Tutto sui morsetti in acciaio inossidabile
I morsetti sono prodotti progettati per un collegamento affidabile dei tubi. Sono utilizzati nel settore delle costruzioni, durante l'installazione e lo smantellamento di condotte, la riparazione di autostrade e in altre aree. Sono indispensabili per risolvere i compiti quotidiani e professionali. Tra i lavoratori, il morsetto in acciaio inossidabile è più popolare. Tali elementi di fissaggio presentano numerosi vantaggi significativi e sono disponibili in varie dimensioni standard.
Caratteristiche e scopo
I morsetti metallici sono spesso realizzati in acciaio inossidabile. Nella produzione ne vengono utilizzati 3 tipi:
- acciaio inossidabile ferromagnetico o W2;
- W5 (non ferromagnetico);
- W4 (difficile da magnetizzare).
I prodotti in acciaio sono fabbricati secondo gli standard regolati da GOST 24137-80.
Un morsetto in acciaio inossidabile è un elemento di fissaggio che fornisce un collegamento forte e affidabile di tubi di alimentazione dell'acqua e sistemi fognari. Riduce il rischio di corrosione sui prodotti in metallo, elimina le perdite alle giunzioni.
I principali vantaggi dei morsetti in acciaio inossidabile:
- resistenza alle influenze esterne avverse (elevata umidità, cadute di temperatura, esposizione a composti acidi e alcalini);
- forza e durata;
- mantenere l'accuratezza della crimpatura in ambienti aggressivi;
- multifunzionalità;
- ampia portata;
- possibilità di riutilizzo dopo il funzionamento a lungo termine;
- ampia scaletta.
L'acciaio inossidabile non cede alla ruggine, non si ossida e non entra in contatto con altri tipi di metalli.
Gli svantaggi degli elementi di fissaggio realizzati con questo materiale includono il suo costo elevato.
Il morsetto di riparazione in acciaio inossidabile viene utilizzato nelle seguenti situazioni:
- quando si sigillano perdite causate da corrosione;
- durante la riparazione di crepe nelle tubazioni;
- quando si verificano fistole nei tubi;
- sigillare il camino;
- come fissaggio di base della tubazione alla superficie della parete.
I morsetti di collegamento in acciaio inossidabile sono universali. Sono utilizzati sia per tubi metallici che per sistemi di tubazioni in PVC.
Panoramica delle specie
I produttori offrono un'ampia selezione di morsetti in acciaio inossidabile con varie caratteristiche di design. Modelli popolari di tali elementi di fissaggio.
- Verme. Il suo design include una vite e un nastro. Promuove una distribuzione uniforme del carico. Differisce nell'affidabilità della connessione.
- Filo. Progettato per il fissaggio di tubi e tubi a pareti spesse. Consigliato per l'uso in ambienti con vibrazioni e pressioni elevate.
- accoppiamento. Utilizzato per fissare tubi e flessibili a parete sottile. Comodo per l'installazione in luoghi difficili da raggiungere.
- Morsetti per gambe. Questo è un dispositivo di fissaggio progettato per il fissaggio di tubi di grande diametro. Il suo design include un'asta, un anello e dadi autobloccanti.
- Morsetti a vite a crimpare utilizzato per la riparazione di fognature e sistemi di tubazioni.
- Unilaterale. È realizzato sotto forma di un nastro a forma di U con perforazioni nella parte superiore (è previsto per il montaggio filettato). Questo dispositivo di fissaggio è consigliato per tubi di piccolo diametro. E anche i produttori producono modelli a doppia faccia (2 semianelli collegati da coppie filettate con viti) e prodotti multipezzo costituiti da 3 o più segmenti di lavoro.
- Con chiusura a bandiera. Questi prodotti sono consigliati per il fissaggio di tubi a pareti o altre superfici. A causa dell'uso di morsetti a bandiera, la tubazione non si abbasserà sotto il suo stesso peso, a causa del quale saranno ridotti i rischi di deformazioni e perdite.
I morsetti in acciaio inossidabile con o senza supporto possono essere dotati di guarnizione in gomma. Questo è uno speciale distanziatore situato lungo il diametro interno del prodotto. La guarnizione in gomma aiuta a ridurre le vibrazioni, a smorzare il rumore e ad aumentare la tenuta della connessione.
Il prezzo dei morsetti con guarnizioni sarà più alto che senza di essi.
Opzioni
I morsetti in acciaio inossidabile possono essere di varie forme (rotonde o quadrate), design, con diverse larghezze e lunghezze del nastro. Per selezionare il dispositivo di fissaggio ottimale, è necessario conoscerne le dimensioni standard.
Ogni tipo di connessione ha la propria griglia dimensionale. Ad esempio, per un morsetto a vite senza fine, il valore minimo del diametro interno è 8 mm, il massimo è 76, per il morsetto a vite - 18 e 85 mm e per il morsetto a molla - rispettivamente 13 e 80 mm. Le dimensioni maggiori sono i morsetti con un tipo di connessione a spirale. Le dimensioni del loro diametro minimo e massimo vanno da 38 a 500 mm.
Una panoramica dei morsetti in acciaio inossidabile di EKF nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.