Morsetti per canali: caratteristiche e scelta
I morsetti per il fissaggio dei condotti dell'aria nei sistemi di ventilazione sono sempre preferibili ad altri metodi di fissaggio. Si tratta di prodotti leggeri e durevoli con elevate proprietà anticorrosive. Cosa sono e come scegliere gli elementi di fissaggio giusti, considereremo più in dettaglio.
Caratteristica
Morsetto - un tipo di fissaggio che garantisce un collegamento affidabile di condotti dell'aria in plastica e metallo con superfici di varie strutture, comprese pareti e soffitti. I morsetti differiscono per larghezza e diametro, sono in plastica e metallo. Nel secondo caso, sono realizzati in acciaio inossidabile, composizione in lega, acciaio zincato.
Di norma, è una striscia di acciaio con uno spessore di 1-3 mm. La larghezza dei prodotti standard di dimensioni fino a 40 cm è di 2,5 cm, se il morsetto ha un diametro di 40-160 cm, questo parametro può raggiungere i 3 cm. I più popolari sono i morsetti economici ma di alta qualità con un diametro da 100 a 400 mm.
Specifiche I morsetti per condotti includono sempre parametri come il diametro richiesto della crimpatura del tubo, la forza di compressione, il materiale di fabbricazione e il dispositivo per il fissaggio al tubo.
In altre parole, il morsetto deve essere robusto e garantire la completa tenuta della connessione.
Il morsetto è il modo migliore di fissaggio e ci sono diverse ragioni per questo:
- i prodotti di montaggio hanno il meccanismo di fissaggio più semplice, ma efficace e resistente all'usura;
- grazie alla sua compattezza, la pinza è facilmente installabile e, se necessario, sostituita;
- non si conoscono infatti casi di distacco spontaneo della pinza.
Aggiungiamo che, oltre a ridurre le vibrazioni, le proprietà fonoassorbenti e la resistenza ai raggi UV, i fissaggi gommati sono immuni alle temperature critiche e agli agenti chimici aggressivi.
Al momento dell'acquisto, completi di elementi di fissaggio, vengono forniti gli accessori: bulloni per il fissaggio, una guarnizione in gomma che impedisce perdite, strisce speciali che aumentano la resistenza dell'unità di connessione.
Visualizzazioni
Diversi tipi di morsetti differiscono nel design, nel metodo di fissaggio, ma esistono anche tipi di prodotti non standard.
Elenchiamo due gruppi principali.
- crimpatrici - sono costituiti da una sottile striscia di acciaio, hanno una forma tonda, quando sono fissati, sono imbullonati su un solo lato. Sono utilizzati per il collegamento ermeticamente sigillato di condotti dell'aria a sezione circolare, forniscono un inserto per lo smorzamento delle vibrazioni. L'ampio tipo di crimpatura del pezzo garantisce una connessione forte nel caso di un'installazione a camino.
- Morsetti di montaggio sono due strisce metalliche semicircolari, imbullonate tra loro e dotate di un inserto in gomma antivibrante. A loro volta, sono anche suddivisi in categorie:
- dispositivo con meccanismo, distanza regolabile tra il canale e la parete;
- morsetto a parete senza dispositivo di regolazione;
- clip di montaggio per distanziali, le cui tre parti sono imbullonate insieme.
Così, gli elementi di fissaggio sono fissati alle pareti tramite un morsetto, che in alcuni casi può essere regolato... Se è necessario fissare il tubo sulla superficie laterale, vengono utilizzati due prigionieri, nel caso di un soffitto, sarà necessario preparare un'asta filettata e un'ancora.
Tuttavia, quando si installa un sistema di ricambio d'aria, vengono utilizzati anche altri tipi di dispositivi di attacco non standard:
- un morsetto di ventilazione dotato di un profilo in gomma e una vite autofilettante, quest'ultima fissa l'elemento al soffitto e alla parete, è necessaria per l'installazione di ventilazione e camini;
- prodotto in nylon, il cui scopo principale è fissare tubi corrugati;
- per la sospensione libera dei canali dell'aria, è rilevante il tipo di morsetti a splinker: l'altezza della struttura può essere modificata mediante un perno filettato;
- i dispositivi di fissaggio a nastro sono applicabili quando si lavora con sezioni flessibili della tubazione, è prodotto principalmente in acciaio inossidabile e ha morsetti dello stesso materiale;
- un prodotto con un dado a pettine saldato ad esso, che consente di sospendere le strutture a diverse superfici.
Tra tanti elementi di fissaggio, puoi facilmente scegliere un morsetto adatto, sia per il fissaggio verticale che orizzontale di sistemi di ricambio d'aria.
Appuntamento
Fondamentalmente, il morsetto è necessario per montare la ventilazione e fissare il tubo in una varietà di posizioni (anche inclinate). Ma, insieme a questo, è necessario per l'unione stretta dei frammenti del condotto. Se la pinza è dotata di guarnizione in gomma, riduce anche le vibrazioni della struttura di ricambio d'aria e la rumorosità di 10-15 dc. Inoltre, non c'è cloro dannoso nella composizione di un tale inserto fonoisolante.
Morsetti per condotti rotondi comodi e resistenti sono necessari durante l'installazione di strutture di ricambio d'aria principali, convenzionali e sospese, ma sono anche utilizzati nell'installazione di sistemi in case private.
In particolare l'hardware di montaggio con una posizione centrale degli elementi di fissaggio viene utilizzato solo per condotti di tipo orizzontale e sezione circolare. Ma ci sono morsetti con fissaggio laterale, che sono inoltre fissati con parti filettate: tali morsetti sono adatti per il collegamento verticale e orizzontale dei tubi dell'aria. Modelli a crimpare - parti per il fissaggio di singole parti di condotti dell'aria.
L'installazione di condotti di ventilazione avviene con l'uso aggiuntivo di tali dispositivi con morsetti: aste, sospensioni regolabili e non, prigionieri filettati, tenditori.
Regole di selezione
I morsetti possono essere selezionati per diversi tipi di attrezzatura fissaggio orizzontale e verticale del condotto dell'aria a medio e alto carico, la cosa più importante è tenere conto di alcuni parametri importanti di tali prodotti (soprattutto per tubi di ventilazione rotondi):
- la larghezza e lo spessore di fissaggio richiesti del nastro d'acciaio;
- diametro del prodotto (interno);
- la possibilità di crimpatura e serraggio ottimali degli elementi di fissaggio;
- il livello di carico sulla giunzione.
I morsetti di fissaggio sono un elemento importante del sistema di ventilazione e la durata e l'efficienza del sistema di ricambio dell'aria dipendono da quanto bene è selezionato il morsetto.
Puoi imparare come usare la vite senza fine e il morsetto per condotti a sgancio rapido nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.