti non solo dei membri della famiglia, ma anche degli ospiti. Inoltre, una pianta termofila emette energia positiva.
In natura, Trunkata non tollera il sole cocente, quindi preferisce crescere all'ombra di arbusti o erba alta. Pertanto, l'assistenza domiciliare dovrebbe essere il più vicino possibile all'ambiente naturale. Una finestra situata sul lato est o ovest fornirà il livello di illuminazione necessario per l'Haworthia di Cooper, ma la finestra situata sul lato nord oscurato, se non uccide la pianta, priverà sicuramente il sofisticato trunkata della sua attrattiva.
Anche la temperatura e l'umidità dell'aria sono estremamente importanti per la succulenta di Haworthia Cooper. Originario dell'Africa, il trunkata tollera bene l'aria secca, quindi non è necessario spruzzarlo. Ma la temperatura non dovrebbe essere troppo alta o bassa. In estate, Haworthia di Cooper si sente benissimo a una temperatura di +25 gradi Celsius. In inverno, invece, la temperatura dell'aria non può superare i +15 gradi, poiché la trunkata dovrebbe trovarsi in uno stato di letargo invernale durante questo periodo.
La pianta ha una propria riserva d'acqua, quindi Haworthia di Cooper non ha paura della siccità, al contrario, non ama il terreno troppo umido. In estate, l'irrigazione della trunkata è necessaria in media una volta alla settimana, ma solo se il terreno è asciutto. L'acqua per innaffiare la pianta va difesa, la temperatura deve essere a temperatura ambiente, non si può usare l'acqua direttamente dal rubinetto. In inverno, durante la dormienza invernale, è meglio non disturbare nuovamente la pianta, quindi è necessario anche annaffiare la trunkata raramente e sempre con acqua fresca (la temperatura non è superiore a +14 gradi), una volta al mese sarà essere abbastanza.
Non è necessario tagliare le foglie del tronco succulento, ma se vuoi davvero dare una forma decorativa ordinata, devi farlo con estrema attenzione.
Se la pianta richiede alimentazione, la succulenta di haworthia cooper è adatta per l'alimentazione specializzata rispettivamente di cactus e piante grasse. L'alimentazione casalinga che fornisce assistenza domiciliare deve necessariamente contenere fosforo e potassio. Non dovresti usare l'azoto come condimento superiore per la trunkata, la pianta non tollera bene questo elemento. Tutta l'alimentazione dovrebbe essere effettuata in estate.
Malattie e parassiti
Nonostante la sua semplicità, l'Haworthia di Cooper a volte può ammalarsi se non tutte le condizioni sono soddisfatte nel suo ambiente.
Ad esempio, se non concimi una succulenta o, al contrario, applichi un eccesso di fertilizzante, le foglie della pianta potrebbero cambiare colore. Inizieranno a marcire a bassa temperatura e umidità, e l'alta temperatura e l'aria secca faranno seccare e arricciare il fogliame. Inoltre, le foglie appassiranno se l'aria interna è troppo umida.
Anche con la cura più attenta, il tronco non è protetto dall'influenza di vari parassiti.
- La cocciniglia scava nelle foglie e negli steli della succulenta Haworthia cooper, nutrendosi della linfa della pianta. Una popolazione significativa del parassita può persino uccidere il tronco.
- La cocciniglia, alias pidocchi pelosi, lascia sulla pianta uno scarico simile al cotone idrofilo, che fa sì che l'haworthia di Cooper inizi a ferire e interrompa completamente la crescita.
Gli insetticidi industriali sono usati per controllare i parassiti. La lavorazione della succulenta Haworthia Cooper viene eseguita due volte, seguendo rigorosamente le istruzioni. Se i parassiti sono riusciti a entrare nel sistema radicale, è necessario rimuovere la pianta dal terreno, sciacquare le radici e trattarla accuratamente con un insetticida, quindi trapiantare la trunkata in un nuovo vaso usando terreno fresco.
Per informazioni su come trapiantare l'Hawrotia di Cooper in un substrato minerale, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.