Come propagare il clorofito?
Molte casalinghe amano decorare la loro casa con piante da interno insolite, che conferiscono agli interni più comfort e intimità. La varietà di colori è semplicemente incredibile. Il Chlorophytum non richiede cure particolari, tuttavia ha diverse sfumature significative che sono importanti per la sua riproduzione.
Regole di allevamento
Il Chlorophytum è un membro erbaceo della famiglia degli asparagi. Appartiene ai fiori a lungo termine, le cui radici sono presentate sotto forma di tuberi con piccoli germogli, che consente, con il giusto approccio a casa, di affrontare le sue piantine. Per la sua comparsa tra la popolazione, il chlorophytum è chiamato "ragno". La sua origine è sconosciuta, tuttavia, i riferimenti nei documenti risalgono al XVIII secolo. Al momento questa pianta è coltivata in tutto il mondo, quindi non si conosce il numero esatto della sua specie (circa 250).
Il Chlorophytum cresce sotto forma di foglie lunghe e oblunghe, la cui lunghezza può raggiungere i 50 centimetri, crescendo direttamente dalla radice della pianta. Il modo e il tempo di fioritura differiscono a seconda della varietà della pianta data. Alcuni formano piccole infiorescenze di colore chiaro, da cui poi compaiono i frutti. Su altri compaiono gemme, da cui successivamente si formano le foglie giovani. Per la propagazione per seme, vengono scelte solo scatole essiccate con esse.
Ai fini della riproduzione con l'aiuto dei bambini, vengono scelte giovani piantine forti, poiché quelle grandi potrebbero non attecchire più.
Per coloro che vogliono che il clorofito cresca attivamente e partorisca, è necessario prendersene cura. Questa pianta è completamente poco impegnativa da curare, motivo per cui ha messo radici in quasi tutti gli angoli del pianeta. L'unica cosa di cui il clorofito ha bisogno è la regolare umidità del suolo. Con la cura adeguata, questo animale domestico cresce rapidamente e, con la vita attiva, inizia rapidamente a fiorire. Inoltre, questo fiore è un purificatore d'aria naturale.
Prima di iniziare a riprodurre un fiore, dovresti assicurarti che la pianta sia sana e forte, poiché i bambini e i processi del clorofito malato non attecchiranno. Per la propagazione, devi scegliere solo talee e scatole di semi forti e robuste. È necessario preparare in anticipo tutto il necessario per sedersi - contenitori con terreno pronto (sabbia e fertilizzante) o un contenitore con acqua, attrezzi da giardinaggio, guanti, nonché un luogo preparato dove la piantina sarà più confortevole (con un livello moderato di umidità e temperatura).
I modi
La maggior parte delle persone le cui case sono decorate con questo meraviglioso fiore si chiedono come propagare questa pianta in casa. Dovresti sapere che, se necessario, oltre alla riproduzione, il clorofito dovrebbe essere periodicamente trapiantato per il suo ulteriore sviluppo e vita normali. Questo dovrebbe essere fatto non appena il sistema di root è cresciuto in modo che abbia iniziato a occupare l'intero volume del vaso. Questo processo non richiederà molto tempo. Per questo, è necessario acquistare un contenitore più grande in cui è posto l'intero fiore trapiantato con tutto il suo contenuto. Basta riempire le aree mancanti con nuovo terreno.
È meglio fare il trapianto (così come la riproduzione) in autunno. Il contenitore dovrebbe essere libero per la pianta e largo, non profondo.
È meglio scegliere un materiale di ceramica o plastica, che trattiene l'umidità più a lungo. Esistono diversi modi di riproduzione del clorofito, che viene effettuato durante il periodo vegetativo della vita di un fiore. Tra questi, la riproduzione da parte dei bambini, talee e semi.
Figli
Il Chlorophytum inizia a fiorire in un periodo abbastanza precoce, già nel secondo anno di vita. Questo può essere visto nell'aspetto dei suoi figli sui baffi. Affinché i bambini inizino a crescere e svilupparsi da soli, devono essere collocati nel terreno del vaso di una pianta adulta, in nessun caso tagliarla prima di radicare. Un altro modo di riprodurre il clorofito con l'aiuto dei bambini è metterli in un contenitore con acqua fino a quando non compaiono le radici. Quindi la piantina può essere piantata in un vaso separato con terra.
talee
Questo metodo di allevamento è il più semplice, i giardinieri lo scelgono più spesso. Per far crescere nuovo chlorophytum in questo modo, è sufficiente posizionare una buona talea in un bicchiere d'acqua. E non appena il taglio inizia a radicare, dovrebbe essere piantato nel solito modo in un contenitore libero con terra.
Semi
Affinché i semi piantati di chlorophytum diano i loro risultati, dovrebbe essere fatto nella stagione autunnale. Le scatole di semi secche vengono raccolte dalla pianta. Vengono immersi in anticipo per un giorno in acqua o in un regolatore di crescita diluito. Quindi i semi vengono pigiati in un vaso costituito da una miscela di sabbia e fertilizzante. Dall'alto, il contenitore è coperto con un coperchio di vetro, un sacchetto di plastica o una pellicola trasparente. È necessario conservare i semi piantati in un luogo semi-buio. Di tanto in tanto, i germogli dovrebbero essere aperti per l'ossigenazione e la spruzzatura.
Le prime piantine compaiono in 3-5 mesi. Dopo la loro comparsa, il coperchio deve essere aperto molto più spesso affinché il fiore inizi ad adattarsi alle condizioni esterne. Con la comparsa delle prime foglie piccole, il chlorophytum può essere trapiantato in un vaso per una pianta adulta. Oltre ai semi, il chlorophytum può essere propagato da rosette. Per fare questo, una presa versata viene versata in un contenitore con terra. In questo caso, il fiore si adatta rapidamente alle nuove condizioni e inizia a crescere.
Cura post-semina
Dopo il trapianto, le piante d'appartamento richiedono cure aggiuntive. Il regime di temperatura nella stanza non dovrebbe essere troppo basso (almeno 10 gradi), ma allo stesso tempo non dovrebbe superare i 20 gradi. Il fiore ama la luce naturale, quindi non è necessario posizionare la pianta negli angoli bui della stanza.
Per quanto riguarda l'irrigazione, il clorofito non ama troppo l'umidità. L'irrigazione dovrebbe essere eseguita con moderazione, concentrandosi sulla secchezza del terreno. Nella stagione estiva - a giorni alterni, in inverno - in base alla temperatura e all'umidità della stanza. A condizione che la temperatura rimanga la stessa dell'estate, esattamente la stessa. Tuttavia, se la temperatura è scesa, il numero di annaffiature si riduce a 2 a settimana. Inoltre, non devi dimenticare di monitorare le condizioni del terreno.
Non è necessario toccare le foglie di chlorophytum, poiché sono piuttosto sensibili. Per eliminare la polvere accumulata sulle foglie, sarà sufficiente spruzzare la pianta almeno una volta al mese. Spesso neanche questo è necessario. Molte persone hanno una domanda sul taglio dei baffi, che compaiono nei rappresentanti adulti del clorofito. Questo dovrebbe essere fatto se vuoi che il fiore abbia più foglie. In questo caso, possono essere accuratamente tagliati.
Se in futuro desideri utilizzare i semi per piantare il clorofito, non è necessario toccarli. L'unica condizione è che devi fare attenzione alle foglie secche, che devono essere rimosse periodicamente. La concimazione è necessaria per la pianta durante la stagione di crescita (primavera-autunno). Se nutri il fiore una volta al mese con vari stimolanti e minerali, molto presto sarai in grado di piantare la pianta in uno dei modi sopra descritti.
Possibili problemi
A causa di cure improprie, alcuni problemi possono sorgere dopo il trapianto.
- Le punte delle foglie di Chlorophytum sono secche e fragili.La ragione di ciò potrebbe essere la mancanza di acqua o un eccesso di luce solare, nonché la bassa umidità nella stanza.
- Le foglie della pianta iniziarono ad annerirsi e a marcire. Ciò è dovuto all'eccesso di umidità nel terreno, causato dall'irrigazione frequente della pianta d'appartamento.
- Le foglie di Chlorophytum iniziarono a ingiallire. Il motivo era la mancanza di luce. Questa pianta ama le stanze ben illuminate. Con una mancanza di minerali, la pianta può anche iniziare ad appassire. Questo può accadere quando il fiore è stretto nel vaso. Per accertarti di ciò, dovresti sollevare le foglie ed esaminare l'apparato radicale della pianta. Potrebbe essere il momento di trapiantare il clorofito in un contenitore più ampio.
- Crescita ritardata del clorofito. Ciò può essere causato da una pentola di dimensioni errate, poiché anche un contenitore grande non è adatto. Il fiore non crescerà finché le radici non riempiranno l'intero spazio. La crescita può interrompersi se il terreno per il clorofito è troppo pesante o non sufficientemente saturo di minerali e fertilizzanti.
- Se la pianta non ha figli per molto tempo, significa che è angusta in questo vaso o non c'è abbastanza luce solare.
- La pianta non lascia i baffi che la caratterizzano. Ciò è dovuto alla mancanza di luce, nonché alla fertilizzazione e all'irrigazione. Dobbiamo riconsiderare la cura per lui.
- Il Chlorophytum ha perso il suo colore precedente, è diventato più sbiadito e opaco. La scarsa illuminazione è la ragione. Pertanto, la pianta deve essere posizionata su un davanzale o almeno ad una fonte di luce costante.
- La fragilità delle foglie dei fiori appare quando manca l'illuminazione o quando c'è un eccesso di fertilizzanti nel suo terreno.
- Se il fiore inizia a marcire, ciò è dovuto alla temperatura dell'aria inadeguata (troppo bassa), che causa la ritenzione di umidità nel terreno.
- Se le foglie di un fiore adulto iniziano ad arricciarsi, significa che deve essere nutrito con fertilizzanti e successivamente trapiantato in un contenitore più libero.
- La comparsa di macchie sulle foglie, così come il marciume radicale, sono causati da batteri patogeni. Immediatamente, è necessario acquistare un agente fitosanitario contro i funghi.
Come propagare il chlorophytum con rosette, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.