Come piantare un ospite dividendo un cespuglio?
Dividere un hosta adulto è il modo più semplice e produttivo per ottenere una nuova pianta di questa specie. L'operazione viene eseguita durante tutta la stagione di crescita, in momenti diversi, e ha le sue sottigliezze, che non guasterà conoscere i giardinieri inesperti.
Quando dividere il cespuglio?
Nonostante il fatto che qualsiasi varietà di ospiti possa crescere in un posto per più di 20-25 anni, per ringiovanire le piante è necessario dividerle e piantarle, inoltre, questa cultura del giardino tollera abbastanza facilmente la separazione e il trapianto. Il primo segno che l'hosta può essere diviso è la compressione della parte centrale della corona dell'arbusto e la cessazione della sua crescita. La riproduzione vegetativa degli ospiti dividendo il cespuglio è preferibile se la varietà è a crescita rapida e forma attivamente bambini. Di conseguenza, è possibile ottenere un arbusto grande e ben cresciuto in 1-2 anni.
Ma gli ospiti molto giovani non sono adatti per la separazione e il trapianto, anche se i cespugli di hosta hanno guadagnato volume: la procedura di allevamento e trapianto può essere avviata solo all'età di 4 anni della pianta. Inoltre, gli esemplari adulti vengono condivisi ogni 4-6 anni, durante i quali hanno il tempo di acquisire forza e rilasciare rosette figlie forti con germogli sani e forti. Per i giardinieri principianti, è importante sapere come dovrebbero essere le piantine ospiti staccate.
- Delenka è una parte di una pianta con radici ben formate e 1-2 rosette di foglie. Se ce ne sono 3-4 sui rami, la piantina è considerata grande. È vero, non si tratta nemmeno delle dimensioni, perché tutti i germogli piantati raggiungono un bellissimo aspetto decorativo entro 2 anni. Ma è più importante per il giardiniere che la pianta raggiunga rapidamente la sua dimensione massima, e in questo caso è meglio scegliere non grandi divisioni, ma varietà a crescita rapida.
- È consuetudine che gli specialisti utilizzino prese singole in varietà a crescita rapida e quelle che crescono lentamente sono divise in grandi parti.
- I cespugli maturi all'età di 5-6 anni sono divisi in 4, vecchi - in 2-3 parti.
Una sfumatura importante quando si posizionano cespugli separati è piantare alla stessa profondità alla quale si trovavano le radici del cespuglio genitore. Vale anche la pena ricordare che la frequente divisione dell'hosta porta al fatto che le caratteristiche della pianta non si manifestano completamente, quindi l'aspetto decorativo potrebbe non soddisfare gli standard.
Caratteristiche dei posti a sedere in orari diversi
L'Hosta può essere propagato per divisione in primavera, forse questo è il momento migliore per separare i germogli con le radici. Grazie a ciò avviene il ringiovanimento del cespuglio madre, che mette le sue forze sulla crescita dei rami giovani e delle foglie più grandi. L'esatto soddisfacimento dei requisiti necessari aiuterà a dividere correttamente la pianta.
- Dovrai scavare nel terreno intorno ai padroni di casa. Per sollevare il cespuglio, una forchetta da giardinaggio viene utilizzata come leva. Con le grandi dimensioni dell'arbusto e le dimensioni impressionanti del coma di terra, il giardiniere richiederà l'aiuto di un'altra persona. Quando la pianta viene rimossa, le sue radici devono essere immerse in una soluzione di permanganato di potassio, se necessario, rimuovere lumache e lumache da esse.
- La divisione viene eseguita utilizzando uno strumento affilato pretrattato con un antisettico. La divisione avviene lungo i punti di crescita, mentre vengono rimossi i processi feriti, marci o secchi del rizoma.
- Il foro di impianto è reso un ordine di grandezza più profondo e più largo del volume delle radici, che dovrebbero essere posizionate liberamente nel terreno. Inoltre, puoi aggiungere fertilizzanti contenenti fosforo, potassio e azoto, che sono particolarmente importanti in primavera.
- Una piantumazione di alta qualità prevede l'eliminazione dei vuoti d'aria al rizoma e la compattazione del terreno. Poiché i cespugli che crescono rigogliosi creano inconvenienti durante il diserbo, è più saggio pacciamare il terreno sotto di loro. Inoltre, eviterà che il terreno si asciughi e la comparsa di alcuni tipi di parassiti.
Il momento ideale per il lavoro è metà aprile, inizio maggio, poiché in seguito la pianta potrebbe essere soggetta a perdita di umidità a causa del caldo e della siccità, mentre sarà nella stagione di crescita attiva. In autunno bisogna tenere conto delle condizioni climatiche della regione. Questo è importante affinché le giovani piante possano adattarsi, crescere radici e acquisire forza prima dell'inizio del freddo. I giardinieri esperti ritengono che sia meglio trapiantare l'hosta a settembre, almeno un mese prima del gelo. Le radici della pianta sono dormienti, grazie a questo ospite viene causato un danno minimo.
Tuttavia, è chiaro che la semina successiva può essere pericolosa per la salute e la vitalità dell'arbusto... Una caratteristica della divisione autunnale è il taglio delle foglie e la conservazione dei soli steli lunghi non più di 15 cm.
Le radici ottenute in autunno tollerano perfettamente la conservazione se vengono poste in terreno umido con segatura, avvolte in pellicola e conservate a 3-5 gradi di calore in cantina. In questo stato, possono essere conservati fino alla semina primaverile.
Come piantare l'ospite in estate?
È consentito piantare l'hosta in estate, ad agosto, dopo la fioritura del cespuglio. Ma allo stesso tempo, le regole del trapianto dovrebbero essere seguite in modo che non influiscano negativamente sullo stato di salute della coltura.
- I singoli germogli non vengono utilizzati, poiché ci vorrà molto tempo per attendere la crescita. È meglio scattare con 2-3 gemme. Il fogliame viene completamente rimosso - questo impedisce l'evaporazione intensiva dell'acqua e contribuisce al massimo sviluppo del rizoma.
- Prima della procedura, è necessaria un'abbondante irrigazione delle radici del cespuglio madre.
- Tutte le sezioni durante la separazione devono essere realizzate con uno strumento disinfettato affilato, quindi sono rivestite con agenti antifungini e verde brillante.
- Dopo il trapianto, è molto importante creare ombra per le piantine piantate e mantenere il terreno sempre umido. La divisione viene effettuata in una giornata nuvolosa o di sera in modo che i raggi cocenti non lascino ustioni sui tagli.
In estate, nella buca di impianto devono essere inseriti fertilizzanti minerali e materia organica, in questo caso l'humus. Quando scelgono un posto per le divisioni, evitano di piantarli in aree in cui erano precedentemente cresciute altre varietà di giardino, al fine di prevenire l'infezione accidentale con infezioni dalle radici della coltura precedente rimasta nel terreno.
Separazione e adattamento corretti
Gli host adulti sono facili da separare, l'importante è rispettare le regole stabilite.
- Dividi la pianta a maggio, fine agosto o settembre.
- Utilizzare strumenti affilati e sterilizzati (spatola o coltello, a seconda delle dimensioni dell'hosta).
- In un piccolo arbusto, il germoglio viene tagliato a una distanza di 10 cm dalla base, in uno grande - 35 cm.
- Prima del processo, il cerchio vicino al tronco viene irrigato e minato.
- Se le radici non sono visibili, è consentito lavare via il terreno da esse.
- Le piantine non possono essere tagliate a metà. È necessario dividere accuratamente il cespuglio, evitando danni alle radici.
- I germogli grandi e robusti vengono tagliati con un coltello affilato e seghettato.
- La sopravvivenza delle riprese può essere aumentata tagliando la massa verde del fogliame.
- Le radici troppo aggrovigliate vengono districate con una forchetta da giardino.
- Le parti danneggiate e problematiche delle radici dovrebbero essere rimosse, i lunghi germogli dovrebbero essere accorciati e quindi disinfettati con fungicidi.
Le piantine vengono poste in ampi fori di impianto, approfondendosi in modo che i germogli senza foglie rimangano in superficie.Alla fine della procedura, il terreno viene compattato e ben irrigato. Successivamente, è consigliabile coprire il terreno sotto le divisioni con pacciame.
Divisibile senza estrazione
Se il compito non è ottenere un gran numero di divisioni, è possibile separare 2-3 nuove piante dal cespuglio originale senza scavarlo completamente, il che, ovviamente, semplifica il processo. Per separare ordinatamente i germogli con 1-4 rosette, devi mettere una pala affilata al centro del sistema radicale e tagliare la parte necessaria con radici e fogliame con un triangolo. Spesso i rami della figlia si trovano in modo che diventi immediatamente chiaro come separare, ovviamente, dovrebbero essere presi solo i germogli più forti.
Quando hai bisogno di un taglio, puoi semplicemente separarlo con le mani, dopo aver scavato il tronco dall'esterno. Gli arbusti maturi tollerano questa procedura, ma i giovani ospiti, compresi gli esemplari di 3 anni, possono crescere più lentamente dopo la divisione così presto.
Pertanto, per una riproduzione e un trapianto di successo, è importante osservare le principali regole relative alla tecnologia agricola e all'età delle piante.
Per un'illustrazione di come gli host vengono moltiplicati per divisione, vedere di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.