Che cos'è un morsetto per irrigatore e dove viene utilizzato?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Applicazioni
  3. Quali sono?

Il morsetto per irrigatore prende il nome dalla parola inglese sprinkle, che si traduce come "spruzzare" o "spruzzare". Si scopre che già nel nome stesso di questo tipo di prodotto è posto il suo scopo: l'installazione di varie strutture per la fornitura di acqua.

Peculiarità

Il morsetto dell'irrigatore è costituito da sottili strisce di acciaio zincato. Esternamente, assomiglia a un anello a forma di pera, poiché è perfettamente adatto per l'installazione di tubi. Può anche essere chiamato un morsetto ad anello per sistemi di irrigazione.

La caratteristica principale di questi prodotti è la possibilità e la comodità di regolare l'altezza della sospensione delle tubazioni utilizzando un dado speciale nel piano orizzontale.

Inoltre, i lati distintivi degli elementi di fissaggio sono:

  • velocità e facilità di installazione grazie al design semplice e alla presenza di un supporto regolabile;
  • la capacità di coordinare l'altezza sia durante l'installazione di sistemi di tubazioni che dopo;
  • resistenza alla corrosione;
  • la possibilità di dipingere in qualsiasi colore su richiesta del cliente;
  • dopo la fine del lavoro, i tubi nelle fascette non sono fissati rigidamente, ma possono essere spostati se necessario, questo può essere molto utile in luoghi soggetti a vibrazioni;
  • pieno rispetto dei requisiti di sicurezza antincendio, grazie alla resistenza al fuoco del materiale.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al fatto che questi fermi sono un pezzo unico. Quando si installano tubi o tubi flessibili, dovranno essere spinti attraverso i morsetti, poiché non sarà possibile inserirli su un sistema già pronto. Nonostante il carico, la distanza tra i morsetti non deve superare i 400 cm.

Applicazioni

Il fuoco incontrollato è un fenomeno pericoloso e diffonderlo in aree residenziali o industriali causerà danni enormi. Distruggerà completamente la proprietà e, peggio ancora, può prendere la vita delle persone. Per evitare che ciò accada, in molti edifici sono installati sistemi automatici di sicurezza antincendio. Uno degli elementi importanti di tali strutture è il morsetto dell'irrigatore. Il suo scopo principale è supportare tubi sospesi o flessibili progettati per fornire acqua o altri liquidi per estinguere un incendio. Prima di iniziare l'installazione dei sistemi di estinzione incendi, è necessario calcolare il numero di elementi di fissaggio necessari per l'installazione e posizionarli prima sui soffitti.

Per mantenere la possibilità di regolazione in futuro, è meglio fissare i morsetti alla connessione filettata. Ma se tale possibilità è assente o non richiesta, è possibile installarli sui pin. La dimensione degli elementi di fissaggio viene selezionata in base al diametro dei tubi che verranno installati al loro interno. Inoltre, è necessario calcolare il livello di carico massimo su questi elementi di fissaggio e prestare attenzione alle dimensioni del profilo della piastra di fissaggio. Il fissaggio e il collegamento con una struttura resistente al fuoco è la principale area di utilizzo per i morsetti splinker, ma grazie ai loro eccellenti parametri tecnici, vengono utilizzati anche nell'installazione di sistemi di ventilazione e irrigazione.

Quali sono?

I morsetti ad anello a forma di pera si trovano solitamente in quattro versioni:

  • senza dado;
  • con un dado longitudinale;
  • con un dado scanalato;
  • morsetto splinker MSS.

Per i fissaggi semplici, la connessione filettata oi perni dovranno essere acquistati separatamente, in base alle mansioni che verranno loro assegnate. Tutti gli elementi di fissaggio devono essere conformi a GOST 24140-80. Questo documento normativo specifica tutti i requisiti per i morsetti per sprinkler.

Per l'acciaio utilizzato nella loro fabbricazione, esiste anche GOST 52246-2004.

Poiché questi morsetti sono utilizzati in vari tipi di locali, compresi quelli con condizioni sfavorevoli, è necessario un rivestimento anticorrosivo. Per questo, lo zinco fuso viene applicato in uno strato sottile su una striscia di acciaio, con uno spessore di 8-10 micron. Esistono molte dimensioni standard di morsetti per irrigatori, il loro diametro varia da 20 a 275 mm. Lo spessore del nastro di acciaio, a seconda del carico previsto, è di 1 o 1,5 mm, la larghezza del nastro è di 25 mm. Il diametro dei fori per gli elementi di fissaggio dipende anche dalle possibili forze che subiranno gli elementi di fissaggio e sono 10,5, 13 e 17 mm.

Il minimo di questi elementi di fissaggio è in grado di sopportare un carico di 3 k / N (kilonewton) e un massimo di 44. Tutti gli altri parametri possono essere rilevati studiando GOST 24140-80, che è stato esteso per un periodo illimitato nel 1994.

Nel prossimo video troverai l'installazione di tubi su morsetti antincendio.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento