Quando e come trapiantare correttamente un ospite?
Hosta è una pianta ornamentale perenne che appartiene alla famiglia degli Asparagi. È facilmente riconoscibile per le sue foglie grandi e dense. Questo fiore è spesso usato per decorare trame personali. A differenza di molte altre, questa pianta viene raramente trapiantata. Se un fiore ha bisogno di trovare un nuovo angolo nel giardino, allora deve essere trapiantato secondo tutte le regole.
A cosa serve il trapianto?
Questa pianta ornamentale può essere coltivata in un posto per 12-18 anni. Nel processo di crescita, il cespuglio diventa solo più potente e più bello. Tuttavia, nel tempo, la terra diventa più povera e le foglie perdono la loro attrattiva e si restringono. Tutto ciò suggerisce che l'ospite ha bisogno di un trapianto.
I giardinieri non raccomandano di dividere il cespuglio nel primo anno dopo la semina. Questo può essere fatto solo dopo 4-7 anni.
Tempismo ottimale
Puoi trapiantare una pianta adulta in qualsiasi momento dell'anno, l'importante è non farlo durante la stagione di crescita o durante il periodo in cui è a riposo. Cioè, devi dimenticare di trapiantare questa pianta in inverno e luglio. Il momento migliore per dividere il cespuglio è considerato la primavera e l'autunno. Tuttavia, questo può essere fatto anche in estate, o meglio a giugno.
Trapianto d'autunno
Il mese autunnale più ottimale per piantare ospiti è settembre. In questo momento, è necessario piantare varietà come "Siebold" e "Tokudama" o ibridi che sono stati allevati sulla loro base. Non sarà possibile farlo in primavera per il motivo che le radici di tali piante non crescono in questo momento, il che significa che l'hosta non sarà in grado di mettere radici in un breve periodo. Il processo di rooting richiede solitamente da un mese a 45 giorni. Se sei in ritardo con le scadenze e fai un trapianto alla fine di settembre, l'ospite semplicemente non avrà il tempo di adattarsi all'inizio del freddo, cioè di mettere radici bene. Ciò significa che non sarà in grado di sopravvivere all'inverno, anche se è ben coperta.
Importante! È meglio trapiantare in una giornata calda quando la temperatura non scende sotto i +5 gradi.
Trapianto primaverile
È la primavera che è considerata il momento ottimale per trapiantare una pianta come l'hosta. È meglio eseguire questa procedura a fine aprile o all'inizio di maggio. In questo momento, l'hosta lascia completamente lo stato dormiente, inoltre, in questo momento, inizia il movimento attivo della linfa in tutta la pianta. Ciò significa che il processo di rooting può essere completato molto rapidamente. Le foglie non perderanno il loro fascino. Inoltre, all'inizio dell'estate, il cespuglio delizierà i proprietari con nuovi coni fogliari.
Trasferimento estivo
A volte capita che il trapianto di hosta avvenga in estate. I giardinieri non devono preoccuparsi se una pianta può resistere a un tale test. Hai solo bisogno di creare le condizioni necessarie per la sua sopravvivenza in un nuovo posto. Cioè, fornire alla pianta un'irrigazione regolare e creare ulteriore ombra per essa.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Devi scegliere un posto per piantare una pianta con saggezza. Non è necessario piantarlo all'ombra, perché oggi è già stato allevato un gran numero di ibridi che si sentono benissimo nelle aree aperte. Vale la pena considerare i "requisiti" di ciascuna di queste varietà uniche. Ad esempio, gli ospiti le cui foglie sono dorate, gialle o bianche dovrebbero essere piantate in aree dove il sole splenderà al mattino e alla sera. All'ora di pranzo, quando il sole è più luminoso, l'hosta avrà bisogno di ombreggiatura, altrimenti le foglie appassiranno rapidamente e perderanno la loro attrattiva.Gli ospiti con foglie blu sono meglio piantati in ombra parziale, perché se la luce è troppo intensa, diventeranno verdi. Gli ospiti che fioriscono in abbondanza rispondono normalmente al sole solo al mattino. Per il resto della giornata, è meglio che stiano all'ombra.
Inoltre, il luogo dovrebbe essere ben ventilato. Tuttavia, le bozze dovrebbero essere evitate. È meglio evitare i terreni sabbiosi e argillosi, nonché i terreni troppo paludosi, poiché l'hosta sicuramente non attecchirà lì. Il sito di atterraggio deve essere preparato in anticipo. La terra deve essere dissotterrata due o tre settimane prima. Vale la pena scavare il terreno fino a una profondità di 35 centimetri, mentre è indispensabile aggiungere fertilizzante.
È meglio usare mangimi biologici. Sicuramente non danneggeranno la pianta. È meglio dare la preferenza al compost già marcito, piuttosto che al letame fresco. Successivamente, puoi iniziare a preparare la fossa di atterraggio. La pianta dovrebbe sentirsi a suo agio, quindi dovrebbe essere almeno il doppio del diametro della piantina. In fondo, è necessario posare uno strato di drenaggio. Puoi usare ghiaia fine o mattoni rotti. Dall'alto è necessario riempire il substrato, quindi annaffiare bene tutto.
L'ospite dovrebbe essere piantato non prima di un'ora dopo, in modo che la terra possa essere ben satura di umidità. È installato al centro della fossa. Quindi tutti i vuoti devono essere coperti con terra e quindi annaffiati di nuovo. Se hai intenzione di piantare più di un cespuglio di ospiti, la distanza tra loro dovrebbe essere la seguente:
- per ospiti con foglie piccole - almeno 20 centimetri;
- per una pianta con foglie medie - fino a 30 centimetri;
- per ospiti con foglie grandi - fino a 40 centimetri.
Quando acquisti un host, devi prestare attenzione al suo sistema di root. Deve essere ben sviluppato. La lunghezza delle radici di solito varia tra 11-12 centimetri. Inoltre, va ricordato che ogni germoglio deve necessariamente avere due gemme.
Se l'hosta è stata acquistata troppo presto, può essere conservata in un luogo buio. Questo può essere un seminterrato e un ripiano inferiore nel frigorifero o un balcone.
Come trapiantare?
Esistono due modi per trasferire un host da un luogo a un altro. Entrambi sono molto semplici.
Dividendo il cespuglio
Prima di tutto, devi scavare una pianta adulta. Gli host devono avere almeno 5 anni. Per fare ciò, è necessario rimuovere tutte le foglie intorno al cespuglio e rimuovere anche lo strato di terra più alto. Questo viene fatto per esporre il sistema di root. Dopodiché, devi scavare nel cespuglio di hosta usando un forcone da giardino. Successivamente, la pianta deve essere sollevata, scrollandosi di dosso i resti della terra.
Le radici del cespuglio devono essere esaminate attentamente. Non dovrebbero avere lumache su di loro. Quindi devi immergerli in una soluzione di manganese o semplicemente spruzzarli. Dopodiché, usando un coltello affilato o una pala, devi dividere l'hosta in più parti. Inoltre, tutte le radici marce o secche devono essere rimosse. I luoghi dei tagli devono essere trattati con una soluzione fungicida o semplicemente cosparsi di cenere.
Solo allora il delenki può essere trapiantato in un nuovo posto nel giardino o nell'aiuola. Puoi eseguire il root di tutti i socket senza eccezioni, anche quelli che si sono separati dal cespuglio principale senza radici. Delenki senza radici dovrebbe essere coperto con un barattolo. Non dimenticare di mandarli in onda, inoltre, contemporaneamente. Questo dovrebbe essere fatto fino a quando non compaiono le radici.
Alcuni giardinieri condividono l'hosta senza scavare. In questo caso, puoi usare una pala. Con il suo aiuto, è necessario separare parte del cespuglio e quindi estrarlo dal terreno. Il cespuglio principale dovrebbe essere cosparso di humus e quindi annaffiato abbondantemente con acqua. L'unità distaccata può essere lasciata immediatamente nel luogo prescelto.
talee
Per l'innesto, dovrebbero essere presi solo giovani germogli. Sarà corretto prendere quelli con foglie più piccole. Nei prossimi giorni, le talee potrebbero appassire o giacere a terra, quindi devono essere annaffiate regolarmente. E dovrebbero anche essere assolutamente riparati dai raggi luminosi del sole. Dopo alcuni giorni, le talee trapiantate dovrebbero riprendersi completamente.
Alcuni giardinieri si chiedono se sia possibile un trapianto di hosta mentre è in fiore. La risposta, ovviamente, è sì.
Ma anche qui ci sono una serie di punti che devono essere presi in considerazione. Durante il trapianto, tutti i peduncoli devono essere tagliati in modo che l'ospite attecchisca più velocemente nel nuovo posto, perché la fioritura priva la pianta di tutta la sua forza. Il processo di trapianto in sé non è altrimenti diverso.
Ulteriori cure
Dopo che i padroni di casa sono atterrati in una nuova posizione, ha bisogno di prestare maggiore attenzione. Prima di tutto, non dobbiamo dimenticare l'irrigazione tempestiva di questa pianta. È molto utile "coccolare" l'ospite con una doccia serale. Non dovresti essere troppo zelante allo stesso tempo, perché le radici degli ospiti possono semplicemente marcire per l'eccesso di umidità. In altri momenti della giornata, è meglio che l'ospite non annaffi.
Come ogni altra pianta, l'hosta necessita di concimazione, che va applicata tre volte durante l'intera stagione. La prima porzione di fertilizzante viene applicata all'inizio della primavera, proprio all'inizio della crescita. La seconda alimentazione cade all'inizio della fioritura dell'hosta. L'ultima porzione viene applicata dopo che la pianta è sbiadita.
Puoi applicare sia fertilizzanti organici che minerali. I primi aiutano a migliorare la struttura della terra e attivano anche in modo significativo il lavoro dei vermi. Si possono usare foglie marce, corteccia, compost o fieno. Tuttavia, solo la materia organica non sarà sufficiente per la pianta, quindi preparati come "Bazakot" o "Osmokot" sono adatti come fertilizzanti minerali. Quando si producono fertilizzanti, è necessario sapere che la pianta deve essere annaffiata prima della procedura.
È meglio nutrire l'hosta subito dopo la pioggia.
I fertilizzanti possono essere radicali o fogliari. I primi sono condimenti granulari, che, al momento giusto, vengono sparsi con molta attenzione sul terreno precedentemente allentato attorno al cespuglio. I farmaci fogliari funzionano in modo diverso. Per fertilizzare la pianta, il cespuglio deve essere spruzzato sia dal basso che dall'alto.
Non dimenticare il diserbo. Tuttavia, questo deve essere fatto con molta attenzione per non danneggiare il sistema di root. Se il coltivatore non ha il tempo di allentare spesso il terreno, è possibile utilizzare il pacciame. Non solo salva la pianta dalle erbacce, ma aiuta anche a trattenere l'umidità. Lo strato di pacciamatura non deve essere inferiore a 5 centimetri. Tuttavia, vale la pena ricordare che parassiti come le lumache si trovano molto spesso in un tale ambiente. Pertanto, è necessario spargere macerie o sassolini vicino al cespuglio, perché proteggerà il cespuglio da questi nemici.
Poiché l'hosta attira tutti con il suo bel fogliame, si dovrebbe cercare di mantenerlo in buone condizioni. Per fare questo, devi tagliare i peduncoli, perché tolgono la forza al cespuglio, il che lo rende sciolto e sciatto. La cura include anche il controllo dei parassiti e delle malattie. L'ospite può essere infettato dalla muffa grigia o dal virus HVX. Devi affrontarli con l'aiuto di farmaci speciali o rimedi popolari.
Vale la pena notare che puoi trapiantare l'ospite quasi in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. La cosa principale è seguire le regole e maneggiare la pianta con molta attenzione.
Per informazioni su come dividere e trapiantare correttamente l'ospite in autunno, vedere di seguito.
Grazie mille! Domani trapianterò ed eventualmente condividerò, nel video tutto è raccontato e mostrato in modo molto dettagliato e chiaro.
Il commento è stato inviato con successo.