Caratteristiche dei morsetti in plastica
I morsetti sono elementi di fissaggio affidabili e durevoli per un'ampia gamma di applicazioni. Possono essere utilizzati in cantiere, in produzione, per esigenze domestiche e domestiche. A seconda dell'ambito di utilizzo, vengono selezionati modelli di diverse forme, dimensioni e materiali. Nel nostro articolo parleremo di morsetti in plastica.
Descrizione e scopo
I morsetti in plastica non possono competere con i modelli in metallo in termini di resistenza, ma hanno i loro vantaggi. La loro elevata elasticità consente loro di resistere a vibrazioni percettibili.
Possono essere utilizzati per montare parti in movimento. I prodotti in plastica non temono l'umidità e non arrugginiscono, sono forti, durevoli, vari e poco costosi.
Per quanto riguarda le fluttuazioni di temperatura, non tutti i morsetti in plastica reagiscono stabilmente alle forti gelate, pertanto è necessario scegliere opzioni resistenti al gelo per i lavori all'aperto.
Descrizione
Il cavo di fissaggio o la struttura domestica è semplice. Ha una parte in plastica di fissaggio a forma di nastro, su uno dei cui lati sono presenti linee frastagliate in pendenza. L'apertura dell'anello di bloccaggio è dotata di una sporgenza estendentesi in direzione opposta al piano dentato. Il nastro, passando attraverso il foro di bloccaggio, si muove solo in una direzione, tirando insieme l'oggetto di fissaggio, ad esempio un cavo. Una volta fissato l'elemento, non è più possibile aprire la fascia di fissaggio. Lo smontaggio avviene tagliando la chiusura in plastica. Tale dispositivo appartiene ai morsetti usa e getta.
Ci sono elementi di fissaggio complicati con un tassello. Sono montati in fori predisposti alla parete, al pavimento o al soffitto. Per fare ciò, è sufficiente inserire i tasselli nei fori e inserire il cavo nei morsetti.
Appuntamento
I morsetti di plastica hanno molte modifiche e scopi. A casa nella vita di tutti i giorni, in un orto, in un garage, possono essere utilizzati sotto forma di elementi di fissaggio in tutte le situazioni di cui la fantasia è capace:
- riparare la rete di recinzione;
- preparare la borsa;
- collegare strutture leggere;
- legare i rami degli alberi;
- aggiusta l'amaca;
- fissare i cappucci sulle ruote dell'auto;
- mantenere l'isolamento termico sul collettore.
È facile legare i cavi con le fascette. Gli elementi di fissaggio con tasselli possono essere utilizzati per fissare un cavo stretto di qualsiasi scopo, per installare cavi elettrici.
Le fascette in plastica sono utilizzate per trattenere l'acqua in PVC e i tubi di fognatura. Tuttavia, i dispositivi di fissaggio in nylon non resistono al carico delle comunicazioni metalliche.
Panoramica delle specie
Il morsetto è un dispositivo di fissaggio multiuso, pertanto l'aspetto, le dimensioni, la forza di fissaggio, il tipo di plastica non sono gli stessi per i diversi modelli. Possono essere suddivisi in diversi tipi.
Nylon
Il più semplice design del cinturino usa e getta che fissa gli elementi stringendo e non ha un movimento inverso. I prodotti sono prodotti in un'ampia tavolozza di colori.
Con foro di montaggio
Il morsetto usa e getta descritto sopra, ma con una leggera torsione.
Ha un foro di montaggio a forma di testa con serratura.
Ciò consente di montare il cavo o altri elementi con viti autofilettanti sull'aereo. La scelta del colore e della taglia per questi modelli è limitata.
Su un tampone autoadesivo
Cinghia di serraggio dentata regolare infilata attraverso un piccolo pad autoadesivo. Queste clip sono utili per cavi e fili leggeri.
Doppia serratura
Il morsetto, realizzato in plastica relativamente spessa e resistente, è progettato per essere caricato con più forza rispetto alla versione in nylon convenzionale. Per un fissaggio sicuro, il modello è dotato di due chiusure.
Morsetto per tasselli
I tasselli di fissaggio sono cerniere di plastica piccole, solide e spinate. A volte possono sembrare un bullone con un buco in testa.
Staffa in plastica (morsetto) con tassello
Questo modello è un morsetto a forma di anello di plastica permanente fissato con un tassello. Il prodotto non è adatto alla fascetta, è destinato al fissaggio e alla tenuta del cavo.
Morsetto morsetto
Un tipo di morsetto in nylon che è un tutore chiuso. Entrambi i bordi hanno fori e sono chiusi in un anello, formando un morsetto, utilizzando viti autofilettanti.
Ancora
Ancora - gancio sulla cinghia del nastro - si aggrappa a un sottile profilo in acciaio (non più di 2 mm).
Impugnatura a sfera
Un tale prodotto ha un nastro con palline invece di una striscia con punte.
Modello riutilizzabile.
Per stringere il morsetto, è necessario infilare le sfere attraverso il foro della chiave e per rimuoverlo, eseguire tutti i passaggi in ordine inverso.
Cravatta staccabile
Il blocco del prodotto è dotato di un blocco a leva: se lo si preme, il nastro verrà rilasciato. Il modello è conveniente per fissare un cavo con un grande volume.
Con piedino superiore a scatto
Il collare a forma di anello contiene anelli progettati per essere fissati al piano mediante viti. È dotato di una serratura a cerniera superiore a forma di artiglio. Il cavo corre lungo gli anelli fissi, ma il modello non ha effetto legatura.
Monouso e riutilizzabile
Tutti i morsetti possono essere suddivisi in modelli monouso e riutilizzabili. Il monouso include le opzioni più semplici, il cui blocco funziona solo per la chiusura. Per rimuoverli, è necessario tagliare la fascetta di plastica con un coltello da costruzione. Tali morsetti vengono utilizzati per un uso temporaneo o per il montaggio di elementi leggeri. Sono economici: puoi pagare 35-40 rubli per una confezione da 100 pezzi.
Le opzioni riutilizzabili sono progettate per un uso multiplo. I morsetti hanno diverse modifiche delle serrature che possono aprirsi, liberando l'elemento fisso per la regolazione, il trasferimento o la sostituzione.
Le serrature riutilizzabili vengono utilizzate per il montaggio di tubi, cavi spessi e strutture di grandi dimensioni. I piccoli morsetti per reggette possono essere forniti anche con serrature apribili, ma non sono molto diffusi.
Per lavori all'aperto
I prodotti in plastica convenzionali non sono adatti per l'uso esterno. L'influenza del gelo, delle radiazioni ultraviolette, dell'umidità richiede qualità speciali dal materiale. La polvere di carbone comune espande bene le proprietà operative. Viene aggiunto ai polimeri come stabilizzante. L'additivo cambia il colore del prodotto in nero e lo rende anche resistente alle radiazioni ultraviolette e alle forti fluttuazioni di temperatura.
I morsetti in poliammide hanno una stabilità termica speciale. Sono in grado di resistere a temperature fino a +1200 gradi. Sono utilizzati per l'installazione di strutture e tubi operanti in luoghi con condizioni di alta temperatura.
I morsetti resistenti al gelo sono realizzati con materie prime DuPont di qualità con additivi speciali. Sono in grado di resistere non solo a forti gelate, ma anche a un calore persistente prolungato, il loro intervallo di resistenza va da -60 a +120 gradi. Tali morsetti vengono utilizzati nell'ambiente esterno per legare i fili, legarli in un fascio, montare il cavo, fissarlo alla parete e ad altre superfici.
Varietà di colori
La presenza di diverse tonalità di morsetti in plastica non solo nasconde i punti di fissaggio, ma fungono da marcatore per linee elettriche e altri oggetti importanti. Il colore nero indica l'appartenenza dell'elemento di fissaggio alle tipologie di prodotti per installazione esterna.
Dimensioni (modifica)
Per il fissaggio di tubi, cavi e altri elementi, è importante considerare le dimensioni del morsetto. I parametri calcolati correttamente forniranno un adattamento forte e sicuro. La scelta della dimensione richiesta aiuterà a creare tabelle speciali progettate per il calcolo dei morsetti polimerici, si basano sui parametri derivati in GOST 17679-80.
La lunghezza dei modelli in plastica è presentata in un'ampia varietà, partendo da dimensioni minime da 60 mm e aumentando secondo la tabella fino a 150 mm, 200 mm, 250 mm, 300 mm, 900 mm, 1200 mm.
Lo spessore del prodotto viene scelto in base alla forza del carico che andranno a subire: ad esempio una morsa 9x180 mm resisterà a una tensione fino a 30 kg. Le cinghie più strette supportano 10 kg, le più larghe fino a 80 kg.
Quando si scelgono elementi di fissaggio per tubi, è necessario conoscere il loro diametro esterno, che deve corrispondere al volume interno dell'anello di serraggio. La dimensione massima su cui può contare un fissaggio in PVC è una curvatura di 11 cm.
Suggerimenti operativi
Installa morsetti di plastica per tutti, devi solo scegliere il prodotto giusto, tenendo conto del carico, della temperatura ambiente, del tipo di strutture fissate.
Quando si utilizzano i morsetti, è necessario prestare attenzione ai seguenti punti:
- calcolare correttamente la dimensione della pinza;
- prendere in considerazione le capacità di potenza del prodotto;
- non dimenticare che sono stati sviluppati tipi speciali di modelli con prestazioni migliorate per lavorare in strada.
Per installare i tubi dell'acqua, è necessario tenere conto di semplici regole:
- non installare normali morsetti su superfici troppo calde o vicino a fiamme libere: esistono modelli speciali per questo;
- per calcolare correttamente il numero di morsetti, è necessario eseguire un disegno della posizione dei tubi;
- più pesante è il tubo, più breve è il passo tra i morsetti;
- non stringere troppo le fascette, in quanto la plastica potrebbe non resistere alle sollecitazioni.
I morsetti in plastica hanno guadagnato popolarità quasi istantaneamente dalla loro invenzione. È difficile farne a meno in produzione, in campagna o in casa. Un proprietario che si rispetti ha sempre in magazzino una confezione di morsetti usa e getta, e per lavori più qualificati, morsetti complicati possono essere acquistati senza problemi nei negozi di ferramenta.
Come aprire il morsetto di plastica, vedere di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.