Tipi di fascette e loro applicazioni
Poiché i requisiti per la qualità e l'esecuzione dei lavori per l'installazione e la manutenzione delle linee di cavi diventano più severi, la domanda di strumenti appropriati e dispositivi speciali sta crescendo attivamente. E stiamo parlando, in particolare, di dispositivi di fissaggio come le fascette. Oggi esiste un elenco abbastanza ampio di tipi di tali prodotti.
Allo stesso tempo, diverse categorie di questi massetti differiscono tra loro per materiale di fabbricazione, design e funzionalità. Tenendo conto delle caratteristiche prestazionali, i morsetti di serraggio in acciaio, plastica e nylon sono ampiamente utilizzati non solo per lo scopo previsto, ovvero durante l'installazione dei cavi.
descrizione generale
Indipendentemente dalla varietà e dalle caratteristiche del design, tutte le fascette sono dispositivi di fissaggio universali. Al giorno d'oggi, vengono utilizzati in una varietà di aree quando è necessario allacciare (tirare) qualcosa in modo rapido e sicuro. E soprattutto, stiamo parlando dell'esecuzione di lavori elettrici professionali, tra cui:
- fissaggio di linee in cavo;
- fissaggio di singole sezioni di autostrade al muro;
- fasciatura e messa a terra di armature;
- marcatura dei conduttori (fascette di diverso colore e con numerazione).
Oltre al loro scopo diretto, questi morsetti in acciaio e plastica sono utilizzati da vari specialisti e anche nella vita di tutti i giorni. È interessante notare che il concetto stesso dei dispositivi di fissaggio in esame è stato un tempo suggerito al loro creatore dalla natura stessa. E il compito principale allo stesso tempo era creare una sorta di anello con un blocco affidabile. Allo stesso tempo, quest'ultimo doveva svolgere in parallelo due importanti funzioni. La serratura è un chiavistello, nonché un regolatore delle dimensioni dell'anello stesso.
Uno dei punti chiave era semplicità del prodotto, che consentirebbe di ridurre il più possibile il tempo durante l'esecuzione di lavori di installazione di qualsiasi complessità. Parallelamente, l'attenzione si è concentrata su fattori non irrilevanti come il costo minimo dei morsetti di bloccaggio sullo sfondo di una maggiore resistenza. Sulla strada per gli obiettivi prefissati, lo sviluppatore, tenendo conto di tutte le sfumature, ha ripetutamente regolato il processo di produzione, nonché i criteri per la selezione delle materie prime.
Di conseguenza, siamo riusciti a trovare l'equilibrio ottimale tra tutte le caratteristiche e il lato finanziario del problema. E il risultato di un lungo e duro lavoro è stata la comparsa della prima fascetta per cavi più di mezzo secolo fa. E a quel tempo si trattava di una striscia con una serratura, con l'aiuto della quale si formava l'anello di fissaggio. I suoi principali indicatori di prestazione erano la resistenza a carichi statici significativi, nonché la capacità di resistere all'azione di una forza di rottura.
Vale la pena notare che nel corso della sua storia piuttosto lunga, i dispositivi in questione sono cambiati notevolmente.... Significa che i massetti nella loro forma originale hanno subito tutta una serie di ammodernamenti, miglioramenti e aggiunte di ogni genere. Grazie a questa evoluzione e all'ampliamento dell'elenco delle varietà degli elementi di fissaggio in esame, sono attualmente utilizzati con successo da rappresentanti di varie sfere e industrie.
Le cravatte sono diventate aiutanti indispensabili e vengono utilizzate attivamente dagli elettricisti che posano le linee dei cavi alle casalinghe, ai giardinieri e ai camionisti.
Ora il più comune e, quindi, il più riconoscibile è un dispositivo a forma di nastro di plastica e dotato di un lucchetto, oltre a tacche per fissare un certo diametro dell'anello. Ma bisogna tenere presente che questo classico, infatti, tipo di chiusura è variabile. Pertanto, quando si scelgono tali morsetti di bloccaggio, è importante prestare attenzione ai seguenti punti chiave.
- Lunghezza e larghezza del nastro.
- Caratteristiche dell'unità di bloccaggio. Può essere con o senza retromarcia. A seconda di questa caratteristica, i morsetti sono divisi in usa e getta e riutilizzabili.
- La presenza di tacche su entrambi i lati interno ed esterno del nastro.
- La capacità di resistere all'esposizione ai raggi ultravioletti.
- Suscettibilità alle basse temperature. Per lavori all'aperto vengono prodotti massetti resistenti al gelo.
Com'era prevedibile, la dimensione del morsetto dipende direttamente da quanto grande e pesante può essere fissato con esso un oggetto. Gli elementi di fissaggio descritti sono realizzati tenendo conto degli standard dell'attuale GOST. Quindi oggi sono in vendita massetti con le seguenti dimensioni standard.
- Lunghezza - 80, 100, 150, 200, 250, 370, 550, 750, nonché 1020 e 1200 mm.
- Larghezza - 2,5, 3,8, 4,7, 6,2, 7, 9, 10 e 12 mm.
- Copertura (tasso massimo) - 16, 24, 33, 51, 82, 118, 222, 300 e 400 mm.
Si raccomanda di prestare particolare attenzione alla presenza di tacche per la serratura sul lato interno del morsetto. È importante tenere in considerazione che possono danneggiare il conduttore o qualsiasi altro elemento fisso se sono presenti vibrazioni. Nell'ambito della resistenza ai raggi UV, esistono tre gruppi di massetti che possono essere caratterizzati dal loro colore. Quindi ci sono versioni bianche, cioè non verniciate, nere e colorate.
Visualizzazioni
Ora i produttori di elementi di fissaggio moderni offrono ai potenziali consumatori più di una vasta gamma di prodotti. I cataloghi di tali aziende contengono prodotti di vari materiali, incluso l'acciaio inossidabile. Inoltre, i modelli di morsetti di serraggio differiscono l'uno dall'altro in termini di design e scopo. Inoltre, l'elenco dei criteri di classificazione include la resistenza degli adattamenti agli effetti negativi dei fattori ambientali tra e, in particolare, le fluttuazioni di temperatura. Naturalmente, ciascuna delle varietà di prodotti per elementi di fissaggio presenta sia chiari vantaggi competitivi sia svantaggi non meno significativi.
Prima di tutto, vale la pena concentrarsi sulla dimensione delle fascette, che determina direttamente il tipo di carico che gli elementi di fissaggio possono sopportare. A proposito, in alcuni casi, i morsetti sono collegati tra loro, aumentando così la loro lunghezza e, di conseguenza, il diametro massimo dell'anello di fissaggio. Un ruolo altrettanto importante è giocato dalla larghezza delle strisce, che ne determina la forza. È importante capire che esistono requisiti speciali per gli elementi di fissaggio utilizzati in un ambiente aggressivo. Non dimenticare la sicurezza antincendio. Sulla base di ciò, è importante che i morsetti utilizzati durante la posa delle linee di cavi non supportino la combustione.
Altrettanto importante sarà la maggiore resistenza alle vibrazioni, all'umidità e ai prodotti chimici.
Per tipo di costruzione
Uno dei parametri importanti sono le caratteristiche del design dei massetti moderni.... Come già notato, in oltre mezzo secolo di storia, l'aspetto e la struttura originali di questo dispositivo di fissaggio sono cambiati in modo significativo. Ora sul mercato esiste un'ampia scelta di tipologie di pinze di serraggio in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi potenziale acquirente. In questo caso, stiamo parlando delle seguenti versioni.
- Resistente al calorerealizzato in nylon, resistente alle alte temperature per lungo tempo. Tali massetti sono in grado di resistere fino a 120 gradi.
- Con foro di montaggio, progettato per installare il morsetto stesso su varie superfici, per lo più lisce, utilizzando viti, rivetti o viti autofilettanti.
- Con fissaggio di ancoraggio, noto anche come "pistone di centraggio". Tali modelli consentono di posare cavi e fili con il loro fissaggio su superfici metalliche, il cui spessore non supera i 2 mm.
- Strutture rinforzate. Il principio del massetto in questo caso sarà classico, ma vale la pena evidenziare le differenze strutturali. Questo si riferisce a un fermo in acciaio inossidabile, nonché all'assenza di tacche (denti) sul nastro.
- Morsetti dotati di doppio nodo di bloccaggio... Tali dispositivi, di regola, sono realizzati in nylon 12, un materiale caratterizzato principalmente da elevata resistenza e resistenza agli ambienti aggressivi. In particolare, il doppio bloccaggio garantisce la massima affidabilità del fissaggio della morsa nella posizione di lavoro, indipendentemente dalle condizioni di temperatura e da altre condizioni operative degli elementi di fissaggio.
- Modelli con un tassello o una piattaforma per esso. Nel primo caso, la principale caratteristica distintiva è uno split lock, grazie al quale è possibile rilasciare i fili trattenuti o, al contrario, aggiungerne di nuovi. Inoltre, il tassello stesso semplifica notevolmente l'installazione affidabile del massetto. La seconda opzione prevede la presenza nel kit di un tassello, sul quale viene avvitata la suddetta piattaforma. Ciò consente di posare rapidamente e comodamente linee di cavi e fili su legno, nonché su superfici in cemento e mattoni, senza la necessità di viti autofilettanti.
- Gli accoppiatori a sfera riutilizzabili sono dispositivi riutilizzabili. La loro caratteristica principale è che sono costituiti da un nastro sotto forma di una catena di piccoli elementi sferici e un blocco della configurazione corrispondente.
- Morsetti a sfera con targhetta - Questo è un modello simile al precedente, ma differisce da esso per la presenza di un'area speciale progettata per contrassegnare oggetti fissi (cavi).
- Accoppiatori dotati di serratura di tipo orizzontale. Tali modifiche degli elementi di fissaggio sono spesso utilizzate per la fasciatura. Il loro principale vantaggio è la possibilità di aggiungere fili al cablaggio e rimuovere i suoi componenti.
- Morsetti con leva per l'apertura della serratura, che semplifica notevolmente il funzionamento del dispositivo dopo la sua installazione.
Oltre a tutto quanto sopra, vale anche la pena prestare attenzione ai banchi con piastre di montaggio. Questo si riferisce a una varietà di dispositivi utilizzati per fissare le linee dei cavi a superfici lisce. Per questo vengono utilizzate piattaforme con un elemento autoadesivo.
Va notato che in questo caso, l'installazione è fornita anche con viti e viti autofilettanti, per le quali sono presenti fori speciali nelle piattaforme.
Su appuntamento
Tenendo conto delle caratteristiche, nonché delle condizioni operative, gli elementi di fissaggio descritti possono essere suddivisi in due grandi gruppi: si tratta di massetti per lavori interni ed esterni. Tenendo conto del fatto che i morsetti stradali sono molto più spesso e più attivamente esposti all'azione di un ambiente aggressivo, per la loro fabbricazione vengono utilizzati materiali e additivi appropriati. Grazie a questi componenti i massetti diventano il più stabili possibile davanti a:
- raggi diretti di radiazioni ultraviolette;
- alta umidità;
- forti fluttuazioni di temperatura;
- basse temperature (modelli speciali antigelo).
Come dimostra la pratica, i raggi del sole hanno l'effetto più evidente sugli elementi di fissaggio. Al fine di neutralizzare l'effetto negativo nella produzione di massetti per installazione esterna, come additivo viene utilizzata la polvere di carbone. Questo componente funge da stabilizzatore efficace e conferisce ai prodotti un colore nero. Tuttavia, è importante ricordare che non tutti i cinturini neri sono altamente resistenti alle condizioni atmosferiche avverse.Il punto è che le cravatte interne possono essere di qualsiasi colore e le cravatte da strada sono esclusivamente nere.
Vale la pena concentrarsi sulla varietà di colori dei cardini nel contesto del loro scopo.... Il fatto è che una gamma così ampia consente una marcatura espressiva e massima evidente dei fasci di cavi.
Allo stesso tempo, tenendo conto di una serie di fattori, i morsetti multicolori aiuteranno a rendere visivamente quasi invisibile il cablaggio.
Oltre a tutto quanto già detto, analizzando le tipologie di massetti esistenti, si segnala che si suddividono in ulteriori due categorie: monouso e riutilizzabili. Prevedibilmente, nel secondo caso, i meccanismi di bloccaggio possono essere aperti, oppure i morsetti stessi hanno una cosiddetta corsa inversa. In pratica, i modelli usa e getta sono più rilevanti nei casi in cui è necessario fissare in modo rapido e affidabile un fascio di cavi (fili) o qualsiasi altro elemento. Tuttavia, in tali casi, è importante ricordare che non sarà possibile smontare gli elementi di fissaggio senza tagliare il nastro.
Lo svantaggio indicato degli elementi di fissaggio usa e getta è completamente compensato dal loro basso costo. Allo stesso tempo, se è necessario articolare più legami per aumentare la circonferenza, tali morsetti forniranno una connessione estremamente affidabile e un successivo fissaggio durante l'installazione. Confrontando tutti i pro e i contro, oltre a tenere conto del rapporto qualità-prezzo, possiamo affermare con sicurezza che l'utilizzo di massetti monouso è economicamente giustificato.
Materiali (modifica)
Prima di tutto, dovresti prestare attenzione agli elementi di fissaggio in metallo. Di solito vengono utilizzati nei casi in cui vi sono carichi maggiori, nonché condizioni climatiche e meteorologiche sfavorevoli. Inoltre, possiamo parlare di un ambiente aggressivo e, in particolare, della possibilità di esposizione a sostanze chimiche. Questi banchi sono realizzati in acciaio a basso tenore di carbonio e acciaio per navi. Uno dei componenti importanti delle leghe in questo caso sarà il molibdeno, che aumenta notevolmente le proprietà anticorrosive. A proposito, funzioni simili vengono eseguite dal rivestimento in PVC dei morsetti.
L'elenco dei chiari vantaggi dei modelli in acciaio include quanto segue.
- Maggiore resistenza alle influenze esterne e capacità di utilizzo nelle condizioni più difficili.
- Buona performance.
- Resistente ai raggi UV.
- Aumento della resistenza alla trazione e alla trazione.
- Durata.
- Proprietà anticorrosive, che consentono l'installazione dei morsetti anche in acqua di mare.
Nonostante un elenco così avvincente di chiari vantaggi, vale la pena notare che le cravatte metalliche non sono adatte a tutti i casi. Un altro punto importante è il costo relativamente alto dei prodotti. In conclusione, va ricordato che per l'installazione di tali morsetti di serraggio, di norma, è necessario uno strumento speciale.
I moderni prodotti in plastica sono realizzati in polietilene o poliammide e nylon. Rispetto alle opzioni in metallo, sono molto più leggere, compatte e ovviamente più economiche. Inoltre, stiamo parlando di facilità di installazione e riduzione al minimo del rischio di danni al conduttore. La plastica, invece, non è in grado di sopportare carichi pesanti e, in alcuni casi, è meno resistente alle condizioni aggressive.
I morsetti standard appartenenti alla categoria descritta mantengono le loro proprietà chiave a temperature comprese tra -40 e +80 gradi.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata agli elementi di fissaggio in poliammide 6.6 e poliammide 12. Nel primo caso, è importante evidenziare le seguenti caratteristiche chiave dei massetti.
- Temperatura di lavoro - da -40 a +85 gradi.
- La temperatura alla quale viene eseguita l'installazione va da -10 a +60 gradi.
- La soglia di riscaldamento a breve termine è di +110 gradi.
- Fusione del massetto - da 256 gradi.
- L'indicatore di assorbimento dell'umidità è del 2,7% con un'umidità del 50%.
- Le proprietà prestazionali dichiarate sono rilevanti per 3 anni.
Nella situazione con prodotti in poliammide 12, verranno discussi i seguenti parametri.
- Temperatura di esercizio - da -45 a 85 gradi.
- Temperatura di installazione - da -30 a +60.
- Riscaldamento a breve termine - consentito fino a 120 gradi.
- Temperatura di fusione - 186 gradi.
Come usarlo correttamente?
Un accoppiatore classico ha sporgenze a forma di denti (tacche) da un lato e una serratura dall'altro. Nel processo di fissaggio di fasci di cavi e altri oggetti, è sufficiente far passare il nastro attraverso l'elemento di bloccaggio e stringere. In situazioni con cinghie di fissaggio usa e getta, possono essere rimosse solo tagliando. Dato il loro basso costo, il loro utilizzo è più che giustificato.
Gli anelli descritti possono essere serrati manualmente o utilizzando uno strumento speciale simile a una pistola... In tali situazioni, non c'è solo una tensione sul nastro, ma anche un taglio automatico delle estremità nelle immediate vicinanze delle serrature. Uno dei vantaggi indiscutibili di tali dispositivi è che esiste una possibilità di regolazione della forza.
L'uso di uno strumento specializzato consente di massimizzare la velocità di lavoro di qualsiasi complessità, oltre a migliorarne la qualità.
Considerando la fattibilità dell'uso di questi dispositivi meccanici manuali (pistole), è necessario tenere conto dei seguenti punti chiave.
- Massima semplicità di utilizzo per il fissaggio sia di cavi singoli e fili, sia di grandi fasci.
- Gamma sufficientemente ampia di forza regolabile.
- Buona qualità di serraggio e fissaggio dell'asola.
- Taglio facile e preciso del nastro in eccesso.
- Minimizzazione del lavoro manuale.
- Produttività incrementata.
Quando si utilizzano i morsetti di serraggio considerati, è necessario ricordare i principali fattori che possono avere un effetto estremamente negativo sulla loro durata.
- Condizioni di temperatura. In particolare, il nylon perde forza quando il termometro viene alzato sopra i +85 gradi Celsius. Allo stesso tempo, l'elasticità del materiale è notevolmente aumentata. Allo stesso tempo, al freddo, tali morsetti diventano molto fragili e possono semplicemente rompersi.
- Alta umidità, riflette nelle caratteristiche principali di molti massetti.
- Esposizione prolungata a raggi diretti e intensi ultravioletto.
- Spessore il nastro stesso.
Oltre a tutto quanto sopra, non vale la pena togliere l'account e un indicatore come il carico sul massetto. Per ogni tipologia di fermo sono rilevanti i valori limite, il cui superamento è fortemente sconsigliato.
Un punto altrettanto importante è l'impatto negativo delle sostanze aggressive. Questi ultimi, in particolare, comprendono gli acidi ei loro vapori.
Il commento è stato inviato con successo.