Caratteristiche degli ospiti riproduttori

Contenuto
  1. Tempismo ottimale
  2. Come propagarsi dividendo il cespuglio?
  3. talee
  4. Metodo del seme
  5. Regole di atterraggio
  6. Ulteriori cure

Hosta è un'erba perenne della famiglia degli asparagi. Si presenta sotto forma di cespugli, costituiti da foglie basali, mentre i fiori sono molto simili a squisiti gigli. Molti giardinieri e residenti estivi piantano un ospite sul loro sito grazie alla sua cura poco impegnativa e all'aspetto attraente. Consideriamo più in dettaglio le caratteristiche dell'allevamento degli ospiti, i tempi ottimali e le sottigliezze della semina, nonché ulteriori cure.

Tempismo ottimale

La riproduzione degli host è un processo abbastanza semplice, ma vale la pena familiarizzare con alcune delle sfumature in modo che non ci siano problemi. È meglio piantare i semi in primavera. Un grande momento è aprile. Se la riproduzione degli ospiti avviene dividendo il cespuglio o per talea, puoi dedicarti alla riproduzione non solo in primavera, ma anche in estate - a giugno o luglio. Inoltre, se necessario, la divisione del cespuglio può essere eseguita anche all'inizio dell'autunno.

Inizialmente, vale la pena preparare il materiale di piantagione e scegliere un luogo in cui piantare l'ospite. Diamo un'occhiata più da vicino alle principali opzioni di allevamento per gli host.

Come propagarsi dividendo il cespuglio?

Uno dei metodi di riproduzione dell'ospite è la divisione dei cespugli. Questo metodo può essere utilizzato solo se c'è un individuo adulto: questa è una pianta che è cresciuta in un posto senza trapiantare per 6 anni. Questo metodo viene solitamente utilizzato a fine aprile o all'inizio di maggio, sebbene la divisione possa essere effettuata sia a fine estate che all'inizio dell'autunno.

Per piantare rapidamente l'ospite, dovresti aderire al seguente algoritmo di azioni.

  1. Per prima cosa devi scavare il cespuglio dei padroni di casa.
  2. Vale la pena dividere il cespuglio in parti, ciascuna con due punti di crescita, oltre a un buon apparato radicale.
  3. Tutti i punti di taglio devono essere trattati con cura con carbone di legna.
  4. Seleziona un sito di atterraggio creando buchi per piantare. In questo caso, la profondità del foro dovrebbe essere di 25 cm e la distanza tra i fori dovrebbe essere di 35 cm.
  5. Se le acque sotterranee passano vicino, vale la pena mettere il drenaggio nelle fosse.
  6. 2/3 del foro dovrebbero essere riempiti con una miscela di nutrienti, creando un cosiddetto tumulo. Per creare questa miscela, torba e compost vengono utilizzati in proporzioni uguali.
  7. Posiziona l'hosta al centro del tumulo, posa con cura il sistema di radici.
  8. Cospargi la pianta di terra e annaffiala bene sotto la radice.
  9. Pacciame con torba o corteccia.

Importante! Dopo la semina, la corrente di crescita dovrebbe essere allo stesso livello del terreno, quindi la miscela di terreno deve essere rimossa o riempita.

talee

Se le foglie vengono utilizzate per la propagazione delle piante, le caratteristiche dell'esemplare genitore saranno completamente preservate. La propagazione per talea è richiesta, poiché è possibile creare rapidamente un'intera aiuola dall'ospite, danneggiando minimamente il sistema radicale. La riproduzione in questo modo prevede la semina di germogli su steli corti e con foglie piccole. L'estate è un ottimo momento per questo metodo. È meglio radicare a fine giugno o all'inizio di luglio.

Consideriamo passo dopo passo l'algoritmo delle azioni.

  1. Scegli uno stelo. Dovrebbe avere un punto di crescita, vale la pena rimuovere le foglie da esso di 1/3 parte.
  2. Scegli un luogo con terreno e piante nutrienti.
  3. Innaffia accuratamente la talea piantata.

Vale la pena notare che i primi 5 giorni dopo la semina sono molto importanti, perché determinano l'ulteriore crescita delle talee.

Se non presti attenzione alla pianta, appassirà e si ammalerà abbastanza rapidamente. Dopo la semina, le talee necessitano di annaffiature regolari e di spruzzare le foglie. Nel tempo, ogni talea inizierà a formare il proprio forte apparato radicale. E in poche settimane, la pianta inizierà a crescere attivamente.

Metodo del seme

Un altro metodo di allevamento sono i semi. Va notato che l'hosta non forma sempre peduncoli. Alcune varietà non hanno fiori, quindi non ci sono nemmeno semi. Tali esemplari possono riprodursi esclusivamente per via vegetativa. La particolarità del metodo del seme è che le giovani piante non hanno tratti materni. In questo modo è abbastanza facile creare nuove varietà, esemplari originali.

I semi marrone scuro e oblunghi raggiungono una lunghezza da 0,5 a 1 cm. Sono formati in capsule gialle che rimangono dopo che il fiore è sbiadito. 7-8 settimane dopo l'impollinazione, la pianta può essere considerata matura. Questo periodo di solito si verifica alla fine di agosto o all'inizio di settembre. Vale la pena cogliere il momento in cui le scatole con i semi diventano marroni, si asciugano e si aprono, è in questo momento che dovresti iniziare a raccogliere. Successivamente, i semi dovrebbero essere accuratamente asciugati, mentre la temperatura dovrebbe essere di +30 +35 gradi. Di solito ci vogliono 5-10 minuti per asciugare completamente.

Successivamente, i semi dovrebbero essere puliti dal pesce leone e refrigerati per un mese.

Se è necessario conservare i semi, devono essere confezionati in sacchetti da 30-50 pezzi. I semi vanno conservati in un luogo buio e asciutto, fuori dalla portata dei bambini. È necessario aderire alla temperatura dell'aria da +10 a +40 gradi. In media, la durata di conservazione è di 2 anni. Se pianti correttamente i semi, i "ragazzi" saranno ancora letargici, cresceranno piuttosto lentamente, mentre le foglie non supereranno 1,5 cm di diametro.L'anno successivo consentirà alle piante di crescere più forti e recuperare la crescita, loro acquisirà già il colore finale.

Vale la pena soffermarsi più in dettaglio sulla germinazione dei semi, poiché la perdono abbastanza rapidamente. Il tasso di germinazione di Hosta non supera il 70%. Per questo motivo, gli esperti consigliano di seminare i semi subito dopo la raccolta nel terreno nutriente. Dovresti essere preparato che i semi germinino piuttosto male. In genere, le varietà hosta come Allegan Fog, Revolution e Sharmon vengono propagate dai semi. Si consiglia di trattare i semi con uno stimolante della crescita, ad esempio immergerli in una soluzione di "Zircon" o "Epin".

Il metodo di riproduzione dei semi è il seguente.

  1. I semi dovrebbero essere trattati per una migliore germinazione con uno stimolatore della crescita.
  2. I solchi dovrebbero essere fatti nella miscela del terreno.
  3. I semi dovrebbero essere approfonditi nel terreno solo 6-7 mm.
  4. Dopo la semina, dovrebbero essere cosparsi di perlite e terra. Vale la pena stringere un po 'la vestibilità.

Importante! Gli esperti raccomandano di piantare semi a una temperatura dell'aria di +20 gradi. Se questa temperatura si mantiene per qualche tempo, la germinazione dei semi sarà migliore.

È meglio seminare i semi in ciotole e poi trapiantarli in piena terra usando un plettro. La scelta migliore per piantare i semi sono i vasi di plastica, sul fondo dei quali ci sono molti fori. Inizialmente, i contenitori devono essere versati con acqua bollente, quindi trattati con alcool e solo successivamente riempiti con miscela di terreno, mentre si può utilizzare solo sterile.

La scelta migliore è un primer acquistato da un negozio specializzato. Se hai optato per il terreno domestico, dovrebbe essere integrato con cristalli di perlite, permanganato di potassio o torba. È possibile parlare della decoratività della varietà hosta coltivata da semi solo 4-5 anni dopo la semina. Ma un'attesa così lunga non impedisce agli allevatori di sviluppare nuove varietà.

Usando questo metodo di allevamento, puoi creare la tua varietà unica con un colore incredibile.

Regole di atterraggio

Gli host sono piante piuttosto popolari che sono in grado di crescere e deliziare gli altri con una fioritura straordinaria per 20 anni, senza trapianti. Allevare host è piuttosto semplice e divertente. Aderendo a semplici consigli per la semina, puoi creare aiuole belle e attraenti con i padroni di casa. Gli esperti raccomandano di seguire queste regole durante l'atterraggio:

  • il luogo ottimale per piantare gli ospiti è l'ombra o l'ombra parziale, dovresti scegliere un terreno con una superficie piana;
  • dovresti assolutamente tenere conto del fatto che le radici crescono abbastanza fortemente negli ospiti, quindi vale la pena fare buchi larghi e grandi per la semina;
  • in media si dovrebbe rispettare una distanza tra le piante di 80 cm;
  • il terreno sterile dovrebbe essere ulteriormente arricchito con perlite, vermiculite e torba;
  • dopo la semina, il terreno dovrebbe essere compattato in modo che in questo luogo la terra sia più alta di diversi centimetri;
  • il pacciame dovrebbe essere aggiunto alla zona delle radici; la corteccia tritata è una scelta eccellente.

Ulteriori cure

Hosta è una pianta poco esigente, non ha bisogno di cure accurate, ma vale la pena attenersi alle regole di base in modo che cresca a lungo e soddisfi l'occhio con un aspetto attraente. Così, quando ti prendi cura di un host, dovresti prestare attenzione a diverse sfumature.

irrigazione

La pianta non può essere definita amante dell'umidità. È sufficiente annaffiarlo una volta ogni 3 giorni. Se l'hosta cresce in un'area umida o paludosa, dovrebbe essere trapiantata più velocemente, altrimenti semplicemente appassirà.

Potatura

L'ospite può fare a meno della potatura. L'opzione migliore è potare una volta all'anno, con il momento migliore in primavera. Questa procedura è piuttosto preventiva. Durante la potatura, dovresti ridurre le dimensioni delle foglie, rimuovere le aree marce e vecchie.

Fertilizzante

I fertilizzanti organici sono la soluzione migliore per nutrire gli ospiti. Dovrebbero essere applicati al terreno sotto la radice immediatamente dopo l'irrigazione. Molte persone preferiscono l'infuso di verbasco, si consiglia di farlo 2 volte all'anno. Se usi fertilizzanti minerali sotto forma di granuli, allora dovrebbero essere approfonditi nel terreno intorno all'hosta.

Utilizzare il compost per la pacciamatura del terreno almeno una volta all'anno per mantenere livelli di umidità ottimali.

Trasferimento

Sebbene l'hosta di solito non abbia bisogno di un trapianto, poiché può crescere in un posto fino a 20 anni, ma non ha paura di questo processo, di solito si sente benissimo dopo. Si consiglia di trapiantare quando l'ospite cresce in condizioni inadatte o cresce fortemente. Si sconsiglia all'ospite di piantare nel luogo in cui l'ospite è cresciuto in precedenza, se il periodo è inferiore a 5 anni, al fine di evitare malattie. Se il sito di impianto non può essere modificato, è necessario effettuare una sostituzione completa del terreno.

Prepararsi per l'inverno

Ci sono opinioni diverse su questo problema. Alcuni esperti consigliano di tagliare la pianta alla radice all'inizio di novembre, altri sostengono che l'hosta tollera perfettamente gli inverni, mentre non ha bisogno di essere toccata, è sufficiente coprirla con un film, un tessuto non tessuto o una tela.

Per la propagazione dell'ospite, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento