Tutto quello che c'è da sapere sui morsetti di alimentazione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Applicazioni
  3. Panoramica delle specie
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Marchi popolari
  6. Come scegliere?
  7. Suggerimenti per l'installazione

Per il collegamento di tubi, i metodi di fissaggio a saldare, a cerniera, a pinza o filettati non sono sempre adatti. In questa situazione, diventa rilevante un dispositivo come un morsetto di alimentazione. Con il suo aiuto, è facile ottenere un fissaggio affidabile del tubo con la massima tenuta dei giunti. Inoltre, il materiale con cui è realizzato il morsetto riduce le vibrazioni nella tubazione e garantisce la resistenza del fissaggio.

Peculiarità

Prima di parlare delle caratteristiche del prodotto, scopriamo cos'è questo elemento, che è così necessario per l'installazione di condotte per vari scopi. Il morsetto di alimentazione è un dispositivo di fissaggio a forma di fasce metalliche arrotondate con un rivestimento in gomma sulla parte interna dell'anello, avvolgendo e fissando il tubo con bulloni.

Tuttavia, tali prodotti possono differire nel metodo di fissaggio, materiale e design.

Caratteristiche importanti dei dispositivi di forza.

  • Elevata resistenza alla trazione della piastra d'acciaio, ovvero la capacità di serrarla il più saldamente possibile. L'affidabilità della fissazione dipende da questo.
  • La capacità dei modelli rinforzati di resistere a carichi meccanici critici, pressioni esterne e interne, escludendo deformazioni, danni e stiramenti.
  • La capacità di attaccarsi a qualsiasi superficie e materiale, grazie a una varietà di parti di fissaggio. La produzione di morsetti secondo gli standard GOST in una produzione specializzata elimina virtualmente gli scarti e, quindi, il malfunzionamento degli elementi di fissaggio.
  • I modelli di maggiore resistenza sono dotati di nervature di irrigidimento con spruzzatura galvanica, che consente loro di essere utilizzati quando esposti a fattori esterni negativi significativi.

I modelli Power sono prodotti principalmente in acciaio di alta qualità, il che li rende resistenti alla corrosione e applicabili in condizioni difficili di alta pressione, vuoto, grandi differenze di temperatura. Tali strutture sono considerate durevoli durante il funzionamento e le più durevoli, compreso lo strappo.

Applicazioni

Le pinze di potenza sono spesso utilizzate per l'installazione e la riparazione di tubazioni in ambienti pericolosi.

  • In apparecchiature industriali con temperature superiori a +300 gradi, con una pressione superiore a 1000 atmosfere, in unità ad alto vuoto, macchine di colata. Di solito si tratta di modelli rinforzati realizzati in acciaio resistente con un rivestimento protettivo di almeno 10 micron.
  • I morsetti articolati sono utilizzati nei sistemi pneumatici e idraulici, nei tubi flessibili rinforzati ad alta pressione per aria e acqua, negli impianti minerari e di perforazione.
  • Le parti metalliche crimpate sono richieste per tubi di grandi dimensioni, le loro modifiche rinforzate sono utilizzate per le tubazioni principali.
  • I dispositivi di fissaggio di potenza sono preferibili durante l'installazione del cablaggio idraulico, poiché garantiscono una lunga durata della tubazione e la sua tenuta. Le modifiche di potenza in un unico pezzo con una serratura, infatti, rappresentano un design completo che non teme i carichi estremi per tubi flessibili e pompe di drenaggio con pareti spesse e rinforzate.
  • Molti elementi di fissaggio sono necessari per l'uso in ambienti aggressivi, corrosivi e chimici: per la produzione di veicoli agricoli - seminatrici, mietitrebbie, carrelli idraulici. Queste parti sono utilizzate negli equipaggiamenti militari, per il fissaggio dei tubi di scappamento e nei motori delle automobili.
  • Per i sistemi ad aria vengono utilizzati morsetti in nylon leggeri ma durevoli resistenti all'umidità.Questi sono modelli unici che sono anche richiesti per il fissaggio di tubi del gas, idraulici e dell'acqua in appartamenti, case di campagna e in varie imprese.

I vantaggi di questi prodotti consentono di utilizzarli non solo in vari settori e costruzioni, ma anche a casa, ad esempio, per la disposizione della tecnologia climatica.

Panoramica delle specie

I morsetti di fissaggio a crimpare consentono di collegare rapidamente e saldamente tubi e tubi flessibili di diversi diametri e di fissare la tubazione principale a diverse altezze. L'elemento avvolgente in questi disegni è il nastro. Una delle varietà rinforzate di queste parti, che differisce nel metodo di fissaggio, è un morsetto a cerniera. È facile intuire che la vista bullonata dell'elemento è fissata con bulloni durante il fissaggio dei tubi.

Fondamentalmente, i supporti di alimentazione differiscono in diversi tipi.

In base alla progettazione

  • Morsetto a vite senza fine rinforzato, utilizzato per tubazioni e sistemi di ventilazione, necessario per sigillare tubi, tubi flessibili, tubi flessibili.
  • Spirale, una caratteristica della quale è l'asta, che consente di utilizzarla in tubi di plastica rinforzati con una superficie interna avvolta.
  • Modello primaverile carico pesante con un ciclo di ridimensionamento, rilevante nell'industria automobilistica, resistente all'aumento e alla diminuzione delle temperature.
  • Morsetto a bullone singolo, che è caratterizzato da semplicità e facilità di connessione con uno speciale strato di guarnizione in gomma porosa all'interno. Il prodotto garantisce riduzione delle vibrazioni, tenuta e nessun pizzicamento dei tubi se flessibili.

È disponibile anche una fascetta a doppio bullone, una parte con più bulloni, ma il loro numero non cambia le caratteristiche del prodotto, poiché diversi modelli si adattano a diversi tipi di tubi.

Per materiale

Tutti i dispositivi sono divisi in metallo e plastica.

  • I modelli a bullone singolo sono disponibili in acciaio inossidabile, acciaio zincato e leghe di ottone.
  • La fascetta in nylon è più resistente e resiste a carichi estremi. I morsetti in polimero consentono di utilizzarli per il fissaggio di tubi in polipropilene, nonché per condotti dell'aria flessibili durante l'installazione di un condizionatore d'aria.
  • Le fascette stringitubo rinforzate per il sistema fognario e l'approvvigionamento idrico sono sempre realizzate in acciaio inossidabile e hanno una maggiore durata.
  • I tipi di strutture bullonate sono quasi sempre forniti con un profilo in gomma, soprattutto se si tratta di un sistema idraulico.

Un morsetto a molla in acciaio viene utilizzato per il fissaggio mobile dei tubi. In generale, nella maggior parte dei casi, l'acciaio viene utilizzato per la produzione di modelli di potenza.

Dimensioni (modifica)

Negli standard GOST, puoi trovare una tabella con gli standard, le dimensioni minime e massime dei prodotti di potenza, che differiscono per la loro configurazione e il numero di bulloni.

Facciamo conoscenza con i parametri principali dei dispositivi necessari per il collegamento di opzioni di tubi particolarmente complesse, nonché tubi a pareti spesse e rinforzati.

  • Morsetti a doppio bullone MGF hanno un diametro di 30-40 mm, 40-50 mm, 50-60 mm, 55-65 mm, 65-75 mm e 75-85 mm. Questi design forniscono una presa e una contrazione uniformi attorno alla circonferenza del tubo.
  • Prodotti standard MGF prodotta con un diametro di 15-17 mm, 17-19 mm, 20-22 mm, 25-27 mm, 29-31 mm, 36-39 mm.
  • Se sono presenti vibrazioni, è meglio usare morsetti con molla e vite a T... Le loro dimensioni sono 46-52 mm, 51-57 mm, 58-65 mm, 64-72 mm, 70-78 mm, 76-84 mm.
  • Esistono anche diametri massimi per raccordi progettati per tubi di grandi dimensioni. In questi casi, i morsetti a bullone singolo con larghezza del nastro fino a 30 mm possono essere da 240 a 252 mm, a doppio bullone da 240 a 250 mm e modelli a molla con bullone da 184 a 192 mm.

Le modifiche di diversi produttori, a seconda dello scopo, differiscono anche per il diametro:

  • Morsetto "robusto" W4 - 36-39 mm;
  • morsetto articolato SIBRTECH - 56-59 mm.

Inoltre, secondo GOST 24140-80, il diametro di alcuni morsetti per tubi può essere 38-40 mm, 73-85 mm.

Marchi popolari

Tra i design moderni per il collegamento di tubazioni, si possono distinguere diversi morsetti di alta qualità, con caratteristiche vantaggiose.

  • Potenza Modello Norma progettato per tubi flessibili. Una caratteristica del dispositivo è la capacità di utilizzarlo in condizioni critiche con carichi meccanici e assiali significativi, elevata resistenza alla trazione e alla trazione, distribuzione delle forze su tutta la superficie.
  • Robusto morsetto per tubi incernierato - indispensabile per tubi armati con rete e filo.
  • Morsetto di potenza Kombi Kralle di produttori tedeschi - Affidabile fissaggio dentato con guarnizione in gomma, resistente a pressioni estremamente elevate fino a 10 bar. Scopo: collegamento di tubi fognari SML.
  • MasterProf - pinze a crimpare di potenza in acciaio inox a vite senza fine, adattabili alle dimensioni dei tubi. Sono utilizzati in strutture pneumatiche e idrauliche.
  • Blocco Titano - elemento di potenza in acciaio inossidabile, che ha una capacità di tenuta per i tubi utilizzati nelle apparecchiature di produzione e nell'industria automobilistica.

Puoi anche dare un'occhiata più da vicino al marchio tedesco Dixon, che produce pinze di potenza e prodotti correlati relativi all'installazione e alla riparazione di tubazioni.

Come scegliere?

La consulenza professionale ti consentirà di scegliere una pinza di potenza per un caso specifico. Quando scegli, lasciati guidare dai seguenti criteri:

  • i migliori morsetti metallici sono realizzati in acciaio inossidabile;
  • vale la pena prestare attenzione alle tacche: devono essere in rilievo, il che significa che il morsetto può essere utilizzato più volte;
  • scegliere design con viti e bulloni zincati;
  • un morsetto di qualità ha un timbro;
  • quando si sceglie un dispositivo a bullone singolo, è importante verificare la disponibilità di gomma di alta qualità e un rivestimento protettivo che garantisca il funzionamento a lungo termine del prodotto.

Quando acquisti una pinza di potenza, inizia dal suo scopo, prendi in considerazione i diametri esterno e interno, il carico nominale, lo spessore del materiale.

È anche importante determinare il piano della posizione della parte e il luogo della sua installazione.

Suggerimenti per l'installazione

  • I moderni prodotti di potenza sono facili da installare e non è necessario fare di tutto per ottenere un buon serraggio. Inoltre, un serraggio eccessivo può comportare una riduzione della durata del prodotto e una rapida usura.
  • Se viene utilizzato un singolo morsetto a bullone, è sufficiente svitarlo alla dimensione del tubo richiesta, installarlo e serrarlo con una chiave utilizzando una vite.
  • Quando si collega il morsetto, è necessario scegliere il diametro corretto del trapano per praticare il foro.
  • Il tubo deve essere fissato solo utilizzando il metodo specificato per il morsetto selezionato.
  • Se i morsetti standard sono adatti per il fissaggio ermetico di tubi in ghisa, nelle aree ad alta pressione è meglio scegliere modelli di ingranaggi rinforzati.
  • Non dimenticare di fissare saldamente i tubi stessi dopo il serraggio con il morsetto. Per fare ciò, è necessario pensare in anticipo a elementi di fissaggio aggiuntivi.

Sulla base della pratica, con un morsetto high-tech opportunamente selezionato, di solito non ci sono problemi con la sua installazione e l'ulteriore funzionamento.

Vedere di seguito per una panoramica dei morsetti di alimentazione.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento