Tipi e utilizzo dei morsetti di riparazione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Specifiche
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Condizioni operative
  6. Montaggio

I morsetti di riparazione (o di emergenza) sono destinati alla regolazione urgente della tubazione. Sono indispensabili nelle situazioni in cui è necessario eliminare le perdite d'acqua in breve tempo senza sostituire completamente o parzialmente le tubazioni. I morsetti di riparazione sono disponibili in diverse dimensioni standard e per la loro fabbricazione vengono utilizzati materiali diversi.

Peculiarità

I morsetti di riparazione sono classificati come parti per sigillare i sistemi di tubi. Sono costituiti da un telaio, un elemento di aggraffatura e una guarnizione, una guarnizione elastica che nasconde i difetti risultanti nella tubazione. Il fissaggio viene effettuato con graffette e dadi.

Sono consigliati per l'uso su sezioni di tubo diritte installate su un piano orizzontale o verticale. Non è consentito montare prodotti in corrispondenza di giunti o curve. Le parti possono essere utilizzate per vari tipi di tubi realizzati da:

  • ghisa;
  • metalli non ferrosi;
  • zincato e acciaio inossidabile;
  • PVC, vari tipi di plastica e altri materiali.

I morsetti di riparazione sono installati nei siti di danni alla tubazione, ripristinano la funzionalità del sistema e prevengono la successiva deformazione dei tubi.

Si consiglia l'installazione di morsetti di emergenza:

  • in presenza di fistole nelle tubazioni derivanti da corrosione;
  • quando si arrugginiscono le tubazioni metalliche;
  • quando si verificano crepe;
  • in caso di sfondamenti derivanti dall'aumento della pressione nel sistema;
  • in caso di eliminazione urgente di una perdita quando è impossibile chiudere l'acqua;
  • se necessario, sigillando buchi tecnologici non funzionali;
  • con lavori di saldatura di scarsa qualità e cuciture che perdono;
  • in caso di rottura del tubo per sollecitazione meccanica.

I vantaggi di tali prodotti includono la loro versatilità: le parti possono essere utilizzate non solo per riparare danni alle tubazioni, ma anche per riparare tubi posizionati orizzontalmente o verticalmente. Sono facili da installare: l'installazione può essere eseguita senza esperienza e strumenti specializzati. I morsetti sono resistenti alle alte temperature, durevoli e convenienti. La maggior parte dei tipi di tali parti sono realizzati in acciaio inossidabile di grado 304, per cui non richiedono un trattamento aggiuntivo contro la corrosione.

I morsetti sono universali: possono essere utilizzati per tubazioni di diverse dimensioni, se necessario, lo stesso prodotto può essere installato più volte. Per eseguire lavori di riparazione, non sarà necessario disconnettere le reti di utilità. Tuttavia, l'uso dei morsetti è una misura temporanea. Se possibile, dovresti sostituire immediatamente il tubo usurato con uno intero.

Gli svantaggi dei morsetti di emergenza includono la possibilità di installarli solo su tubi diritti. Un altro svantaggio è la limitazione all'uso: il prodotto può essere montato solo quando la lunghezza dell'area danneggiata non supera i 340 mm.

Panoramica delle specie

I morsetti di riparazione e collegamento sono classificati in base a 2 caratteristiche: il materiale con cui sono realizzati e le caratteristiche del design.

In base alla progettazione

I prodotti possono essere monofaccia, bifacciale, multipezzo e di fissaggio. Il primo sembra un ferro di cavallo. C'è una perforazione attiva sulla loro parte superiore. Sono destinati alla riparazione di piccoli tubi con un diametro massimo di 50 mm.

Il design dei morsetti a doppia faccia include 2 semianelli simili, che sono collegati con 2 viti. Le dimensioni di tali prodotti sono selezionate in base alle dimensioni dei tubi da riparare.

I morsetti multipezzo includono da 3 segmenti di lavoro. Sono progettati per la riparazione di condotte di grande diametro. Il morsetto viene spesso utilizzato per fissare i sistemi di tubazioni. È montato sulla superficie della parete con una vite passata attraverso la perforazione nella parte inferiore del prodotto.

Rilasciano anche morsetti-granchi - prodotti semicircolari con 2 o più bulloniprogettato per prodotti di massetto su aree danneggiate della tubazione. Sono in vendita anche parti con serratura in ghisa. La loro parte di bloccaggio comprende 2 metà, una delle quali ha una scanalatura, l'altra ha un foro. Sono fissati alla fascia di fissaggio.

Per materiale

Nella produzione di morsetti per l'acqua di riparazione vengono utilizzati vari metalli, meno spesso la plastica. La maggior parte dei prodotti in metallo sono realizzati in acciaio. Differiscono:

  • resistenza alla corrosione;
  • facilità, grazie alla quale è garantita un'installazione rapida e semplice;
  • durata.

I morsetti in acciaio possono essere di qualsiasi tipo.

Per la produzione di morsetti a doppia faccia e multipezzo, viene utilizzata la ghisa. Rispetto ai prodotti in acciaio, la ghisa è più durevole e resistente all'usura. Tuttavia, sono più pesanti e massicci.

Anche i morsetti sono realizzati in plastica polimerica. Molto spesso, queste parti vengono utilizzate per fissare gli elementi delle condutture in movimento. Tali prodotti sono doppi o solidi. Il principale vantaggio della plastica è la sua resistenza alla corrosione, tuttavia, il materiale si rompe facilmente sotto varie influenze meccaniche.

Specifiche

Nella produzione della benda viene utilizzato acciaio zincato o inossidabile con uno spessore da 1 a 2 mm. Alcuni produttori utilizzano acciaio al carbonio da 1,5 a 3 mm. I prodotti in acciaio sono stampati. Inoltre, la ghisa può essere utilizzata per realizzare la benda. La gomma ondulata funge da sigillo. Gli elementi di fissaggio sono realizzati in acciaio zincato o acciaio legato.

Descrizione delle caratteristiche tecniche dei morsetti con guarnizione in gomma:

  • la pressione massima consentita è da 6 a 10 atm;
  • mezzi di lavoro - acqua, aria e vari gas inerti;
  • la temperatura massima consentita è +120 gradi;
  • fluttuazioni della temperatura di esercizio consentite - 20-60 gradi;
  • i valori dei diametri minimo e massimo sono da 1,5 cm a 1,2 m.

Se fissato correttamente, il morsetto durerà almeno 5 anni.

Dimensioni (modifica)

GOST 24137-80 è il documento principale che regola la produzione e l'uso dei morsetti di riparazione. Questi prodotti hanno dimensioni standard. Sono selezionati tenendo conto del diametro della tubazione. Per riparare tubi piccoli fino a 1/2 "si consiglia di utilizzare fascette unilaterali da 2" con elastici. - questi sono i prodotti di riparazione più popolari. E anche parti con un diametro di 65 (morsetto unilaterale), 100, 110, 150, 160 e 240 millimetri sono comuni.

Condizioni operative

Diversi modelli di morsetti hanno caratteristiche diverse. Le condizioni operative devono soddisfare tutti i parametri di queste parti di riparazione. Requisiti primari:

  • è inaccettabile utilizzare morsetti, la cui lunghezza è inferiore al diametro della sezione della tubazione da riparare;
  • quando si sigillano tubi di plastica, si consiglia di dare la preferenza al collegamento di prodotti che hanno una lunghezza di 1,5 volte più lunga dell'area danneggiata;
  • se è necessario unire 2 segmenti di tubo, la distanza tra loro dovrebbe essere di circa 10 mm.

I morsetti possono essere utilizzati solo in situazioni in cui l'area dell'area danneggiata non supera il 60% dell'area del morsetto di riparazione e collegamento. In caso contrario, è consigliabile utilizzare giunti di riparazione.

Quando si installano i morsetti, è importante tenere conto delle condizioni tecniche operative del sistema di tubazioni. Ad esempio, non possono essere utilizzati per sigillare tubi con una pressione superiore a 10 atmosfere. In questo caso, la riparazione sarà inefficace: i rischi di perdite ripetute saranno troppo alti.

Inoltre, vale la pena considerare il tipo di danno. Per eliminare le fistole nei tubi di alimentazione dell'acqua, si consiglia di utilizzare fascette con guarnizione elastica. Se non si dispone degli strumenti necessari a portata di mano, è meglio utilizzare un prodotto con un lucchetto per un fissaggio sicuro. Se si prevede di riparare la tubazione con i valori di pressione massimi consentiti, è consigliabile dare la preferenza ai morsetti di riparazione, che vengono fissati mediante bulloni e dadi.

Montaggio

L'installazione di un morsetto di riparazione su una sezione problematica della tubazione è un compito semplice che anche un artigiano inesperto può gestire. Il lavoro deve essere eseguito in una certa sequenza.

  1. Prima di tutto, è necessario pulire la ruggine scrostata vicino al danno alla tubazione. Per questi scopi, puoi usare una spazzola metallica o una carta vetrata.
  2. Gli elementi di fissaggio del morsetto devono essere svitati e quindi le estremità devono essere allargate alla larghezza ottimale: la parte dovrebbe adattarsi facilmente al tubo.
  3. Quando si posiziona il prodotto, assicurarsi che la guarnizione in gomma sia sopra l'area danneggiata e la copra completamente. Nel migliore dei casi, il bordo della guarnizione in gomma dovrebbe sporgere di 2-3 cm oltre la fessura, la fistola o altro difetto.
  4. Il prodotto viene fissato inserendo gli elementi di fissaggio nei fori appositamente designati per questo. Quindi, serrare i dadi fino a bloccare completamente l'area danneggiata. È necessario stringere gli elementi di fissaggio fino a eliminare completamente le perdite.

La qualità della riparazione eseguita dipenderà direttamente dal materiale del morsetto e dall'area della giunzione della cuffia.

Vedi sotto per ulteriori dettagli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento