Piantare ospiti e prendersi cura di lei

Contenuto
  1. Teniamo conto del clima: tempismo ottimale
  2. Selezione del sito e preparazione del terreno
  3. Come piantare in piena terra?
  4. Posso crescere in un appartamento?
  5. Come prendersene cura correttamente?
  6. Prepararsi per l'inverno
  7. Malattie e parassiti
  8. Compatibilità con altre piante
  9. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Hosta è una pianta perenne appartenente alla famiglia degli Asparagi. Hosta è considerata la patria del Giappone, dove è coltivata da diverse migliaia di anni ed è venerata come pianta sacra. Per molti secoli è stato lui ad avere l'onore di essere la decorazione della statua di Buddha, e oggi è attivamente utilizzato nei parchi e nei giardini paesaggistici e attira l'attenzione di giardinieri e paesaggisti con la sua bellezza.

Teniamo conto del clima: tempismo ottimale

Il momento ottimale per piantare una pianta in piena terra è l'inizio della primavera e la fine dell'estate - inizio autunno. Hosta, piantata in questi periodi, attecchisce bene e tollera bene l'inverno. Tuttavia, non ci sono date chiare per piantare una pianta e ogni giardiniere deve determinare in modo indipendente la propria dipendenza dalle condizioni climatiche dell'area. Quindi, nella Russia centrale e negli Urali, le piante iniziano a essere piantate a metà maggio, quando la minaccia di gelate di ritorno è completamente passata.

In Siberia e nel nord-ovest, la procedura viene posticipata di 1-2 settimane e iniziano a piantare solo dopo che si è stabilita una temperatura stabile sopra lo zero durante la notte.

Per quanto riguarda la semina autunnale, alle medie latitudini può essere effettuata nella prima decade di settembre, mentre nelle regioni con un clima più rigido - entro la seconda metà di agosto. Lo stesso vale per la Siberia: subito dopo che il caldo si è attenuato, le piante iniziano a prepararsi per la semina. Prima l'hosta viene piantata in piena terra, più sostanze nutritive può immagazzinare e meglio resisterà all'inverno. Tuttavia, molti esperti sconsigliano di piantare in autunno in zone con inverni rigidi e raccomandano di piantare l'ospite solo in primavera e in estate.

Nella maggior parte dei casi, gli host iniziano a vendere piantine alla fine dell'inverno - all'inizio della primavera. Si consiglia di conservare le giovani piante prima che vengano piantate nel terreno nel seminterrato, nell'armadio o su un balcone isolato a una temperatura compresa tra 5 e 10 gradi. Se i germogli sono troppo grandi, vengono piantati in vasi e conservati in essi fino a quando non vengono trapiantati in piena terra. Se le piante sono ancora piccole, vengono lasciate nella torba dove sono state vendute e non vengono disturbate prima della semina. Una pianta adulta viene trapiantata in primavera, fino a quando non ha nuove foglie. Tuttavia, se necessario, può essere trapiantato in estate, spostando l'hosta in un nuovo posto con un grosso pezzo di terra.

Selezione del sito e preparazione del terreno

La scelta di un sito per l'impianto degli ospiti è un punto molto importante e influisce direttamente sulla sicurezza delle proprietà varietali. Ciò è dovuto al fatto che alcune varietà crescono esclusivamente in aree ombreggiate, mentre altre richiedono una luce solare intensa. Di seguito sono riportati i siti di atterraggio più favorevoli per i diversi tipi di host.

  • All'ombra, dovrebbero essere piantate varietà con foglie verde scuro e fogliame blu. Se le varietà blu amanti dell'ombra vengono piantate al sole, perderanno rapidamente il rivestimento ceroso delle foglie e cambieranno il loro colore in verde.
  • Le ostie con foglie color smeraldo possono essere piantate sia in ombra parziale che al sole. Le piante differiranno tra loro nell'intensità dell'ombra, tuttavia, il colore principale non cambierà da questo.
  • Gli alberelli con foglie gialle attecchiranno perfettamente in un'aiuola soleggiata leggermente ombreggiata e saranno accompagnati da varietà con lamelle rugose. È vero, quest'ultimo, sotto l'influenza della luce ultravioletta, si illumina leggermente, tuttavia, in generale, il colore rimane lo stesso succoso e bello. L'opzione ideale sarebbe quella di piantare queste varietà sotto un giovane melo o altri alberi decidui che proiettano una leggera ombra.
  • L'Hosta con foglie verdi e un bordo bianco attorno ai bordi viene piantato a seconda della densità dei piatti fogliari. Quindi, le piante con fogliame denso possono essere piantate al sole, mentre le varietà a foglia sottile sono meglio definite all'ombra.

Le piante piantate al sole necessitano di un controllo speciale.

Quindi, se si osserva l'oscuramento delle punte o dei bordi sul fogliame, l'opacizzazione dei colori o le macchie sbiadite, il luogo viene scelto in modo errato e il fiore soffre di un eccesso di radiazioni ultraviolette. In questi casi, è necessario trapiantare immediatamente la pianta all'ombra o all'ombra parziale, poiché un forte apparato radicale ti consente di farlo in qualsiasi momento.

Oltre alla posizione, anche la composizione del suolo gioca un ruolo importante. La pianta predilige terreni argillosi leggeri e rilievi pianeggianti senza pioggia stagnante e acqua di fusione. L'opzione ideale sarebbe terreni fertili, leggermente acidi (pH 6), permeabili, che forniranno libero accesso di aria e umidità alle radici della pianta. Se sul sito è presente un terreno pesante problematico, una miscela di terreno nutriente preparata autonomamente sarà l'opzione migliore. Per questo, il terreno del giardino, la torba disacidata e la corteccia di compost frantumata vengono mescolati in parti uguali. L'argilla espansa, utilizzata come drenaggio e necessaria per migliorare l'accesso dell'aria all'apparato radicale, sarà una buona aggiunta alla miscela.

Come piantare in piena terra?

Le piantine di Hosta tollerano la semina in piena terra e mettono rapidamente radici in un nuovo posto. La cosa principale è scegliere il seme giusto e seguire alcune regole di semina. Un giovane germoglio dovrebbe avere 2-3 gemme promettenti e un rizoma sano con radici viventi elastiche lunghe 10-12 cm. Si consiglia di piantare in tempo nuvoloso e asciutto, dopo aver inumidito il terreno in anticipo.

La dimensione delle fosse è determinata in base al volume dell'apparato radicale e in media 30x30 cm.Il fondo delle fosse viene drenato utilizzando argilla espansa, mattoni rotti o ciottoli di fiume. Sopra il drenaggio, il compost, la torba o l'humus vengono posti in un mucchio e vengono aggiunti 50 g di fertilizzanti complessi. La pianta viene posta su un tumulo, le radici vengono accuratamente raddrizzate e cosparse di miscela di terreno preparata o terreno fertile nativo.

Cercano di non scavare il colletto della radice nel terreno di oltre 1,5-2 cm, altrimenti la pianta potrebbe marcire. Il terreno si compatta facilmente e si annaffia con acqua a temperatura ambiente. La zona delle radici deve essere pacciamata con corteccia o torba frantumata.

Si consiglia di piantare le piante a una distanza di almeno 50 cm l'una dall'altra.

Posso crescere in un appartamento?

Le controversie sul fatto che l'hosta sia adatta alla coltivazione in casa spesso sorgono tra i giardinieri. Alcuni credono che la pianta sia destinata solo alla coltivazione all'aperto in giardino o nel cottage estivo, e non ha senso tenerla come un fiore da interno. Altri, invece, considerano l'hosta una spettacolare decorazione per il giardino d'inverno e crescono con successo in vaso.

ma coltivare una pianta in appartamento ha le sue specificità e richiede un'attenta selezione delle varietà... Per fare ciò, seleziona varietà non troppo grandi che non sperimenteranno disagio mentre sono nel piatto. Se il metodo dei semi viene utilizzato per l'allevamento, i semi appena raccolti vengono leggermente essiccati e conservati in frigorifero per un mese. 30 minuti prima della semina, vengono posti in qualsiasi stimolante della crescita, ad esempio in "Kornevin" o "Epin".

Tuttavia, con questo metodo di riproduzione, va ricordato che non garantisce nuove piante per preservare tutte le qualità varietali degli individui genitori.Come substrato per piantare semi, viene utilizzata una miscela pronta che ha subito un trattamento antibatterico e non contiene spore di funghi e agenti patogeni. Scegli un vaso di plastica con piccoli fori sul fondo. Deve essere trattato con alcool o permanganato di potassio, viene posato il drenaggio e viene versato terreno nutriente.

Quindi prendi una piccola porzione della formula e versala in un contenitore di plastica. I semi sono sparsi sopra e cosparsi di uno strato di terra di un centimetro. Quindi il terreno viene leggermente pigiato e annaffiato, cercando di non lavare il materiale del seme sulla superficie. I semi vengono solitamente versati di più, poiché il tasso di germinazione dell'hosta è scarso e molti di loro non germoglieranno. Successivamente, il contenitore viene coperto con un sacchetto per evitare l'evaporazione dell'umidità e rimosso in un luogo ombreggiato con una temperatura di 18-25 gradi. Periodicamente, la piantagione viene aperta e spruzzata con acqua calda.

Dopo 2-3 settimane dalla comparsa dei primi scatti, il film viene rimosso e il contenitore viene riorganizzato in un luogo luminoso. Quindi aspettando la comparsa di 2 foglie giovani, dopodiché le piantine vengono trapiantate in vasi separati... L'irrigazione delle giovani piante viene effettuata mettendo i vasi in una padella con acqua, in cui vengono mantenuti fino a quando il terreno nei vasi non si inumidisce.

Per la crescita, gli ospiti scelgono un luogo moderatamente ombreggiato, tuttavia, lo espongono periodicamente a una finestra soleggiata.

Per l'inverno, molti giardinieri consigliano di rimuovere la pianta in un seminterrato con una temperatura di 2 gradi. Il significato di questa manipolazione è creare condizioni per la pianta vicine alle condizioni esterne, che facciano attraversare al fiore tutte le fasi naturali della vita, come se crescesse in piena terra. Per preservare la forma degli ospiti della stanza, gli esperti raccomandano di strappare i peduncoli e separare le talee da esemplari troppo cresciuti e ripiantarli in vasi separati. Pertanto, osservando le semplici regole della tecnologia agricola, puoi coltivare un ospite non solo in campagna o in giardino, ma anche sul davanzale di casa.

Come prendersene cura correttamente?

Hosta è una pianta piuttosto senza pretese e non richiede condizioni speciali. Affinché il fiore cresca normalmente e si sviluppi correttamente, dovrebbe essere annaffiato, allentato, fertilizzato, potato e pacciamato.

irrigazione

Nei primi giorni dopo la semina in piena terra, la pianta viene annaffiata secondo il seguente schema: ogni 3-4 giorni con tempo asciutto e, se necessario, nella stagione delle piogge. L'inumidimento viene continuato fino a quando la piantina non mette radici e su di essa appare una nuova foglia. Successivamente, la pianta viene trasferita a un regime di irrigazione generale e fallo secondo necessità rigorosamente al mattino. L'irrigazione serale non è consigliabile, poiché attira le lumache notturne.

Con tempo asciutto, le piante dovrebbero essere annaffiate ogni giorno, dirigendo il flusso rigorosamente alla radice. Ciò è dovuto al fatto che quando si innaffia il fogliame, sui piatti fogliari compaiono delle macchie che sembrano ustioni. Ciò è particolarmente vero per le varietà con rivestimento in cera, che viene semplicemente lavato via sotto l'influenza dell'acqua. La soluzione migliore sarebbe l'irrigazione a goccia, che impedisce lo sviluppo di malattie fungine e la comparsa di ustioni sulle foglie.

Allentamento

Di tanto in tanto, il terreno intorno all'hosta dovrebbe essere allentato, soprattutto se non è stata eseguita la pacciamatura. Si consiglia di farlo subito dopo l'irrigazione, rimuovendo le erbacce.

Top spogliatoio

Si consiglia di concimare l'ospite 3 volte l'anno. La prima alimentazione viene eseguita in primavera prima che appaiano le foglie, utilizzando per questo composti contenenti azoto. Contribuiscono alla rapida crescita della massa verde e donano elasticità alle foglie. Gli escrementi di pollo possono essere usati come fertilizzante, spargendoli con cura intorno al cespuglio in uno strato sottile. La seconda concimazione avviene a luglio, durante il periodo di fioritura della pianta, e viene eseguita con preparati potassio-fosforo. Immediatamente dopo la fioritura, viene applicata una terza medicazione superiore, utilizzando fertilizzanti organici per questo, come opzione: soluzione di verbasco.

Alla fine di agosto, l'alimentazione viene interrotta e la pianta può prepararsi con calma per l'inverno.

Potatura

Le hosta vengono potate solo se vogliono propagare la pianta dividendo il cespuglio. La falciatura del fogliame attiva i germogli dormienti, che produrranno un gran numero di germogli e talee. Per quanto riguarda i peduncoli, se non si prevede di ottenere materiale di semi, subito dopo l'appassimento delle corolle, vengono tagliati, impedendo così il consumo di succhi vegetali per la formazione di semi. Con la potatura sanitaria, vengono rimossi i piatti fogliari malati, bruciati e danneggiati.

pacciamatura

A causa dell'ampia area fogliare e, di conseguenza, della maggiore traspirazione, gli ospiti necessitano di pacciamatura obbligatoria della zona delle radici. Questa procedura aiuta a trattenere l'umidità nelle radici e previene l'indurimento del terriccio. Corteccia tritata, coni di conifere e aghi sono usati come materiale di pacciamatura. Tuttavia, la pacciamatura ha un aspetto negativo. Il fatto è che lumache e lumache adorano semplicemente nascondersi sotto uno strato di pacciame e mangiare con calma foglie di hosta grandi e succose. A questo proposito, si consiglia di scuotere di tanto in tanto la lettiera e verificare la presenza di parassiti.

Prepararsi per l'inverno

Khosta è una pianta resistente all'inverno e tollera bene gli inverni della Russia centrale. Il fiore non necessita di particolari accorgimenti e sverna bene in pieno campo. Un prerequisito per questo è l'approfondimento del sistema radicale di almeno 5 cm. In caso contrario, il rischio di morte delle radici per gelo aumenta in modo significativo. Negli Urali e in Siberia, la pianta è ricoperta da uno spesso strato di pacciame, senza dimenticare di rimuoverlo all'inizio dei primi disgeli. Altrimenti, sotto il caldo sole primaverile, il rizoma inizia a marcire e il processo di decomposizione può iniziare dall'elevata umidità.

Malattie e parassiti

Hosta è considerata una pianta sana e ha una buona immunità. Tuttavia, è ancora suscettibile ad alcune malattie. Uno dei disturbi più comuni degli hosta è la fillostictosi. La malattia si manifesta nella comparsa di macchie giallo-marroni ed è considerata incurabile. Le piante colpite devono essere bruciate e il terreno deve essere disinfettato. Anche la muffa grigia, le macchie fungine e la sclerotinia colpiscono occasionalmente l'hosta, ma sono ben trattate rimuovendo le foglie infette e trattandole con fungicidi.

Oltre alle malattie comuni, esistono anche malattie specifiche che colpiscono solo l'ospite.

Questi includono il virus HVX, la cui diffusione avviene nel processo di miscelazione dei succhi di campioni infetti con il succo di quelli sani. Questo fenomeno si osserva spesso quando si potano le piante o le si ripianta usando lo stesso coltello. La fonte del virus sono spesso piante nuove, appena acquistate, che hanno un aspetto molto sano e ben curato. L'insidia di questo virus consiste in un lunghissimo periodo di incubazione, che può durare anche diversi anni.

A questo proposito, migliaia di piante in tutto il mondo sono attualmente infettate dal virus, poiché nella fase iniziale la malattia è molto difficile da riconoscere e fermare. I principali sintomi della malattia sono macchie e macchie simili a macchie e, in una fase successiva, depressioni nella lamina fogliare. Le piante colpite vengono dissotterrate insieme al sistema radicale e bruciate, e in questo luogo non sarà possibile piantare l'hosta fino a quando tutti i processi radicali sopravvissuti non saranno marci. Al momento non sono stati inventati farmaci per prevenire la diffusione del virus.

Dei nemici naturali degli ospiti, si possono notare lumache e lumache. Le foglie succose sono una prelibatezza per loro, quindi, per evitare la morte delle piante dai denti dei parassiti, si consiglia di installare barriere naturali sotto forma di mini-recinzioni alte 20 cm, realizzate in lamiera zincata. Ghiaia affilata, gusci d'uovo, aghi di pino, spine di crespino e vetri rotti non sono meno efficaci. Dei prodotti chimici, aiutano la calce viva, il sale e la polvere di perfosfato. Dopo il contatto con queste sostanze, le lumache secernono un'enorme quantità di muco, a causa della quale muoiono per disidratazione.

Tuttavia, questi fondi sono efficaci fino alla prima pioggia, inoltre, il loro uso frequente può causare la salinizzazione del suolo. È meglio usare trappole per lumache e lumache sotto forma di pompelmi, cetrioli, foglie di cavolo e mele, nonché falciare regolarmente i prati ed evitare di conservare residui di piante sul sito. Se i metodi elencati non aiutano, come ultima risorsa sono consentiti prodotti chimici come Nemaslug, Mesurol e Glanzit.

Compatibilità con altre piante

Dal punto di vista botanico, l'hosta è compatibile con qualsiasi pianta da giardino. Per quanto riguarda la compatibilità o la compatibilità estetica, la pianta sembrerà più vantaggiosa con felce, heuchera, anemone e brunner. Altrettanto vantaggioso è l'abbinamento con tutti i tipi di conifere, oltre che con gerani, capre cornute, polmonaria, astilbe, digitale e primule. L'armonioso sodalizio è celebrato con la street tradescantia Sweet Kate, una pianta con corti steli dorati e fiori blu brillante. Peonie, dicentri e alcune varietà di cereali da giardino come il miscanto e l'erba di canna saranno buoni vicini per i padroni di casa.

La creazione di un accento verticale nelle composizioni con un hosta può essere affidata a daylilies, kupen, phlox e altri fiori senza pretese come l'host stesso. Per quanto riguarda il quartiere con le rose, si ritiene che non valga la pena combinarle, a causa delle esigenze troppo diverse delle piante per la cura e l'illuminazione. Tuttavia, se li posizioni correttamente, utilizzando il principio della suddivisione in livelli e tenendo conto dei punti cardinali, puoi creare un insieme eccellente. In questi casi, l'ospite viene piantato sul lato nord del cespuglio, grazie al quale la rosa riceverà la quantità di radiazioni ultraviolette di cui ha bisogno e l'ospite sarà in qualche ombra.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Ci sono molte opzioni per usare gli host per decorare un giardino o un parco. Di seguito sono riportate le composizioni di maggior successo e gli esempi di paesaggistica con la partecipazione di host.

  • La pianta può essere magnificamente posizionata lungo i viali e i vicoli del giardino e combinata con le specie già presenti nel paesaggio.
  • Accanto alle conifere, l'hosta sembra molto dignitosa e sottolinea favorevolmente lo splendore delle loro corone.
  • La stilizzazione del paesaggio nel "selvaggio" sembra molto naturale.
  • Le composizioni con diverse varietà di ospiti hanno un bell'aspetto sulle rive dei bacini artificiali.
  • Hosta in vaso sarà una decorazione eccellente per un accogliente patio o gazebo.
  • Varietà in miniatura - come soluzione ideale per decorare giardini rocciosi e colline rocciose.

Per informazioni su come far crescere un host, guarda il prossimo video.

1 Commento
Evgeniya 16.05.2021 11:32
0

L'articolo più bello che ho letto. Tutto sugli host è lì. Grazie.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento