Hoya carnosa: descrizione delle varietà, regole di impianto e caratteristiche di cura
Il compito principale di ogni hostess è rendere la sua casa bella e confortevole. Non solo oggetti per interni, dipinti e tessuti, ma anche piante da interno possono aiutare a risolvere questo problema. I fiori freschi decoreranno la stanza, aiuteranno a purificare l'aria e miglioreranno l'atmosfera emotiva in casa. Le piante rampicanti sono aiutanti insostituibili nel campo dell'interior design. Con il loro aiuto, puoi creare sculture viventi uniche, realizzare archi insoliti e cesti appesi. Designer e fioristi raccomandano di prestare attenzione alla pianta tropicale hoya carnosa, che ha lunghi steli con molte belle foglie e infiorescenze insolite.
Descrizione
Hoya carnosa (carnosa) è una succulenta sempreverde che si moltiplica rapidamente, forma bellissime infiorescenze ed è poco impegnativa da curare. In condizioni naturali, questo fiore può essere visto nelle foreste dell'Australia e della Cina meridionale, nonché sulle isole dell'Oceano Pacifico. Il nome della pianta deriva dal cognome di un allevatore inglese che iniziò a coltivare una pianta tropicale in serra. Il sistema di radici hoya si sviluppa rapidamente e riempie l'intero vaso di fiori. Solo in presenza di radici forti e potenti la pianta inizia a formare infiorescenze.
La lunghezza massima dello stelo con un gran numero di germogli è di circa 10 M. La lunghezza del piatto fogliare carnoso, duro e appuntito supera i 7 cm La fioritura opaca sulle foglie ha provocato la comparsa del secondo nome del fiore: edera di cera . Hoya fiorisce all'inizio dell'estate e termina a fine luglio. La rifiorenza avviene all'inizio dell'autunno.
La forma dei fiori a cinque petali ricorda una stella e può raggiungere i 20 mm. Le infiorescenze di cera sono raccolte in rosette elastiche. Le sfumature dei colori vanno dal bianco al rosso. La stanza con hoya carnosa in fiore è piena dell'odore del miele.
Una vite a crescita rapida può aumentare la sua lunghezza di oltre 40 cm all'anno. Quando si creano condizioni confortevoli per la crescita e lo sviluppo di una succulenta, la pianta può deliziare i suoi proprietari per più di 15 anni. Hoya ha non solo elevate proprietà estetiche, ma anche proprietà curative. Il profumo del fiore riduce lo stress mentale e normalizza l'atmosfera emotiva in famiglia, le foglie accelerano la guarigione delle ferite e curano varie infiammazioni della pelle.
varietà
I biologi identificano molti dei tipi e delle varietà più popolari di questo hoya.
- "Compatto" - liana, che forma una grande quantità di copertura decidua. Il piatto fogliare ha bordi irregolari e una forma piegata, oltre a un colore brillante e una lucentezza cerosa. La forma delle infiorescenze è emisferica e ricorda una campana. Il colore dei fiori è bianco. Questa specie si adatta a diversi terreni e non necessita di annaffiature regolari.
- "Tricolore" - una varietà unica che ha una tonalità viola intenso. Le foglie gialle o rosse hanno bordi verdi intorno ai bordi. Lo schema dei colori è viola pallido, più scuro al centro. Il periodo di fioritura è composto da più fasi e può durare più di sei mesi.
- "Variegata" - un tipo insolito di succulente, che ha petali cremosi con un bordo verde e forma infiorescenze rosa. Il nucleo di ogni fiore è di colore bordeaux.
- Regina cremisi - una bella varietà, le cui foglie hanno un bordo bianco o crema. La forma delle foglie è ovale con un'estremità appuntita.Il colore del piatto fogliare è verde scuro.
- "Esotico" - liana, che ha foglie ondulate di dimensioni superiori a 5 cm, la parte centrale del piatto fogliare è gialla o rosa e i bordi sono verdi. Le grandi infiorescenze hanno un aroma ricco e gradevole.
- "Ostia grigia" - una varietà senza pretese che ha foglie di spugna di un'ombra argentea. Il tasso di crescita è medio. La pianta ha bisogno di terreno leggero e rara umidità del suolo.
- "polvere di stelle" - una varietà classica che ha un piatto fogliare scuro ricoperto di macchie chiare. Il colore dei fiori a forma di campane è rosa pallido con un nucleo rosso.
- "Rosso" È una varietà ibrida che forma foglie allungate e lisce con estremità appuntite. Le infiorescenze sono colorate di rosso intenso.
- "Krinkle" - una varietà insolita, sulle foglie carnose succose lucide di cui si possono vedere 4 ammaccature su ciascun lato. Un piatto di lamiera ritorto lungo circa 10 cm è bordato con un bordo ondulato. I delicati fiori bianchi sono a forma di stella. Più di 20 fiori possono formarsi in un'infiorescenza.
- "Susie Q" - una varietà, le cui foglie sono dipinte di un colore verde pallido con un bordo bianco e le infiorescenze hanno una sfumatura rosa.
Regole di atterraggio
Per piantare viti, devi scegliere piccoli vasi da fiori sospesi. Un prerequisito è la presenza di uno strato di drenaggio. Dopo aver acquistato un fiore, gli esperti raccomandano di non trapiantare immediatamente, ma di lasciare che la liana si abitui alle nuove condizioni climatiche. Il nuovo contenitore di piantagione non dovrebbe essere significativamente più grande del vaso tecnico. Hoya sorprenderà con un'abbondante fioritura solo quando il contenitore sarà completamente pieno di radici.
Non è consigliabile trapiantare il fiore più di una volta ogni 3 anni. Il periodo più favorevole dell'anno per il trapianto è metà primavera. Per piantare una pianta, i giardinieri esperti consigliano di acquistare una miscela di terreno per una palma o di preparare da soli un terreno nutriente. Il substrato per la semina dovrebbe consistere della stessa quantità di terra decidua e zolla, nonché di humus. Potete aggiungere all'impasto:
- una piccola quantità di sabbia;
- corteccia tritata;
- muschio.
Per prevenire danni meccanici al sistema di root, è necessario utilizzare il metodo di trasbordo, in cui viene effettuato solo il riempimento dei vuoti con un nuovo substrato nutritivo. Dopo il radicamento del fiore, è severamente vietato innaffiare il terreno, sarà sufficiente spruzzare la pianta da un flacone spray.
Se il trapianto di una pianta è associato allo sviluppo di processi putrefattivi dell'apparato radicale, allora è necessario pulire completamente le radici dal vecchio terreno, rimuovere tutte le radici malate e solo dopo piantare il fiore in un nuovo vaso con un miscela di nutrienti.
Caratteristiche di cura
Hoya carnosa è una pianta senza pretese, quindi prendersene cura non causerà difficoltà nemmeno ai coltivatori di fiori alle prime armi.
- La pianta preferisce annaffiature regolari e moderate dopo che lo strato superiore del terreno si è asciugato. In inverno, la frequenza dell'umidificazione del suolo dovrebbe essere notevolmente ridotta. Se l'umidità si accumula nella padella, deve essere drenata. Per l'irrigazione, è possibile utilizzare solo acqua stabilizzata a temperatura ambiente.
- Per una crescita confortevole e lo sviluppo di un fiore tropicale è necessario spruzzarlo regolarmente e mantenere un alto livello di umidità.
- Per ottenere il numero massimo di infiorescenze i vasi da fiori devono essere posizionati sui davanzali che si affacciano a sud.
- Il fiore tropicale non richiede mantiene un certo livello di temperatura in estate, ma preferisce l'inverno a + 15°.
- La pianta necessita di alimentazione solo durante il periodo di fioritura. Gli esperti raccomandano di applicare un complesso di fertilizzanti minerali una volta durante la fioritura e di arricchire il terreno con nutrienti organici 2 volte.
Diversi metodi di propagazione possono essere utilizzati per ottenere una nuova pianta.
- Metodo di taglio prevede la separazione in primavera o in autunno dall'arbusto madre di germogli con una lunghezza di almeno 10 cm e il loro successivo radicamento in una miscela inumidita di torba e sabbia o in acqua. La copertura del film contribuirà a creare un effetto serra e ad accelerare la formazione del sistema radicale.
I giardinieri esperti raccomandano di elaborare il materiale di piantagione con acceleratori della crescita dell'apparato radicale.
- Coltivare una pianta da una foglia è un processo complesso. Puoi ottenere un giovane hoya solo da una foglia che è cresciuta in natura e ha una fornitura massima di energia e forza. La foglia tagliata deve essere approfondita nel terreno nutriente con un angolo di 45 °.
Per stimolare la formazione del sistema radicale, è consigliabile utilizzare farmaci ormonali.
- Ottenere una nuova pianta dal seme è un processo laborioso e che richiede tempo. È molto raro trovare questo seme in vendita ed è impossibile raccogliere i semi da soli, poiché il fiore a casa non forma baccelli con i semi. Questo metodo è utilizzato da allevatori esperti nei vivai professionali.
Hoya ha un atteggiamento negativo nei confronti della potatura formativa. Gli esperti consigliano di rimuovere solo germogli e foglie secchi, nonché germogli malati e danneggiati. I biologi raccomandano di prestare attenzione ad alcuni suggerimenti quando si coltiva l'edera di cera:
- durante la fioritura non puoi cambiare la posizione del vaso di fiori;
- fiore negativo si riferisce a correnti d'aria e aria secca vicino ad apparecchi di riscaldamento;
- quando si coltiva la vite è necessario utilizzare il metodo ampel o fissare i germogli su supporti verticali;
- all'inizio della primavera è consigliabile metti il vaso di fiori in un contenitore con acqua tiepida, che dovrebbe saturare l'intero terreno.
fioritura
La maggior parte dei coltivatori acquisisce questa pianta a causa della sua abbondante fioritura e della formazione di infiorescenze colorate. I giardinieri inesperti devono spesso affrontare il problema della mancanza di fiori su una pianta sana e forte. I biologi identificano diverse ragioni per questo problema:
- basso livello di luce;
- posizionare un fiore sul lato nord;
- la presenza di un grande vaso;
- l'introduzione di una quantità insufficiente di fertilizzanti minerali e organici;
- violazione del regime di temperatura in inverno;
- spostare il vaso durante il periodo di formazione delle gemme o al momento della fioritura;
- potatura di vecchi peduncoli.
Per aumentare il numero di gemme, sarà utile mettere la pentola in acqua calda per alcuni minuti all'inizio della primavera. L'installazione di sorgenti di luce artificiale aiuterà ad aumentare il numero di colori.
Malattie e parassiti
Come qualsiasi altra pianta, l'hoya soffre di varie malattie e parassiti. In caso di malattie fungine, è necessario trattare il piatto fogliare con una soluzione di solfato di rame. L'irrigazione abbondante può provocare la decomposizione dell'apparato radicale, nonché la formazione di muffe sulla superficie del terreno. I parassiti più pericolosi della vite sono tripidi, cocciniglie e nematodi radicali. Segni di danno a un fiore da parte di parassiti:
- la formazione di macchie marroni e bianche;
- ingiallimento e secchezza delle foglie;
- la formazione di coni sul piatto fogliare e sugli steli;
- cessazione della crescita e dello sviluppo delle piante.
Le piante colpite da insetti devono essere trattate con prodotti chimici speciali. Prima dell'elaborazione, è necessario leggere attentamente le istruzioni e utilizzare i dispositivi di protezione individuale. Per prevenire la comparsa di parassiti, è necessario bagnare regolarmente il fiore sotto la doccia.
E anche problemi possono sorgere se vengono violate le regole di manutenzione e cura:
- presenza di macchie scure - scottature solari, inumidimento del terreno con acqua fredda, eccesso di fertilizzanti minerali;
- essiccazione e arricciamento delle foglie - violazione del regime di temperatura;
- fogliame che cade - basso livello di umidità nella stanza;
- boccioli appassiti - mancanza di umidità;
- germogli che muoiono e marciscono - terreno paludoso;
- crescita lenta e scolorimento del piatto fogliare - l'introduzione di una quantità insufficiente di fertilizzanti azotati.
Per ulteriori informazioni sulla cura della carnosi hoya, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.