Come e come nutrire l'ospite?
Hosta è una pianta senza pretese, ma creerà un fogliame migliore e ti delizierà con la luminosità della fioritura su un terreno più ricco. Il terreno argilloso è un'opzione ideale per coltivarlo, ma qualsiasi altro terreno può essere facilmente portato a uno stato ottimale grazie agli additivi, arricchendo il sito con microrganismi, minerali e altri nutrienti.
Perché hai bisogno di fertilizzare?
La varietà del terreno influisce sempre sulla salute della pianta. E l'alimentazione tempestiva garantirà la crescita favorevole degli ospiti per più di 20 anni. In buone condizioni diventa ogni anno più bella, mostrando volume in fioritura e maggiore luminosità nelle foglie. Per un cespuglio lussureggiante, è sufficiente osservare i tempi della fertilizzazione e una serie di regole agrotecniche.
L'irrigazione è parte integrante della medicazione superiore. È importante mantenere l'umidità nel terreno, poiché l'apparato radicale dell'hosta è praticamente sulla superficie della terra.
E anche una procedura come la pacciamatura è importante. Si propone di eseguirlo in due fasi: in primavera prima della fioritura, in autunno dopo le procedure di pulizia (potatura).
Alcuni giardinieri non prestano attenzione alla complessità delle tecniche agricole, ma ai veri intenditori di piante ornamentali non mancheranno le "piccole cose", perché a volte è in loro che il segreto per far crescere bellissimi fiori. Anche le regole di fertilizzazione per gli ospiti hanno le loro caratteristiche.
L'obiettivo finale di questi lavori dovrebbe essere la presenza di uno strato drenante ottimale, terreno fertile, che contenga humus, vari microrganismi e componenti minerali. E come risultato - rapida crescita e formazione di una bella rosetta fogliare.
Tempi e frequenza di alimentazione
Quando si applicano fertilizzanti, è necessario tenere conto delle condizioni climatiche in cui cresce la pianta e della sua varietà. Per per ottenere una bella pianta sana, le hosta iniziano a nutrirsi da marzo ad aprile... L'arricchimento del terreno in primavera favorisce la formazione dell'organismo vegetale e la medicazione estiva rafforza l'hosta. Ci sono regole generali per la fertilizzazione.
In primavera, non appena la neve si scioglie, l'hosta viene nutrita con compost di torba e humus. La miscela viene versata superficialmente alla radice.
Per tutta la primavera e in parte a giugno, i minerali vengono aggiunti in una soluzione liquida a intervalli di 15 giorni. Il loro numero deve essere calcolato tenendo conto del volume e dell'età dei cespugli.
A giugno viene aggiunto al terreno pacciame di letame; possono essere applicati anche fertilizzanti contenenti azoto.
Ad agosto è necessario arricchire il terreno con concimazioni minerali, che includeranno potassio e fosforo. Questo è necessario per rafforzare le radici per svernare con successo. Tale alimentazione deve essere effettuata almeno fino al 20 agosto, altrimenti l'ospite non avrà abbastanza tempo per guadagnare forza prima dell'inverno. Con questo in mente, alcuni giardinieri entrano in azione alla fine di luglio.
Ogni giardiniere determina il programma di alimentazione in modo indipendente. In diverse situazioni, è necessario un approccio individuale.
Le giovani piante, se sono state piantate secondo tutte le regole, comprese quelle con le sostanze necessarie, potrebbero non aver bisogno di fertilizzanti per 2-3 anni.
Si consiglia alle piante indebolite di raddoppiare la quantità di sostanze nutritive.
Fertilizzanti utilizzati
All'inizio della stagione di crescita, l'ospite deve essere arricchito con materia organica, che darà impulso alla crescita, formerà una forte immunità nella pianta e sarà in grado di superare varie malattie e non soffrirà di attacchi di parassiti . I fertilizzanti sono necessari per risolvere i seguenti compiti:
- aumentare la fertilità del suolo;
- in modo che la pianta cresca in condizioni confortevoli;
- creando le basi per un fogliame lussureggiante.
L'ospite ama i prodotti organici, ma l'alimentazione non dovrebbe essere limitata solo a questo gruppo.
La pianta ha anche bisogno di un complesso minerale, quindi la dieta dovrebbe essere variata.
Materia organica
I fertilizzanti biologici creano le condizioni per lo sviluppo di microrganismi nel suolo, che a loro volta influenzano l'arricchimento del suolo con ossigeno e umidità - tutto ciò è necessario per i processi vitali dei cespugli. La materia organica comprende:
- compost usato;
- foglie cadute, paglia, corteccia, torba;
- letame raffermo;
- fieno marcio e resti di aghi.
Una miscela di queste sostanze organiche con la terra viene versata nelle fosse di semina, quindi il terreno viene pacciamato attorno ai cespugli. Questo serve sia come nutrimento che come protezione delle radici dal freddo.
Fertilizzanti con composizione minerale
I granuli da sciogliere nei liquidi contengono oligoelementi essenziali come sodio, azoto, potassio, fosforo. La concimazione con minerali viene effettuata dal 15 aprile, a fine maggio e all'inizio di giugno, a luglio. L'arricchimento graduale del suolo è necessario per la stagione di crescita.
I fertilizzanti minerali vengono introdotti nel terreno inumidito, per questo, prima di tale alimentazione, viene eseguita un'abbondante irrigazione o in attesa di precipitazioni sotto forma di pioggia. Con questo approccio, i nutrienti vengono assorbiti più velocemente nel sistema radicale.
Fertilizzanti complessi
Formulazioni complesse per l'arricchimento del suolo contengono una composizione equilibrata dei componenti necessari che influenzano vari processi: crescita, formazione delle foglie, fioritura. Questa è l'opzione migliore, è disponibile in varie forme ed è selezionata in base allo scopo.
Rimedi popolari
Il feed di Hosta è facile da realizzare. Durante la potatura autunnale, i rami e le foglie cadute vengono raccolti e bruciati. Il resto del fuoco sarà la base per arricchire il terreno: 300 grammi di cenere vengono sciolti in 10 litri d'acqua.
L'infuso viene annaffiato alla radice della pianta e questo posto è coperto di terra asciutta. La cenere ottenuta bruciando rami e foglie contiene potassio e calcio. L'ambiente alcalino della cenere ha un effetto benefico sul suolo. Anche i parassiti dannosi delle lumache scapperanno da esso: è sufficiente spruzzare questo componente naturale sull'area con le piante.
Come nutrirsi correttamente
I fertilizzanti minerali e organici vengono applicati dopo che il terreno è stato inumidito. Ci sono alcuni punti più importanti da considerare prima di nutrire l'ospite:
- oltre il 50% dei componenti utili viene dato alla pianta e al terreno fino a metà estate;
- il piano di concimazione è redatto tenendo conto delle condizioni del terreno e delle piante;
- la priorità per gli ospiti è il biologico, si usa anche per la pacciamatura, ma allo stesso tempo bisogna ricordare che molti componenti organici attirano i parassiti;
- un eccesso di minerali e altri fertilizzanti danneggerà l'ospite, pertanto è necessario osservare i dosaggi indicati nelle istruzioni.
Immaginiamo due metodi di concimazione.
- La medicazione delle radici proteggerà le gemme e il fogliame dall'azione chimica diretta dei componenti. Le sostanze complesse nei granuli vengono sciolte in primavera e introdotte dopo l'allentamento nella parte radicale del cespuglio. La soluzione preparata viene dosata assorbita, quindi si ottiene il massimo effetto.
- Durante l'alimentazione fogliare, le foglie vengono accuratamente lavorate per la loro migliore crescita. La pianta viene spruzzata da tutti i lati con preparazioni speciali. Ma va ricordato che questa procedura non è adatta a tutti i tipi di host. Durante questo trattamento, lo strato protettivo di cera viene rimosso dalle foglie.
Qualsiasi terreno, se fertilizzato, può essere portato in condizioni ottimali per la crescita degli ospiti. Gli esemplari adulti avranno bisogno di un'alimentazione sostanziale almeno due volte l'anno. In altri casi, tutto dipende dallo stato della pianta.
Come e come alimentare correttamente l'host è descritto nel video.
Il commento è stato inviato con successo.