Haworthia a strisce: caratteristiche, caratteristiche di semina e cura

Contenuto
  1. Caratteristica
  2. Regole di atterraggio
  3. Come fiorisce?
  4. Sottigliezze di cura
  5. Caratteristiche di allevamento
  6. Malattie e parassiti

Non tutti i coltivatori preferiscono le piante da fiore. Molte persone allevano succulente modeste e senza pretese, la cui varietà di forme consente di creare composizioni uniche e interessanti. Il loro elemento centrale e principale è spesso haworthia, vale a dire: haworthia a strisce. Questo tipo può essere considerato il più comune.

Caratteristica

Questa pianta appartiene alla famiglia delle Xanthorrhea. Alcune fonti indicano che appartiene agli Asfodelici, ma ora questi ultimi sono considerati una sottofamiglia, da qui le discrepanze. Haworthia deve il suo nome allo scienziato Adrian Haworth, che studiò la flora africana. In natura, può sembrare una specie di cespuglio alto un metro. All'interno è una pianta compatta che cresce fino a circa 20 cm sia in altezza che in larghezza.

Haworthia è originaria del Sud Africa, quindi ha sviluppato caratteristiche tipiche di piante grasse e cactus che vivono in climi caldi e aridi. La pianta non ha quasi stelo, ci sono solo lunghe foglie carnose., piuttosto largo alla base e si assottiglia verso le estremità, formando una rosetta. Esternamente, l'haworthia a strisce assomiglia un po' all'aloe, ma è più "pacifica", poiché non ha spine.

Ma, invece di loro, le foglie di smeraldo sono abbondantemente ricoperte da piccole escrescenze bianche disposte a strisce, rendendo la pianta molto elegante.

Regole di atterraggio

Poiché Haworthia cresce nella sua patria quasi nei deserti, ha bisogno anche di un terreno argilloso sabbioso leggero, con una buona permeabilità all'acqua. È meglio prendere la composizione approssimativamente come segue:

  • sabbia grossolana;
  • terreno argilloso (è possibile aggiungere foglie);
  • piccola roccia conchiglia.

    Tutti i componenti devono essere in parti uguali. Se non è possibile preparare da soli il substrato, il terreno è adatto per piante grasse e cactus o per la coltivazione di bonsai da un negozio di fiori.

    È importante fornire il drenaggio da piccoli mattoni rotti o argilla espansa.

    Haworthia a strisce cresce lentamente, raramente ha bisogno di un trapianto, non più di una volta ogni 3 anni, quindi è necessario selezionare immediatamente un contenitore delle dimensioni ottimali per un nuovo cespuglio, non troppo stretto, ma non "per la crescita". Non vale la pena piantare questa pianta in un vaso profondo, poiché allora il sistema radicale inizierà a svilupparsi vigorosamente a scapito della parte fuori terra. Inoltre, può verificarsi ristagno di acqua nelle radici, e questo è altamente indesiderabile.

    Per quanto riguarda il materiale da cui sarà il vaso di haworthia, non ci sono raccomandazioni speciali. Una pianta succulenta si sente benissimo sia in contenitori di plastica che in ceramica. Qui puoi essere guidato solo dalle tue preferenze per l'aspetto della nave. Per quanto riguarda la forma del vaso, si ritiene che in contenitori rettangolari o quadrati, le radici negli angoli siano piegate e possano marcire.

    Come fiorisce?

    Solitamente l'haworthia striata viene coltivata come pianta ornamentale decidua, ma può anche fiorire. Molto spesso, la fioritura avviene in primavera o in estate. Un lungo peduncolo appare dal centro della rosetta, può raggiungere da 50 a 90 cm. All'estremità del gambo sbocciano diversi piccoli fiori biancastri, inodori, con una disposizione a punta, ma a una certa distanza l'uno dall'altro Altro.

    L'infiorescenza sembra piuttosto elegante, ma non tutti la considerano una decorazione della pianta. Alcuni suggeriscono semplicemente di tagliare un'aggiunta indesiderabile in modo che non tolga forza al cespuglio principale. Questa è già una questione di gusti.

    Sottigliezze di cura

    L'origine africana dell'haworthia striata ha determinato le peculiarità della sua coltivazione in condizioni indoor. È molto ben adattato alla sopravvivenza in un clima arido, il che è confermato dalle recensioni dei coltivatori di fiori. Ci sono casi in cui Haworthia, dimenticata per diversi mesi, non è morta ed è stata completamente ripristinata dopo l'irrigazione.

    Naturalmente, non esortiamo a sottoporre la pianta a tali test, quindi ti diremo come creare intimità e comfort per essa.

    Leggero

    Fornire all'Haworthia un'illuminazione sufficiente è importante, ma non ama la luce solare diretta e le forti ombre. Il davanzale della finestra est o sud-est sarà la "residenza" ideale. Qui la pianta riceverà la quantità di luce diffusa di cui ha bisogno.

    Temperatura dell'aria

    Probabilmente la prima associazione che viene in mente alla parola "Africa" ​​sarà il caldo. Ma per l'haworthia a strisce, la temperatura non è superiore a + 20,25 ° C. E a velocità più elevate, vale anche la pena ventilare. Se possibile, in estate, è meglio che la pianta rimanga all'aria aperta, quindi sicuramente non si surriscalderà, ma è necessario proteggerla dalla pioggia.

    In inverno, Haworthia ha un periodo dormiente e durante questa stagione la temperatura interna dovrebbe essere ridotta a + 10 ° C. I fioristi consigliano di posizionare piccole piante tra i telai. Se la rosetta di foglie è troppo grande per uno spazio del genere, la pentola haworthia può essere avvicinata al vetro e protetta dagli effetti dei dispositivi di riscaldamento (ad esempio con un piccolo foglio di compensato o una scatola).

    Umidità e irrigazione

    È necessario annaffiare le piante grasse, come tutte le altre piante, ma l'umidità in eccesso può portare alla morte. L'irrigazione è migliore con acqua filtrata o tiepida. La frequenza di questo processo dipende dall'ambiente. In una stanza calda e asciutta, dovrai innaffiare la pianta più spesso.

    È meglio concentrarsi sulle condizioni del terreno. Quando lo strato superiore del substrato si asciuga bene, è necessario annaffiarlo. Se non sei sicuro che il terreno sia abbastanza asciutto, aspetta un altro giorno o due. Programma di irrigazione approssimativo:

    • in estate, autunno, primavera - una volta ogni 3 giorni;
    • in inverno - 2 volte al mese.

      Bisogna fare attenzione che non rimanga acqua nella padella; l'eccesso deve essere drenato. Le foglie inferiori appassite sono un segno di eccessiva irrigazione.

      Sebbene Haworthia non ami la pioggia, a volte è necessario rimuovere la polvere dai piatti fogliari. Poiché la pianta è piccola, puoi semplicemente pulirla con un panno umido. In una calda giornata estiva è consentita una doccia calda, ma dopo è meglio asciugare le foglie con un tovagliolo in modo che non rimanga acqua nei seni.

      Top spogliatoio

      In natura, l'haworthia striata cresce su terreni piuttosto poveri e in casa non ha bisogno di essere nutrita in modo intensivo. Ma poiché la pianta viene trapiantata raramente, il substrato in vaso è ancora esaurito. Pertanto, circa 1 volta al mese nel periodo primavera-estate, vale la pena concimare il terreno con uno speciale condimento per piante grasse e cactus. Viene diluito secondo le istruzioni sulla confezione e applicato contemporaneamente all'irrigazione (alcuni coltivatori consigliano di preparare una soluzione in metà proporzione).

      Un eccesso di fertilizzanti si manifesterà come un cambiamento nel colore delle foglie in giallo o rossastro, quindi è meglio aumentare leggermente il tempo tra le medicazioni e regolare la dose la prossima volta.

      Caratteristiche di allevamento

      Per decorare l'interno, vengono spesso utilizzate composizioni di vari tipi di piante grasse, ma diversi cespugli di haworthia a strisce da soli, piantati in un ampio contenitore, sembrano molto decorativi. Inoltre, non è difficile propagare queste piante. Ci sono diversi modi.

      Figli

      Nell'haworthia a strisce, puoi spesso vedere piccole rosette che si estendono dal cespuglio principale, nel tempo si formano radici su di esse. Per un trapianto, questa è l'opzione migliore. Quindi puoi semplicemente separare con cura il bambino dalla pianta madre (ea volte non è nemmeno necessario scavarlo) e spostarlo in un vaso preparato con terreno umido.

      Se è necessario tagliare una piccola presa e non ci sono ancora radici su di essa, il processo sarà un po' più complicato:

      • cospargere il taglio con carbone attivo e asciugare per 2-3 giorni;
      • mettere in sabbia bagnata per formare radici;
      • non c'è bisogno di annaffiare, è meglio inumidire il substrato dall'irrigatore;
      • dopo la formazione delle radici (di solito dopo 4 settimane), trapiantare in un contenitore preparato.

      Fogliame

      Questa pianta è in grado di formare radici non solo su rosette formate, ma anche su singole foglie. Dovrebbero essere trattati allo stesso modo dei bambini senza radici. Non è consigliabile creare condizioni di serra, se coperto con pellicola o vetro, c'è un'alta probabilità di decadimento. È meglio propagare l'haworthia con bambini e foglie in primavera.

      Semi

      Poiché la pianta in questione fiorisce, quindi i semi si formano da essa, puoi acquistarli in un negozio di fiori, ma è più difficile e più lungo allevare Haworthia in questo modo.

      Procedura passo passo:

      • preparare un substrato sciolto umido o sabbia;
      • stendere i semi sulla sua superficie, premendoli leggermente in profondità;
      • coprire il contenitore con vetro o pellicola;
      • mantenere una temperatura dell'aria di circa + 25 ° C e un'illuminazione sufficiente.

        Dopo la comparsa dei primi germogli, il rifugio viene rimosso. La crescita delle piantine è lenta e sarà possibile immergerle solo in pochi mesi e, possibilmente, in un anno. Durante l'intero periodo di sviluppo delle giovani piante, il mantenimento della temperatura e dell'illuminazione è una condizione molto importante.

        L'haworthia dovrebbe essere trapiantata in contenitori permanenti in primavera.

        Malattie e parassiti

        Poiché le piante grasse sono sensibili all'umidità in eccesso, la putrefazione è più pericolosa per loro. Ma se presti molta attenzione al programma e al processo di irrigazione, tali malattie possono essere evitate.

        Dei parassiti su Haworthia, compaiono più spesso cocciniglie e cocciniglie. Le piante vengono solitamente infettate all'aperto in estate. Pulire le foglie con una soluzione di sapone da bucato aiuta bene contro i parassiti. Se sono necessari mezzi più potenti, puoi usare "Aktara" o "Actellik". L'elaborazione viene eseguita 2 volte con un intervallo di una settimana.

        In generale, l'haworthia a strisce non è impegnativa per le condizioni di detenzione, sembra interessante, sia separatamente che nelle composizioni. Può essere raccomandato per la coltivazione ai coltivatori principianti.

        Come piantare l'haworthia a strisce, guarda il video qui sotto.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento