Come scegliere i morsetti per cavi?

Come scegliere i morsetti per cavi?
  1. Peculiarità
  2. Ambito di applicazione
  3. Visualizzazioni
  4. Criteri di scelta
  5. Metodi di applicazione
  6. Esempi di morsetti per filo per maglieria

Il morsetto è un dispositivo di fissaggio realizzato, di regola, in metalli in lega leggera. Diamo un'occhiata più da vicino a come scegliere i morsetti per cavi.

Peculiarità

Il morsetto è a forma di anello. Include un meccanismo di serraggio sotto forma di bullone con filettatura a vite senza fine o metrica. Può avere una base in filo metallico o può essere presentato sotto forma di una sottile striscia di metallo. Il principio di funzionamento è un adattamento stretto della superficie, seguito dal serraggio e dal fissaggio. Un dado con filettatura metrica viene utilizzato nelle versioni moderne di morsetti per cavi, il suo serraggio fissa in modo capitale la superficie di aggraffatura sulla base di lavoro. Nonostante la sua vasta gamma di applicazioni, il suo unico compito è il collegamento stretto di tubi in gomma, polipropilene e tubi realizzati con materiali solidi.

Una fascetta metallica aiuterà a collegare il tubo di irrigazione al rubinetto dell'acqua, assicurando che sia saldamente in posizione, senza la possibilità di guasti e perdite. I morsetti non solo fissano superfici lisce, ma vengono anche utilizzati nell'installazione di tubi corrugati, collegando tale tubo di scarico al camino. La versione a filo è un metodo popolare migliorato per collegare un tubo e un tubo usando un filo normale, quando è avvolto strettamente attorno al tubo con una pinza, fissandolo saldamente. La versione moderna ha un'elica in acciaio zincato con due filetti alle cui estremità sono filettati. Le estremità sono collegate con un dado di serraggio e una serratura.

Due giri aumentano l'area di crimpatura e distribuiscono uniformemente la pressione sulla superficie.

La principale caratteristica distintiva dei morsetti di altri componenti della tubazione, ad esempio i raccordi, è che non sono montati in un sistema comune, ma sono installati su strutture già pronte. Un'altra caratteristica importante del dispositivo di fissaggio è l'impossibilità di spostamento laterale, con probabilità di movimento orizzontale... Ciò consente al sistema di approvvigionamento idrico di reagire alle cadute di rete durante il funzionamento, proteggendone l'integrità da eventuali danni. Un'altra caratteristica dei morsetti è l'impossibilità di utilizzarli in corrispondenza di giunti trasversali o curve di tubi, nel qual caso diventano inefficaci. Gli elementi di fissaggio vengono utilizzati su tubi in ghisa, cemento armato, plastica, acciaio e rame, sostituendo spesso la saldatura. Di norma, vengono utilizzati attivamente per riparare le aree danneggiate: corrosione, crepe, fratture dei tubi.

Nonostante la semplicità del dispositivo, la qualità dei morsetti è strettamente regolata da GOST. Ciò è dovuto al fatto che i prodotti sono ampiamente utilizzati per la posa delle comunicazioni e garantiscono la forza dell'intero sistema dorsale. Per tutti i tipi di morsetti, sono stati stabiliti standard, dimensioni standard e carichi ammissibili. Gli elementi di fissaggio polimerici hanno anche gli standard stabiliti da GOST 17679 80, in cui sono presenti tutti i parametri specificati per le caratteristiche di progettazione e le prestazioni.

Ambito di applicazione

I morsetti vengono utilizzati per vari lavori di costruzione e riparazione, ma sono più richiesti durante l'installazione di sistemi idraulici. Senza elementi di fissaggio di questo tipo, è impossibile ottenere una struttura statica. Oltre all'effetto di fissaggio, il morsetto è in grado di garantire la tenuta durante l'eliminazione di piccole perdite. Per fare ciò, spremiamo l'area problematica con una guarnizione e applichiamo i morsetti.Il loro avvolgimento uniforme e stretto assicura il completo ponte delle perdite.

La particolarità del loro design è tale da poter essere utilizzati su tubazioni orizzontali, verticali e inclinate. Per prodotti di questo tipo l'umidità e la temperatura non contano e la presenza di una guarnizione in gomma consente l'utilizzo di pinze come messa a terra. Un foro filettato inutilizzato può essere sigillato utilizzando gli stessi morsetti. I morsetti per cavi sono richiesti nell'industria automobilistica, vengono utilizzati per collegare i raccordi, vengono utilizzati nel sistema ottico e nel sistema di raffreddamento, in quei nodi dove c'è un movimento di fluido con vibrazione costante. Sono anche utilizzati nei sistemi di irrigazione, dove la pressione dell'acqua viene effettuata ad alta pressione. Inoltre, il morsetto per cavi è ampiamente utilizzato nell'edilizia, nella costruzione di macchine utensili, nell'agricoltura e per scopi domestici.

I morsetti a filo vengono utilizzati per collegare tubi a pareti spesse, tubi corrugati, tubi di derivazione e altre aree problematiche.

Visualizzazioni

La gamma di morsetti è piuttosto ampia, ci sono varie configurazioni, metodi di fissaggio, forme, dimensioni e così via. A questo proposito, sono stati sviluppati i tipi di morsetti con caratteristiche individuali.

  • Tipo a spirale - questo è un nastro di aggraffatura, lungo la cui lunghezza sono presenti dei fori. Questi morsetti sono utilizzati su sistemi principali ad alta pressione, sistemi idraulici e di altro tipo.
  • Morsetto con vite 165 mm del tipo a vite senza fine con pista dentata, dotata di viti di serraggio, adatta per impianti di riscaldamento. Tali morsetti sono utilizzati in sistemi di tubazioni con vibrazioni costanti.
  • Tipo a molla o autobloccante ha una specializzazione ristretta, viene utilizzato per il collegamento di tubi nei sistemi di raffreddamento del carburante e delle automobili. È costituito da una striscia di acciaio per molle e ha due estremità sporgenti utilizzate per il fissaggio.
  • Morsetto del filo è costituito da uno o più anelli di filo d'acciaio a spirale. Ha una connessione di blocco e un dado di serraggio con filettatura metrica o senza fine. È comodo lavorare con superfici ondulate.
  • Il tipo di tubo è un anello con graffette. Ha una gamma di serraggio da 10 mm a 219 mm.
  • Tipo di plastica ha una lunghezza di 100 e oltre fino a 400 mm.

Criteri di scelta

Data la varietà dell'assortimento offerto sugli scaffali dei negozi, l'acquirente, di regola, si concentra sul costo del prodotto e sceglie ciò che è più economico. Molto spesso, un morsetto acquistato in questo modo non dura a lungo, collassa rapidamente e fornisce una fissazione di scarsa qualità. La cosa principale da cercare quando si sceglie un dispositivo è la marcatura.

I morsetti zincati contrassegnati con W1 sono di scarsa qualità, poiché le tacche asolate verranno deformate dalla vite di bloccaggio dopo il primo utilizzo. I prodotti con il marchio W 2 sono molto più durevoli, sono realizzati in acciaio inossidabile e hanno un prezzo più elevato. Vale la pena prestare attenzione alla presenza di un segno sul prodotto: tale segno deve essere presente su un morsetto di alta qualità.

Oltretutto, al momento dell'acquisto, è necessario capire chiaramente dove esattamente e per quali scopi si prevede di utilizzare l'elemento di fissaggio. Se il prodotto viene acquistato per collegare un tubo di irrigazione a un rubinetto dell'acqua, un prodotto zincato economico sarà sufficiente per una stagione.

Se, tuttavia, per allungare una rete di condotte o di tronco, vengono utilizzati tipi di elementi di fissaggio rinforzati.

Metodi di applicazione

L'uso di un serrafilo richiede il rispetto di diverse condizioni.

  • Questa opzione viene utilizzata per tubi elastici a pareti spesse. I tubi flessibili rotti a lungo termine che hanno perso la loro morbidezza ed elasticità non possono resistere alla pressione dei fili di acciaio di piccolo diametro. Distrugge la struttura del materiale, può tagliare, il che porterà a perdite o addirittura guasti.
  • Quando si utilizza una clip metallica, si consiglia di utilizzare una guarnizione in gomma.Ciò consente una distribuzione più uniforme della pressione, prolungando la durata del tubo.
  • Alcuni prodotti sono inizialmente dotati di una guarnizione, che elimina la necessità di utilizzare una guarnizione, garantendo la massima tenuta.
  • È consentito utilizzare questo tipo di morsetto solo per il fissaggio a basi solide - tubi metallici o di plastica, poiché alla giunzione di due superfici a pareti morbide, il filo le trasferirà semplicemente.

L'uso del filo a spirale in acciaio fornisce la connessione più affidabile e stretta. Oltre alle differenze di progettazione, i morsetti hanno diversi metodi di fissaggio. Dipende dallo scopo per cui viene utilizzato il dispositivo. Sugli scaffali dei negozi è possibile acquistare prodotti con un formato di fissaggio rigido. Questo tipo è più conveniente nei luoghi in cui la tubazione si dirama e si piega.

Sui tubi di riscaldamento, nelle reti con un regime di temperatura aumentato, viene utilizzata la fissazione flottante.

Esempi di morsetti per filo per maglieria

Molto spesso, i dispositivi realizzati in filo per maglieria con un doppio anello vengono utilizzati su larga scala nella costruzione quando si lavora a maglia il rinforzo.

Questa è un'ottima opzione quando si collegano tubi corrugati a una base solida.

Un altro modo è creare una fascetta metallica usando il filo per maglieria.

Puoi imparare come installare una fascetta stringifilo su un tubo senza fascetta nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento