Tutto quello che devi sapere sui morsetti a vite senza fine
Questo articolo spiega tutto ciò che c'è da sapere sui morsetti a vite senza fine. Sono pienamente conformi allo speciale GOST. È necessario familiarizzare con la tabella delle dimensioni dei morsetti in metallo inossidabile e una serie di altre sottigliezze.
Descrizione e scopo
I morsetti a vite senza fine sono uno dei tipi più importanti di elementi di fissaggio. Sono principalmente utilizzati per il fissaggio di tubi alla superficie (e alla superficie). Puoi anche usare questi prodotti per mettere a terra un tubo di metallo. Loro includono:
-
nastri;
-
parte a vite;
-
serratura speciale.
Come i morsetti convenzionali, tali progetti hanno un GOST specifico. Vale anche la pena sottolineare che hanno dimensioni diverse e soprattutto sezioni trasversali. Questi diametri dovrebbero essere proporzionali, ovviamente, ai diametri dei tubi. La massima precisione dei parametri è garantita dalla pressatura, dopodiché la pinza stessa viene unita al tubo di derivazione. Questa soluzione garantisce l'affidabilità e la durata dell'intero assieme.
Molto spesso sono necessari morsetti a vite senza fine:
-
case automobilistiche;
-
produttori di condotti dell'aria;
-
durante la creazione di sistemi di ventilazione.
Tali prodotti sono forniti anche da aziende russe e tedesche. Entrambi i paesi garantiscono l'eccezionale qualità dei loro prodotti. I moderni morsetti a vite senza fine funzionano in modo affidabile e forniscono un'eccellente tenuta di serraggio. Anche l'altissima durata testimonia a favore di tali modelli. Il costo delle fascette a vite senza fine può variare notevolmente a seconda delle caratteristiche e della marca.
I prodotti garantiscono un'ottima resistenza alle sollecitazioni statiche e dinamiche. Sotto carico pesante, tale hardware non si apre. Sono necessarie influenze assolutamente straordinarie per danneggiare il morsetto a vite senza fine. Le caratteristiche richieste sono garantite solo dall'utilizzo di acciaio extra forte, che è meccanicamente forte, tollera perfettamente lo stiramento e resiste all'usura. Le fasce di tensione sono dotate di asole di fissaggio, con l'aiuto di queste asole la struttura viene chiusa meccanicamente.
Tali fori sono sempre rettangolari; sono distribuiti su tutta la superficie del nastro. Un prodotto simile ti consente di attraccare l'uno con l'altro:
-
fili ordinari;
-
cavi elettrici;
-
tubi in gomma e altri materiali.
Per la produzione di morsetti è necessario:
-
acciaio inossidabile;
-
acciaio zincato;
-
metallo di carbonio;
-
leghe passivate.
Panoramica delle specie
Il morsetto a vite senza fine in metallo può avere diverse dimensioni (diametri). Inoltre è suddivisa in tipologie in base al tipo di cinghia: dotata di denti o di tacca. In tali casi, parlano, rispettivamente, delle opzioni rolling e dentellate. Il 100% dei prodotti a vite senza fine è realizzato in acciaio, ma la composizione chimica di questo acciaio è molto determinante. Quindi, l'hardware in acciaio zincato tollera perfettamente il contatto con sostanze chimiche aggressive. Questo è un prodotto abbastanza economico; è lui che viene più spesso comprato per l'accordo:
-
fornitura d'acqua;
-
sistemi di raffreddamento;
-
gasdotti di importanza locale o locale.
Ma i morsetti a vite senza fine possono anche essere realizzati in qualità di acciaio inossidabile. Si dividono in:
-
facilmente magnetizzato;
-
antimagnetico;
-
tipi debolmente magnetizzabili.
Le strutture a prova di corrosione resistono bene ai processi di corrosione e a notevoli fluttuazioni di temperatura. Possono essere utilizzati in edifici umidi e anche all'aperto in caso di pioggia. Una fascetta stringitubo in acciaio inossidabile può essere utile per giardinieri e giardinieri.Ma dovrai pagare un importo piuttosto serio per questo. Le opzioni combinate sono più favorevoli in termini di prezzo e rapporto qualità: l'elemento a vite in esse è realizzato in acciaio al carbonio e tutto il resto è realizzato in lega inossidabile.
Anche le dimensioni delle viti per i morsetti a vite senza fine sono molto diverse. Questo è determinato dalla geometria della testa:
-
con 6 bordi;
-
con una scanalatura diritta;
-
con un solco cruciforme;
-
con un collare.
In alcuni casi, è installata una vite ad alette in plastica. Questa soluzione consente di abbandonare l'uso di cacciaviti e di eseguire l'installazione o lo smontaggio manualmente. La lunghezza del nastro del morsetto determina il diametro e può essere di 0,8 cm o superiore a 16 cm; all'interno di tutta questa diversità si distinguono gruppi distinti. I design stretti vengono utilizzati in condizioni di forti vibrazioni, i design più larghi vengono utilizzati per i tubi che non devono essere sottoposti a compressione eccessivamente potente.
In termini di resistenza ai carichi, i morsetti sono generalmente suddivisi in tipi standard e rinforzati; è gradita la presenza di denti corrugati posti ad una certa angolazione, più affidabili delle tacche perforate.
Dimensioni (modifica)
Le taglie più comunemente utilizzate nella vita di tutti i giorni sono riportate nella tabella sottostante.
Gruppo |
Lunghezza totale del nastro, cm |
Larghezza dello stesso nastro, cm |
Il massimo livello di carico consentito, H |
10-16 mm |
2,3 |
0,9 |
1300 |
12-22 mm |
2,3 |
0,9 |
1300 |
20-32 mm |
2,6 |
0,9 |
1300 |
25-40 mm |
2,6 |
0,9 |
1300 |
40–56 e da 40 a 60 mm - lunghezza del nastro - 2,6 cm, carico - fino a 1600 N; Per gruppi di morsetti da 8 a 12 mm e da 16 a 27 mm, la lunghezza del nastro è di 2,3 cm e il carico massimo è 1300 H. Altre categorie di dimensioni:
-
87–112 - 2,6 cm e 2600 H, rispettivamente;
-
149-162 - 2,6 cm e 2600 H, rispettivamente.
Occasionalmente vengono utilizzati morsetti di dimensioni ancora maggiori. Ma sono principalmente utilizzati dai professionisti. Quando si sceglie un'attività specifica, prima di tutto, è necessario prestare attenzione ai diametri più piccoli e più grandi. La mancata considerazione di queste proprietà comporta una compressione debole o difficoltà di installazione.
Per quanto riguarda il carico ammissibile, interessa principalmente gli specialisti che creano connessioni precisamente normalizzate.
Caratteristiche della marcatura
Naturalmente, i morsetti a vite senza fine sono contrassegnati con il loro gruppo di dimensioni. Ma non meno importante è l'indicazione del materiale utilizzato. Se l'indice è W1, l'hardware è in metallo zincato. La marcatura W4 mostra l'uso dell'acciaio inossidabile. Ma con W2, tutto è molto più interessante: il nastro è realizzato in una lega inossidabile e il bullone è in metallo ferroso (ma allo stesso tempo è ricoperto da uno strato protettivo di zinco).
Se sul prodotto è scritto 1L 25-40-6 N, significa in sequenza:
-
in realtà, tipo di worm (1);
-
appartenente alla serie leggera;
-
gamma di diametri (25-40);
-
larghezza effettiva;
-
realizzato in acciaio inossidabile (quando si utilizza metallo ferroso, questo indice viene semplicemente scartato).
Suggerimenti operativi
La serie principale di requisiti per i morsetti a vite senza fine è fissata in GOST 28191, in vigore dal 1989. Le raccomandazioni della norma sono obbligatorie quando si collegano una fascetta, un tubo e qualsiasi tipo di tubo. Importante: per prodotti di alta qualità, l'unione con il nastro dovrebbe essere allo stesso livello. Questo requisito dovrebbe essere soddisfatto da tutti i produttori senza saldature o rivetti aggiuntivi. Se questa posizione non viene soddisfatta, si può temere la deformazione del tubo o del manicotto durante l'uso.
I morsetti leggeri sono adatti per applicazioni in cui non ci sono forti vibrazioni. Ma allo stesso tempo, i prodotti conici dotati di bulloni possono essere utilizzati proprio quando c'è un aumento del rischio di vibrazioni. Puoi stringere gli elementi di fissaggio usando esagoni o cacciaviti. L'intervallo di serraggio può variare da 0,6 a 7,6 cm Ogni volta è meglio scoprire informazioni più dettagliate direttamente in GOST.
La pinza per agnello è molto comoda e pratica. Può essere indossato e spento senza strumenti aggiuntivi. Non utilizzare elementi di fissaggio se presentano bave o altre manifestazioni di deformazioni che potrebbero compromettere le prestazioni. Si consiglia di controllare l'etichettatura prima dell'uso.Le dimensioni di tubi, manicotti e altri prodotti collegati sono selezionate in anticipo.
Per impostazione predefinita, i morsetti a vite senza fine sono progettati per una pressione di esercizio non superiore a 7 MPa, comprese le probabili situazioni critiche. Il valore equivalente è di 70 atmosfere (da tenere in considerazione, poiché in più sorgenti la pressione si misura in atmosfere). Per i tipi di filo di serraggio a vite senza fine, la pressione consentita non supera 0,16 MPa o (altrimenti) 1,58 atmosfere. Il posizionamento del dispositivo di fissaggio su tubi di acciaio è accettabile anche se sono presenti evidenti segni di corrosione e piccole crepe.
I morsetti a vite sono molto utili in caso di cosiddette fratture della tubazione. Non si tratta, ovviamente, della varietà domestica, ma di modelli altamente specializzati montati su pareti e soffitti. Le fascette possono essere installate su tubi costituiti da:
-
ghisa;
-
cemento armato;
-
polipropilene;
-
metalli ferrosi e inossidabili.
È consentito utilizzarli per condotte in rame. È vero, in questo caso, sarà necessario eseguire lavori di saldatura per un attracco abbastanza affidabile. I morsetti non possono essere utilizzati su un giunto incrociato. Non è pratico utilizzarli in aree in cui i tubi sono piegati; sarà ancora inefficace. L'installazione stessa delle strutture a vite senza fine viene eseguita dopo il completamento dell'assemblaggio della tubazione o tirando il tubo, e non durante il funzionamento.
Per non commettere errori durante l'installazione, i segni vengono preventivamente realizzati nei punti di installazione del morsetto. In questi punti vengono praticati fori in cui è possibile inserire tasselli autofilettanti e altri elementi di fissaggio con un certo diametro. Le strutture in carbonio o leghe inossidabili sono più versatili del semplice metallo ferroso. Si consiglia di scegliere prodotti con guarnizione in gomma. Sono meno rumorosi e danneggiano meno il tubo sottoposto a manutenzione.
Per tutto ciò che devi sapere sui morsetti a vite senza fine, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.