Chlorophytum: che aspetto ha, patria, cure e malattie
Il Chlorophytum ha conquistato il cuore di molti coltivatori di fiori. Oltre agli scopi decorativi, la pianta ha una proprietà così utile come purificare l'aria dalle impurità nocive. Un gran numero di varietà diverse ti consente di scegliere un fiore che soddisferà tutti i desideri del proprietario. Tutte queste caratteristiche hanno reso il chlorophytum una delle piante da appartamento più popolari. Da dove viene il clorofito in Russia e come prendersene cura adeguatamente: le risposte a queste e ad altre domande possono essere trovate in questo articolo.
Descrizione
Chlorophytum è un genere di piante erbacee. Il loro aspetto è una rosetta di foglie oblunghe che, man mano che crescono, assumono un aspetto decorativo. Si è innamorato dei coltivatori di fiori per la sua natura senza pretese e le bellissime foglie che sembrano belle con un'irrigazione adeguata. La patria della pianta è l'Africa e la sua parte meridionale.
Diversi anni fa era difficile trovare un appartamento o una casa russa che non contenesse almeno un vaso con questa pianta. I nomi più famosi tra i coltivatori di fiori sono "ragno", "velo da sposa" e "giglio verde". Il Chlorophytum iniziò la sua esistenza nel 1794 in Sud Africa. Solo 40 anni dopo, la pianta fu importata in Europa, da dove venne la rapida popolarità della pianta.
Soprattutto, il clorofito ha messo radici in Olanda. I residenti consideravano una tradizione in ogni casa avere almeno una pianta con bellissimi steli che pendono con grazia dai vasi. Quindi, è apparso un nuovo nome per la specie: "The Flying Dutchman", che deve la sua origine agli abitanti dell'Olanda.
Prima della domesticazione, le specie avevano la tendenza a stabilirsi nelle biforcazioni dei rami, radicando nelle fessure della corteccia degli alberi. Il gambo ha una struttura radicata e molto spesso strisce bianche che lo adornano dall'inizio alla fine. L'ossigeno che la pianta produce attraverso il processo di fotosintesi si distribuisce nell'ambiente e migliora la saturazione dell'aria. La maggior parte dei clorofiti nella loro struttura assomiglia a fuochi d'artificio: la rosetta è progettata in modo tale che i germogli crescano in direzioni diverse, formando un cerchio di steli, che, man mano che maturano, scendono.
Il Chlorophytum è così diffuso che è difficile nominare il numero esatto delle sue varietà: questo numero varia da 200 a 300. Oltre al suo uso decorativo, la pianta viene utilizzata anche per purificare l'aria.
I coltivatori di fiori esperti consigliano di coltivare il clorofito in cucina. È qui che si trova la più alta concentrazione di formaldeide e monossido di carbonio che una pianta può ridurre.
Nel corso della ricerca scientifica sono state confermate le proprietà del chlorophytum per purificare l'aria. Fu per questo motivo che tali piante iniziarono a sfarfallare durante le spedizioni spaziali: agli astronauti fu permesso di portare a bordo questo organismo vivente.... Successivamente, questa decisione ha dovuto essere abbandonata a causa del fatto che la cura richiede tempo e attrezzature aggiuntive lungo la strada e le condizioni di vita dell'impianto erano a un livello basso a causa dell'illuminazione artificiale.
Non c'è stata grande eccitazione intorno a questa notizia, ma resta il fatto: la pianta produce ossigeno puro nel processo di fotosintesi per garantire la sua attività vitale.
Inoltre, è stato dimostrato che la pianta assorbe il fumo di tabacco. Questo è stato scoperto relativamente di recente.
I fioristi amano il clorofito per i seguenti motivi.
- Cura senza pretese... È sufficiente annaffiarlo in modo tempestivo e controllare le foglie per possibili malattie.
- Le specie di clorofito indoor hanno una potente capacità di purificare l'atmosfera. Non solo cercano di tenere la pianta vicino alla stanza dei bambini o in cucina: l'aria nella stanza dei bambini sarà più pulita e in cucina le sostanze sfavorevoli lasceranno la stufa a gas.
- Varietà di varietà impressionerà anche il sofisticato amante delle piante. Di recente, sono state allevate molte incredibili varietà di clorofito.
A causa dei motivi di cui sopra, il clorofito si è diffuso come parte del giardino di casa e oggi la pianta può essere vista in quasi tutte le case in cui vengono coltivati i fiori.
Tipi e varietà
Immediatamente è necessario contestare il mito della "Perla Blu" o del chlorophytum "Perla". I semi di fiori Chlorophytum "Blue Pearl" sono ampiamente venduti nei negozi online cinesi. La foto di questa pianta è incredibile, perché non tutti i giorni vedi splendide perline bluastre appese ai germogli. Molti coltivatori inesperti hanno immediatamente acquistato i semi. La popolarità di questi meravigliosi semi era proibitiva, perché le foto della pianta sembravano reali.
In realtà, questo non è altro che barare per motivi di vendita. Le immagini, che fingono di essere Blue Pearl chlorophytum, sono foto modificate di un'altra pianta, il Pearl String, il cui nome ufficiale è Rowley's Ragwort. I commercianti e i venditori senza scrupoli hanno semplicemente cambiato il colore dei piselli che abitano la vite in blu. Così le perle sono diventate blu. Quindi il chlorophytum con un aspetto simile non esiste.
Laxum è una sottospecie di chlorophytum crestato. Sebbene la cultivar venga coltivata al chiuso, spesso muore per cure inadeguate. Essendo una pianta che richiede luce, Laxum deve essere controllata quotidianamente per la qualità dei suoi germogli. Il centro di ogni foglio è "tagliato" da una striscia bianca di tinta grigia. La varietà è piuttosto rara rispetto ad altri tipi di clorofito.
È difficile trovare questa varietà in vendita, non è così comune come altri tipi. Tuttavia, se il coltivatore è abbastanza fortunato da ottenere una pianta domestica con una striscia bianca nel mezzo di una foglia verde, devi prendertene cura.
È interessante notare che "Laxum" non ha "figli", quindi deve essere propagato per seme o dividendo il cespuglio.
"Komosum" è lo stesso clorofito crestato. "Komosum" attira gatti e altri animali domestici con il suo odore, motivo per cui è opinione diffusa che la varietà sia pericolosa per gli animali e possa causarne l'avvelenamento. È una bugia. Un certo odore attira solo cani e gatti, ma non danneggia il loro corpo.
Questo è un piccolo cespuglio di dimensioni fino a 70 centimetri. A causa del suo aspetto, i coltivatori di fiori hanno anche dato al chlorophytum crestato un bellissimo soprannome: "Giglio di San Bernardo". Durante il periodo di fioritura, si aprono fiori bianchi a sei foglie. Le sue radici sono spesse e accumulano costantemente umidità.
Il processo di fioritura a casa è un evento raro. Nella stanza vicino alla finestra, la pianta non fiorisce a causa della mancanza della temperatura o dell'illuminazione richieste. Per coloro che vogliono vedere la fioritura del chlorophytum crestato, è necessario spostare la pianta in una serra. Puoi anche vedere la varietà fiorire in natura.
Nel processo di coltivazione, che dura da più di 200 anni sui davanzali dei floricoltori, il chlorophytum crestato si è adattato al clima domestico ed è diventato resistente a varie malattie.
Nel processo di allevamento di nuove specie, una varietà di clorofiti crestati è apparsa sotto il nome squisito "Oceano". È stato registrato per la prima volta in tempi relativamente recenti, a metà del 2002. A differenza del suo "genitore", questa pianta non avvia nuovi rami con i bambini. Le foglie hanno una superficie liscia e un colore verde chiaro, oltre a una lunghezza di 60 centimetri.La struttura della pianta ricorda una spirale, le sue foglie si arricciano come appaiono.
La varietà "alata" viene anche chiamata "arancione" per via del suo colore: le venature sulle foglie sono arancioni. Anche nella cerchia dei coltivatori di fiori è consuetudine chiamare questa varietà "marmellata". Le foglie tendono a crescere fino a 10 centimetri di lunghezza e si raccolgono in uno spazio stretto. I piccioli differiscono da molte varietà in quanto hanno una struttura allungata e un colore arancione brillante, per il quale molte persone si sono innamorate di questa pianta. Anche i bordi delle foglie sono bordati con sottili strisce arancioni.
È interessante notare che questa varietà è l'unica che è riuscita a ottenere un doppio nome ufficiale - Orchidostellar è un'alternativa al Chlorophytum alato e denota lo stesso fiore. Il peduncolo è molto piccolo rispetto alle foglie, ei fiori sono disposti a spirale l'uno rispetto all'altro.
Cura della casa
Il vantaggio principale di tutti i tipi di clorofito è l'assenza di requisiti capricciosi per le condizioni di detenzione. Per questo motivo la pianta ha messo radici in appartamenti, case e giardini. Le condizioni di temperatura per esso non devono superare i +28 gradi e non devono scendere al di sotto di +8. L'illuminazione è consentita sotto forma di sole aperto o ombra parziale. In piena luce, le foglie saranno più luminose.
Va annaffiato ogni tre giorni in estate e una volta alla settimana in inverno. L'umidità dell'aria non gioca un ruolo significativo nello sviluppo delle foglie, quindi non è necessario monitorare questo parametro. Anche la spruzzatura dei germogli non è necessaria, ma una volta al mese è necessario fare una doccia calda alla pianta (la temperatura dell'acqua è di circa 23-26 gradi) per pulire le foglie. Lo sfregamento regolare è controindicato: le foglie fragili possono facilmente cadere dal contatto con esse.
L'alimentazione con componenti minerali è richiesta dall'inizio di maggio alla fine di settembre, una volta al mese. Puoi nutrire il clorofito con estratti di bucce di banana, se non ci sono prodotti speciali nelle vicinanze. È anche consentito nutrirsi con fertilizzanti acquistati per la rapida crescita della pianta. Il clorofito non è schizzinoso per il terreno, quindi non è necessario acquistare una composizione del terreno speciale per questo.
Ma per il rapido sviluppo dell'apparato radicale, è consigliabile aggiungere più erba al terreno, riducendo la quantità di sabbia.
Sottigliezze di atterraggio
Per piantare una pianta, ci sono alcune cose che devi sapere per aiutare a preparare il terreno per la semina. Se devi piantare piantine, dovresti preparare una bottiglia tagliata e una compressa di torba. Quando si tratta di piantare una pianta adulta, è necessario preparare adeguatamente il terreno. L'opzione più semplice e migliore è acquistare una miscela già pronta. Ciò eliminerà il processo di selezione e miscelazione dei componenti che dovrebbero essere nel terreno.
Il fondo del vaso dovrebbe essere con drenaggio. Puoi usare argilla espansa. Devi scegliere il rapporto del terreno come segue: 2 parti di terra di zolle + 2 parti di humus fogliare + 1 parte di sabbia.
Se acquisti terreno già pronto, è consigliabile prestare attenzione alle seguenti opzioni.
Per qualsiasi tipo di clorofito, è adatto "Biopergnoy" dell'azienda "Russian Fields". La sua struttura sciolta è perfetta per l'apparato radicale della pianta e la presenza di tutti i minerali necessari nella composizione accelererà la sua crescita.
suolo di Kekkila è consigliabile l'acquisto nei casi in cui il chlorophytum verrà coltivato in un contenitore capiente. La composizione del terreno garantirà l'efficacia della futura concimazione.
La presenza di una grande percentuale di sabbia nella composizione salverà il fiore dal ristagno.
Metodi di riproduzione
Come molte piante, il chlorophytum può riprodursi in tre modi: dividendo il cespuglio, per semi e per germogli laterali (detti anche piccoli). Piantare semi in casa non è il metodo più conveniente ed efficace, quindi è più facile propagare il chlorophytum dividendo il cespuglio e i bambini, la coltivazione dei semi è adatta ai fioristi più esperti.
Dividere il cespuglio
Nel processo di crescita, il clorofito raggiunge grandi dimensioni.Il vaso in cui è contenuta la pianta si restringe nel tempo. In media, una volta all'anno, è necessario dividere il cespuglio per ottenere una nuova pianta e dare condizioni migliori a quella vecchia. Poiché il chlorophytum ha uno dei sistemi di radici più potenti tra le piante d'appartamento, la sua divisione non è difficile. La divisione del cespuglio viene eseguita solo in primavera.
- 2-3 ore prima della divisione, è necessario inumidire il terreno le piante sono più grandi del solito. Ciò proteggerà le radici e consentirà di eseguire rapidamente la procedura.
- Quando il cespuglio è stato rimosso dal vaso, è necessario libera le radici dal terreno rimanente e districarli con cura.
- Quindi dividere il cespuglio in più parti. Resta da trapiantare le parti separate in un nuovo contenitore.
Riproduzione per germogli
Una pianta adulta di chlorophytum forma diversi steli peduncolari, sui quali si formano rosette. Alcuni coltivatori notano che dopo la separazione di tali bambini dalla pianta principale, dovrebbero essere tenuti in un bicchiere d'acqua per diversi giorni. Dopo questo, i germogli possono essere piantati in un vaso.
Prima di iniziare la riproduzione, dovresti scegliere con attenzione la futura dimora del clorofito. La rapida crescita di questo fiore deve essere presa in considerazione. Considerando che la pianta dovrà vivere in vaso senza trapianti per tutto il prossimo anno, è necessario assicurarsi che il contenitore sia di dimensioni adeguate. Va notato che non tutte le varietà di clorofito formano germogli laterali sui loro germogli.
Se ciò non accade, la pianta dovrebbe essere propagata in un altro modo.
Semi in crescita
Quando ti prepari per la procedura, devi capire che più della metà dei semi non germina affatto, quindi non devi aspettarti risultati soprannaturali. Prima di piantare, i semi devono essere coperti con un sottile strato di cotone idrofilo e tenuti in un bicchiere d'acqua per un giorno, cambiando regolarmente il liquido in fresco (ogni 3-4 ore). Il terreno, la cui composizione dovrebbe contenere torba e sabbia, deve essere inumidito prima che i semi vengano piantati dal cotone idrofilo. Dall'alto, il contenitore con i semi deve essere coperto con vetro o polietilene. È necessario trasferire il contenitore in un luogo caldo e buio e fornire una temperatura di 25 gradi, mantenendolo costantemente.
È necessario aprire e ventilare spesso il terreno, nonché spruzzare. Dopo circa 30 giorni, con la dovuta cura, appariranno i germogli. Aumentando gradualmente il tempo di aerazione, dopo 10-14 giorni il contenitore con i semi schiusi può essere liberato dal film.
Non appena si formano due o più foglie, puoi piantare il germoglio in un vaso.
Caratteristiche di fioritura
Alcuni fatti degni di nota sul clorofito lo rendono una pianta piuttosto insolita. Quando si coltiva una delle sue numerose varietà, è necessario tenere a mente alcune delle caratteristiche di fioritura di questo esotico purificatore d'aria.
Sistema di root - una cosa capricciosa nello sviluppo del clorofito. Molti coltivatori sono perplessi sul motivo per cui non si verifica la fioritura. La ragione sta nel posto sbagliato della sua crescita. Troppo grande o, al contrario, un vaso piccolo non consente al clorofito di svilupparsi normalmente. Il vaso grande fa sì che il sistema radicale si espanda per riempire lo spazio. Piccolo, tuttavia, non consente lo sviluppo di importanti composti radicali, motivo per cui la fioritura è fuori discussione. Nel caso di un vaso troppo grande bisogna aspettare: prima o poi la pianta potrà occupare tutto il suo volume e cominciare a fiorire.
Tinta foglia gialla - non è un buon segno. Chlorophytum può comunicare molti dei problemi che sta vivendo un host. Questo indica la presenza di radici marce o acidificazione del suolo. La soluzione è evitare di annaffiare la pianta troppo spesso. Se le foglie non hanno smesso di ingiallire, trapiantare la pianta in un terreno più favorevole aiuterà a curare il clorofito.
Un lungo peduncolo con fiori bianchi non è una parte decorativa della cultura. È necessario per la riproduzione, perché quando i fiori svaniscono, al loro posto si formano rosette figlie, che possono essere trapiantate in un terreno separato e coltivate come pianta indipendente.
Malattie e parassiti
L'infezione da organismi nocivi è un evento raro per qualsiasi tipo di clorofito. Tuttavia, dagli attacchi di afidi, cocciniglie e acari, devi essere in grado di proteggere il tuo animale domestico. L'eliminazione tempestiva di questi problemi non influenzerà in alcun modo il corpo della pianta.
La scabbia sono insetti emitteri che hanno più di 2.400 specie. Esternamente, è difficile trovare gli stessi insetti di scala: le loro minuscole dimensioni sono oltre l'occhio ordinario. Il più comune è la cocciniglia bruna. È pericoloso perché entro poche ore dalla semina delle uova, la pianta avrà un'intera colonia di organismi pericolosi che succhieranno il succo dal clorofito.
Nel corso della loro attività vitale, le cocciniglie secernono un liquido appiccicoso al tatto - un tampone, in cui si sviluppa un fungo fuligginoso dopo un certo periodo di tempo. È interessante notare che i suoi maschi sono molto attivi e possono persino volare. Tuttavia, non vivono più di 3 giorni, mentre le femmine possono esistere per diversi mesi.
Come parassiti, questi insetti possono essere rilevati dall'ispezione visiva delle foglie: noterai aree appiccicose che differiranno dal colore di una foglia sana.
Per eliminare le conseguenze di un attacco con lo scudo, devi:
pulire foglie colpite con un batuffolo di cotone inumidito con acqua e sapone;
se la bilancia si trova su più di 2 ante, dovrebbe fesso aree infette;
in primavera è desiderabile usare Axoris Quick-Stick, che ha la forma di un bastoncino incastonato nel terreno ad una profondità prossima alle radici della pianta. Dopo essersi diffuso lungo i suoi germogli, distruggerà gli sfortunati insetti.
In totale, sono note 4 mila diverse specie di afidi. Tutti si nutrono di succhi vegetali e per questo rappresentano una minaccia per tutte le piante che vivono sul pianeta. Inoltre, la maggior parte delle sue specie può trasportare virus da alcune piante e causare numerose malattie e anomalie in altre, quindi non si dovrebbe trascurare il trattamento di una pianta per tale malattia.
Una femmina è in grado di deporre 100 uova durante l'inverno. Anche i nuovi organismi che maturano una settimana dopo depongono lo stesso numero di uova. Pertanto, durante una stagione, una singola femmina è in grado di dare alla luce più di 20 mila insetti dannosi. Questa cifra ingombrante suggerisce che le conseguenze anche di centinaia di afidi possono essere catastrofiche per una pianta.
Prima di tutto, l'aspetto della pianta soffre. Grazioso e lussuoso prima dell'attacco degli afidi, dopo la sconfitta diventa letargico e cadente.
Per questo motivo, a scopo preventivo, si consiglia ai floricoltori di guardare ogni giorno le foglie e cercare tracce del parassita.
Per sterminare gli afidi sul clorofito, devi fare quanto segue.
Per ottenere un effetto rapido, puoi usare prodotti chimici. Fitoverm, che viene venduto in fiale e piccole bottiglie, fa un ottimo lavoro con esso. Funziona dopo due giorni, ed esattamente una settimana dopo il numero di afidi sarà zero. Anche per questo uso i farmaci "Arrow", "Tanrek" e "Entobacterin".
Se il coltivatore non vuole distruggere il sistema immunitario della pianta e vuole farcela senza l'uso di prodotti chimici, può farlo lavare via le colonie di afidi sotto una doccia calda. È anche necessario tagliare tutte le foglie colpite.
Se non ci sono farmaci a portata di mano, è il benvenuto spruzzando le foglie con un decotto di achillea o un infuso di bucce d'arancia. Ciò non danneggerà la salute del clorofito, ma farà sì che gli afidi lascino la pianta.
Uno dei parassiti più spiacevoli di quasi tutte le piante d'appartamento è l'acaro del ragno. Impigliando germogli e foglie, l'insetto succhia i succhi dal clorofito. È estremamente semplice rilevare la presenza di una zecca: sulla superficie delle foglie si forma una ragnatela, che è in costante crescita.Se la colonia di acari supera i 10 individui, possono essere visti anche ad occhio nudo.
Inoltre, gli insetti si nascondono abilmente nel terreno, quindi anche l'ispezione del terreno non sarà superflua per identificare gli acari di ragno. Nella maggior parte dei casi, dovrebbero attaccare in inverno. I proprietari esperti di clorofiti notano che la frequente irrorazione della pianta impedisce la comparsa di questi parassiti: gli acari di ragno non tollerano le condizioni di esistenza bagnate. Tuttavia, esiste una rara specie di acaro ragno: l'Atlantico, che può ignorare l'umidità e depositarsi sul clorofito.
I prodotti chimici sono la soluzione più rapida ed efficace per le zecche. Ma ci sono molti modi popolari per distruggerli, ma sono inferiori a quelli chimici più volte. Tali preparati fanno un ottimo lavoro con gli acari di ragno.
"Actellik", che è velenoso, quindi è necessario utilizzarlo all'aperto con una tuta protettiva. Blocca l'accesso al cibo per la zecca, uccidendola. È necessario eseguire la procedura due volte al mese.
"Skelta" - un nuovo strumento sul mercato. È sufficiente una spruzzatura e i parassiti non disturberanno più il proprietario del fiore. La morte delle zecche avviene esattamente una settimana dopo il trattamento.
Tra i rimedi popolari, si possono distinguere i seguenti metodi per sbarazzarsi degli acari di ragno.
Alcol... Questo liquido si è affermato come un rapido killer di parassiti. È necessario immergere un batuffolo di cotone nell'alcol in modo che sia sufficientemente inumidito. Successivamente, è necessario pulire le foglie su cui si trovano le colonie di insetti.
Infuso di aglio. Per creare un infuso, è necessario tritare finemente diverse teste d'aglio e versare un litro di acqua bollita, chiudere bene il coperchio e mettere in un luogo fresco per l'infusione. Dopo 5 giorni, è necessario diluire la soluzione risultante con un litro d'acqua. Questo è seguito dall'elaborazione delle foglie con una soluzione di aglio.
Soluzione di sapone. Devi usare questo metodo solo se non hai alcol e aglio a portata di mano. Non è efficace come i metodi precedenti, ma può danneggiare le zecche. In una piccola quantità d'acqua, è necessario diluire qualsiasi sapone (il sapone per la casa è migliore di altri: la sua composizione avrà un effetto minimo sul clorofito stesso) ed elaborare le foglie, lasciando la schiuma per diverse ore (3-4 ore è abbastanza), quindi risciacquare con una piccola quantità di acqua corrente. Quindi è necessario coprire l'intera pianta con polietilene e rimuovere il mantello dopo un giorno.
Tutte queste azioni possono essere facilmente evitate se si eseguono esami preventivi del fiore e si osservano le sue condizioni. Seguendo i seguenti suggerimenti, puoi prevenire la comparsa di afidi, acari e cocciniglie sulla tua pianta.
- Una volta ogni 30 giorni fai una doccia calda per chlorophytum con acqua corrente.
- Vaporizzare il substrato. In esso, i parassiti spesso vanno in letargo, che, dopo essersi svegliati, iniziano a nutrirsi della pianta.
- Spruzzare le foglie regolarmente acqua pulita (circa una volta ogni pochi giorni).
- Non rimandare il trattamento e non aspettare che il fiore guarisca da solo. Se inattivo, il fiorista rischia di perdere per sempre la pianta.
Oltre ai parassiti descritti, ci sono molti altri problemi che affliggono il clorofito. Sono spesso classificati come una malattia. Ad esempio, quando le punte delle foglie diventano nere e si seccano, i coltivatori di fiori iniziano a cercare nel negozio i rimedi per correggere questo disturbo. Tuttavia, il motivo sta altrove: la pianta manca di umidità.
È necessario aumentare l'irrigazione e la prossima volta le foglie non si asciugheranno.
Il Chlorophytum preferisce un'atmosfera calda e un habitat umido. Se l'aspetto generale della pianta svanisce e i parassiti non possono essere rilevati, è necessario provare a riorganizzare la pianta in una stanza con illuminazione intensa.
La presenza di macchie marroni sulle foglie indica che:
- la temperatura nella stanza scende al di sotto delle norme consentite per l'impianto, pertanto, è necessario cambiare il luogo in cui si trova la pentola o aumentare la temperatura nella stanza;
- l'irrigazione è troppo abbondante, pertanto, è necessario eliminare l'umidità nella pentola e drenare l'acqua in eccesso, di cui il chlorophytum non ha bisogno.
Dovresti sempre ricordare che ogni pianta è un organismo vivente. Può dare segnali che una persona ha bisogno di capire. Quindi il clorofito delizierà sempre il suo proprietario con un bell'aspetto.
Naturalmente, il clorofito non è un abitante della stanza stravagante, che ha bisogno di cure più volte al giorno e di nutrirsi quattro volte al mese.
È sufficiente regolare il livello di luce che riceve la pianta e innaffiare il terreno in modo tempestivo.
Puoi imparare come trapiantare il clorofito dal seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.