Tutto su Haworthia
Si crede che la pianta di Haworthia sia un talismano protettivo che porta bontà e carica la casa di energia positiva. Naturalmente, non tutti i coltivatori di fiori sono d'accordo con le superstizioni popolari, così come con i motivi religiosi. Eppure, la maggior parte delle persone che amano coltivare fiori sul davanzale della finestra spesso seguono i segni popolari.
Questa pianta non ha foglie colorate e accattivanti, non è ricca di fiori. Eppure è diventato molto diffuso nella floricoltura mondiale. Per l'intero ciclo della sua vita, Haworthia non causa disagi. Per natura, la pianta è schizzinosa. Eppure, per il suo allevamento e coltivazione, è necessario svolgere cure decenti. Fatte salve le regole della manutenzione domestica, ogni persona potrà avvicinarsi a questo fiore esotico.
Descrizione
Haworthia è una graziosa perenne. Le prime copie furono portate nel territorio dei paesi europei nel XVIII secolo. Le patrie di Haworthia sono il sud-ovest e il Sudafrica. La pianta prende il nome dal famoso botanico straniero Adrian Haworth. Ad oggi, nell'ambiente botanico sono conosciute più di 150 specie della pianta rappresentata. In apparenza, il fiore sembra un cactus, ma quando tocchi l'Haworthia, senti immediatamente la differenza.
Questa pianta succulenta coltivata in casa può crescere fino a 30 centimetri di altezza. Le sue foglie sono dense e piuttosto carnose. Nella forma, la pianta ricorda una rosetta, che si trova su un piccolo stelo ed è appena visibile ad occhio nudo. La superficie delle foglie è liscia al tatto, talvolta con rigonfiamenti che risaltano di colore bianco. Per ogni singolo tipo di haworthia, i bordi dei piatti fogliari differiscono nella struttura. Possono assomigliare a un bordo smerlato, i bordi dei fogli di altri esemplari sono completamente lisci e le punte del foglio sono dotate di un angolo appuntito.
Alcune varietà della pianta Haworthia hanno una caratteristica interessante. All'estremità delle foglie, ci sono piccole aree trasparenti che ricordano finestre di vetro attraverso le quali le piante ricevono la luce solare. Durante il periodo di fioritura, molte specie di Haworthia sbocciano piccoli fiori tubolari allungati con petali piegati di lato.
Molto spesso, l'haworthia viene confusa con altri rappresentanti di un giardino fiorito, ad esempio con l'aloe. E solo i fioristi esperti possono dire immediatamente la differenza tra loro. In primo luogo, l'aloe non dissolve i bambini, mentre Haworthia ne ha molti. In secondo luogo, le scanalature a coste sono chiaramente percepite dal fondo dei piatti fogliari di haworthia, la superficie stessa è leggermente ruvida. L'aloe non possiede le caratteristiche presentate. Se vuoi coltivare la succulenta descritta, i coltivatori alle prime armi sono preoccupati che una pianta originaria dell'Africa possa rivelarsi velenosa. Infatti, il succo vegetale di Haworthia contiene sostanze velenose, ma in basse concentrazioni, che non danneggeranno il corpo umano.
Distribuzione in natura
La patria di Haworthia è la parte sud-occidentale e meridionale dell'Africa. Nella classificazione botanica, la pianta appartiene alla famiglia Xantoreide. Per le sue caratteristiche principali è considerata una pianta erbacea perenne. In natura, Hawortia si trova in luoghi aridi come il deserto. La pianta raggiunge i 15 centimetri di lunghezza.Una caratteristica distintiva dell'haworthia selvatica è la sostituzione delle vecchie foglie con nuovi bambini piccoli, che crescono l'uno sopra l'altro, grazie ai quali la pianta stessa risulta essere molto più alta. Scienziati e botanici incontrarono sulla loro strada haworthia del deserto di varie specie, la cui età superava i 10 anni. Erano alte poco più di un metro. Poiché Haworthia non è una pianta capricciosa, cresce naturalmente anche in natura.
varietà
I coltivatori moderni conoscono la presenza di oltre 150 varietà di Haworthia, che vengono coltivate nell'ambiente di appartamenti e case. Inoltre, ogni singola copia presenta molteplici differenze rispetto alle sue controparti. Certo, non tutte le varianti di Haworthia portate qui hanno messo radici in casa. Tuttavia, circa 70 rappresentanti di questa pianta si sono adattati perfettamente all'ambiente della stanza e alle condizioni di crescita domestica. In questo elenco, ci sono diverse varietà di piante che sono più popolari tra i coltivatori di fiori.
Haworthia a strisce
Questo rappresentante della famiglia Ksantoreev non ha uno stelo nella struttura. Foglie ristrette. A colori, ricordano più un'ombra di palude. Le foglie carnose sono combinate con un denso design a rosetta. La superficie delle lastre è liscia, con sottostanti collinette di colore chiaro. Durante il periodo di fioritura dissolve i piccoli fiori nella zona delle pannocchie.
Perla Haworthia
Nella letteratura scientifica, questo rappresentante della famiglia Xantoreev è chiamato haworthia perla. La pianta ha foglie dense punteggiate di perle. Le punte delle foglie sono affilate, con piccole spine lungo i bordi. Le infiorescenze sono pennelli di fiori verdi. Dopo la fioritura, la rosetta marcisce e al suo posto si formano i germogli della figlia.
Haworthia Reinwardt
La succulenta presentata cresce in lunghezza fino a 15 centimetri. Non ha rosette, il piatto fogliare è un triangolo appuntito, che si adatta perfettamente all'interno della struttura della pianta. Dalla parte inferiore, le foglie sono ricoperte da piccole escrescenze di colore bianco, che scompaiono quando manca la luce solare. L'infiorescenza di Haworthia Reynwardt è costituita da piccoli fiori color limone.
Haworthia attenuata
Il secondo nome di questa pianta è Haworthia Attenuata. In apparenza, ha caratteristiche comuni con l'haworthia a strisce, anche se non sembra così impressionante. La lunghezza massima delle foglie è di 6 centimetri e la larghezza massima è di 2 centimetri. Su entrambi i lati, le foglie sono ricoperte da punti quasi invisibili di sfumature verde scuro e nere. La varietà variegata ha rosette di toni gialli o foglie con un motivo a strisce.
Haworthia navicolare
Le foglie dense del fiore hanno la forma di una torre degli scacchi. La stretta disposizione dei fogli tra loro costituisce una densa rosetta. Una caratteristica distintiva è il fogliame verde brillante con una finitura lucida. Durante il periodo di fioritura, sulla pianta si formano piccoli fiori bianchi.
Haworthia Cooper
L'altezza massima della specie presentata è di 20 centimetri. Le foglie sono ruvide, di piccole dimensioni. Crescono tre pezzi di fila. Nella parte superiore hanno una forma depressa con le cime ricurve verso l'interno. La parte inferiore dei fogli si presenta sotto forma di torre degli scacchi.
Haworthia meandri
La specie presentata di succulente ha una forma piuttosto interessante. Le foglie sono allungate, le estremità sono appuntite. La forma dei fogli è curva, convessa. La pianta stessa ha una superficie verde scuro, che è ricoperta da piccoli brufoli bianchi.
Haworthia appiccicosa
Il secondo nome è "viscosa". Il tipo di pianta presentato raggiunge un'altezza di 20 centimetri. Le foglie sono piccole, ovali. Sono lunghi 2,5 centimetri e larghi non più di 1 centimetro. L'aspetto di 3 piccole file di rigonfiamenti su forme di foglie piatte indica che la pianta è adulta.
Haworthia mosaico
A volte si chiama scacchi.Nella struttura, si distingue per un fogliame carnoso convesso. La pianta ha una forma a spirale. Le parti esterne dei fogli hanno dentelli poco distinguibili. C'è una maglia leggera sul lato superiore delle foglie.
Haworthia limolifera
Presenta foglie forti e dense con una larghezza massima di 4 centimetri. Il design stretto è una presa rinforzata. I petali salgono verso l'alto. Lungo i bordi dei fogli sono presenti numerose spine sottili. La superficie della pianta è decorata con linee a coste bianche.
Grattugia Haworthia
Nell'aspetto e nella struttura, assomiglia a un esemplare di perla. Una caratteristica distintiva è il fogliame, che cresce casualmente uno sopra l'altro. La lamiera allungata ha uno spessore ridotto e punte appuntite. Ci sono piccole spine sui lati.
Haworthia erbacea
La varietà presentata si trova negli appartamenti e nelle case molto più spesso di altre specie. Le foglie della pianta sono incorniciate da morbide frange. Di colore, l'haworthia erbacea si presenta in diverse varianti e cambia colore a seconda delle cure.
Haworthia ragnatela
La pianta ha l'aspetto di haworthia erbacea. Si distingue per una disposizione sottile e densa di processi laterali, che creano l'immagine di una palla biancastra intrecciata.
Haworthia retuza, o blunt
Dalla varietà generale delle specie, la pianta presentata si distingue per foglie dense e densamente disposte, che cambiano colore con un forte deficit del sole.
Haworthia nano
Il secondo nome della specie presentata è pigmeo Haworthia. Deve il suo nome alle sue dimensioni in miniatura. La lunghezza delle foglie non supera un centimetro, il diametro è di 6 centimetri. Toccando la foglia di questa pianta si avverte una leggera rugosità superficiale.
Haworthia Marginata
Assomiglia molto a un fiore artificiale. Le foglie sono simili al materiale plastico. Man mano che il fiore matura, la scala cromatica del piatto fogliare cambierà.
Haworthia Atrofuska
Le foglie sono placche rossastre.
Haworthia tagliata
Il secondo nome di questo fiore è Haworthia Trunkata. Le foglie della pianta sono carnose, crescono su due file. Una caratteristica distintiva risiede nelle loro punte, che hanno un aspetto tagliato. Ogni singolo foglio termina ad un'altezza diversa.
Haworthia Maugani
La particolarità di questa varietà vegetale risiede nelle foglie cilindriche, le cui punte sono dotate di rigonfiamenti traslucidi.
Haworthia Big Band
L'altezza massima della varietà succulenta presentata è di 10 centimetri. Le foglie sono dense, carnose. Il colore della pianta è verde scuro. La superficie dei piatti fogliari è liscia al tatto, anche se nella parte inferiore sono presenti macchie leggermente sporgenti di una tonalità chiara.
Haworthia Tortuosa
La pianta ha una tonalità verde scuro. La sua superficie è ricoperta da tubercoli appena percettibili. Le foglie sono voluminose alla base, si assottigliano verso la punta.
Ogni tipo di succulenta può essere coltivato separatamente, ma avendo ricevuto anche una minima esperienza nella cura di questa pianta, puoi provare a farne un mix. Per fare ciò, dovrai combinare diversi tipi di haworthia della stessa dimensione e aggiungere elementi decorativi al contenitore.
Caratteristiche di allevamento
I coltivatori esperti sanno che quasi tutti i tipi di piante hanno diverse opzioni di propagazione. Lo stesso vale per Haworthia. Il primo modo più comune è la disposizione dei bambini. L'opzione proposta per separare i germogli dalla base madre deve essere eseguita in primavera.
- La pianta deve essere rimossa dal vaso. Rimuovere il vecchio terreno rimasto sulle radici. Quindi separare i bambini insieme alla base della radice.
- I giovani germogli devono essere trapiantati in un altro vaso con terreno preparato. Quindi versare un po'. Succede che quando i bambini si dividono, gli embrioni rimangono senza radice.In questo caso, è necessario cospargere le ferite con una polvere speciale a base di carbone attivo e lasciare asciugare il fiore per diversi giorni. E dopo, piantare nella sabbia inumidita. Una volta che la radice si è formata, la pianta deve essere trapiantata in un terreno adatto.
Il secondo metodo di riproduzione viene effettuato piantando una foglia di haworthia. L'opzione proposta è più adatta per le varietà con una forma di lamiera stretta e allungata.
- In una pianta adulta, devi rompere con cura una foglia. La cosa principale è che non si rompa o si danneggi al centro. Quando si spacca, la foglia dovrebbe allontanarsi facilmente dal punto di attacco allo stelo. È necessario strapparlo tirandolo leggermente di lato.
- Il foglio selezionato deve essere asciugato. Due settimane saranno sufficienti per questo processo.
- Dopo l'essiccazione, la foglia dovrebbe essere piantata nella sabbia inumidita e attendere che appaiano le radici. Questo processo richiede circa un mese.
Le serre non possono essere create, altrimenti la foglia preparata marcirà. Il periodo più adatto per questo è febbraio e marzo.
Il terzo metodo di allevamento è il radicamento delle talee. Questa opzione viene utilizzata molto raramente, nonostante sia molto efficace.
- Usa un filo di seta per separare il gambo. Viene posizionato sopra le foglie inferiori e regolato con un bastoncino in modo che copra completamente lo stelo. Le estremità del filo devono essere incrociate e tirate bruscamente. Questo crea un taglio netto.
- Il luogo di separazione dei fiori deve essere trattato con polvere di carbone attivo o zolfo. Quindi lasciare asciugare il taglio per una settimana.
- Il gambo raccolto deve essere radicato nella sabbia inumidita.
- Non appena il sistema radicale è sorto, la piantina di Haworthia deve essere trapiantata nel terreno.
Il quarto metodo di riproduzione viene effettuato seminando e coltivando semi. Questo processo è piuttosto complicato e solo gli allevatori lo usano.
- I semi di Haworthia selezionati devono essere seminati in sabbia inumidita. Devono essere coperti con un foglio o una boccetta di vetro. La temperatura all'interno della struttura dovrebbe essere al livello di 20-25 gradi Celsius.
- L'area di attesa per le piantine dovrebbe essere ben illuminata. Non appena compaiono i primi embrioni, il film deve essere rimosso e le piantine devono essere poste sotto una luce intensa.
- Sei mesi dopo, devi trapiantare le piantine risultanti in vasi separati.
Regole di atterraggio
La procedura per allevare Haworthia a casa è molto semplice. Dopo l'emergere del sistema radicale, la pianta deve essere piantata in un terreno sano in modo che il fiore cresca in completa intimità e comfort. Lo stesso vale per il trapianto di una pianta, poiché ci sono momenti in cui il trapianto di un fiore è estremamente importante per le sue condizioni. La capacità di semina e trapianto dovrebbe essere leggermente maggiore della dimensione precedente. Sfortunatamente, molti coltivatori stanno trapiantando nello stesso vaso, semplicemente aggiornando leggermente il terreno. Non vale la pena farlo. Quando si sceglie una pentola, è meglio dare la preferenza a forme rotonde con un ampio diametro e pareti basse. Un enorme volume di contenitore per un fiore è indesiderabile, poiché in esso l'haworthia inizierà a dare più energia alla crescita del sistema radicale e non alle foglie. E il terreno stesso in una grande pentola può diventare acido.
Il nuovo vaso deve avere un sistema di drenaggio. Haworthia è una pianta senza pretese, quindi non ha bisogno di miscele speciali. Non c'è da stupirsi che cresca allo stato selvatico nelle zone aride. Come terreno per piantare, una miscela per piante grasse sarà l'ideale. In un tale terreno sono presenti trucioli di mattoni, che aiutano a regolare l'umidità. Sebbene nel tempo, questa briciola si disintegrerà e possa danneggiare la radice. Per evitare tali incidenti, è meglio preparare il terreno da soli.
Il trapianto di piante adulte viene effettuato una volta ogni tre anni, proprio quando il vecchio vaso diventa angusto. E i giovani germogli vengono trapiantati una volta all'anno.Se il coltivatore si accorge che le radici hanno iniziato ad appassire, la pianta deve essere trapiantata immediatamente, ma solo in un piccolo contenitore.
Se Haworthia è stata acquistata in un negozio, deve essere trapiantata in terreno naturale. Il mix di trasporto non è adatto per la coltivazione della pianta. Inoltre, nel processo di trapianto sarà possibile conoscere il suo apparato radicale. Il processo stesso di piantare o trapiantare Haworthia è abbastanza semplice. La cosa principale è seguire la sequenza di azioni e lavorare correttamente con un sistema di root sottile.
- Il fondo del nuovo contenitore deve essere riempito con argilla espansa, che fornisce un drenaggio di alta qualità.
- Una pianta rimossa da un vecchio vaso deve essere esaminata attentamente. Se vengono trovate parti danneggiate o secche dell'apparato radicale, devono essere tagliate prima che inizi il tessuto sano. Le estremità tagliate devono essere trattate con un fungicida e lasciate per un giorno.
- La pianta deve essere abbassata nel contenitore preparato, aggiungere gradualmente il terreno preparato, in modo che la terra sia distribuita uniformemente sulle radici. Non puoi premere a terra. L'apparato radicale di Haworthia è delicato e può essere danneggiato dall'esposizione fisica.
- Il terreno di semina viene raccolto sotto forma di cono. Ciò è necessario affinché il liquido scorra verso le pareti del contenitore di piantagione e non verso lo stelo.
I coltivatori esperti amano piantare miscele succulente, composte da diverse forme e dimensioni di haworthia. La composizione creata diventerà senza dubbio un elemento luminoso di un giardino fiorito e persino su un davanzale. Per creare un tale capolavoro, devi eseguire alcuni semplici passaggi.
- Prendi un nuovo recipiente rotondo in vetro resistente. Quindi sciacquare e disinfettare bene. Un tovagliolo inumidito con alcool andrà bene per la disinfezione.
- La nave preparata deve essere riempita con uno strato di drenaggio. In questo caso, ne avrai bisogno.
- È necessario preparare il terreno. Dovrai combinare il terreno del giardino e quello frondoso, aggiungendo un po' di sabbia e carbone attivo.
- Gli elementi decorativi dovrebbero essere preparati. Possono essere piccole pietre, conchiglie, legni. La sabbia colorata è desiderabile.
- È necessario selezionare attentamente le piante che verranno posizionate nel mix. A causa della loro saturazione del colore, puoi creare una composizione originale.
- Rimuovere il vecchio terreno dalle piante selezionate. Il radicamento dell'haworthia nelle scanalature del florarium deve essere eseguito in modo estremamente scrupoloso e solo dopo iniziare a disporre l'arredamento.
- La composizione dovrà essere versata un po 'dall'annaffiatoio. La successiva irrigazione del mix viene eseguita solo dopo un mese.
- Il florarium si trova in una stanza luminosa con un costante apporto di aria fresca.
La messa a dimora di Haworthia avviene principalmente in primavera, la pianta riposa in inverno.
Sottigliezze di cura
Qualsiasi pianta da interno ha bisogno di cure speciali. È importante parlare con i fiori, hanno bisogno di sentirsi bene dai loro proprietari. E i floricoltori devono capire come fertilizzarli correttamente, come comportarsi in relazione ai fiori. Haworthia, ovviamente, è una pianta poco esigente, ma richiede comunque qualche attenzione. L'irrigazione moderata è la chiave per uno sviluppo sano dei fiori. In estate, la pianta dovrebbe essere inumidita non più di 3 volte al mese. Se durante il periodo estivo l'Haworthia si trova all'aperto, allora va annaffiata spesso e abbondantemente. Una pianta situata in una zona ombreggiata dovrebbe essere inumidita un po' meno spesso. La distanza tra le annaffiature deve essere effettuata dopo aver ispezionato il terreno. Se è completamente asciutto, il terreno deve essere nutrito con liquido. Non preoccuparti se Haworthia rimane senza acqua per molto tempo. Per la sua praticità e l'appartenenza ancestrale alle piante del deserto, sopravvive liberamente alla siccità.
L'irrigazione nella stagione invernale viene effettuata solo una volta al mese. In questo caso, l'acqua deve essere versata fuori dalla padella.Ogni fiorista deve sapere che quando si annaffia Haworthia, l'acqua non deve mai entrare in contatto con le foglie. Altrimenti, le goccioline d'acqua intrappolate si accumuleranno vicino allo stelo e questa umidità raccolta ucciderà il fiore.
Il tempo per fertilizzare Haworthia inizia all'inizio della primavera e termina con l'arrivo dell'autunno. Il terreno dovrebbe essere integrato con oligoelementi utili una volta al mese. È necessario utilizzare un'alimentazione speciale per cactus e piante grasse, che viene diluita con acqua. Alcuni coltivatori usano fertilizzante granulare, aggiungendolo alla composizione del terreno nella quantità specificata dal produttore. Non si verificherà un'overdose, Haworthia prenderà gli elementi utili rilasciati solo in terreno umido.
Per aumentare il tasso di crescita dell'haworthia, vengono utilizzati fertilizzanti che contengono una grande quantità di fosforo e potassio, ma poco azoto. Sfortunatamente, la fioritura si verifica molto raramente nell'ambiente di una stanza. Le piante adulte possono produrre steli di fiori approssimativamente a maggio. Gli esperti consigliano di eliminare le escrescenze dei fiori dal loro stesso aspetto, poiché la pianta spende molte energie per farle crescere. Inoltre, tra l'enorme varietà di specie di Haworthia, ci sono rappresentanti per i quali la fioritura è altamente indesiderabile. Dopo la fioritura iniziale, la pianta muore immediatamente.
Haworthia vive un periodo di calma in inverno. Inizia a metà novembre e termina all'inizio di marzo. Per questo periodo, la pianta dovrebbe essere rimossa dagli impianti di riscaldamento in una stanza fresca, dove la temperatura massima è di 12 gradi Celsius. Haworthia viene annaffiata una volta al mese in inverno. Sopravvive perfettamente alla siccità invernale.
Possibili malattie e parassiti
Come tutte le piante da interno, l'haworthia ornamentale può essere soggetta a malattie causate da vari parassiti. La loro lista è piuttosto piccola, ma quando vengono identificati determinati microrganismi, dovrebbero essere prese misure urgenti in modo che l'haworthia non si asciughi e muoia.
- Marciume grigio. I sintomi primari sono visibili sulle foglie mature. Appaiono macchie color cenere e le aree interessate diventano morbide al tatto da quelle dure, quindi le foglie con esse ingialliscono e muoiono. Una soluzione di fondotinta aiuterà a sbarazzarsi del marciume grigio. Come misura preventiva, sarà necessario tagliare i fogli interessati, riorganizzare il vaso in un'area illuminata.
- Cocciniglia. Questi parassiti sono facili da distinguere dal colore bianco del corpo e dalle secrezioni appiccicose che rimangono dopo di loro. Sulle foglie, diventano immediatamente visibili e, quando si trovano nel sistema radicale, è, purtroppo, difficile notarli. Le radici non dovrebbero essere lasciate marcire, quindi, quando compaiono i primi sintomi di questo tipo, dovresti studiare attentamente l'haworthia estraendola completamente dal vaso. Una soluzione di "Aktara" aiuterà a sbarazzarsi della cocciniglia. Inizialmente è necessario effettuare due o tre trattamenti ad intervalli di una settimana. Se la cocciniglia è sulle radici, la pianta dovrebbe essere annaffiata con la soluzione preparata dello stesso Aktar. Per la prevenzione, è meglio trattare la boscaglia con una miscela di oli essenziali e acqua corrente.
- Tripidi. Questi parassiti possono essere localizzati sia sulla pianta stessa che nel terreno. Assomigliano molto alle mosche. I segni del loro aspetto sono fiori marroni con una lucentezza argentea. La soluzione Fitoverma aiuta a sbarazzarsi dei tripidi. Come misura preventiva, sarà necessario sostituire parte del terreno ed è meglio trapiantare la pianta in un nuovo terreno. In questo caso, è necessario trattare il sistema di root con la soluzione Aktara.
- Lumache. Sorgono su Haworthias che crescono per strada. È molto difficile non notarli: le foglie sane diventano più sottili, le parti mangiate appaiono su di esse. "Metaldeide" aiuterà a superare le lumache, che dovrebbero essere versate sul terreno e in un luogo vicino alla pentola.La composizione di "Metaldeide" fa strisciare le lumache in superficie nel tentativo di scappare e il coltivatore dovrà solo raccogliere gli insetti e distruggerli a mano. Per evitare la comparsa di parassiti, la pianta dovrebbe essere tenuta lontana dai fiori doloranti.
Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente di Hawortia, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.