Hoya Bella: caratteristiche, cura e riproduzione
Hoya bella è un arbusto sempreverde simile a una liana della famiglia Lastovnevye. L'habitat di questa pianta è l'India, la Thailandia, il sud della Cina, i territori delle isole del Pacifico e l'Australia. In natura cresce come un'epifita, utilizzando altre piante per la crescita e lo sviluppo. La caratteristica principale, per cui è molto apprezzato, sono i suoi fiori insoliti.
Descrizione
Al chiuso, hoya bella è coltivata come una cultura ampia. I vasi sospesi sono perfetti per la sua coltivazione. Le radici della pianta sono piuttosto deboli. In modo che non vengano danneggiati la pianta è piantata in vasi grandi e bassi. Per aggiungere volume al fiore, diversi germogli sono radicati in un contenitore.
Hoya è una pianta velenosa. Vale la pena ricordare quando si lavora con esso e lo si posiziona lontano da bambini e animali.
I germogli sono piuttosto lunghi e molto flessibili. I loro colori sono verde grigiastro. Gli steli sono densamente ricoperti da piccoli piatti fogliari romboidali, la loro parte superiore è liscia di colore verde scuro e la parte inferiore è chiara, un po' biancastra. All'estremità dei germogli si formano grandi infiorescenze umbellate, composte da 7-9 fiori straordinari. Hanno la forma di stelle bianche con un centro convesso lilla o rosa.
La fioritura dura da maggio a settembre, le infiorescenze durano circa 2-3 settimane ciascuna. I fiori hanno un aroma gradevole, sui petali si notano goccioline di nettare profumato. Va ricordato che la pianta non può essere spostata quando compaiono i boccioli e fioriscono, altrimenti i fiori cadranno.
varietà
Tra le varietà popolari di questa pianta, si possono distinguere diverse:
- "Variegata" - varietà variegata con macchie gialle e verde chiaro sui piatti fogliari;
- Luis Buiz ha anche proprietà variegate, le foglie sono contraddistinte da centri più chiari, incorniciati da un bordo verde;
- "In e" con foglie piuttosto piccole che si trovano l'una vicino all'altra, il che rende i germogli molto rigogliosi;
- "Albomarginata" si distingue per il colore chiaro delle foglie, i cui bordi sono in realtà bianchi.
Le condizioni necessarie
Con la cura adeguata, hoya bella si diletterà a lungo con i suoi germogli rigogliosi e i suoi fiori spettacolari. A casa, per il benessere della bella hoya, è necessario creare un certo ambiente in cui sarà confortevole. Va ricordato che la pianta reagisce a eventuali incongruenze con le regole di cura facendo cadere foglie e fiori.
- L'illuminazione non è il fattore principale nella cura dei fiori. Sebbene la pianta sia amante della luce, non soffre di mancanza di luce. È meglio ombreggiare dalla luce solare diretta, poiché possono causare ustioni ai piatti fogliari.
- Temperatura ottimale nella stagione calda + 22– + 24 °, in inverno può scendere fino a + 18 °. Hoya ha paura degli sbalzi di temperatura e delle correnti d'aria.
- irrigazione effettuata con acqua dolce, si può utilizzare a pioggia, filtrata o ben separata, sempre a temperatura ambiente. Vale la pena inumidire la pianta quando il terriccio si asciuga. Durante la fioritura, annaffiare 2-4 volte a settimana, altre volte è sufficiente una volta ogni 2 settimane. In inverno, la quantità di irrigazione è ridotta. Il liquido rimanente dal pallet deve essere versato e non lasciato ristagnare.
- Umidità dell'aria non dovrebbe essere molto basso. Nell'aria secca, così come nella stagione calda, il fiore viene spruzzato con acqua. Bisogna fare attenzione in modo che il liquido non cada sulle foglie.Se ciò accade, è meglio asciugare il foglio con un tovagliolo.
- fertilizzanti vengono introdotti dall'inizio della primavera alla fine dell'estate. A tale scopo vengono utilizzati fertilizzanti liquidi complessi per fiori da interno e le istruzioni vengono rigorosamente seguite quando vengono applicate. Fare circa 2-3 volte al mese.
- Le infiorescenze che si sono seccate dopo la fioritura non devono essere rimosse: possono apparire frutti su di esse... Inoltre, si formano anche nuove gemme sui peduncoli precedenti.
- svernamento la pianta svolge alla temperatura naturale nella stanza, ma non deve scendere sotto i + 18°.
Trasferimento
Si consiglia di trapiantare hoya bella subito dopo l'acquisto. Come substrato è adatta una miscela di terreno commerciale per orchidee e sabbia. Puoi provare a preparare il terreno da solo. Per questo hai bisogno di:
- 2 parti di zolle di terra;
- 1 parte di compost;
- 1 parte di torba;
- 1 parte di sabbia;
- un po' di sfagno e carbone;
- corteccia di pino tritata.
Il drenaggio di alta qualità deve essere posizionato sul fondo del contenitore. A Hoya non piacciono molto i trapianti ed è difficile sopportarli, quindi uno in 3 anni sarà sufficiente. Viene effettuato all'inizio della primavera prima dell'inizio della stagione di crescita. Poiché l'apparato radicale della pianta è piuttosto debole, viene trapiantato con il metodo del trasbordo, cioè insieme a un pezzo di terra:
- un po' di terra viene versata in un contenitore un po' più del precedente;
- mettici con cura un fiore;
- il resto del terreno viene versato con cura dall'alto.
Riproduzione
Puoi propagare la bella hoya in diversi modi:
- semi;
- fogli;
- talee;
- stratificazione.
La semina è il modo più efficace per coltivare questa pianta, poiché permette di coltivare germogli sani e abbastanza resistenti.
Lo svantaggio di questa opzione è che le piantine non hanno caratteristiche varietali specifiche. Il materiale del seme è ben essiccato prima della semina. I semi sono piantati in terreno umido. Affinché non perdano la loro suscettibilità alla germinazione, vengono utilizzati immediatamente dopo la raccolta o entro un anno.
Creano condizioni di serra: coprire con pellicola o vetro, senza dimenticare di idratare e ventilare. Una settimana dopo, iniziano a formarsi le prime piantine: germogli bassi con un piccolo numero di foglie. Affinché possano diventare più forti e crescere, è necessario seguire alcune regole:
- assicurati di inumidire moderatamente il terreno, prevenire l'essiccazione e il ristagno;
- per la prevenzione dei funghi, applicare la spruzzatura con fungicidi;
- non usare fertilizzanti.
Hoya può essere radicato con una foglia, sebbene questo metodo non sia molto popolare, poiché non è sempre possibile ottenere un risultato positivo.
- Senza fallo, il piatto fogliare viene trattato con farmaci per stimolare la formazione delle radici, altrimenti le radici non si formeranno. Un po' del prodotto viene fatto colare al centro della foglia e lasciato sgocciolare.
- Successivamente, la foglia viene piantata in un terreno ben allentato leggermente inclinato (l'angolo dovrebbe essere di circa 45 °). Se c'è una foglia con almeno un picciolo minuscolo, è meglio prenderla, poiché si svilupperà più velocemente.
Propagazione per talea - il modo più semplice e, inoltre, una pianta così diluita conserva tutte le caratteristiche della varietà. Si svolge come segue:
- le talee vengono tagliate dai germogli dell'anno scorso con 2 paia di foglie;
- è meglio scegliere dal centro dell'internodo: questi attecchiscono più velocemente;
- i germogli sono posti in un contenitore d'acqua o piantati in vasi di torba;
- i piatti con i germogli sono posti in un luogo caldo ben illuminato;
- dopo la comparsa delle radici, le piante possono essere trapiantate in un luogo permanente, preferibilmente 2-3 germogli in un contenitore.
Se vogliono ottenere la fioritura di una nuova pianta nel primo anno dopo la semina, viene utilizzata la propagazione per stratificazione dello stelo.
- Viene scelto un lungo germoglio sano, su di esso viene praticata un'incisione superficiale e avvolta con sfagno ben inumidito.
- Fissare con filo morbido e avvolgere in polietilene.
- Quando si formano le radici, il gambo viene tagliato e trapiantato in un vaso. Si consiglia di piantare almeno 3 germogli contemporaneamente.
Malattie e parassiti
Hoya bella praticamente non si ammala, in alcuni casi il fiore può essere affetto da oidio o marciume radicale a causa dell'eccessiva umidità. Il trattamento dell'oidio consiste nelle seguenti procedure:
- rimozione di placche fogliari e germogli danneggiati dalla fioritura biancastra;
- sostituzione della superficie del suolo;
- trattamento delle piante con fungicidi.
Il marciume radicale è solitamente incurabile, poiché le radici dell'hoya sono deboli e muoiono rapidamente. Per evitare una situazione del genere, è necessario trattare con cura l'irrigazione ed evitare il ristagno del terreno. Se non segui le regole necessarie per la cura della pianta, puoi provocare i seguenti problemi:
- i punti sui piatti fogliari possono indicare sia scottature solari che mancanza di illuminazione, è necessario modificare la posizione del fiore;
- il fogliame cade - umidità eccessiva, acqua troppo fredda per l'irrigazione o frequenti cambiamenti nella posizione del fiore;
- i fiori che cadono possono verificarsi a causa di correnti d'aria, temperatura ambiente impropria, movimento delle piante;
- la mancanza di fioritura deriva dalla scarsa illuminazione o dall'abbondante umidità in inverno;
- scarsa crescita, foglie anonime indicano una mancanza di sostanze nutritive nel terreno.
La pianta può essere danneggiata da parassiti: acari, cocciniglie e cocciniglie. Con l'aria secca all'interno, sul retro delle foglie compaiono piccoli punti rossi o fili di ragno: è così che si manifestano gli acari di ragno. Piccole escrescenze sulle lamelle delle foglie indicano l'aspetto di una cocciniglia e i glomeruli biancastri indicano tracce di una cocciniglia.
Per combattere, la pianta viene lavata con acqua saponata e trattata preparati insetticidi, ad esempio "Aktellikom" o karbofos.
Puoi anche usare rimedi popolari: tintura di aglio o cipolla. Coprire il terreno durante la lavorazione.
Come prendersi cura adeguatamente di una pianta, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.